6.000km con olio per auto nella mia SV650

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da pike » gio dic 30, 2021 11:41 am

Io ho provato a cercare al volo che cosa occorreva per la Alfa 164. Ho trovato questo sticker da cofano
Immagine
Confermato API SE, ma anche confermato che il 10W50 era usato anche su motori costruiti dopo il 1979...

Per come la vedo io, meno di un API SM tutt'ora non lo comprerei. Anche per il 10W40.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » gio dic 30, 2021 11:52 am


dip ha scritto:La prima volta che guardai con occhio critico gli olii a scaffale( circa 15 anni fa), vidi anche il sint2000 e notai le specifiche API.
Mi sembra che avessero (quelle taniche) specifiche SE.
Praticamente sconsigliato a motori costruiti prima dopo 1979.

Quindi adatto alla 127 Fiat.


Carburatori forever! Immagine
ahhhhhhh, ora ho capito!
Immagine
pike ha scritto:Io ho provato a cercare al volo che cosa occorreva per la Alfa 164. Ho trovato questo sticker da cofano
Immagine
Confermato API SE, ma anche confermato che il 10W50 era usato anche su motori costruiti dopo il 1979...

Per come la vedo io, meno di un API SM tutt'ora non lo comprerei. Anche per il 10W40.
Diciamo che trovare un 10W40 da auto API SM non è banale.
È una specifica "particolare" per quanto ne so. E quindi mi andrà benissimo un SN
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da skywalker67 » mer feb 02, 2022 8:29 am

Per quelli che conoscevano i video di Ari sin da MC Garage, ora su Revzilla, qui spiega abbastanza bene le differenze tra gli oli per auto e moto.

https://youtu.be/aPN6InDHE4k
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da dip » mer feb 02, 2022 1:42 pm

Se ho capito bene, un olio da auto dura meno messo in una moto.
Oltre ad essere meno protettivo finché non è ben in temperatura.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da dip » mer feb 02, 2022 2:11 pm

Sempre se ho capito bene, riguardo alle specifiche JASO dice di fare riferimento a quanto prescritto dal produttore della moto.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » mer feb 02, 2022 2:15 pm

Alla fine non mi dice niente di più di quello che già sapevo.

E se per qualcosa posso essere d'accordo, tra cui il fatto che negli olii specifici da moto gli additivi EP mettono una pezza quando il cambio è chiamato a fare gli straordinari (però poi sulla mia SV il cambio è molto più fluido e preciso con olio da auto, quindi forse e ripeto forse non si stressa più che con l'olio specifico da moto); e poi il fatto che non vadano usati olii "Energy saving" sulle moto;

Dall'altro lato c'è questa enorme insistenza sulla questione frizione e normativa JASO che si, per carità, va sottolineata... Ma a quanto pare non è così banale beccare l'olio da auto che faccia slittare la frizione della moto.
Inoltre la questione "la moto gira alta rispetto alle macchine". Sì, ma... I VTEC Honda (parlo di auto) girano bassi? Non mi pare. Ovviamente mi riferisco alla SV e simili, che arrivano a 9000rpm più o meno, non di quadricilindriche da quasi il doppio dei giri, questo ci tengo a precisarlo.

Tocco di classe mettere nel video la latta di Shell rotella in bella vista (ma guarda un po') quando dice "se non hai olio da moto puoi usare come backup quello da auto se della stessa gradazione ecc ecc"


Precisazione che forse avevo già fatto sopra: non è mia intenzione fare una crociata o fare proseliti a favore dell'olio da auto nella moto, ci mancherebbe. Anzi, personalmente sono diviso 50:50 su come procedere tra 1600km, al prossimo tagliando...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » mer feb 02, 2022 2:19 pm

dip ha scritto:Se ho capito bene, un olio da auto dura meno messo in una moto.
Oltre ad essere meno protettivo finché non è ben in temperatura.


Carburatori forever! Immagine
L'olio da auto dura meno? Forse si... Mi sono fatto anche io un po' questa idea ragionando su alcune cose. Ma gli intervalli di cambio olio del V2 Suzuki sono a 6.000km, non mi prrei il problema nel nostro caso.

Meno protettivo? Penso che si possa stabilire solo a lungo termine, e sulle moto non è neanche così banale, visto le percorrenze non sempre altissime. Però se uno va a leggere le schede dei vari olii, le viscosità a freddo non hanno differenze enormi... Boh

dip ha scritto:Sempre se ho capito bene, riguardo alle specifiche JASO dice di fare riferimento a quanto prescritto dal produttore della moto.


Carburatori forever! Immagine
e sappiamo già che dice il manuale della SV prima e seconda generazione... Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da skywalker67 » mer feb 02, 2022 2:31 pm

dip ha scritto:
mer feb 02, 2022 1:42 pm
Se ho capito bene, un olio da auto dura meno messo in una moto.
Oltre ad essere meno protettivo finché non è ben in temperatura.


Carburatori forever! Immagine
Faccio un riassunto traduzione di quello che dice il video.

Il problema dello slittamento della frizione è solo la punta dell'iceberg dei problemi che un olio per motori da auto può causare ai motori per moto.
Gli ingranaggi di cambio e frizione distruggono gli additivi (polimerici) per il miglioramento della viscosità all'aumentare della temperatura di esercizio: questi additivi fanno diventare più fluido l'olio a freddo (per facilitare il funzionamento del motore all'avvio), ma più denso a caldo (quando il motore si scalda), semplicemente espandendo le catene polimeriche a caldo e comprimendole a freddo.
Alcuni additivi per migliorare la viscosità dell'olio offrono una eccezionale variabilità della viscosità a scapito della loro durata, altri non offrono lo stesso grado di variabilità della viscosità ma hanno una maggiore durata.
Dal momento che la trasmissione di una moto è un ambiente molto più "aggressivo" per gli additivi che migliorano la viscosità rispetto a quella di un'auto, i motori per auto si possono permettere l'uso di oli con una minore quantità di additivi ed una minore qualità degli stessi.
Quindi, mettendo olio per auto nel motore di una moto, l'olio stesso si impoverirà più velocemente, causando un maggior consumo degli organi meccanici del motore.
Inoltre, gli oli per moto sono progettati per le frizioni a bagno d'olio, che producono una gran quantità di polvere e microparticelle di sporco: per evitare che questo sporco si depositi nel motore, gli oli per moto sono additivati di "detergenti" che non sono altrimenti presenti negli oli per auto.
Similmente gli oli per moto contengono anche additivi specifici per le alte pressioni di utilizzo, additivi anti usura etc. tutti additivi non presenti (o non presenti in così elevata concentrazione) negli oli per auto.
La conclusione è che un olio per auto può essere utilizzato in un motore da moto in condizioni di emergenza e per brevi tratti, ma è raccomandabile sostituirlo completamente nonappena possibile per evitare usura precoce delle parti meccaniche del motore.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da skywalker67 » mer feb 02, 2022 2:45 pm

Aggiungo una mia considerazione: il discorso di Ari è generico nel confronto tra motori per auto e motori per moto.

Nello specifico del motore della SV, ovvero un motore di cilindrata/prestazioni medio-basse, con sollecitazioni comparabili, probabilmente gli effetti di cui parla sono molto ridotti rispetto a quelli che potrebbero aversi su un motore più spinto.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » mer feb 02, 2022 2:57 pm

skywalker67 ha scritto:Aggiungo una mia considerazione: il discorso di Ari è generico nel confronto tra motori per auto e motori per moto.

Nello specifico del motore della SV, ovvero un motore di cilindrata/prestazioni medio-basse, con sollecitazioni comparabili, probabilmente gli effetti di cui parla sono molto ridotti rispetto a quelli che potrebbero aversi su un motore più spinto.
Ah sì sì, su questo sono ben d'accordo con te Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da skywalker67 » sab feb 19, 2022 10:37 am

Comunque non c'è che dire ... 'sti australiani so' ffforti, so' troooooppo forti!
Si discuteva dello stesso argomento altrove, ed un fenomeno di questi scrive che lui ha sempre usato olio per auto nella sua SV del 2004, ci ha fatto 110'00 km quasi tutti tirati su strade di montagna tenendo dietro a moto di cilindrata superiore, e motore e cambio della sua SV sono come nuovi, li ha aperti da poco.

Dice di usare olio per auto perchè da lui costa la metà dell'olio specifico per moto, e che cambia l'olio ogni 3 massimo 4'000 km ... costa la metà, lo cambi con frequenza tripla o quadrupla del necessario, e lo fai per risparmiare ... ooooooookay! :roftl:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » sab feb 19, 2022 11:05 am


skywalker67 ha scritto:Comunque non c'è che dire ... 'sti australiani so' ffforti, so' troooooppo forti!
Si discuteva dello stesso argomento altrove, ed un fenomeno di questi scrive che lui ha sempre usato olio per auto nella sua SV del 2004, ci ha fatto 110'00 km quasi tutti tirati su strade di montagna tenendo dietro a moto di cilindrata superiore, e motore e cambio della sua SV sono come nuovi, li ha aperti da poco.

Dice di usare olio per auto perchè da lui costa la metà dell'olio specifico per moto, e che cambia l'olio ogni 3 massimo 4'000 km ... costa la metà, lo cambi con frequenza tripla o quadrupla del necessario, e lo fai per risparmiare ... ooooooookay! :roftl:
Sulla 650 k4 il manuale prescrive di cambiare l'olio ogni 6000 km, Quindi se anche lo cambia a 3000 ci va in Pari, almeno con la spesa dell'olio.
quello che ci rimette è un filtro in più ogni 6000 km e tutto il tempo che comunque deve spendere per fare il lavoro...
Quindi sì, ci rimette.
Posso capire anticipare il cambio olio di 1000 chilometri, ma ogni 3/4000 è abbastanza assurdo.

Tra l'altro, pensando di cambiare l'olio ogni 3000 km, potrebbe tranquillamente metterci l'olio da supermercato di quelli che trova in offerta al prezzo più basso possibile e comunque non succederebbe nulla a mio parere... Però è comunque uno spreco di risorse, di tempo, e anche una inutile fonte di inquinamento.

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da dip » sab feb 19, 2022 11:34 pm

Vado molto a memoria, sulla prima serie il filtro olio mi sembra vada cambiato ogni 12000 km, ovvero ogni due cambi di olio.
Però perché lesinare?

O faccio confusione con le candele...che sulla mia durano poco più di 6000km...


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » dom feb 20, 2022 8:08 am


dip ha scritto:Vado molto a memoria, sulla prima serie il filtro olio mi sembra vada cambiato ogni 12000 km, ovvero ogni due cambi di olio.
Però perché lesinare?

O faccio confusione con le candele...che sulla mia durano poco più di 6000km...Immagine


Carburatori forever! Immagine
È corretto, il manuale dice di cambiare il filtro a canbi olio alterni. Io l'ho sempre cambiato ogni volta perché alla fine costa poco, però effettivamente potrebbe essere uno scrupolo di troppo.

Le candele sulle i.e. si cambiano ogni 24.000km mi pare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da dip » mar feb 22, 2022 7:56 pm

Comunque stiamo discutendo sul sesso degli angeli.
Il V-tvin della Suzuki è un bel motore.
Ha una architettura a 90 gradi poco diffusa e con solo 649cc da tante soddisfazioni.
È robusto ed affidabile.
Quanti possessori fanno fare i tagliandi ai meccanici ( di cui spesso sentiamo parlare poco bene...) e i motori non hanno problemi?

Un olio con buone specifiche API che sia JASO o meno secondo me sul nostro motore non da problemi.

Ovviamente un olio che deve lavorare anche con la frizione e col cambio durerà meno rispetto a quanto durerebbe in un motore di un'auto.
E questo il costruttore lo sa, è ci dice di cambiarlo a 6000km.

JASO o meno.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da skywalker67 » mar feb 22, 2022 8:41 pm

Beh, ormai sulla 3a generazione si sono allungati a 12'000km o un anno (per lo meno in Europa).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da dip » mer feb 23, 2022 1:21 pm

skywalker67 ha scritto:Beh, ormai sulla 3a generazione si sono allungati a 12'000km o un anno (per lo meno in Europa).
Su un intervallo così lungo metterei olio specifici per moto.
Va detto che sono passati lustri dal progetto della prima serie.
Sono sicuramente cembiate alcune cose all'interno del motore


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » mer feb 23, 2022 4:12 pm

dip ha scritto: Su un intervallo così lungo metterei olio specifici per moto.
Va detto che sono passati lustri dal progetto della prima serie.
Sono sicuramente cembiate alcune cose all'interno del motore


Carburatori forever! Immagine
Direi più di alcune, per arrivare a omologarla euro5 perdendo poco per strada...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » gio mar 03, 2022 9:31 pm

Preso oggi Eni i-sint 10w40 api SN.
Sfruttato una promo pagandolo 4,75 €/lt, molto buono direi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da dip » gio mar 03, 2022 10:43 pm

sniper765 ha scritto:Preso oggi Eni i-sint 10w40 api SN.
Sfruttato una promo pagandolo 4,75 €/lt, molto buono direi.
Immagine
Ti stimo!


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi