Rumore tipo ticchettío

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da dip » mer nov 17, 2021 1:21 pm

sniper765 ha scritto: Mi sembra di capire che alcuni lubrificanti possono accentuarlo, magari col caldo estremo... magari qualcuno più ferrato potrebbe essere più preciso a riguardo.
Yuma, hai ancora il Motul7100 nel motore, o hai sperimentato il Castrol?
Se ne parlava nel post riguardante la frizione ( magari mi sono perso gli aggiornamenti...)


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer nov 17, 2021 2:54 pm

dip ha scritto:
mer nov 17, 2021 1:21 pm
sniper765 ha scritto: Mi sembra di capire che alcuni lubrificanti possono accentuarlo, magari col caldo estremo... magari qualcuno più ferrato potrebbe essere più preciso a riguardo.
Yuma, hai ancora il Motul7100 nel motore, o hai sperimentato il Castrol?
Se ne parlava nel post riguardante la frizione ( magari mi sono perso gli aggiornamenti...)


Carburatori forever! Immagine
Ho ancora il Motul, devo mettere il Bardahl.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer nov 17, 2021 4:49 pm

dip ha scritto:
mer nov 17, 2021 1:21 pm
sniper765 ha scritto: Mi sembra di capire che alcuni lubrificanti possono accentuarlo, magari col caldo estremo... magari qualcuno più ferrato potrebbe essere più preciso a riguardo.
Yuma, hai ancora il Motul7100 nel motore, o hai sperimentato il Castrol?
Se ne parlava nel post riguardante la frizione ( magari mi sono perso gli aggiornamenti...)


Carburatori forever! Immagine
Voglio provare li Bardahl xtc c60 15-50 Off Road.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da sniper765 » mer nov 17, 2021 6:16 pm

Aspes125yuma ha scritto:
Voglio provare li Bardahl xtc c60 15-50 Off Road.
E perché questa "complicazione"?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da pike » mer nov 17, 2021 6:25 pm

Tra l'altro una gradazione completamente inutile nell'uso stradale della moto...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer nov 17, 2021 7:47 pm

sniper765 ha scritto:
mer nov 17, 2021 6:16 pm
Aspes125yuma ha scritto:
Voglio provare li Bardahl xtc c60 15-50 Off Road.
E perché questa "complicazione"?
Perché i motori off-road hanno una capacità molto esigua, nella coppa; quindi richiedono un olio più adesivo per gli organi meccanici, proprio in virtù della scarsità di lubrificante presente.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Sgualfone » mer nov 17, 2021 8:02 pm

Aspes125yuma ha scritto:
mer nov 17, 2021 7:47 pm
sniper765 ha scritto:
mer nov 17, 2021 6:16 pm
Aspes125yuma ha scritto:
Voglio provare li Bardahl xtc c60 15-50 Off Road.
E perché questa "complicazione"?
Perché i motori off-road hanno una capacità molto esigua, nella coppa; quindi richiedono un olio più adesivo per gli organi meccanici, proprio in virtù della scarsità di lubrificante presente.
Non ti passa per la mente che suzuki ha fatto tanti km di test su quel motore ed ancora oggi su quelle nuove continua a proporre motul 5100 in 10w40 o il bardahl xtc 10w40 che sono semisintetici e non dei sintetici puri e che quindi quello sia l'olio giusto da usare? ... :mumble:
X

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Teobecks » mer nov 17, 2021 8:46 pm

Eh niente, sti ingegneri/progettisti non ne fanno una giusta...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da sniper765 » mer nov 17, 2021 8:47 pm

Perché i motori off-road hanno una capacità molto esigua, nella coppa; quindi richiedono un olio più adesivo per gli organi meccanici, proprio in virtù della scarsità di lubrificante presente.
Eh ma se è adesivo ti ruba potenza
Immagine
Dico per dire eh, si scherza...

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Sgualfone » mer nov 17, 2021 9:38 pm

Teobecks ha scritto:
mer nov 17, 2021 8:46 pm
Eh niente, sti ingegneri/progettisti non ne fanno una giusta...
I Love you! :funny:
X

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da cqdoule » mer nov 17, 2021 11:05 pm

Domanda off topic:
Perché se gli olii in commercio sono rimasti gli stessi, gli intervalli di manutenzione sono raddoppiati o triplicati?

Il motul 7100 sempre quello è, però nel 2005 nell'sv si cambiava ogni 5mila, nelle moto moderne il cambio d"olio è minimo 10 mila.

Ci sarà sicuramente una motivazione tecnica nell'olio o nelle moto.

Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da sniper765 » mer nov 17, 2021 11:26 pm

cqdoule ha scritto:Domanda off topic:
Perché se gli olii in commercio sono rimasti gli stessi, gli intervalli di manutenzione sono raddoppiati o triplicati?

Il motul 7100 sempre quello è, però nel 2005 nell'sv si cambiava ogni 5mila, nelle moto moderne il cambio d"olio è minimo 10 mila.

Ci sarà sicuramente una motivazione tecnica nell'olio o nelle moto.

Inviato tramite miocugggino
Non è del tutto vero, almeno per quello che ne so io.
bisogna guardare un po' di cose, tra cui le specifiche API.
Specifiche che negli anni, nonostante il nome dell'olio sia rimasto lo stesso, sono cambiate, e ovviamente gli olii sono migliorati.
Nel 2005 un API SL era più comune, oggi è comune anche un API SN.
Sono cambiate anche le specifiche JASO, da MA ad MA2
Quindi saranno cambiati gli additivi, gli antischiuma ecc
Insomma, è rimasta la confezione, ma dentro c'è, in molti casi, altra roba (vale sia per auto che per moto ecc).

Poi c'è il fatto che sono cambiati anche i motori. Un trattamento di qua, un affinamento di produzione di là, ottimizzazioni ecc ed ecco che si spiegano gli intervalli di manutenzione più lunghi e in molti casi i consumi di olio minori.

Questo è il poco che so io... Che è comunque qualcosa .

Ah, anche nel 2005 c'era chi cambiava l'olio sull'sv ogni 8.000km, perché 6.000 erano pochi, e quelle moto girano ancora ora in molti casi... Anche lì dipende.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » gio nov 18, 2021 12:45 am

Allora, la prova che voglio fare è semplicemente un tentativo molto empirico di vedere se il ticchettío che si sente possa dipendere da un eccessivo gioco meccanico che si sia venuto a creare tra gli organi e gli ingranaggi interni.
Magari può essere la campana della frizione, che ha delle molle, che magari hanno perso un po' della loro forza e innescano questo rumore. Purtroppo in garage non ho gli strumenti necessari (comparatori e calibri) per fare le verifiche necessarie. Però se riesco a capire che il ticchettío non è nulla di grave, che non inficia la durata e la vita del motore, evito di aprirlo e di sostituire pezzi a caso. È solo una prova per vedere se con un olio più "grosso" il rumore diminuisce.
Quanto a chi scrive degli ingegneri che hanno progettato, o dei km fatti per collaudare....., be', forse non è stato fatto abbastanza, se certi problemi si verificano, e non solo a me. Ogni motore è vero che ha i suoi difetti, ma il ticchettío che si sente dai 3000-3500giri in su, non credo sia normale. E non conosco ingegneri o collaudatori Suzuki ai quali andare a suonare il campanello di casa.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » gio nov 18, 2021 1:05 am

Sgualfone ha scritto:
mer nov 17, 2021 8:02 pm
Aspes125yuma ha scritto:
mer nov 17, 2021 7:47 pm
sniper765 ha scritto:
mer nov 17, 2021 6:16 pm
Aspes125yuma ha scritto:
Voglio provare li Bardahl xtc c60 15-50 Off Road.
E perché questa "complicazione"?
Perché i motori off-road hanno una capacità molto esigua, nella coppa; quindi richiedono un olio più adesivo per gli organi meccanici, proprio in virtù della scarsità di lubrificante presente.
Non ti passa per la mente che suzuki ha fatto tanti km di test su quel motore ed ancora oggi su quelle nuove continua a proporre motul 5100 in 10w40 o il bardahl xtc 10w40 che sono semisintetici e non dei sintetici puri e che quindi quello sia l'olio giusto da usare? ... :mumble:
Mi viene da ridere: proprio uno di voi utenti anziani del forum mi rimproverava che il Motul 5100 è buono per la Vespa, e Suzuki lo raccomanda per il suo bicilindrico?..... Spettacolo!
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Sgualfone » gio nov 18, 2021 7:40 am

Riportaci da chi e dove sei stato rimproverato specialmente dicendo che il motul va bene solo per la vespa... ti prego sono curioso
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Sgualfone » gio nov 18, 2021 8:01 am

