SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20502
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da sniper765 » lun apr 25, 2022 4:36 pm

La mia SV 650 K7 non si avvia più. Vengo a spiegare il problema partendo da due giorni fa.
L'altra sera andando via da lavoro parte un attimo a fatica, invece del solito "mezzo giro" di motorino di avviamento, ne fa 1 e mezzo, ci ho fatto caso subito, sembrava la batteria poco convinta, ma non ne ero molto convinto.
Arrivo verso casa, mi fermo al benzinaio, che però ha il terminale bloccato, così rimetto in moto e... Morta. La pompa benzina va, Si sente il relè chiudere e poi basta. Non un altro segno di vita. Il motorino neanche prova a girare, il quadro non scende un minimo di tensione, come se non ci fosse proprio assorbimento.
Insisto due, tre volte spegnendo e riaccendendo il quadro e parte. I sospetti aumentano...
Mi rifermo (volontariamente) a un distributore vicino casa, roba di 300m, anche non partisse più me ne fregherei e la porterei a spinta fino al box, ma c'è anche una bella discesa lì vicino per metterla in moto a strappo.
Faccio benzina, provo l'avviamento e... Morta. Uguale a prima. Identico.
La pompa benzina va, Si sente il relè chiudere e poi basta. Non un altro segno di vita. E due.
Amen, la lancio in discesa per avviarla a strappo, ma con troppa poca rincorsa e quindi non va.
Però... Riprovo l'avviamento e va in moto con il pulsante, agevolmente, liscia. Come nulla fosse.
Arrivo al box, spengo.
La riaccendo, perfetta.
La porto dentro e Riprovo l'avviamento. La pompa benzina va, il motorino prova a girare, roba di meno di mezzo secondo, poi si ammutolisce e la moto non si accende più.
Riprovo una ulteriore volta. Niente. Tutto come dal benzinaio. Il motorino non dà segni di vita.
Provo un'altra batteria, ha qualche anno ma ancora utilizzabile, niente, tutto esattamente come con la litio. Non un sussulto del motorino, non un assorbimento nelle luci della moto.

Veniamo a un paio di misurazioni:
- Tensione batteria al litio: 13,46V misurata dopo vari avviamenti falliti. Se premo il pulsantino del test che si trova sopra di essa mi dà la carica a tre tacchette su tre.
- ho anche provato a caricarla, dopo una mezz'ora il caricabatterie è andato in "mantenimento" normalissimamente.
- Ho misurato proprio qualche giorno fa la tensione ai poli con il motore a 5000 giri proprio per escludere ogni problema visto che avevo avuto quel difetto di avviamenti poco convinti in quei giorni di freddo e scarso uso della moto.

Il mio parere è che il motorino di avviamento sia andato, voi che ne pensate?
Purtroppo al momento è l'unico mio mezzo di spostamento, quindi devo risolvere il più velocemente possibile.

Se volete vi faccio anche un video e lo carico sul drive condividendo poi il link, ma non darebbe più informazioni di quelle che ho già scritto e descritto...

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3945
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da skywalker67 » lun apr 25, 2022 4:39 pm

Dammi qualche minuto, che vedo di reperire la procedura di test del motorino di avviamento sul manuale di officina.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da Sgualfone » lun apr 25, 2022 6:03 pm

Gira la chiave accendendo il quadro, prendi un pezzo di cavo di grossa sezione e (marcia non inserita mi raccomando) fai ponte dal positivo della batteria al positivo del motorino... se la moto parte senza problemi (più volte) il motorino lo escluderei e passi a controllare i vari contatti:
Positivo batteria
Positivo in entrata relè avviamento
Positvo in uscita relè avviamento
Positivo sul motorino sia il connettore del cavo sia quello del motorino perchè si ossidano e si rompono
Negativo su batteria
Negativo su telaio
Ultimi ma non meno importanti
Switch leva frizione
Switch cavalletto
Relè (non ricordo quale)
Pulsante avviamento
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20502
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da sniper765 » lun apr 25, 2022 6:41 pm

tutti i contatti/switch ecc sono stati controllati e vanno tutti, compresi i fusibili (per togliermi ogni scrupolo).

Fatti vari test (anche con l'aiuto del buon Sky),
Mi rimane solo di ponticellare dal positivo della batteria a quello del motorino avviamento (non ho cavi di sezione sufficiente qui da me).

I 12V arrivano fino al positivo del motorino, ma il bastardo non gira. Mi sa che è proprio lui... Forse il ponticello neanche serve...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da Sgualfone » lun apr 25, 2022 6:44 pm

Esistono kit di revisione appositi, smontando il motorino potresti trovare le spazzole del motorino consumate...
X

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1620
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da stez90 » lun apr 25, 2022 7:13 pm

sniper765 ha scritto:
lun apr 25, 2022 6:41 pm
tutti i contatti/switch ecc sono stati controllati e vanno tutti, compresi i fusibili (per togliermi ogni scrupolo).
Hai appurato che non è colpa loro, ma per scrupolo come son messi internamente i contati del pulsante a manubrio?
Sulla mia era molto usurato e la moto partiva quando voleva lei, ha un sistema veramente pessimo con un cursore scorrevole. Avevo riportato col saldatore del materiale sulle piste che erano visibilmente segnate.

Nel mio caso rispetto al video, le tracce a 1:00 erano letteralmente scavate. Credo avesse sui 50mila km all'epoca.
https://www.youtube.com/watch?v=_i2Iw1s ... deepestmod

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1192
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da Aspes125yuma » lun apr 25, 2022 8:05 pm

Prova moooolto empirica, la classica mazzuolata quando non dà segni di vita: se dopo si avvia, vuol dire che sono finite le spazzole. Già che ci sei, intero kit di revisione.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20502
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da sniper765 » lun apr 25, 2022 8:24 pm

Cerco di rispondere un po' a tutti.

Pulsante di avviamento: lo scorso inverno avevo un problema con un lato delle frecce che non si accendevano, in un pomeriggio piovoso ho smontato, controllati, pulito e lubrificato entrambi i blocchetti.
Sì, i contatti del pulsante di avviamento erano/sono un pochino segnati, ma prendono bene l'impulso anche senza premerli fino in fondo. Non me ne preoccupo al momento.

Revisione del suo motorino di avviamento originale: mi piacerebbe assai. Più che mai per non avere il "pugno nell'occhio" di un motorino di avviamento grigio argento su una moto con motore visibilmente vissuto, con l'aggiunta che parliamo di una naked che non ha nulla che possa nascondere alcuni "dettagli"...

Martellata sul motorino per vedere se va in moto: magari! Almeno mi eviterei domani mattina di farmi un cuBo tanto a spingerla su per la rampa del garage però poi metterla in moto a strappo sulla discesa vicino casa. Ci posso comunque provare, non costa mica niente
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4254
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da dip » lun apr 25, 2022 11:29 pm

Il principale indagato è il motorino di avviamento, spazzole o solenoide di avviamento/ingaggio.
Se sono le spazzole con un colpo di martello come suggerito da Aspes si capisce subito.

C'è una remota possibilità ( così remota che mi è capitata... :testacalda: ) che il difetto sia nel relè frecce/sicurezza cavalletto.
Nella mia si era consumato il contatto del relè sicurezza, e andava in moto quando voleva lei...
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20502
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da sniper765 » mar apr 26, 2022 7:02 am

dip ha scritto:Il principale indagato è il motorino di avviamento, spazzole o solenoide di avviamento/ingaggio.
Se sono le spazzole con un colpo di martello come suggerito da Aspes si capisce subito.

C'è una remota possibilità ( così remota che mi è capitata... :testacalda: ) che il difetto sia nel relè frecce/sicurezza cavalletto.
Nella mia si era consumato il contatto del relè sicurezza, e andava in moto quando voleva lei...
Se così fosse però non arriverebbero i 12V al positivo del motorino...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3945
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da skywalker67 » mar apr 26, 2022 7:21 am

sniper765 ha scritto:
mar apr 26, 2022 7:02 am
dip ha scritto:Il principale indagato è il motorino di avviamento, spazzole o solenoide di avviamento/ingaggio.
Se sono le spazzole con un colpo di martello come suggerito da Aspes si capisce subito.

C'è una remota possibilità ( così remota che mi è capitata... :testacalda: ) che il difetto sia nel relè frecce/sicurezza cavalletto.
Nella mia si era consumato il contatto del relè sicurezza, e andava in moto quando voleva lei...
Se così fosse però non arriverebbero i 12V al positivo del motorino...
Se così fosse, o non arrivano i 12V al motorino, o quando arrivano il motorino gira.
Nel tuo caso invece i 12 V arrivano ma il motorino prima ha girato a fatica e poi più nulla.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da Sgualfone » mar apr 26, 2022 7:47 am

Non è detto che se leggi 13Volt al motorino gli arrivino gli Ampere per dargli la forza di girare, però per escludere tutto la parte di impianto a monte del motorino e se il dubbio è il motorino stesso o provi con il pezzo di cavo (bastano anche i cavi avviamento auto quelli con il morsetto) o lo smonti e verifichi visivamente, in alcuni casi oltre alle spazzole si possono consumare le sedi che tengono centrato l'albero del motorino con la conseguenza che si appoggia ai magnieti però così dovresti registrare un corto.
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4254
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da dip » mar apr 26, 2022 8:05 am

sniper765 ha scritto:
dip ha scritto:Il principale indagato è il motorino di avviamento, spazzole o solenoide di avviamento/ingaggio.
Se sono le spazzole con un colpo di martello come suggerito da Aspes si capisce subito.

C'è una remota possibilità ( così remota che mi è capitata... :testacalda: ) che il difetto sia nel relè frecce/sicurezza cavalletto.
Nella mia si era consumato il contatto del relè sicurezza, e andava in moto quando voleva lei...
Se così fosse però non arriverebbero i 12V al positivo del motorino...
Giusto!


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20502
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da sniper765 » mar apr 26, 2022 9:33 am

Portata la moto questa mattina dal meccanico.
Per portarla l'ho messa in moto a spinta perché anche battendo con il martello sul motorino d'avviamento questo riusciva a fare a malapena mezzo giro.
Quando sono arrivato dal meccanico ha fatto la prova di collegare direttamente il positivo della batteria al positivo del motorino di avviamento con un cavo bello grosso e anche in questo caso nessun segno di vita.
Già in mattinata cercherà di smontarlo per vedere se fosse possibile sostituire le sole spazzole, se invece fosse rovinato anche l'indotto mettiamo direttamente l'intero motorino nuovo.
Vi aggiorno poi...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17986
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da pike » mar apr 26, 2022 10:48 am

Considerando l'età della moto probabilmente è manutenzionabile (collettore, spazzole, etc etc)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20502
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da sniper765 » mar apr 26, 2022 12:20 pm

pike ha scritto:Considerando l'età della moto probabilmente è manutenzionabile (collettore, spazzole, etc etc)
Sì sì ho visto che si trovano i kit per la revisione e ho visto che sul manuale di officina c'è proprio la procedura passo passo per farlo.

Ma tutto sommato comunque non posso imputare di certo alcuna colpa al motorino di avviamento visto che la moto ha comunque quindici anni, 106.000 km e tantissimi avvia alle spalle perché usandola 365 giorni l'anno non è che le abbia mai risparmiato una messa in moto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20502
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da sniper765 » mer apr 27, 2022 9:16 am

Revisionato il motorino di avviamento e messe le spazzole nuove, vado a riprendere la moto nel pomeriggio,
50 euro (onesti a mio avviso) e via andare.

Ma tua guarda che non trovo un buon motivo per cambiarmi 'sta moto
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3945
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da skywalker67 » mer apr 27, 2022 9:52 am

Diciamo che te la sei cavata ancora con poco ... un mazzolino di e pace fatta, adesso occhio a non dirle cosa fai e con "cosa" ci vai nel tempo libero.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20502
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da sniper765 » mer apr 27, 2022 10:01 am

Vicino casa potrei fare "una botta e via" con gsx-s1000gt, Tiger 660 e tiger1200
Dite che si offende?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3945
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: SV650K7 non parte. Motorino avviamento?

Messaggio da skywalker67 » mer apr 27, 2022 10:27 am

Come minimo ti giochi le valvole...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi