Non mi fiderei delle pedane, sulla MT ad esempio son palesemente disallineateAspes125yuma ha scritto: ↑lun apr 18, 2022 5:08 pmNo, va be', la verifica la faccio, ma dopo la caduta, quando sono venuto via, il feeling era sempre lo stesso, non era cambiato niente. Unica cosa, ripeto, il manubrio e la leva della frizione, oltre al fanale di qualche millimetro verso destra.dip ha scritto: ↑lun apr 18, 2022 3:23 pmDifficilmente si sarà piegato uno stelo, ma come dice Pike meglio verificare.Aspes125yuma ha scritto:Non penso la forcella abbia subito. La velocità non era elevata, e l'urto è stato subìto dal manubrio, leva frizione, cupolino, e fanale. Quindi dalla zona "alta".
Comunque un'occhiata alle forche ce la do sicuro.
Con una scivolata da quasi fermo si è leggermente piegato in alto il manubrio, e si sono " avviati" di poco, a vista non si notava, gli steli.
Sensazione di manubrio girato e moto che non va dritta.
Con gli angolari ho visto il problema e lo ho risolto alla grande.
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Avrei intenzione di procedere così, con moto sui cavalletti: fissare un tubo quadro appoggiato alla piastra inferiore e ai due steli della forcella, in modo che sporga almeno quanto le pedane; misurare la distanza tra la pedana destra ed il tubo quadro sporgente appoggiato agli steli, e verificare la distanza con la stessa misurazione fatta dall'altra parte; a sto punto, fatte uguali le distanza tra lati delle pedane e tubo quadro,posso misurare il manubrio alle estremità nella distanza con la rispettivapedana e col pavimento, o con altri punti, e vedere la differenza effettiva, e verso dove piegare il manubrio.
Sempre col solito sistema, posso anche ricentrare le staffe del fanale.
Che dite?
Poi in un secondo momento, posso verificare con una squadra sul pavimento se la forcella abbia svirgolato da una parte, ma partendo sempre dal punto fermo della stessa distanza tra lati pedana-tubo quadro sporgente.
Se mi sono spiegato...
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Re: Allineare le ruote.
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Re: Allineare le ruote.
Opinione personale più che giusta e che condivido.pike ha scritto: ↑mar apr 19, 2022 11:45 amOpinione personale: una volta piegato oltre 1cm il manubrio è snervato. Io non mi fiderei ad usarlo una volta raddrizzato.Aspes125yuma ha scritto: ↑mar apr 19, 2022 10:53 amSe non è da raddrizzare tantissimo, penso di sì.
Anche perché non ho una bella esperienza di manubri sostituiti: a quanto ricordo, fu un bell'ammattimento, coi cavi che non "arrivavano"...
Per il discorso cavi hai ragione, ma in ogni caso... basta fare le misure dal lato non piegato per capire come deve essere scelto quello non originale. Oppure cerchi un ricambio usato, posto che vi sia.
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Re: Allineare le ruote.
Manubri ne esistono di tutte le larghezze e pieghe. Basta confrontare e scegliere con accortezza il ricambio. Io un manubrio non lo raddrizzerei mai, sia per una questione di materiali stressati (ci finisce il tuo peso e in parte quello della moto quando freni), sia per la cifra esigua necessaria per sostituirlo.Aspes125yuma ha scritto:Se non è da raddrizzare tantissimo, penso di sì.
Anche perché non ho una bella esperienza di manubri sostituiti: a quanto ricordo, fu un bell'ammattimento, coi cavi che non "arrivavano"...
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Re: Allineare le ruote.
Me lo mandi un link per la mia?sniper765 ha scritto: ↑lun apr 18, 2022 3:30 pmSecondo me senza stare a fare troppe misure, ti conviene innanzitutto raddrizzare il raddrizzabile con il metodo di Yoda, poi provi la moto e vedi se e quanto c'è da mettere in bolla il manubrio. O meglio ancora sfrutti l'occasione e ci metti un bel wrp piega bassa .
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Re: Allineare le ruote.
Considerato il modulo elastico del ferraccio col quale è fatto il manubrio originale, penso che qualche millimetro di raddrizzatura lo possa tranquillamente sopportare. Non ho visto pieghe, o grinze strane: ci fossero non ne farei di nulla e lo cambierei.yoda ha scritto: ↑mar apr 19, 2022 1:36 pmManubri ne esistono di tutte le larghezze e pieghe. Basta confrontare e scegliere con accortezza il ricambio. Io un manubrio non lo raddrizzerei mai, sia per una questione di materiali stressati (ci finisce il tuo peso e in parte quello della moto quando freni), sia per la cifra esigua necessaria per sostituirlo.Aspes125yuma ha scritto:Se non è da raddrizzare tantissimo, penso di sì.
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Re: Allineare le ruote.
Suppongo intendesse questo: https://www.wrs.it/it/ciclistica-e-tela ... v-650.htmlAspes125yuma ha scritto: ↑mar apr 19, 2022 6:14 pmMe lo mandi un link per la mia?sniper765 ha scritto: ↑lun apr 18, 2022 3:30 pmSecondo me senza stare a fare troppe misure, ti conviene innanzitutto raddrizzare il raddrizzabile con il metodo di Yoda, poi provi la moto e vedi se e quanto c'è da mettere in bolla il manubrio. O meglio ancora sfrutti l'occasione e ci metti un bel wrp piega bassa .
Ci sono anche tutte le misure per confrontarlo con il tuo.
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Re: Allineare le ruote.
Come dice Sky il wrp piega bassa è quello, è il solito... Wrp piega bassa lo hanno montato così tanti utenti che si sarà perso il conto. Lo avevo anche io prima di sbatterlo con delicatezza (ma non troppa) addosso al cassone di un fiorino...
In alternativa c'è il rizoma ma001 che è compatibile con la lunghezza cavi della SV (perché è largo come il wrp ma più basso). Costa un po' di più, ma è fatto assai bene, direi meglio del wrp a mio avviso.
In alternativa c'è il rizoma ma001 che è compatibile con la lunghezza cavi della SV (perché è largo come il wrp ma più basso). Costa un po' di più, ma è fatto assai bene, direi meglio del wrp a mio avviso.
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Re: Allineare le ruote.
Sniper, faresti un breve riassunto di cosa cambia (larghezza/altezza/backsweep etc.) tra il manubrio originale e il WRP piega bassa?sniper765 ha scritto: ↑mar apr 19, 2022 6:54 pmCome dice Sky il wrp piega bassa è quello, è il solito... Wrp piega bassa lo hanno montato così tanti utenti che si sarà perso il conto. Lo avevo anche io prima di sbatterlo con delicatezza (ma non troppa) addosso al cassone di un fiorino...
In alternativa c'è il rizoma ma001 che è compatibile con la lunghezza cavi della SV (perché è largo come il wrp ma più basso). Costa un po' di più, ma è fatto assai bene, direi meglio del wrp a mio avviso.
In cosa lo hai trovato migliore rispetto a quello OEM?
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Re: Allineare le ruote.
Partiamo dal concetto che per quanto possa sembrare strano, il manubrio originale della SV è già un piega bassa, almeno per quanto riguarda il "rise", cioè il rialzo. Pecca sia per larghezza (andando a memoria 62cm) che per piega verso il pilota (e cioè il backsweep) che è assurdamente accentuata. Ciò fa sì che, almeno per quanto mi riguarda, mi ritrovi con una posizione dei polsi davvero innaturale, cosa che poi si portava dietro fastidi anche a gomiti e spalle dopo qualche decina di minuti di viaggio.skywalker67 ha scritto: Sniper, faresti un breve riassunto di cosa cambia (larghezza/altezza/backsweep etc.) tra il manubrio originale e il WRP piega bassa?
In cosa lo hai trovato migliore rispetto a quello OEM?
Il wrp è alto quasi uguale all'originale, ma è più largo di 5 cm per lato ed è meno piegato verso il pilota, questo fa sì che ci si ritrovi un pochino più caricati sull'avantreno con le braccia in posizione decisamente più larga (e comoda, anche se magari non per tutti è la stessa cosa).
Il rizoma MA001 invece, e qui vado veramente a memoria, è sicuramente largo tanto quanto il wrp, ma più basso e leggermente più arcato verso il pilota.
In ogni caso un manubrio più largo di quello stock aiuta tantissimo nelle manovre perché avendo più leva "sulla moto" permette di farla voltare con meno sforzo.
Purtroppo più di così non saprei essere d'aiuto.
Sì sì, il wrp è largo 72,5cmAspes125yuma ha scritto:Quindi il wrp è più largo dell'originale?
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Re: Allineare le ruote.
E allora o addirizzo, o originale. Se volevo una crosstourer, me la compravo: 10cm in più di manubrio sono davvero troppi.
A meno che... con un tagliatubi da idraulico... non lo porti a misure più canoniche...
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Re: Allineare le ruote.
Grazie Sniper, preciso e puntuale.sniper765 ha scritto: ↑mar apr 19, 2022 11:28 pmPartiamo dal concetto che per quanto possa sembrare strano, il manubrio originale della SV è già un piega bassa, almeno per quanto riguarda il "rise", cioè il rialzo. Pecca sia per larghezza (andando a memoria 62cm) che per piega verso il pilota (e cioè il backsweep) che è assurdamente accentuata. Ciò fa sì che, almeno per quanto mi riguarda, mi ritrovi con una posizione dei polsi davvero innaturale, cosa che poi si portava dietro fastidi anche a gomiti e spalle dopo qualche decina di minuti di viaggio.
Il wrp è alto quasi uguale all'originale, ma è più largo di 5 cm per lato ed è meno piegato verso il pilota, questo fa sì che ci si ritrovi un pochino più caricati sull'avantreno con le braccia in posizione decisamente più larga (e comoda, anche se magari non per tutti è la stessa cosa).
Il rizoma MA001 invece, e qui vado veramente a memoria, è sicuramente largo tanto quanto il wrp, ma più basso e leggermente più arcato verso il pilota.
In ogni caso un manubrio più largo di quello stock aiuta tantissimo nelle manovre perché avendo più leva "sulla moto" permette di farla voltare con meno sforzo.
Purtroppo più di così non saprei essere d'aiuto.
Con 5 cm in più su ciascun lato, i cavi originali (freno, frizione, acceleratore, blocchetti dei comandi) non sono troppo corti?
Chiedo perchè il discorso manubrio mi interessa: sulla mtb un manubrio più largo e con meno backsweep mi ha aiutato, parecchio, e sulla SV a volte ho l'impressione di trovarmi nella stessa situazione della mtb prima del cambio manubrio.
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Re: Allineare le ruote.
Su Amazon avrei trovato un manubrio cromato della Accossato, che viene venduto specifico per il mio modello. Ne sai qualcosa? Intorno ai 42 euro.skywalker67 ha scritto: ↑mer apr 20, 2022 8:30 amGrazie Sniper, preciso e puntuale.sniper765 ha scritto: ↑mar apr 19, 2022 11:28 pmPartiamo dal concetto che per quanto possa sembrare strano, il manubrio originale della SV è già un piega bassa, almeno per quanto riguarda il "rise", cioè il rialzo. Pecca sia per larghezza (andando a memoria 62cm) che per piega verso il pilota (e cioè il backsweep) che è assurdamente accentuata. Ciò fa sì che, almeno per quanto mi riguarda, mi ritrovi con una posizione dei polsi davvero innaturale, cosa che poi si portava dietro fastidi anche a gomiti e spalle dopo qualche decina di minuti di viaggio.
Il wrp è alto quasi uguale all'originale, ma è più largo di 5 cm per lato ed è meno piegato verso il pilota, questo fa sì che ci si ritrovi un pochino più caricati sull'avantreno con le braccia in posizione decisamente più larga (e comoda, anche se magari non per tutti è la stessa cosa).
Il rizoma MA001 invece, e qui vado veramente a memoria, è sicuramente largo tanto quanto il wrp, ma più basso e leggermente più arcato verso il pilota.
In ogni caso un manubrio più largo di quello stock aiuta tantissimo nelle manovre perché avendo più leva "sulla moto" permette di farla voltare con meno sforzo.
Purtroppo più di così non saprei essere d'aiuto.
Con 5 cm in più su ciascun lato, i cavi originali (freno, frizione, acceleratore, blocchetti dei comandi) non sono troppo corti?
Chiedo perchè il discorso manubrio mi interessa: sulla mtb un manubrio più largo e con meno backsweep mi ha aiutato, parecchio, e sulla SV a volte ho l'impressione di trovarmi nella stessa situazione della mtb prima del cambio manubrio.
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Re: Allineare le ruote.
Ma guarda che 72 cm di manubrio non sono un'esagerazione da tourer, se mi parli dei 90 cm che usa l'honda x-adv è un altro conto, ma su una naked 72 cm non mi sembrano affatto esagerati, a meno di avere una corporatura da fantino...Aspes125yuma ha scritto:E allora o addirizzo, o originale. Se volevo una crosstourer, me la compravo: 10cm in più di manubrio sono davvero troppi.
A meno che... con un tagliatubi da idraulico... non lo porti a misure più canoniche...
Nel mio caso avevo soltanto dovuto sganciare una clip sul lato destro e una sul lato sinistro sotto la piastra di sterzo superiore per sfilare i cavi e liberarli dal giro che facevano in origine In modo tale da poterli muovere più liberamente e farli arrivare dove mi serviva sul nuovo manubrio. Ma è una modifica sia reversibile, sia che porta via poco tempo e lavoro.skywalker67 ha scritto: Grazie Sniper, preciso e puntuale.
Con 5 cm in più su ciascun lato, i cavi originali (freno, frizione, acceleratore, blocchetti dei comandi) non sono troppo corti?
Chiedo perchè il discorso manubrio mi interessa: sulla mtb un manubrio più largo e con meno backsweep mi ha aiutato, parecchio, e sulla SV a volte ho l'impressione di trovarmi nella stessa situazione della mtb prima del cambio manubrio.
Però la mia è una K7, non so esattamente le nuove SV come siano assemblate in quella zona.
Ulteriore suggerimento, nel caso in cui si voglia sostituire il manubrio lasciandone uno più simile possibile all'originale a livello estetico, guadagnando qualcosa in larghezza, abbassando un pochino la posizione di guida e non avendo le estremità così chiuse, si potrebbe optare per un manubrio originale dei Monster 620, dei 695, o comunque di quei modelli lì.
Secondo me i manubri di quei Monster sono studiati bene
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Re: Allineare le ruote.
Trovato il modo per allineare le ruote: due angolari da 60, in ferro, disposti e saldati in modo da formare un W rovesciato, per la lunghezza necessaria all'interasse delle ruote, più un po' di margine.
Che dite?
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Re: Allineare le ruote.
720mm, su moto moderne, è considerato un manubrio stretto.
Ricordo benissimo che sulla mia Sv misi un manubrio pbr, sensibilmente più largo dell'originale, e non avevo avuto alcun problema di cavi.
Ricordo benissimo che sulla mia Sv misi un manubrio pbr, sensibilmente più largo dell'originale, e non avevo avuto alcun problema di cavi.
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Re: Allineare le ruote.
Il pbr è leggermente più largo del wrp.yoda ha scritto:720mm, su moto moderne, è considerato un manubrio stretto.
Ricordo benissimo che sulla mia Sv misi un manubrio pbr, sensibilmente più largo dell'originale, e non avevo avuto alcun problema di cavi.
A memoria 74cm o 75cm
Più di qualcuno lamentava che i cavi non arrivassero a dovere... Ma bisogna anche vedere chi e come facesse il lavoro...
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Re: Allineare le ruote.
Due angolari e un morsetto a C per fissare tutto alla ruota posteriore?Aspes125yuma ha scritto:Trovato il modo per allineare le ruote: due angolari da 60, in ferro, disposti e saldati in modo da formare un W rovesciato, per la lunghezza necessaria all'interasse delle ruote, più un po' di margine.
Che dite?
Il tutto sarebbe autocentrante.
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Allineare le ruote.
Sì, con livella sul tappo del serbatoio prima di stringere.dip ha scritto: ↑mer apr 20, 2022 7:26 pmDue angolari e un morsetto a C per fissare tutto alla ruota posteriore?Aspes125yuma ha scritto:Trovato il modo per allineare le ruote: due angolari da 60, in ferro, disposti e saldati in modo da formare un W rovesciato, per la lunghezza necessaria all'interasse delle ruote, più un po' di margine.
Che dite?
Il tutto sarebbe autocentrante.
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