Ingegneri, AIUTO! [RISOLTO grazie a voi tutti!]

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Ingegneri, AIUTO!

Messaggio da dip » gio apr 28, 2022 12:44 am

stez90 ha scritto:
mer apr 27, 2022 9:32 pm
dip ha scritto:
mer apr 27, 2022 9:17 pm

Dopo provo a capire se riesco in qualche modo a misurare quanta forza serve per muovere il solo ammortizzatore.
Essendo legata alla velocità di movimento, credo diventi necessario qualcosa di elettronico per registrare i dati...
Si, è vero.
Ma quando studiai la forcella, il gas contenuto nel volume dell'ammortizzatore agisce come una "molla" anch'esso.
Il Kawa è scarico, ma lo stock è ancora sigillato. E a mano bisogna spingere un bel pò per farlo muovere.
Il Kawa cede un po meglio...
Vero che uno stelo di forcella è chiuso, mentre il pistone dell'ammortizzatore è forato.

Stasera non ho avuto modo di provare nulla, nemmeno mettere giù i dati corretti.
Domani spero di riuscire a testare tutto, anche la molla con bilancia e trapano.
E' la prova più veloce da realizzare, soprattutto con quello che ho in casa già di pronto.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Ingegneri, AIUTO! [RISOLTO grazie a voi tutti!]

Messaggio da dip » gio apr 28, 2022 11:44 pm

Per primo voglio ringraziare tutti quelli che hanno perso parte del loro tempo per seguire, ragionare e rispondere o anche solo leggere.
( non vi è dispiaciuto molto, immagino... :wink: )

Prima di dimenticare:
Stez, la tua osservazione sulla misura dell'ammortizzatore è giusta. La forza è legata alla velocità del movimento.
Giusto per curiosità più che altro personale, usando una vecchia e scassata bilancia pesapersone a molla ho provato a misurare quando l'ammortizzatore inizia a muovere.
La prova è stata eseguita poggiando il mono in centro alla bilancia e azzerando la bilancia.
lentamente ho iniziato ad eseguire pressione con le mani e il corpo finchè ho percepito muovere ( ad occhio...) l'ammortizzatore.

Stock: muove intorno a15kg
Kawa senza pressione: muove intorno a 8kg
Kawa a 10 bar: muove intorno ai 15 kg

Una volta in movimento, premendo maggiormente ( passando da 8 a 10 kg ) muove più veloce.

Comunque era una pura curiosità, non saprei come interpretare queste misure fatte a caxxo.
E non perdeteci tempo nemmeno voi, era una pura curiosità.

Passiamo ai fatti:
Siccome devo rimettere insieme la moto, ho provato con bilancia e trapano a colonna. Non potevo impiegare altro tempo per costruire una struttura che tenesse in linea la molla sotto carico.

Sono riuscito ad applicare una forza fino a 75 kg.( si, lo so, non è corretto scrivere così...)
Le misurazioni rilevate ( con una squadra da falegname, messa anche male...) a 50 e 75 kg sono in linea.
Le misurazioni rilevate a 25 e 60 kg sono molto inferiori ( come k calcolato).

Comunque, i risultati confermano che il mono Kawasaki ( non sono più certo del modello donatore, suppongo ZX6 RR anno 2006 ) ha un k inferiore a quello stock della prima serie.
Stock:
- leva - media misure 99 N/mm
- trapano - media misure 95 N/mm
- YSS - 95 N/mm
- tabella - 89 N/mm ( non affidabile )


Kawa_
- leva - media misure 78 N/mm
- trapano - media misure 73 N/mm
- YSS - 75 N/mm
- tabella - 100 N/mm ( non affidabile )

Bene, questo esperimento mi porta a diverse conclusioni:
1) Sui forum ci vive gente che collabora non solo per il fine ultimo di mettere a posto la moto ( nel Nostro caso ) ma collabora per crescere e far crescere le persone.
2) Al momento la raccolta di informazioni più esauriente e corretta è il Master Catalogue della YSS, o il sito stesso della YSS ( quest'anno rivisto e un bel pò caotico purtroppo. Esauriente è il distributore europeo www.suspension-store.com
3) Non mettetevi ad adattare un mono che dovrebbe essere compatibile, le brutte sorprese sono infinite. Nello specifico, il mio doveva essere qualche millimetro ( 2 ) più lungo ed avere un k leggermente superiore. Invece è più corto ( 8mm) e più, molto più morbido.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Ingegneri, AIUTO! [RISOLTO grazie a voi tutti!]

Messaggio da stez90 » sab apr 30, 2022 6:11 pm

Alla fine le misure con la leva si son dimostrate (correttamente) più alte, hai capito dove era l'inghippo nelle prime misurazioni?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Ingegneri, AIUTO! [RISOLTO grazie a voi tutti!]

Messaggio da dip » sab apr 30, 2022 6:22 pm

Si.
L'errore era nel mettere in opera due batterie in più sul cestello già ad x1 e misurare x2.
Anche stando attento ci mettevo del mio peso che, a causa dell'attrito dell'ammortizzatore, non viene annullato dalla molla.

Caricando la leva con Peso1 e misurando x1, poi togliendo il cestello e caricando la leva con Peso2 e misurando x2, la dispersione è risultata minima.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Ingegneri, AIUTO! [RISOLTO grazie a voi tutti!]

Messaggio da dip » lun mag 02, 2022 9:54 pm

stez90 ha scritto:
sab apr 30, 2022 6:11 pm
Alla fine le misure con la leva si son dimostrate (correttamente) più alte, hai capito dove era l'inghippo nelle prime misurazioni?
Ho voluto fare una verifica della macchina!
Nell'intorno del verticale del puntone rispetto all'asse del mono, lo spostamento è lineare! ( non è esattamente vero, ma l'errore è trascurabile al fine di capire l'ordine di grandezza del k della molla installata sul mono)

il rapporto di bracci è 10, + - 5mm di escursione del mono corrispondono a + - 50mm di escursione della leva.
Al di fuori di tale range l' errore aumenta.
Ma questo lo avevo già visto in fase di realizzazione della macchina.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Ingegneri, AIUTO! [RISOLTO grazie a voi tutti!]

Messaggio da Monte » lun giu 13, 2022 5:31 pm

Ahhhhh, dopo qualche mese passato nei "da leggere" finalmente sono riuscito a leggere questo topic. Ora capisco da dove hai pescato la formula magica per calcolare i k delle molle!
Peccato non aver letto subito, anche se avrei avuto pochi consigli da dare.

Come sempre interessantissimo ;)
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Ingegneri, AIUTO! [RISOLTO grazie a voi tutti!]

Messaggio da dip » lun giu 13, 2022 8:28 pm

Monte ha scritto:Ahhhhh, dopo qualche mese passato nei "da leggere" finalmente sono riuscito a leggere questo topic. Ora capisco da dove hai pescato la formula magica per calcolare i k delle molle!
Peccato non aver letto subito, anche se avrei avuto pochi consigli da dare.

Come sempre interessantissimo ;)
Aspetta la relazione finale.
Questo era solo un dubbio!
Ti potrebbe tornare utile, anche se in ultima analisi, i numeri danno una indicazione di massima.
È il kulo ( sulla sella) che ha l'ultima parola!


Carburatori fotever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Giacomino
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1751
Iscritto il: mar gen 16, 2007 11:14 am
Moto: VStrom 650 Traveler
Località: Napoletano emigrato e poi rientrato in terronia

Re: Ingegneri, AIUTO! [RISOLTO grazie a voi tutti!]

Messaggio da Giacomino » mer giu 15, 2022 10:27 am

Mooolto interessante!

Ora esci la relazione :D
Malanca 50 (non conosco il modello...) -> RX 125 -> Leonardo 150 -> XC 300 -> SV650S -> VStrom 650 Traveler ABS !!!

"La palla da rugby è ovale per essere sinuosa quando la abbracci e imprevedibile quando la rincorri, proprio come la donna che ami."
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Ingegneri, AIUTO! [RISOLTO grazie a voi tutti!]

Messaggio da dip » sab giu 25, 2022 1:10 am

https://www.sv-italia.it/forum/viewtopi ... 6&t=289037

Ecco il risultato di esperimenti, misure, prove, calcoli, caffè sigarette bestemmie!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi