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Re: Ingegneri, AIUTO!

Inviato: gio apr 28, 2022 12:44 am
da dip
stez90 ha scritto:
mer apr 27, 2022 9:32 pm
dip ha scritto:
mer apr 27, 2022 9:17 pm

Dopo provo a capire se riesco in qualche modo a misurare quanta forza serve per muovere il solo ammortizzatore.
Essendo legata alla velocità di movimento, credo diventi necessario qualcosa di elettronico per registrare i dati...
Si, è vero.
Ma quando studiai la forcella, il gas contenuto nel volume dell'ammortizzatore agisce come una "molla" anch'esso.
Il Kawa è scarico, ma lo stock è ancora sigillato. E a mano bisogna spingere un bel pò per farlo muovere.
Il Kawa cede un po meglio...
Vero che uno stelo di forcella è chiuso, mentre il pistone dell'ammortizzatore è forato.

Stasera non ho avuto modo di provare nulla, nemmeno mettere giù i dati corretti.
Domani spero di riuscire a testare tutto, anche la molla con bilancia e trapano.
E' la prova più veloce da realizzare, soprattutto con quello che ho in casa già di pronto.

Re: Ingegneri, AIUTO! [RISOLTO grazie a voi tutti!]

Inviato: gio apr 28, 2022 11:44 pm
da dip
Per primo voglio ringraziare tutti quelli che hanno perso parte del loro tempo per seguire, ragionare e rispondere o anche solo leggere.
( non vi è dispiaciuto molto, immagino... :wink: )

Prima di dimenticare:
Stez, la tua osservazione sulla misura dell'ammortizzatore è giusta. La forza è legata alla velocità del movimento.
Giusto per curiosità più che altro personale, usando una vecchia e scassata bilancia pesapersone a molla ho provato a misurare quando l'ammortizzatore inizia a muovere.
La prova è stata eseguita poggiando il mono in centro alla bilancia e azzerando la bilancia.
lentamente ho iniziato ad eseguire pressione con le mani e il corpo finchè ho percepito muovere ( ad occhio...) l'ammortizzatore.

Stock: muove intorno a15kg
Kawa senza pressione: muove intorno a 8kg
Kawa a 10 bar: muove intorno ai 15 kg

Una volta in movimento, premendo maggiormente ( passando da 8 a 10 kg ) muove più veloce.

Comunque era una pura curiosità, non saprei come interpretare queste misure fatte a caxxo.
E non perdeteci tempo nemmeno voi, era una pura curiosità.

Passiamo ai fatti:
Siccome devo rimettere insieme la moto, ho provato con bilancia e trapano a colonna. Non potevo impiegare altro tempo per costruire una struttura che tenesse in linea la molla sotto carico.

Sono riuscito ad applicare una forza fino a 75 kg.( si, lo so, non è corretto scrivere così...)
Le misurazioni rilevate ( con una squadra da falegname, messa anche male...) a 50 e 75 kg sono in linea.
Le misurazioni rilevate a 25 e 60 kg sono molto inferiori ( come k calcolato).

Comunque, i risultati confermano che il mono Kawasaki ( non sono più certo del modello donatore, suppongo ZX6 RR anno 2006 ) ha un k inferiore a quello stock della prima serie.
Stock:
- leva - media misure 99 N/mm
- trapano - media misure 95 N/mm
- YSS - 95 N/mm
- tabella - 89 N/mm ( non affidabile )


Kawa_
- leva - media misure 78 N/mm
- trapano - media misure 73 N/mm
- YSS - 75 N/mm
- tabella - 100 N/mm ( non affidabile )

Bene, questo esperimento mi porta a diverse conclusioni:
1) Sui forum ci vive gente che collabora non solo per il fine ultimo di mettere a posto la moto ( nel Nostro caso ) ma collabora per crescere e far crescere le persone.
2) Al momento la raccolta di informazioni più esauriente e corretta è il Master Catalogue della YSS, o il sito stesso della YSS ( quest'anno rivisto e un bel pò caotico purtroppo. Esauriente è il distributore europeo www.suspension-store.com
3) Non mettetevi ad adattare un mono che dovrebbe essere compatibile, le brutte sorprese sono infinite. Nello specifico, il mio doveva essere qualche millimetro ( 2 ) più lungo ed avere un k leggermente superiore. Invece è più corto ( 8mm) e più, molto più morbido.

Re: Ingegneri, AIUTO! [RISOLTO grazie a voi tutti!]

Inviato: sab apr 30, 2022 6:11 pm
da stez90
Alla fine le misure con la leva si son dimostrate (correttamente) più alte, hai capito dove era l'inghippo nelle prime misurazioni?

Re: Ingegneri, AIUTO! [RISOLTO grazie a voi tutti!]

Inviato: sab apr 30, 2022 6:22 pm
da dip
Si.
L'errore era nel mettere in opera due batterie in più sul cestello già ad x1 e misurare x2.
Anche stando attento ci mettevo del mio peso che, a causa dell'attrito dell'ammortizzatore, non viene annullato dalla molla.

Caricando la leva con Peso1 e misurando x1, poi togliendo il cestello e caricando la leva con Peso2 e misurando x2, la dispersione è risultata minima.


Carburatori forever!

Re: Ingegneri, AIUTO! [RISOLTO grazie a voi tutti!]

Inviato: lun mag 02, 2022 9:54 pm
da dip
stez90 ha scritto:
sab apr 30, 2022 6:11 pm
Alla fine le misure con la leva si son dimostrate (correttamente) più alte, hai capito dove era l'inghippo nelle prime misurazioni?
Ho voluto fare una verifica della macchina!
Nell'intorno del verticale del puntone rispetto all'asse del mono, lo spostamento è lineare! ( non è esattamente vero, ma l'errore è trascurabile al fine di capire l'ordine di grandezza del k della molla installata sul mono)

il rapporto di bracci è 10, + - 5mm di escursione del mono corrispondono a + - 50mm di escursione della leva.
Al di fuori di tale range l' errore aumenta.
Ma questo lo avevo già visto in fase di realizzazione della macchina.

Re: Ingegneri, AIUTO! [RISOLTO grazie a voi tutti!]

Inviato: lun giu 13, 2022 5:31 pm
da Monte
Ahhhhh, dopo qualche mese passato nei "da leggere" finalmente sono riuscito a leggere questo topic. Ora capisco da dove hai pescato la formula magica per calcolare i k delle molle!
Peccato non aver letto subito, anche se avrei avuto pochi consigli da dare.

Come sempre interessantissimo ;)

Re: Ingegneri, AIUTO! [RISOLTO grazie a voi tutti!]

Inviato: lun giu 13, 2022 8:28 pm
da dip
Monte ha scritto:Ahhhhh, dopo qualche mese passato nei "da leggere" finalmente sono riuscito a leggere questo topic. Ora capisco da dove hai pescato la formula magica per calcolare i k delle molle!
Peccato non aver letto subito, anche se avrei avuto pochi consigli da dare.

Come sempre interessantissimo ;)
Aspetta la relazione finale.
Questo era solo un dubbio!
Ti potrebbe tornare utile, anche se in ultima analisi, i numeri danno una indicazione di massima.
È il kulo ( sulla sella) che ha l'ultima parola!


Carburatori fotever

Re: Ingegneri, AIUTO! [RISOLTO grazie a voi tutti!]

Inviato: mer giu 15, 2022 10:27 am
da Giacomino
Mooolto interessante!

Ora esci la relazione :D

Re: Ingegneri, AIUTO! [RISOLTO grazie a voi tutti!]

Inviato: sab giu 25, 2022 1:10 am
da dip
https://www.sv-italia.it/forum/viewtopi ... 6&t=289037

Ecco il risultato di esperimenti, misure, prove, calcoli, caffè sigarette bestemmie!