Allineare le ruote.
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Allineare le ruote.
Buongiorno a tutti.
In seguito alla caduta di più di 3 settimane fa, mi sa che debba controllare il manubrio, in quanto, venendo a casa, mi sembrava un po' piegato. Il fanale lo è di sicuro, verso destra, ma quello non è un problema, non dovrebbe essere particolarmente difficile. Neppure addirizzare il manubrio, sarebbe così difficile, meccanicamente.
Il problema sta nel fatto che bisogna avere le ruote allineate e poi misurare la distanza delle estremità con le pedanine e/o con l'asse della ruota anteriore, e vedere in che verso vada addirizzato.
Ma come posso allineare le ruote?
Ho i due alzamoto a disposizione, sia l'anteriore sottocannotto, che il posteriore, ma sinceramente, dando sfogo alla fantasia, mi vengono in mente accrocchi e trabiccoli che mi sembrano improponibili da realizzare in un semplice garage condominiale...
Qualcuno conosce il classico uovo di Colombo in merito, per allineare con buona precisione le ruote?
In seguito alla caduta di più di 3 settimane fa, mi sa che debba controllare il manubrio, in quanto, venendo a casa, mi sembrava un po' piegato. Il fanale lo è di sicuro, verso destra, ma quello non è un problema, non dovrebbe essere particolarmente difficile. Neppure addirizzare il manubrio, sarebbe così difficile, meccanicamente.
Il problema sta nel fatto che bisogna avere le ruote allineate e poi misurare la distanza delle estremità con le pedanine e/o con l'asse della ruota anteriore, e vedere in che verso vada addirizzato.
Ma come posso allineare le ruote?
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Re: Allineare le ruote.
https://youtu.be/jceHICjoWYA
Non lo ho visto eh, non mi assumo responsabilità
Magari può solo darti degli spunti
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Re: Allineare le ruote.
Sì, l'avevo visto, sono anche iscritto al canale di questo cialtrone. Ma non è molto fattibile.
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Re: Allineare le ruote.
Due stagge da muratore ( o tubolari a sezione quafrata/rettangolare a seconda della disponibilità) fissate alla ruota posteriore con dei morsetti.
Ti danno la "linea" della moto.
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Re: Allineare le ruote.
Già meglio. Avevo pensato in effetti ad un qualcosa del genere.
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Re: Allineare le ruote.
Se come probabile si è svirgolata la forcella, lo capisci mettendo due angolari di alluminio in appoggio agli steli, subito sotto alla piastra e subito sopra ai parapolvere.
Più sono lunghi gli angolari, più è precisa la misura.
Allenti il perno ruota e le viti della piastra inferiore, poi ruota fra le gambe e forzi il manubrio fino ad allineare gli angolari.
Man mano che procedi, tutto ti appare semplice e funzionale!
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Re: Allineare le ruote.
Non penso la forcella abbia subito. La velocità non era elevata, e l'urto è stato subìto dal manubrio, leva frizione, cupolino, e fanale. Quindi dalla zona "alta".
Comunque un'occhiata alle forche ce la do sicuro.
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Re: Allineare le ruote.
Possono anche quelle svergolare le forcelle. Consiglio di controllarne l'allineamento tra le due e la linearità degli steli.Aspes125yuma ha scritto: ↑lun apr 18, 2022 11:16 amNon penso la forcella abbia subito. La velocità non era elevata, e l'urto è stato subìto dal manubrio, leva frizione, cupolino, e fanale. Quindi dalla zona "alta".
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Allineare le ruote.
Difficilmente si sarà piegato uno stelo, ma come dice Pike meglio verificare.Aspes125yuma ha scritto:Non penso la forcella abbia subito. La velocità non era elevata, e l'urto è stato subìto dal manubrio, leva frizione, cupolino, e fanale. Quindi dalla zona "alta".
Comunque un'occhiata alle forche ce la do sicuro.
Con una scivolata da quasi fermo si è leggermente piegato in alto il manubrio, e si sono " avviati" di poco, a vista non si notava, gli steli.
Sensazione di manubrio girato e moto che non va dritta.
Con gli angolari ho visto il problema e lo ho risolto alla grande.
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Re: Allineare le ruote.
Secondo me senza stare a fare troppe misure, ti conviene innanzitutto raddrizzare il raddrizzabile con il metodo di Yoda, poi provi la moto e vedi se e quanto c'è da mettere in bolla il manubrio. O meglio ancora sfrutti l'occasione e ci metti un bel wrp piega bassa .
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Re: Allineare le ruote.
Metodo di Yoda? Cioè?sniper765 ha scritto: ↑lun apr 18, 2022 3:30 pmSecondo me senza stare a fare troppe misure, ti conviene innanzitutto raddrizzare il raddrizzabile con il metodo di Yoda, poi provi la moto e vedi se e quanto c'è da mettere in bolla il manubrio. O meglio ancora sfrutti l'occasione e ci metti un bel wrp piega bassa .
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Re: Allineare le ruote.
No, va be', la verifica la faccio, ma dopo la caduta, quando sono venuto via, il feeling era sempre lo stesso, non era cambiato niente. Unica cosa, ripeto, il manubrio e la leva della frizione, oltre al fanale di qualche millimetro verso destra.dip ha scritto: ↑lun apr 18, 2022 3:23 pmDifficilmente si sarà piegato uno stelo, ma come dice Pike meglio verificare.Aspes125yuma ha scritto:Non penso la forcella abbia subito. La velocità non era elevata, e l'urto è stato subìto dal manubrio, leva frizione, cupolino, e fanale. Quindi dalla zona "alta".
Comunque un'occhiata alle forche ce la do sicuro.
Con una scivolata da quasi fermo si è leggermente piegato in alto il manubrio, e si sono " avviati" di poco, a vista non si notava, gli steli.
Sensazione di manubrio girato e moto che non va dritta.
Con gli angolari ho visto il problema e lo ho risolto alla grande.
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Avrei intenzione di procedere così, con moto sui cavalletti: fissare un tubo quadro appoggiato alla piastra inferiore e ai due steli della forcella, in modo che sporga almeno quanto le pedane; misurare la distanza tra la pedana destra ed il tubo quadro sporgente appoggiato agli steli, e verificare la distanza con la stessa misurazione fatta dall'altra parte; a sto punto, fatte uguali le distanza tra lati delle pedane e tubo quadro,posso misurare il manubrio alle estremità nella distanza con la rispettivapedana e col pavimento, o con altri punti, e vedere la differenza effettiva, e verso dove piegare il manubrio.
Sempre col solito sistema, posso anche ricentrare le staffe del fanale.
Che dite?
Poi in un secondo momento, posso verificare con una squadra sul pavimento se la forcella abbia svirgolato da una parte, ma partendo sempre dal punto fermo della stessa distanza tra lati pedana-tubo quadro sporgente.
Se mi sono spiegato...
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Re: Allineare le ruote.
Te lo riporto qua sotto, per semplicità:Aspes125yuma ha scritto:
Metodo di Yoda? Cioè?
Di seguito la procedura allineamento piastre CORRETTA, RAPIDA, INDOLORE ed EFFICACE:
Intanto diciamo che deve essere fatta SOLAMENTE se, quando la moto procede dritta, il manubrio non risulta centrato, ma ruotato a destra o sinistra. L'unica inconveniente dato dalle piastre disallineate è questo. Altri problemi non sono imputabili.
1) NESSUN CAVALLETTO
2) ALLENTI I BULLONI SUI PIEDINI DELLA FORCELLA, CHE SERRANO IL PERNO RUOTA(MI PARE L'SV NE ABBIA SOLO UNO A DESTRA)
3) ALLENTI I BULLONI DELLA SOLA PIASTRA INFERIORE E IGNORI QUELLI DELLA PIASTRA SUPERIORE
4) Prendi un pò di rincorsa, spingi la moto dando delle belle pinzate con l'anteriore(occhio che il pavimento abbia grip, sennò vai in terra).
5) RISTRINGI I BULLONI DELLA PIASTRA INFERIORE E DEI PIEDINI FORCELLA.
Verifichi che la piastra sia allineata(moto che va dritta, manubrio perfettamente centrato).
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Re: Allineare le ruote.
Ma non mi sembra si presuma che il manubrio sia piegato...sniper765 ha scritto: ↑lun apr 18, 2022 11:44 pmTe lo riporto qua sotto, per semplicità:Aspes125yuma ha scritto:
Metodo di Yoda? Cioè?Di seguito la procedura allineamento piastre CORRETTA, RAPIDA, INDOLORE ed EFFICACE:
Intanto diciamo che deve essere fatta SOLAMENTE se, quando la moto procede dritta, il manubrio non risulta centrato, ma ruotato a destra o sinistra. L'unica inconveniente dato dalle piastre disallineate è questo. Altri problemi non sono imputabili.
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2) ALLENTI I BULLONI SUI PIEDINI DELLA FORCELLA, CHE SERRANO IL PERNO RUOTA(MI PARE L'SV NE ABBIA SOLO UNO A DESTRA)
3) ALLENTI I BULLONI DELLA SOLA PIASTRA INFERIORE E IGNORI QUELLI DELLA PIASTRA SUPERIORE
4) Prendi un pò di rincorsa, spingi la moto dando delle belle pinzate con l'anteriore(occhio che il pavimento abbia grip, sennò vai in terra).
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Re: Allineare le ruote.
Se mettendo il manubrio dritto la moto "tira" da un lato, questo è il metodo giusto.
O anche per scrupolo d'indagine.
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Re: Allineare le ruote.
Se il manubrio è piegato, anche di pochissimo, te ne accorgi, perché il punto dove è eventualmente piegato deve presentare una leggerissima imperfezione che interrompe la linearità della sua superficie.Aspes125yuma ha scritto:Ma non mi sembra si presuma che il manubrio sia piegato...sniper765 ha scritto: ↑lun apr 18, 2022 11:44 pmTe lo riporto qua sotto, per semplicità:Aspes125yuma ha scritto:
Metodo di Yoda? Cioè?Di seguito la procedura allineamento piastre CORRETTA, RAPIDA, INDOLORE ed EFFICACE:
Intanto diciamo che deve essere fatta SOLAMENTE se, quando la moto procede dritta, il manubrio non risulta centrato, ma ruotato a destra o sinistra. L'unica inconveniente dato dalle piastre disallineate è questo. Altri problemi non sono imputabili.
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Verifichi che la piastra sia allineata(moto che va dritta, manubrio perfettamente centrato).
Tu intanto esegui la semplice procedura che ho descritto, se dopo aver fatto questa il manubrio risulta ancora leggermente ruotato con la moto che va dritta inizierai a pensare al manubrio o( ma sicuramente non è il tuo caso) alle piastre.
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Re: Allineare le ruote.
Sì, ma il manubrio "È" piegato.
Posso fare questa procedura per scrupolo per allineare la forcella. Ma il problema rimane quello di allineare la ruote per mettere le piastre nella posizione corretta più dritta possibile, per poi misurare quanto il manubrio si sia piegato.
Posso fare questa procedura per scrupolo per allineare la forcella. Ma il problema rimane quello di allineare la ruote per mettere le piastre nella posizione corretta più dritta possibile, per poi misurare quanto il manubrio si sia piegato.
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Re: Allineare le ruote.
Perdonami, ma un manubrio aftermarket da 22mm costa 30€, mica vorrai seriamente raddrizzare l'originale?
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Re: Allineare le ruote.
Se non è da raddrizzare tantissimo, penso di sì.
Anche perché non ho una bella esperienza di manubri sostituiti: a quanto ricordo, fu un bell'ammattimento, coi cavi che non "arrivavano"...
Anche perché non ho una bella esperienza di manubri sostituiti: a quanto ricordo, fu un bell'ammattimento, coi cavi che non "arrivavano"...
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Re: Allineare le ruote.
Opinione personale: una volta piegato oltre 1cm il manubrio è snervato. Io non mi fiderei ad usarlo una volta raddrizzato.Aspes125yuma ha scritto: ↑mar apr 19, 2022 10:53 amSe non è da raddrizzare tantissimo, penso di sì.
Anche perché non ho una bella esperienza di manubri sostituiti: a quanto ricordo, fu un bell'ammattimento, coi cavi che non "arrivavano"...
Per il discorso cavi hai ragione, ma in ogni caso... basta fare le misure dal lato non piegato per capire come deve essere scelto quello non originale. Oppure cerchi un ricambio usato, posto che vi sia.
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