Aumentare i giri su Sv a carburatori

Giuseppemorello
Fermone
Fermone
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 22, 2022 11:58 pm
Moto: Sv650

Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da Giuseppemorello » dom apr 24, 2022 6:21 pm

Buongiorno, scusate il disturbo, dopo tanti anni ho ricomprato una Sv prima serie. Moto pagata poco e messa male ma a me va bene così. Ho già fatto parecchi lavori e modifiche, e adesso mi ritrovo che il motore ha una bella coppia sotto e arriva bene in coppia a limitatore…. Solo che quando arriva in limitatore io ho il motore ancora in piena coppia….. la mia domanda è, per caso, voi sapete di qualche sistema o qualche modulo per aumentare di 5/600 giri il limitatore? Gli anticipi e il taglio lo fa la centralina ma non trovo nessun modulo attacca e stacca x sv

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da dip » dom apr 24, 2022 6:36 pm

Non mi sembra che ci sia nulla per aumentare i giri del limitatore.
Fa tutto la centralina della accensione.

Da felice guidatore di una prima serie da quasi vent'anni ti chiedo :
Che modifiche hai fatto per avere coppia fino ai 10800 giri del limitatore?
La mia tutta originale, da sempre quando è poco sopra ai 9000 sale ancora fino al limitatore, ma c'è poca " spinta " e ti invoglia a cambiare marcia.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da sniper765 » dom apr 24, 2022 7:39 pm

Neanche a me risulta possibile una cosa del genere, tra l'altro restando nei parametri di grande affidabilità di quello che è il V2 Suzuki.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Giuseppemorello
Fermone
Fermone
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 22, 2022 11:58 pm
Moto: Sv650

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da Giuseppemorello » dom apr 24, 2022 8:25 pm

Ho modificato i carburatori, tutte le cose semplici: modifica t.r.e, scarico, aspirazione, corona e pignone e poi messo a posto tutto quel k andava messo a posto….. visto il cane k l’aveva prima non ho lavorato poco. Poi ho messo la sella della Ducati monster con l’unghia.

Giuseppemorello
Fermone
Fermone
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 22, 2022 11:58 pm
Moto: Sv650

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da Giuseppemorello » dom apr 24, 2022 9:38 pm

Non mi viene in mente altro da fare senza aprire…. Se avete consigli dite pure

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da dip » dom apr 24, 2022 9:53 pm

Goditela così come l'hai sistemata.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Giuseppemorello
Fermone
Fermone
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 22, 2022 11:58 pm
Moto: Sv650

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da Giuseppemorello » dom apr 24, 2022 10:15 pm

Per quest’anno sistemo le forcelle e la uso così. Ma l’anno prossimo devo migliorare assolutamente la ciclistica xk è imprecisa. Mi serve più rigida sull’anteriore e ho bisogno che il manubrio sia più fermo quando faccio gli avvallamenti a modo mio

Giuseppemorello
Fermone
Fermone
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 22, 2022 11:58 pm
Moto: Sv650

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da Giuseppemorello » dom apr 24, 2022 10:16 pm

Il mono posteriore per ora va bene

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da dip » dom apr 24, 2022 11:04 pm

Giuseppemorello ha scritto:
dom apr 24, 2022 10:15 pm
Per quest’anno sistemo le forcelle e la uso così. Ma l’anno prossimo devo migliorare assolutamente la ciclistica xk è imprecisa. Mi serve più rigida sull’anteriore e ho bisogno che il manubrio sia più fermo quando faccio gli avvallamenti a modo mio
Già sistemando la forcella risolvi un bel limite della ciclistica!
Se ne parla sempre sul forum. anche in questi giorni.
dai una occhiata, se non hai già una idea su che lavori fare.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Giuseppemorello
Fermone
Fermone
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 22, 2022 11:58 pm
Moto: Sv650

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da Giuseppemorello » dom apr 24, 2022 11:14 pm

Si sto leggendo da un po’ sui forum. Ho 32 anni e non ho mai cercato così tanto su un forum🤣🤣🤣

Giuseppemorello
Fermone
Fermone
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 22, 2022 11:58 pm
Moto: Sv650

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da Giuseppemorello » dom apr 24, 2022 11:17 pm

Comunque il lavoro che mi ha dato più soddisfazione è stato modificare il telaietto posteriore…

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da sniper765 » lun apr 25, 2022 7:04 am

Se vuoi più birra su praticamente tutto l'arco di erogazione puoi pensare al "cam swap" cioè mettere gli alberi a camme della SV dal 2003 in poi.
C'è un ordine preciso in cui metterli ed è un bel lavoretto impegnativo, ma guadagni tanto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Giuseppemorello
Fermone
Fermone
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 22, 2022 11:58 pm
Moto: Sv650

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da Giuseppemorello » lun apr 25, 2022 8:59 am

Interessante, ma se lo farò, sarà quando inizierò a sentire la catena di distribuzione… grazie della dritta, vedrò di recuperarne 2 e metterli via….

