Pagina 5 di 9

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: sab ott 30, 2021 3:39 pm
da Sgualfone
Aspes125yuma ha scritto:
sab ott 30, 2021 3:01 pm
Però un ragionamento si può fare: a sapere la corsa del pistoncino del tenditore, se ne potrebbe ricavare matematicamente se ci sia la possibilità che la catena, una volta smollato il tenditore, nell'ingranaggio sotto, nel carter, non abbia la possibilità di saltare un dente: c'è qualche ingegnere tra noi? Io mi fermai dopo il primo esame di Analisi matematica...
Ci provo ancora 1 volta... ma solo perchè sono curioso e testardo...
Il tenditore se funziona bene quando togli la vite che tiene la molla non dovrebbe rientrare... indi per cui... togli la vite, togli la molla, inserisci delicatamente un cacciavite fino a toccare il perno e poi lo spingi leggermente per fargli fare uno scatto in avanti, poi rimetti molla e vite... anche se lo spingi di 2 scatti dubito che sia troppo tensionato... facendo così non perdi la tensione e non può in nessun modo saltare la catena... che ne pensi?

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: sab ott 30, 2021 4:30 pm
da Aspes125yuma
È quel dovrebbe, quel condizionale che mi infastidisce...🤷🏻‍♂️

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: sab ott 30, 2021 5:38 pm
da Sgualfone
esatto non dovrebbe nel senso che se funziona correttamente non lo deve fare... se lo fa allora hai scoperto il problema... se quel dovrebbe ti può frenare allora è meglio che non ci metti mani... perchè se non si sa cosa fare anche in caso di problemi/errori poi si fanno solo disastri.

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: sab ott 30, 2021 6:20 pm
da Aspes125yuma
Sgualfone ha scritto:
sab ott 30, 2021 5:38 pm
esatto non dovrebbe nel senso che se funziona correttamente non lo deve fare... se lo fa allora hai scoperto il problema... se quel dovrebbe ti può frenare allora è meglio che non ci metti mani... perchè se non si sa cosa fare anche in caso di problemi/errori poi si fanno solo disastri.
Fatto! Tolto molla e inserito un cacciaspine: a sensazione mia non si era mosso un bel niente. Comunque ho richiuso, rimontato gruppo pedana dx/freno post, provata la moto, non fa più il rumore di prima, nemmeno a cercarlo. Però con lo stetoscopio si sente un certo fruscio poco salubre.
Questo inverno, quando guardo le valvole, ci do un'occhiata.

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: sab ott 30, 2021 6:30 pm
da Sgualfone
Il fruscio potrebbe essere la catena che sfrega contro il pattino... non mi pare un cattivo risultato cmq... alla fine bastava poco e questa tua prova dimostra che era il tenditore a non funzionare bene... il perchè non lo sappiamo... com'era messa la molla? Sporca, appiccicosa, altro?

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: sab ott 30, 2021 6:44 pm
da pike
Aspes125yuma ha scritto:
sab ott 30, 2021 4:30 pm
È quel dovrebbe, quel condizionale che mi infastidisce...🤷🏻‍♂️
Beh... Dopo la teoria, per le certezze c'è solo la matematica. Tutto il resto è empirico, nonostante una attenta progettazione e una analisi il più possibile logica delle cose.
Ma se non fai nulla, nulla cambia.

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: sab ott 30, 2021 6:56 pm
da Aspes125yuma
pike ha scritto:
sab ott 30, 2021 6:44 pm
Aspes125yuma ha scritto:
sab ott 30, 2021 4:30 pm
È quel dovrebbe, quel condizionale che mi infastidisce...🤷🏻‍♂️
Beh... Dopo la teoria, per le certezze c'è solo la matematica. Tutto il resto è empirico, nonostante una attenta progettazione e una analisi il più possibile logica delle cose.
Ma se non fai nulla, nulla cambia.
Fare qualcosa tanto per fare, e che può avere ripercussioni sul già di suo scolapastico conto corrente, è però possibilmente tragico.

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: sab ott 30, 2021 7:01 pm
da Aspes125yuma
Sgualfone ha scritto:
sab ott 30, 2021 6:30 pm
Il fruscio potrebbe essere la catena che sfrega contro il pattino... non mi pare un cattivo risultato cmq... alla fine bastava poco e questa tua prova dimostra che era il tenditore a non funzionare bene... il perchè non lo sappiamo... com'era messa la molla? Sporca, appiccicosa, altro?
No, la molla era pulita, l'olio è nuovo, trasparente, non nero, perché l'avevo cambiato 2 settimane fa, forse tre. Solo che ho fatto tutta la forza possibile da quel punto scomodo sul pistoncino, ma non ho sentito muovere niente. Però è una mia sensazione.

Quando farà più freddo e fermerò la moto, vedrò di smontare entrambi i tenditori. Quello che penso io, è che il precedente proprietario ci abbia girato veramente poco, e che l'abbia tenuta ferma per diversi mesi, dove l'olio magari non nuovissimo può aver fatto dei sedimenti che impediscono il corretto movimento e funzionamento del tendicatena. Però, finché non lo metto sul banco, sono tutte supposizioni.

Rumore tipo ticchettío

Inviato: sab ott 30, 2021 11:42 pm
da dip
Aspes125yuma ha scritto:
Fatto!....
la moto, non fa più il rumore di prima, nemmeno a cercarlo. Però con lo stetoscopio si sente un certo fruscio poco salubre.
Il fruscio poco salubre si sente anche dal cilindro anteriore?
La catena comunque scorre su un pattino. Se non striscia sul pattino allora risulta lenta, e fa rumore.

Comunque, il tenditore che non tende non è un difetto ricorrente come il regolatore della prima serie.
Il post che ho riportato è del 2014...

Carburatori forever! Immagine

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: dom ott 31, 2021 1:00 am
da Aspes125yuma
dip ha scritto:
sab ott 30, 2021 11:42 pm
Aspes125yuma ha scritto:
Fatto!....
la moto, non fa più il rumore di prima, nemmeno a cercarlo. Però con lo stetoscopio si sente un certo fruscio poco salubre.
Il fruscio poco salubre si sente anche dal cilindro anteriore?
La catena comunque scorre su un pattino. Se non striscia sul pattino allora risulta lenta, e fa rumore.

Comunque, il tenditore che non tende non è un difetto ricorrente come il regolatore della prima serie.
Il post che ho riportato è del 2014...

Carburatori forever! Immagine
No, il cilindro anteriore non presenta fruscío. Devo aprire e vedere.

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: lun nov 01, 2021 2:52 pm
da Aspes125yuma
Pubblicato video su YouTube sotto questo titolo:

rumore distribuzione Suzuki Sv650 k4

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: lun nov 15, 2021 12:34 am
da dip
Forse hai inserito troppo in profondità il registro e il pattino preme troppo sulla catena.
Hai scritto che non ti sembrava che avesse mosso, magari ha mosso troppo...

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: lun nov 15, 2021 10:37 am
da sniper765
dip ha scritto:Forse hai inserito troppo in profondità il registro e il pattino preme troppo sulla catena.
Hai scritto che non ti sembrava che avesse mosso, magari ha mosso troppo...
Eh sì, potrebbe essere...

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: lun nov 15, 2021 10:59 pm
da Aspes125yuma
dip ha scritto:
lun nov 15, 2021 12:34 am
Forse hai inserito troppo in profondità il registro e il pattino preme troppo sulla catena.
Hai scritto che non ti sembrava che avesse mosso, magari ha mosso troppo...
sniper765 ha scritto:
lun nov 15, 2021 10:37 am
dip ha scritto:Forse hai inserito troppo in profondità il registro e il pattino preme troppo sulla catena.
Hai scritto che non ti sembrava che avesse mosso, magari ha mosso troppo...
Eh sì, potrebbe essere...
dip ha scritto:
lun nov 15, 2021 12:34 am
Forse hai inserito troppo in profondità il registro e il pattino preme troppo sulla catena.
Hai scritto che non ti sembrava che avesse mosso, magari ha mosso troppo...
Smontati coperchi valvole, smontati i tenditori, tutto a posto. Tensione catena simile tra i due cilindri: un paio di millimetri di lasco tra i due assi a camme; gioco valvole in perfetta tolleranza, tenditori a posto, solo leggermente più sporco il posteriore, ma funziona perfettamente.
Rimontato tutto, ricomparso ticchettío dai 3500rpm in su, e fruscío.
Può essere qualcosa relativo, per il ticchettío, al gruppo iniezione? Lì mi devo arrendere, non sono carburatori, non ci capisco niente.
Per il fruscío dovrei vedere il pattino, ma solo per vederlo dovrei togliere almeno il cilindro. E se fosse da sostituire credo dovrei smontare il gruppo frizione. Dovrei fare un paragone tra il fruscío del cilindro posteriore della mia, con un motore uguale.

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: mar nov 16, 2021 8:44 am
da Sgualfone
Accendi e guida è più il tempo che ti fasci la testa di quello che ti stai divertendo... poi fai tu ma con questo motore io girerei ad occhi chiusi

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: mar nov 16, 2021 1:12 pm
da cqdoule
La hai smontata perché avevi voglia di smontarla, ammettilo

Inviato tramite miocugggino


Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: mar nov 16, 2021 1:42 pm
da dip
Un po' tutte le SV fanno rumore dalla catena di distribuzione posteriore.

Considera che la Mt nuova di Yoda ( se non sbaglio moto e pilota...) fa un rumore di valvole da un cilindro che neanche un vecchio Guzzi...
Ed è normale


Carburatori forever!

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: mar nov 16, 2021 2:21 pm
da Aspes125yuma
cqdoule ha scritto:
mar nov 16, 2021 1:12 pm
La hai smontata perché avevi voglia di smontarla, ammettilo

Inviato tramite miocugggino
È più forte di me, non resisto... 8)

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: mar nov 16, 2021 2:24 pm
da Aspes125yuma
dip ha scritto:
mar nov 16, 2021 1:42 pm
Un po' tutte le SV fanno rumore dalla catena di distribuzione posteriore.

Considera che la Mt nuova di Yoda ( se non sbaglio moto e pilota...) fa un rumore di valvole da un cilindro che neanche un vecchio Guzzi...
Ed è normale


Carburatori forever! Immagine
Bene a sapersi. Però il primo 650 Suzu che mi capita a tiro, voglio ascoltarlo e sentirlo bene.

Re: Rumore tipo ticchettío

Inviato: mar nov 16, 2021 5:25 pm
da sniper765
La mia SV non soffriva di rumorosità da parte della distribuzione del cilindro posteriore, ma con l'accumularsi dei km, a un certo punto ha iniziato anche lei, e ora sono a 105.000km
Il controllo gioco valvole l'ho fatto a 70.000km circa e non lo faceva (altrimenti avrei fatto sistemare anche quello, o almeno ci avrei provato).
Ora è un po' che ci convivo, quel ticchettio al minimo quando sono in luoghi relativamente silenziosi non mi fa impazzire, lo ammetto, ma alla fine non me ne curo più di tanto, e in inverno con il sottocasco indosso è praticamente impossibile sentirlo.
In tutta sincerità non ho voglia/intenzione di imbarcarmi nella sua sistemazione, visto che non dovrebbe dare problemi visto che statisticamente di SV fermate da quel problema se ne contano ben poche, e ancora meno della serie I.E.
Mi sembra di capire che alcuni lubrificanti possono accentuarlo, magari col caldo estremo... magari qualcuno più ferrato potrebbe essere più preciso a riguardo.