6.000km con olio per auto nella mia SV650

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » mer dic 08, 2021 12:32 pm

è festa, è brutto tempo e si sta meglio davanti al pc che fuori casa, così butto giù due righe che avrei dovuto scrivere già mesi fa.
Ah, vi premetto che è lunghetto da leggere... :lol:

Ho percorso più di 70.000km in totale con olio bardhal xtc-c60 10w40 con cui mi sono trovato sempre piuttosto bene, a meno di un peggioramento della “fluidità” nei cambi marcia (soprattutto nelle scalate) quando iniziava ad avvicinarsi l'ora della sostituzione;
ho avuto un tristissimo intermezzo con il motul 7100 MA2 10w40 dove avevo marce che entravano malissimo, frizione e attuatore impossibili da regolare e frizione impossibile da modulare;
e un cambio olio con il motul 5100 10w40 al primo anno che avevo l'SV (quindi nel 2010-2011) di cui non ho praticamente ricordi.

Poi, lo scorso anno, qui sul forum ho letto dell'utente Dip che con la sua SV con il 7100 ha avuto gli stessi miei problemi e che dopo qualche prova ha optato per olio da auto.
e ultimamente Yuma sembra abbia anche lui problemi con il 7100.
Così mi è tornato in mente di scrivere questo topic che in nessun modo vuole essere una crociata contro il 7100, sia chiaro. Basta non usarlo sull'SV e si vive felici. :asd:

Cominciamo un po' dall'inizio, riporto sotto i due messaggi di Dip un po' vecchi ma che mi hanno fatto venire la curiosità:
dip ha scritto:La mia K2 PRETENDE un olio fluido (10/40), a livello corretto, e soprattutto NON del tipo per frizioni in bagno d'olio (jaso MA2) come il Motul7100.

Lo cambiai dopo 2000km, il cambio non voleva sapere di funzionare. Rumore pazzesco a mettere la prima, marce tutte dure da cambiare.

VUOLE un buon olio come specifiche API (almeno una J) ma del tipo da auto. Non scherzo, lo compro al supermercato o nei vari fai da te, taniche da 4 litri, quello che costa meno.
(no Synt 2000, quello ha specifiche API infette)
e ancora:
dip ha scritto: non so se TUTTE le SV non vogliono olii specifici per frizioni in bagno d'olio (jaso MA2), sta di fatto che LA MIA con olio da auto, va benissimo sia cambio che di frizione, mai uno slittamento, mentre col Motul7100 avevo paura di avere rotto il cambio...
Va inoltre detto che sul manuale di officina e sul libretto di uso e manutenzione (parlo delle I e II serie, non so l'attuale III serie) non sono riportate le specifiche JASO MA o MA2 da nessuna parte, ma, citando direttamente il manuale:
“Utilizzare olio per motori a 4 tempi di buona qualità per assicurare una lunga durata della motocicletta. Utilizzare solo olio classificato SF o SG in base al sistema di classificazione API. La viscosità raccomandata è SAE 10W-40”.
Ah, le specifiche API SF e SG risalgono agli anni '80... per dire...

Ad ogni modo alla fine ho deciso che sulla mia moto anche solo la curiosità valesse il tentativo, così ho messo nell'SV un olio da auto semi-sintetico, 10W40, api SN, nello specifico il petronas 800. Perchè proprio il petronas 800? Perchè quello c'era in casa visto il cambio olio a una delle auto di famiglia che cadeva proprio in contemporanea al cambio olio dell'SV.

Anticipo e preciso che non l'ho fatto per il risparmio monetario visto che avevo già comprato il bardahl xtc-c60 a 10€/l dal ricambista vicino casa e faccio mediamente 1 cambio olio l'anno, mentre questo petronas 800 è venuto sui 6,50€/l. Alla fine il risparmio è davvero minimo sui 3litri necessari.
Volevo semplicemente provare, conscio del fatto che magari mi sarei pentito e ci avrei dovuto rimettere le mani (e rimetterci pure un filtro olio magari...).
Avevo però fiducia in quanto anticipato da Dip.

E... funziona! E funziona anche decisamente bene.
Ho fatto ogni prova possibile per essere sicuro che la frizione non slittasse, e non slitta. Mai. Né a caldo né a freddo. Zero, zero problemi.
L'ho tenuto su per 6.000km circa, da agosto 2020 a luglio 2021, notando cambi marcia migliorati praticamente a ogni regime, salita o scalata che sia, e una frizione più morbida e agevole da azionare soprattutto in inverno quando l'olio fa più fatica ad entrare in temperatura anche a causa dei tragitti spesso più corti che in estate.
Non c'è stato alcun consumo anomalo né residui anomali sul tappo magnetico di scarico quando l'ho tolto.
Solo un dubbio, in piena estate e con il caldo, mi era venuto: un certo ticchettio a caldo/caldissimo dal cilindro posteriore, che con il bardahl mi pareva si sentisse meno e con il petronas un filo di più. Quando a luglio 2021 ho tolto il petronas per sopraggiunto chilometraggio e ho rimesso il bardahl mi è sembrato che quest'ultimo aiutasse a moderare il ticchettio, ma davvero poca, pochissima roba. Lo dico proprio perchè voglio fare il pignolo onesto.
Ultimo appunto: negli ultimi 1000km con il petronas scalare le marce era diventato comunque un poco meno fluido, stessa cosa che succede anche con il bardahl, da sempre. O è una mia fissa, o per la mia SV è la normalità essere schizzinosa gli ultimi 1000km.

Concludo con qualche nota che mi viene in mente, così magari si può allargare un po' il discorso, volendo:
1. Perchè sono tornato al bardahl dopo essermi trovato bene con l'olio da auto? Perchè il bardahl lo avevo comunque in casa, lo avevo comprato ancor prima di fare l'esperimento e lasciarlo sulla mensola a prendere polvere non aveva il minimo senso. Non è però detto che tra 2.000km ricomprerò di nuovo olio specifico da moto... :lol:
2. In tutta sincerità ho solo un dubbio sugli oli da auto: la potenziale mancanza degli additivi EP (Extreme Pressure) che sembra abbiano gli oli da moto per preservare il più possibile il cambio. Si, ok, sembra che alcuni oli da auto o per mezzi pesanti li abbiano comunque, ma a quel punto si potrebbe andare anche su cifre poco sensate per un cambio olio di una SV650 con 14anni e più di 100k km alle spalle, pagando molto di più che per l'xtc-c60.
3. All'estero sulle moto molti usano lo Shell Rotella per mezzi pesanti (più che mai sulle custom, ma anche su altri modelli), ma qui non mi sembra sia banale da trovare. Lì lo chiamano “Heavy Duty”, qua da noi oli simili vengono a volte etichettati con “Professional” se ho ben capito.

Ve lo avevo detto che era lungo... :lol:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da pike » mer dic 08, 2021 12:57 pm

Ringrazio per chi ha portato l'esperienza SV + Olio auto. E vi invito a considerare ogni esperienza... personale ed attorno a quello specifico olio.
Non ho particolare rispetto tecnologico per il prodotto marchiato Tamoil, ne ho ben di più per quello marchiato Petronas (e non Selenia...), ma sono lieto di leggere queste esperienze.
Aggiungo inoltre che mi pare di capire che entrambi gli olii auto usati siano... API SN. E' corretto?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » mer dic 08, 2021 1:21 pm

Il Petronas 800 è SN, sicuro.
Il Tamoil, se ricordo bene essere il sintspecial, è un SL.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da skywalker67 » mer dic 08, 2021 2:30 pm

Sniper, grazie per un resoconto dettagliato e preciso. :up:
sniper765 ha scritto:
mer dic 08, 2021 12:32 pm
Va inoltre detto che sul manuale di officina e sul libretto di uso e manutenzione (parlo delle I e II serie, non so l'attuale III serie) non sono riportate le specifiche JASO MA o MA2 da nessuna parte, ma, citando direttamente il manuale:
“Utilizzare olio per motori a 4 tempi di buona qualità per assicurare una lunga durata della motocicletta. Utilizzare solo olio classificato SF o SG in base al sistema di classificazione API. La viscosità raccomandata è SAE 10W-40”.
Ah, le specifiche API SF e SG risalgono agli anni '80... per dire...
Il manuale della SV 3a generazione, alla voce Olio Motore raccomandato, riporta quanto segue:
Olio Motore.jpg
Olio Motore.jpg (115.02 KiB) Visto 3484 volte
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da Aspes125yuma » mer dic 08, 2021 3:38 pm

skywalker67 ha scritto:
mer dic 08, 2021 2:30 pm
Sniper, grazie per un resoconto dettagliato e preciso. :up:
sniper765 ha scritto:
mer dic 08, 2021 12:32 pm
Va inoltre detto che sul manuale di officina e sul libretto di uso e manutenzione (parlo delle I e II serie, non so l'attuale III serie) non sono riportate le specifiche JASO MA o MA2 da nessuna parte, ma, citando direttamente il manuale:
“Utilizzare olio per motori a 4 tempi di buona qualità per assicurare una lunga durata della motocicletta. Utilizzare solo olio classificato SF o SG in base al sistema di classificazione API. La viscosità raccomandata è SAE 10W-40”.
Ah, le specifiche API SF e SG risalgono agli anni '80... per dire...
Il manuale della SV 3a generazione, alla voce Olio Motore raccomandato, riporta quanto segue:
Olio Motore.jpg
Quindi, a vedere dalla tabella, anche un 10 o un 15W50, alle italiche temperature del Centro, in pianura, sarebbe ben tollerato...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da skywalker67 » mer dic 08, 2021 4:19 pm

Se parli di una 3a generazione direi di si.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da Aspes125yuma » mer dic 08, 2021 4:27 pm

E le precedenti generazioni sono così diverse da non tollerare un olio del genere?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da pike » mer dic 08, 2021 4:31 pm

Condsiderata la forchetta viscosimetrica...
Immagine
perchè spostarsi dal 10W40?
Tanto tra SAE 40 e SAE 50... oltre i 40°C di ambiente sembra equivalenza
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » mer dic 08, 2021 4:49 pm


skywalker67 ha scritto:Sniper, grazie per un resoconto dettagliato e preciso. :up:

...

Il manuale della SV 3a generazione, alla voce Olio Motore raccomandato, riporta quanto segue:
...
Ci sta che nello stilare il manuale della terza generazione, visto che parliamo del 2016, abbiano deciso di inserire anche la specifica JASO MA nelle caratteristiche dell'olio motore.
Eppure sono abbastanza sicuro se la moto/frizione se ne infischierebbe allegramente se l'olio non fosse JASO MA.


Ovviamente c'è una discriminante importante nella scelta dell'olio auto da mettere nella moto, eventualmente.
cosa molto importante che ho dimenticato di scrivere nel messaggio iniziale è quindi che NON devono esserci additivi anti attrito "strani", altrimenti il rischio che la frizione possa slittare si fa ben più che concreto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da pike » mer dic 08, 2021 5:09 pm

sniper765 ha scritto:
mer dic 08, 2021 4:49 pm
Ci sta che nello stilare il manuale della terza generazione, visto che parliamo del 2016, abbiano deciso di inserire anche la specifica JASO MA nelle caratteristiche dell'olio motore.
Eppure sono abbastanza sicuro se la moto/frizione se ne infischierebbe allegramente se l'olio non fosse JASO MA.
:sospetto: visto che mi scontrai qualche decina di mesi fa con un "non più utente qui" sul discorso delle specifiche olio, non vorrei dire puttanate galattiche... ma secondo me... JASO MA... sin dalla prima serie.
Infatti si sconsigliò ad una persona di mettere nella sua SV un po' di olio Shell Helix, prodotto per auto, perchè non era uno Shell Advance, prodotto per moto
Poi se qualcuno per sua scelta mette dentro un olio da auto nel motore della SV e va pure bene... :cincin: essò contento!

Tra l'altro... Magaritanti olii da auto sono già JASO MA come caratteristiche ... ma non interessa che si sappia quindi non lo mettono nelle caratteristiche o non lo fanno testare per quella specifica.
C'è qualcuno che si trova male con il Motul 7100 Jaso MA2 sulla SV! Ottimo, nuova esperienza per il forum ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » mer dic 08, 2021 6:17 pm

pike ha scritto:
mer dic 08, 2021 5:09 pm
:sospetto: visto che mi scontrai qualche decina di mesi fa con un "non più utente qui" sul discorso delle specifiche olio, non vorrei dire puttanate galattiche... ma secondo me... JASO MA... sin dalla prima serie.
Infatti si sconsigliò ad una persona di mettere nella sua SV un po' di olio Shell Helix, prodotto per auto, perchè non era uno Shell Advance, prodotto per moto
Poi se qualcuno per sua scelta mette dentro un olio da auto nel motore della SV e va pure bene... :cincin: essò contento!

Tra l'altro... Magaritanti olii da auto sono già JASO MA come caratteristiche ... ma non interessa che si sappia quindi non lo mettono nelle caratteristiche o non lo fanno testare per quella specifica.
C'è qualcuno che si trova male con il Motul 7100 Jaso MA2 sulla SV! Ottimo, nuova esperienza per il forum ;)
è vero che alcuni oli da auto sarebbero in grado di rispettare la specifica JASO MA, il fatto è che non lo possiamo sapere perchè, ovviamente, alle case non gliene può fregare di meno di testarli sotto quell'aspetto. sempre se non erro, il rotella fu testato per la JASO MA passandola alla grande, visto l'enorme uso che se ne faceva nelle moto.

non ho memoria della questione dello shell helix, comunque da alcune ricerche mi sbilancio a dire che lo shell helix hx7 sia uno degli oli da auto più compatibili con il mondo moto.
certo, se poi l'utente in questione aveva nel motore 2,5lt di olio vattelappesca e voleva fare il livello con l'helix è un'altra cosa...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da dip » gio dic 09, 2021 1:16 am

Aspes125yuma ha scritto:E le precedenti generazioni sono così diverse da non tollerare un olio del genere?
Bella domanda.
Solo i progettisti di mamma Suzuki posso rispondere.
In oltre dieci anni di produzione, può essere cambiato il mondo dentro al motore. A partire dalle precisioni delle lavorazioni a cambiamenti sui componenti.

Sta di fatto che se sul manuale è previsto un olio JASO MA, quello va messo.
Per la prima generazione non è previsto, quindi non lo metto.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » mar dic 28, 2021 11:28 am

Metto qua la domanda, bene o male siamo in tema e non dovremmo divagare troppo ...

Ho trovato in promo Eni I-Sint 10w40, che per l'auto da tagliandare andrebbe più che bene, e quindi poi lo metterei anche nella moto, come ho fatto con il petronas la scorsa volta.
Solo che quando leggo Eni I-Sint c'è sempre un piccolo tarlo che mi fa pensare a quella ciofeca di Agip Sint2000
Ho trovato info in giro che dicono essere due oli completamente differenti. Qualcuno mi può confermare o smentire?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da pike » mar dic 28, 2021 3:00 pm

Mi stupisce che tu abbia un'auto che prenda del 10W40. Già roba degli anni 2000 andava di 5W40.
E no... Sint 2000 era un ottimo olio per l'epoca, e ora non ha senso prenderlo :-) Lo fanno con altre cose.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » mar dic 28, 2021 4:27 pm

In casa abbiamo, che vanno a 10w40, un Fiat Ducato 2.5 aspirato e una Fiat punto I serie 1.2 75cv. E lì non è che siano motori chissà quanti schizzinosi per quanto concerne il lubrificante. Diciamo che si accontentano che ci sia

In teoria (ma molto in teoria) anche il trattore (un TN70F New Holland) potrebbe accettare il 10w40, ma preferiamo il 15w40 specifico per quel tipo di macchine...


Quindi il Sint2000 e l' I-Sint sono effettivamente due prodotti differenti, è confermato.
mi rincuora...

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da dip » mer dic 29, 2021 5:05 pm

Guarda la specifica API.
Il sint2000 era un SE o SF ( a memoria)


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » mer dic 29, 2021 6:39 pm

dip ha scritto:Guarda la specifica API.
Il sint2000 era un SE o SF ( a memoria)


Carburatori forever! Immagine
Il vecchio Sint 2000, quando ancora era marchiato Agip, era un SL.
L'attuale Sint 2000+, marchiato Eni e che si vede spesso nei distributori, leggo essere un SN
I-Sint è SN.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da dip » mer dic 29, 2021 6:57 pm

Allora io 15 anni fa vidi dei fondi di magazzino scaduti ancora a scaffale.

Mi sembrava adatto fino alla Fiat 127....


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » gio dic 30, 2021 7:22 am

dip ha scritto:Allora io 15 anni fa vidi dei fondi di magazzino scaduti ancora a scaffale.

Mi sembrava adatto fino alla Fiat 127....


Carburatori forever! Immagine
Non ti seguo, sono sincero...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da dip » gio dic 30, 2021 9:48 am

La prima volta che guardai con occhio critico gli olii a scaffale( circa 15 anni fa), vidi anche il sint2000 e notai le specifiche API.
Mi sembra che avessero (quelle taniche) specifiche SE.
Praticamente sconsigliato a motori costruiti prima dopo 1979.

Quindi adatto alla 127 Fiat.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi