Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

flows1719
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 18, 2021 1:27 am
Moto: Suzuki SV 650 S k1

Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da flows1719 » mer nov 17, 2021 6:02 pm

Salve a tutti, vi scrivo (principalmente) per chiedervi conferma riguardo due problemi, forse entrambi causati dal regolatore di tensione.

1) Quando accendo le frecce oppure quando la lampadina dello stop si accende, vedo l'illuminazione e le spie del quadro che abbassano e aumentano di intensità. È normale? Il sintomo si verifica sia a motore acceso che spento.

2) Ho misurato la tensione della batteria a moto accesa e luci spente e con il motore che gira al minimo e la tensione era di circa 16 volt. Accelerando fino a 4-5000 giri la tensione saliva fino a 18,5 volt. Secondo voi sono dei valori normali? Se la risposta è no, allora non riesco a spiegarmi come mai funzioni tutto, visto che per l'eccesso di tensione dovrebbero bruciarsi almeno le lampadine.

Domanda bonus:
3) Quando avvio la moto, specialmente se è completamente fredda, devo tenere premuto il tasto di accensione per un po' di secondi, di più rispetto agli altri veicoli che ho avuto. Devo continuare a mantenerlo premuto anche quando sento i primi scoppi del motore, altrimenti si spegne (ovviamente lo starter è completamente aperto e il minimo è regolato bene, cioè a 1200-1300 giri) e mi pare che il motorino d'avviamento giri un po' lentamente. È normale nella SV 650?
Puntualizzo che la batteria che attualmente è montata nella mia moto è da 8 Ah (il libretto d'uso e manutenzione ne consiglia una da 10 Ah), la sua corrente di spunto è di 120A, mentre una comune batteria da 10 Ah ha invece 175A di spunto.

Grazie anticipatamente per le risposte :)

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da skywalker67 » mer nov 17, 2021 6:19 pm

flows1719 ha scritto:
mer nov 17, 2021 6:02 pm
2) Ho misurato la tensione della batteria a moto accesa e luci spente e con il motore che gira al minimo e la tensione era di circa 16 volt. Accelerando fino a 4-5000 giri la tensione saliva fino a 18,5 volt. Secondo voi sono dei valori normali? Se la risposta è no, allora non riesco a spiegarmi come mai funzioni tutto, visto che per l'eccesso di tensione dovrebbero bruciarsi almeno le lampadine.
Secondo me non è normale, e stai "friggendo" la batteria anzichè caricarla.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da pike » mer nov 17, 2021 6:24 pm

Da come lo racconti hai il "celeberrimo" problema del regolatore di tensione che attanaglia la SV prima serie. E se te lo puoi permettere, prima di friggere la strumentazione o la centralina o la batteria, smetti di usare la moto.

viewtopic.php?p=11981#p11981
Qui c'è l'esperienza di qualcuno che è riuscito a risolvere il problema... 10 anni fa e seguendo una strada.

Su un'altra moto, qui è raccontata l'esperienza ed i tentativi svolti per risolvere il problema... di un regolatore di tensione.
https://www.belinassu.it/396108572
In calce a questa pagina c'è un collegamento ad un sito che vende regolatori di tensione "che non hanno quel problema" e che "non lo scaricano allo statore".
Non sono affiliato nè con l'utente di sv-italia, nè con Belinassu nè con il sito linkato sotto.

Ti ho girato la pagina di bellinassu perchè, a mio parere, insegna tanto.

Concludo: ci sono molte storie riportate nel vecchio forum di questo problema. Spero di esserti stato d'aiuto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

flows1719
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 18, 2021 1:27 am
Moto: Suzuki SV 650 S k1

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da flows1719 » mer nov 17, 2021 7:20 pm

Vi ringrazio per le celeri risposte. Avevo già individuato quella discussione molto interessante e l'articolo di Belinassu. Sono stato bravo a cercare :)

Leggendo l'articolo di Belinassu non ho capito se il problema che lui segnala dell'elevata temperatura dello statore a seguito del montaggio del regolatore di tipo MOSFET (con componenti SHUNT) è stato causato proprio da quel tipo di regolatore. Se la risposta è no (e quindi era un problema congenito della sua moto), allora visto che lo statore della SV 650 non soffre di particolari problemi di surriscaldamento, potrei valutare anche questa soluzione se mi consente di risparmiare (anche perché il regolatore SH775 costa una fucilata). Che ne dite?

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da Sgualfone » mer nov 17, 2021 7:40 pm

flows1719 ha scritto:
mer nov 17, 2021 6:02 pm
Salve a tutti, vi scrivo (principalmente) per chiedervi conferma riguardo due problemi, forse entrambi causati dal regolatore di tensione.

1) Quando accendo le frecce oppure quando la lampadina dello stop si accende, vedo l'illuminazione e le spie del quadro che abbassano e aumentano di intensità. È normale? Il sintomo si verifica sia a motore acceso che spento.

2) Ho misurato la tensione della batteria a moto accesa e luci spente e con il motore che gira al minimo e la tensione era di circa 16 volt. Accelerando fino a 4-5000 giri la tensione saliva fino a 18,5 volt. Secondo voi sono dei valori normali? Se la risposta è no, allora non riesco a spiegarmi come mai funzioni tutto, visto che per l'eccesso di tensione dovrebbero bruciarsi almeno le lampadine.

Domanda bonus:
3) Quando avvio la moto, specialmente se è completamente fredda, devo tenere premuto il tasto di accensione per un po' di secondi, di più rispetto agli altri veicoli che ho avuto. Devo continuare a mantenerlo premuto anche quando sento i primi scoppi del motore, altrimenti si spegne (ovviamente lo starter è completamente aperto e il minimo è regolato bene, cioè a 1200-1300 giri) e mi pare che il motorino d'avviamento giri un po' lentamente. È normale nella SV 650?
Puntualizzo che la batteria che attualmente è montata nella mia moto è da 8 Ah (il libretto d'uso e manutenzione ne consiglia una da 10 Ah), la sua corrente di spunto è di 120A, mentre una comune batteria da 10 Ah ha invece 175A di spunto.

Grazie anticipatamente per le risposte :)
I valori da te letti sono il regolatore di tensione andato... occhio ad isarla che potresti bruciare la centralina, il fatto che la batteria sia "meno capiente" non influisce sul voltaggio di ricarica...
Perchè hai montato una batteria sottodimensionata?... potrebbe essere il motovp della fatica in avviamento ed il motivo per cui insieme alle freccie lampeggia tutto...
cmq poco conta, se il regolatore eroga più do 15 volt è andato e se arriva a 18 dio te ne scampi :D

https://ibb.co/F6Kpj4W
X

flows1719
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 18, 2021 1:27 am
Moto: Suzuki SV 650 S k1

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da flows1719 » mer nov 17, 2021 10:47 pm

Forse è meglio se sposto le mie domande sul regolatore di tipo MOSFET nel topic "principale" che mi avete gentilmente linkato, sicuramente avrà molta più visibilità di questo. Non vorrei mai bruciare lo statore per salvare il regolatore!

Non ho montato una batteria sottodimensionata ma l'ho già trovata così in quanto ho preso la moto usata da poco :)

Il fatto che non abbia già fritto tutto, considerando che la batteria supera i 18 volt, mi fa insospettire... Dubito fortemente che il problema della tensione si sia verificato proprio adesso. Sicuramente questo problema c'era anche quando la moto era del vecchio proprietario. Mi viene il sospetto che il mio tester sia falsato (per verifica ho misurato i volt della batteria a motore spento della mia moto e delle mie auto e i valori erano plausibili, più di questa controprova non so che fare).

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da skywalker67 » gio nov 18, 2021 7:46 am

flows1719 ha scritto:
mer nov 17, 2021 10:47 pm
Mi viene il sospetto che il mio tester sia falsato (per verifica ho misurato i volt della batteria a motore spento della mia moto e delle mie auto e i valori erano plausibili, più di questa controprova non so che fare).
Misura la tensione di qualche pila stilo o mini stilo nuova, se a vuoto ti restituisce un valore prossimo a quello nominale il tester funziona correttamente.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da Sgualfone » gio nov 18, 2021 8:09 am

flows1719 ha scritto:
mer nov 17, 2021 10:47 pm
Il fatto che non abbia già fritto tutto, considerando che la batteria supera i 18 volt, mi fa insospettire... Dubito fortemente che il problema della tensione si sia verificato proprio adesso. Sicuramente questo problema c'era anche quando la moto era del vecchio proprietario. Mi viene il sospetto che il mio tester sia falsato (per verifica ho misurato i volt della batteria a motore spento della mia moto e delle mie auto e i valori erano plausibili, più di questa controprova non so che fare).
A motore spento quani volt ti restituiscono le batterie che hai testato?...
Se in zona hai un negozio che vende componenti elettronici prova a fare un salto da loro con il tuo tester e misurate una tensione con 2 strumenti diversi così capisci se il tuo misura bene o meno...
Certo se già come detto da Sky misurando una stilo o ministilo ti segna valori sballati hai già un buon indizio.
X

flows1719
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 18, 2021 1:27 am
Moto: Suzuki SV 650 S k1

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da flows1719 » gio nov 18, 2021 12:20 pm

Salve a tutti, ho rifatto le prove utilizzando anche un altro tester.
A motore spento la batteria della moto sta a 12,46 o 12,28 volt (a seconda del tester utilizzato, la seconda misurazione è stata fatta con il tester che ho utilizzato ieri e ci sta che segni erroneamente qualche decimo di volt in meno perché è stato tarato da mio fratello con un alimentatore). Quindi le misurazioni non sono sballate di tanto.

Comunque, ho effettuato le misurazioni con l'altro tester e come controprova ho fatto le misurazioni anche con il tester di ieri. Per semplicità riporto solo i dati rilevati con l'altro tester: a motore acceso e luci spente a 1000 giri rilevo 16 volt. A 4000 giri la tensione supera i 18 volt.
Stavo per rassegnarmi all'idea di avere il regolatore andato quando, mentre eseguo le misurazioni, ad un certo punto i valori sono nella norma! :o
Così ho rieseguito le misurazioni:

Tutto spento:
13,4 volt @ 1200 rpm (tentativo 1)
13,8 volt @ 1200 rpm (tentativo 2)
14,2 volt @ 4000 rpm
13,8 volt @ 4500 rpm

Anabbagliante acceso:
12,1 volt @ 1200 rpm (tentativo 1)
12,2 volt @ 1200 rpm (tentativo 2)
13,1 volt @ 4500 rpm (tentativo 1)
12,83 volt @ 4500 rpm (tentativo 2)

Anabbagliante + abbagliante:
11,86 volt @1200 rpm

Ho spento la moto per 10 minuti, ho rieseguito le misurazioni e i valori erano in linea con quelli che ho appena elencato. In tutti i casi la tensione misurata era ballerina: oscillava sempre di +/- 0,1 volt o poco più, a volte era crescente ma dopo un po' si stabilizzava.
Praticamente mentre eseguivo e segnavo le misurazioni, la tensione è tornata nella norma, di colpo. Ho toccato la carena in prossimità dove c'è il regolatore di tensione, e al tatto è appena più calda della carena del lato opposto. Ho tirato fuori la batteria e non è né gonfia né si è minimamente scaldata (anzi mi è sembrata leggermente fredda), neanche nel primissimo tentativo quando la tensione era troppa!

Cosa potrebbe essere?
Siccome ieri quando ho rimosso la batteria ho notato che le viti che erano collegato ai poli erano molto lente, voglio provare a vedere com'è montato questo benedetto regolatore di tensione.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da pike » gio nov 18, 2021 12:53 pm

In diversi hanno migliorato la sopravvivenza del regolatore togliendolo da dove si trovava e mettendolo esposto ad un flusso d'aria, o forando il codone.
La seconda la sconsiglierei...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da skywalker67 » gio nov 18, 2021 1:00 pm

Mah, se hai confermato che i tester utilizzati misurano tensioni corrette, e se in un paio di misurazioni hai registrato tensioni @ 4000 rpm che arrivavano a 18 V, vuol dire che quella era effettivamente la tensione ai capi della batteria in quel momento.
Se poi è scesa, non vuol dire che rimanga tale (peraltro la tensione misurata @ 4000 rpm con luci accese mi sembra bassa).
Secondo me il tuo regolatore sta andando, forse è meglio sostituirlo prima di rimetterci la batteria o peggio; peraltro, vista la bassa tensione sotto carico a 4000 giri, io cambierei anche la batteria, che tanto in salute non credo sia.
Per scrupolo, tanto per capire visto che dici di avere difficoltà all'accensione, misura la tensione ai capi della batteria a vuoto e motore spento e mentre premi il pulsante di avviamento.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da Sgualfone » gio nov 18, 2021 3:28 pm

Per me non ci siamo... le tensioni misurate con le luci accese sono davvero troppo basse e giustificano in pieno il lampeggiare della strumentazione insieme alle frecce... ricorda che sotto i 13,5 la batteria non si sta caricando... quindi qualcosa non mi torna... com'è possibile che un momento spari 18volt e quello successivo spara basso?...
Un'ipotesi che mi può venire in mente è che il regolatore sia quasi andato e che a sua volta abbia un problema o di collegamenti con lo statore perdendo così uno dei 3 circuiti che fornisce corrente o proprio uno degli avvolgimenti dello statore cotti...
Detto quanto sopra io (viste le recenti esperienze sottolineo IO) farei quanto segue

1) Sostituire la batteria con quella adeguata (tanto va fatto) così controlli anche che i contatti siano puliti e che non ci siano rotture

2) Verificare lo statore, ci vuole poco tempo e nel frattempo controlli il connettore dello statore che non abbia fili che si stanno staccando o altro

3) dopo aver verificato 1 e 2 controllare bene il regolatore di tensione...

4) aggiunta facoltativa acquistare ed installare pet pochi euri un lettore di tensione da mettere sul manubrio magari collegandolo direttamente alla batteria e con un interrutore per spegnerlo così da fare le varie letture del caso e mentre viaggi aver sempre sott'occhio i voltaggi per capire se tutto sta andando bene.
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da skywalker67 » gio nov 18, 2021 3:47 pm

Sgualfone, io come primissima cosa partirei dal punto 3.
Se il regolatore è andato rischi di bruciare anche la batteria nuova.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da Sgualfone » gio nov 18, 2021 3:50 pm

... Sky hai ragione meglio specificare... i 3 step li eseguirei uno alla volta naturalmente ma nello stesso momento... cioè
Compro la batteria nuova, la carico e la monto poi subito senza utilizzare la moto controllo lo statore e per farlo devo scollegare il regolatore di tensione quindi la batteria è "in sicurezza" se lo statore lavora bene passerei a controllare il regolatore di tensione che dovrà essere collegato alla battetia ma solo per il tempo necessario del test...
Diciamo che per quanto lunga la descrizione in pratica si risolve tutto in meno di 30 minuti ...
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da Sgualfone » gio nov 18, 2021 4:09 pm

Guarda questo video è molto istruttivo su come controllare lo statore...
https://youtu.be/hDXOtC9D2NI
Naturalmente i valori da leggere sono quelli che dichiara suzuki cioè 70V tra le 3 fasi per quanto riguarda la tensione e 0,2~0,55Ω per la resistenza...
I miei valori sono per SV serie Carburatori...
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da dip » gio nov 18, 2021 6:19 pm

Con i morsetti lenti della batteria, il tester indica dei valori senza alcun senso.
Non sto a spiegare il perché, ma dal regolatore esce una tensione raddrizzare pulsante choppata. Un tester non riesce a misurare questa porcheria.
La batteria filtra e stabilizza il tutto.

Quindi:
Metti bene in carica la batteria e rifai le misure.

Già che smonti il codone verifica le resistenze e le tensioni del generatore.

Tanto, FINCHÉ NON SI SA QUALE COMPONENTE NON LAVORA CORRETTAMENTE LA MOTO RIMANE IN GARAGE!

Meglio essere paranoico, io sospetto che la batteria non sia carica per bene, e se ha più di tre anni la puoi cambiare senza pensarci.
MA se così non è e il difetto sta nel regolatore, il rischio è di friggere centralina e strumenti.

Attendo aggiornamenti!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

flows1719
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 18, 2021 1:27 am
Moto: Suzuki SV 650 S k1

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da flows1719 » ven nov 19, 2021 6:03 pm

Salve a tutti, innanzitutto vi ringrazio veramente per l'interessamento e i vostri preziosi consigli.
Come ha intuito bene Sgualfone, smontando le carene posteriori ho subito notato che uno dei cavi di entrata del regolatore di tensione (per intenderci quelli gialli del regolatore: ricevono la corrente dello statore e la portano nella piastra del regolatore) era bruciato, spellato, ed è bastato sfiorarlo per staccarlo. Quindi faceva falso contatto ed effettivamente anche il connettore, posto subito dopo il cavo spellato, era mezzo bruciato.
Immagine
Ho sistemato questo problema e, già che c'ero, ho tagliato e prolungato anche gli altri due cavi gialli visto che erano quasi bruciati ed erano rigidissimi.

Ho visto il video che mi è stato gentilmente linkato e ho eseguito tutti i tre step.
Ho verificato la continuità a massa delle fasi, testando le tre coppie, e nessuna fase era a massa (il tester non ha suonato), quindi tutto ok.
Ho verificato l'impedenza tra le fasi sempre e i valori sono uguali nelle tre coppie di fasi, quindi bene, però i valori rilevati sono un po' oltre il limite: ho eseguito le misurazioni con due tester e ho rilevato 0,7 ohm e 1,2 ohm al primo tentativo e 0,8 ohm e 1 ohm al secondo tentativo.
Infine, ho verificato il voltaggio delle singole fasi per le tre coppie di fasi e ho misurato 20-25 volt al regime minimo e circa 80 volt a 5000 g/min (dovrebbe essere superiore a 70 quindi bene).

Ho avviato nuovamente la moto e i primi secondi continuo ad avere tensione alta alla batteria, rilevo circa gli stessi valori che ho segnalato prima (16-18 volt). Il regolatore di tensione rimane completamente freddo. Dopo circa un minuto o poco meno la tensione scende e rientra nei valori normali: poco più di 13,5 volt al minimo con l'anabbagliante acceso e poco più di 14 volt nei regimi più alti. Ho toccato il regolatore di tensione ed aveva appena cominciato a scaldare.
Sembra come che sia necessario qualche secondo o che il regolatore si scaldi un po' per funzionare in piena efficacia. Infatti ho provato a spegnere la moto due volte e questa volta la tensione era nei valori normali sin da subito.
Lasciando qualche minuto la moto accesa, il regolatore scalda abbastanza. Posso toccarlo e mantenere la mano per massimo 10 secondi.
Il regolatore è di marca Ta Young modello 31600-LEA5-E00 e credo sia stato prodotto a Giugno 2012 perché nell'etichetta attaccata c'è scritto "2012.JU").
Immagine

Cosa ne pensate?

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da pike » ven nov 19, 2021 6:09 pm

  • Il regolatore è già stato cambiato
  • non so se il regolatore sia esattamente dove Suzuki l'ha messo. Se così fosse, in ogni caso spostarlo è meglio
  • senza la pretesa di essere nel giusto, il regolatore per me è andato.
  • se ti è possibile trovarlo a prezzo "interessante", shindengen di solito son robusti, ed in ogni caso con lavorio e pazienza è possibile partire dai codici pezzo del produttore della moto ed arrivare ai codice articolo dei produttori dei ricambi. Il che rende il prodotto MOOOLTO meno costoso (come un regolatore di tensione comprato da Polaris e da rivenditori di ricambi. Tutt'altra minestra.
  • Il codice 31600-LEA5-E00 è un ricambio Kymco.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da skywalker67 » ven nov 19, 2021 6:14 pm

Una velocissima ricerca su internet dice che quel regolatore è per gli scooters Kymco da 150/200 cc, non so dirti quanto possa essere adatto anche alla SV, comunque io lo cambierei con un MOSFET.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Dubbio salute regolatore di tensione: valori di tensione della batteria

Messaggio da Sgualfone » ven nov 19, 2021 6:19 pm

Il regolatore non è il suo... il fatto che riesca a dare anche se solo per poco tempo 18 volt non è cosa buona... giuntare i cavi gialli può aver prodotto la resistenza maggiore ma non posso esserne certo... di certo c'è che se i cavi sono molto rigidi ed il connettore ha segni di scaldata qualcosa non sta andando per il verso giusto...
Intanto hai sostituito la batteria che è ampiamente sottodimensionata?...
X

Rispondi