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da sniper765 » lun apr 25, 2022 9:03 am

Giuseppemorello ha scritto:Interessante, ma se lo farò, sarà quando inizierò a sentire la catena di distribuzione… grazie della dritta, vedrò di recuperarne 2 e metterli via….
Se cerchi bene e con calma il cam swap sulla SV prima serie, trovi info utili dai nostri cuggggini ammmeregani.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Giuseppemorello
Fermone
Fermone
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 22, 2022 11:58 pm
Moto: Sv650

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da Giuseppemorello » lun apr 25, 2022 9:12 am

Si ma il problema di fondo non si risolve…. Se metto cam più spinto in alto e ho il limitatore così basso sono sempre punto è a capo. O trovo un modulo che mi faccia aumentare i giri… o passo a iniezione….. ma se devo complicarmi troppo la vita prendo un’altra moto insieme a questa

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da pike » lun apr 25, 2022 6:18 pm

L'unico motore elastico all'infinito è un motore elettrico.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da sniper765 » lun apr 25, 2022 7:06 pm

Giuseppemorello ha scritto:Si ma il problema di fondo non si risolve…. Se metto cam più spinto in alto e ho il limitatore così basso sono sempre punto è a capo. O trovo un modulo che mi faccia aumentare i giri… o passo a iniezione….. ma se devo complicarmi troppo la vita prendo un’altra moto insieme a questa
Secondo me hai aspettative troppo alte.
Il V2 Suzuki non è un "frullino" e non puoi farcelo diventare a meno di prepararlo alla grande.
Tieni presente che è un motore ormai più che ventennale, non è che gli altri V2 di pari anni girassero poi molto più alti...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Giuseppemorello
Fermone
Fermone
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 22, 2022 11:58 pm
Moto: Sv650

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da Giuseppemorello » lun apr 25, 2022 7:36 pm

Non ho aspettative, nel senso, ho ricomprato la stessa moto dopo 9 anni xk so cosa ho in mano e so i limiti. Per come la uso mi basta…. Solo che avendola migliorata ho capito che il limite è sopra il limitatore. Se ci fosse stato un sistema x alzarlo ok, altrimenti non mi pongo più il problema….. cioè la moto è stata pensata così, ciò messo mano ed è cambiata ma la moto sempre quella resta, di 20 anni fa con la sua elettronica ecc…. Preferisco diventar matto sulle auto che ho più esperienza, la moto va bene anche cosi se non posso ottenere quel k voglio senza troppi sbattimenti…..quando vorrò altro ne prenderò un’altra ma questa non la vendo più

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da Vrs » lun apr 25, 2022 7:42 pm

Giuseppemorello ha scritto:
lun apr 25, 2022 9:12 am
Si ma il problema di fondo non si risolve…. Se metto cam più spinto in alto e ho il limitatore così basso sono sempre punto è a capo. O trovo un modulo che mi faccia aumentare i giri… o passo a iniezione….. ma se devo complicarmi troppo la vita prendo un’altra moto insieme a questa
Francamente mi sembra impossibile che tu sia arrivato ad avere coppia fino a limitatore sul nostro motore solo modificando aspirazione-carburatore-scarico, ma anche affidandosi ad un preparatore che modifichi radicalmente il profilo delle camme ho sei dubbi che questo BiCi possa arrivare a fare ciò.
Inoltre da quel che ho letto anche su siti inglesi questo motore è si molto affidabile, ma chi lo ha mastrattato a lungo ha sbiellato prima di altri, percui ci andrei molto cauto ad aumentare il numero di giri di un motore nato e progettato per spingere ai medi-medio/bassi.

Ora la vera domanda è: Perchè arrivi al limitatore?... dalle modifiche che hai fatto mi sorge subito spontaneo chiedermi se tu non abbia accorciato troppo la rapportatura col cambio corona/pignone?....

Parlo per la mia che è praticamente originale(finale e carburazione ritoccata), ma dopo gli 8000 è morta, a marce basse non si sente molto se non si ha l'abitudine, ma se tiri la 5 ti accorgi subito che oltre un tot non spinge più nulla, e la 6 (rapportatura stock) non la stenderà mai fino al limitatore se non forse su un banco prova non frenato... e a parer mio non l'avrebbe stesa neppure appena uscita dalla casa.

Se poi mi dici che ti sembra in piena coppia a stendere la 2° ... torniamo alla domanda di cui sopra :roftl:

Fermo restando che non ti conosco e magari sei un preparatore e sto facendo io supposizioni campate per aria.

Giuseppemorello
Fermone
Fermone
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 22, 2022 11:58 pm
Moto: Sv650

Re: Aumentare i giri su Sv a carburatori

Messaggio da Giuseppemorello » lun apr 25, 2022 7:59 pm

Il discorso che dici tu della rapportatura può starci. Io non arrivo a limitatore di proposito ma quando accelero di seconda e terza mi rendo conto che sono in piena coppia e mi va a limitatore. Nulla di più…. Io non sono un preparatore ma qualcosa in questi anni ho fatto….. per esperienza posso dire k è fatta bene ma se potessi anticipare di 1/2 gradi l’anticipo e aumentare il limitatore di 4/600 giri a parer mio la seconda è la terza ci arriverebbero.

Detto questo, sono fissazioni mie k non servono a nulla probabilmente perché va bene così….. sul misto veloce in salita terza quarta è una goduria da guidarla, il motore è bello pieno, seconda leva con un colpetto al punto giusto….. è bella come erogazione….. purtroppo per varie esperienze nel Motorsport mi hanno portato a avere una deformazione professionale a cercare il pelo nell’uovo…. Ma non volevo romper le balle o sembrare un professore 😃 xo dove posso cerco di sapere se riesco a ottenere quel k sento👍👍

Rispondi