Aspes125yuma ha scritto:
gio nov 18, 2021 12:45 am
Allora, la prova che voglio fare è semplicemente un tentativo molto empirico di vedere se il ticchettío che si sente possa dipendere da un eccessivo gioco meccanico che si sia venuto a creare tra gli organi e gli ingranaggi interni.
Magari può essere la campana della frizione, che ha delle molle, che magari hanno perso un po' della loro forza e innescano questo rumore. Purtroppo in garage non ho gli strumenti necessari (comparatori e calibri) per fare le verifiche necessarie. Però se riesco a capire che il ticchettío non è nulla di grave, che non inficia la durata e la vita del motore, evito di aprirlo e di sostituire pezzi a caso. È solo una prova per vedere se con un olio più "grosso" il rumore diminuisce.
Quanto a chi scrive degli ingegneri che hanno progettato, o dei km fatti per collaudare....., be', forse non è stato fatto abbastanza, se certi problemi si verificano, e non solo a me. Ogni motore è vero che ha i suoi difetti, ma il ticchettío che si sente dai 3000-3500giri in su, non credo sia normale. E non conosco ingegneri o collaudatori Suzuki ai quali andare a suonare il campanello di casa.
Allora analizzando da un punto di vista meccanico le tue affermazioni... se cambiando olio sparisce il ticchettio non hai risolto il problema lo hai mascherato come fanno i venditori mettendo un olio motore più spesso per far notare di meno che il motore consuma olio magari perchè ha le fasce da rifare quindi la tua prova oltre a non darti nessuna risposta nel senso che non ti dice da dove arriva il problema potrebbe portare altri problemi perchè magari l'olio che useresti non scorre bene nel motore, magari è troppo adesivo, magari ti fa slittare la frizione... quindi meccanicamente un problema si va a cercare a parità di condizioni e se tu cambi le condizioni puoi "risolvere/mascherare" un problema come si faceva sulle FZ6 alzando il minimo a 1500 giri per evitare che si spegnessero ai semafori quando poi era un sensore da sostituire o puoi generare altri problemi convincendoti ultriormente che il motore suzuki non sia buono ...
Inoltre la tua è una moto che ha fatto davvero pochi km per gli anni che ha ed essendo stata tanto ferma il difetto che cerchi tu magari non si è sviluppato nelle altre appunto perchè non sono state così tanto ferme... non sempre pochi km significa una moto migliore di un'altra sempre mantenuta in modo corretto.
Per finire scrivi che hai controllato i tenditori, etcc compreso il gioco valvole e poi scrivi che in garage non hai calibri, comparatori ... spiegami con cosa e come hai fatto i tuoi controlli.
Mi sembri tanto uno di quelli che si è convinto che il motore Suzuki è una schifezza perchè non è Honda e quindi oltre a non ascoltare fai le cose di testa tua, come giusto che sia, salvo poi venire qui a dire che nessuno ti aiuta quando non sai dove mettere le mani perchè dalle tue domande è palese che non sai daove metterle e se 2 consigli contrastano tra di loro come quello dell'olio sarebbe più costruttivo chiedere a chi scrive di confrontarsi perchè magari hanno esperienze diverse e motivi diversi per le loro affermazioni, invece tu schernisci e prendi in giro cosa vuoi ottenere?... da me ottieni (mi scuso anticipatamente con i moderatori) che se fossimo in un bar a scambiare 4 chiacchiere in amicizia (qui si fa quello) dopo le tue risposte avresti già un biglietto per il vaffa.n.to.kulo tour e ti direi inoltre prima di permetterti di rispondere in certi modi di stare seduto ed ascoltare gli altri perchè così si impara e solo così si fanno domande sensate.
Non risponderò più a nessuna tua domanda e spero che col tempo un elemento così poco costruttivo come te si circoscriva e si evolva o si autoelimini.
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » gio nov 18, 2021 2:20 pm

Sgualfone ha scritto:
gio nov 18, 2021 8:01 am
Aspes125yuma ha scritto:
gio nov 18, 2021 12:45 am
Allora, la prova che voglio fare è semplicemente un tentativo molto empirico di vedere se il ticchettío che si sente possa dipendere da un eccessivo gioco meccanico che si sia venuto a creare tra gli organi e gli ingranaggi interni.
Magari può essere la campana della frizione, che ha delle molle, che magari hanno perso un po' della loro forza e innescano questo rumore. Purtroppo in garage non ho gli strumenti necessari (comparatori e calibri) per fare le verifiche necessarie. Però se riesco a capire che il ticchettío non è nulla di grave, che non inficia la durata e la vita del motore, evito di aprirlo e di sostituire pezzi a caso. È solo una prova per vedere se con un olio più "grosso" il rumore diminuisce.
Quanto a chi scrive degli ingegneri che hanno progettato, o dei km fatti per collaudare....., be', forse non è stato fatto abbastanza, se certi problemi si verificano, e non solo a me. Ogni motore è vero che ha i suoi difetti, ma il ticchettío che si sente dai 3000-3500giri in su, non credo sia normale. E non conosco ingegneri o collaudatori Suzuki ai quali andare a suonare il campanello di casa.
Allora analizzando da un punto di vista meccanico le tue affermazioni... se cambiando olio sparisce il ticchettio non hai risolto il problema lo hai mascherato come fanno i venditori mettendo un olio motore più spesso per far notare di meno che il motore consuma olio magari perchè ha le fasce da rifare quindi la tua prova oltre a non darti nessuna risposta nel senso che non ti dice da dove arriva il problema potrebbe portare altri problemi perchè magari l'olio che useresti non scorre bene nel motore, magari è troppo adesivo, magari ti fa slittare la frizione... quindi meccanicamente un problema si va a cercare a parità di condizioni e se tu cambi le condizioni puoi "risolvere/mascherare" un problema come si faceva sulle FZ6 alzando il minimo a 1500 giri per evitare che si spegnessero ai semafori quando poi era un sensore da sostituire o puoi generare altri problemi convincendoti ultriormente che il motore suzuki non sia buono ...
Inoltre la tua è una moto che ha fatto davvero pochi km per gli anni che ha ed essendo stata tanto ferma il difetto che cerchi tu magari non si è sviluppato nelle altre appunto perchè non sono state così tanto ferme... non sempre pochi km significa una moto migliore di un'altra sempre mantenuta in modo corretto.
Per finire scrivi che hai controllato i tenditori, etcc compreso il gioco valvole e poi scrivi che in garage non hai calibri, comparatori ... spiegami con cosa e come hai fatto i tuoi controlli.
Mi sembri tanto uno di quelli che si è convinto che il motore Suzuki è una schifezza perchè non è Honda e quindi oltre a non ascoltare fai le cose di testa tua, come giusto che sia, salvo poi venire qui a dire che nessuno ti aiuta quando non sai dove mettere le mani perchè dalle tue domande è palese che non sai daove metterle e se 2 consigli contrastano tra di loro come quello dell'olio sarebbe più costruttivo chiedere a chi scrive di confrontarsi perchè magari hanno esperienze diverse e motivi diversi per le loro affermazioni, invece tu schernisci e prendi in giro cosa vuoi ottenere?... da me ottieni (mi scuso anticipatamente con i moderatori) che se fossimo in un bar a scambiare 4 chiacchiere in amicizia (qui si fa quello) dopo le tue risposte avresti già un biglietto per il vaffa.n.to.kulo tour e ti direi inoltre prima di permetterti di rispondere in certi modi di stare seduto ed ascoltare gli altri perchè così si impara e solo così si fanno domande sensate.
Non risponderò più a nessuna tua domanda e spero che col tempo un elemento così poco costruttivo come te si circoscriva e si evolva o si autoelimini.
A parte il fatto che il vaffa è serenamente ricambiato, mi sembra che il primo che da voi viene perculato con rispostine sarcastiche, sono proprio io. E molto spesso sorvolo, non ci do peso, e non rispondo.
Avete violentato la moto dalla sua nascita in ogni sua forma, sostituendo freni, forcelle e ogni ben di Dio, e poi io devo essere schernito con un "eh, questi ingegneri, non ne indovinano una", e quello che dà le rispostine sarcastiche a presa in giro sono io????

Poi spiegami cortesemente per controllare la tensione della catena di distribuzione, il funzionamento del tenditore, e il gioco delle valvole, quale costosa attrezzatura di misura e comparazione serve oltre ad uno spessimetro...

Quanto al fatto di non sapere cosa fare, è palese che non lo sappia, vista la natura non chiara del problema: ticchettío consistente dai 3000-3500 giri, non più avvertibile dai 5000-5500, ma non so se dovuto alla sovrapposizione del rumore dello scarico originale o quant'altro, che non è avvertibile a moto ferma: ti sembra un problema di facile individuazione? A me, proprio no, quindi chiaramente non so cosa fare. Buon per te che hai solo certezze, nella tua vita. Io no, sono pieno di dubbi, specialmente quando le cose non le so.

Non ho detto che cambiando l'olio risolvo il problema, voglio vedere se questo si attenua, ben consapevole che possono generarsi altri, per l'appunto sulla frizione. Ma è solo una prova per il problema che ho ora.

Nessuno di voi mi ha saputo dire con certezza, ma solo con sensazioni e convinzioni, se i tenditori si possano smontare senza mettere in fase il motore nel suo PMS, quando facendo delle ricerche si vede che su alcuni motori di deve fare, e su altri no. E io chiedevo se sul motore dell'SV si doveva fare o meno. Ma come ti ripeto, solo dip mi ha risposto in maniera esauriente e con certezza.

Quanto all'autoeliminazione, in effetti potrebbe essere una opzione da non sottovalutare, vista la presenza di personaggi molto poco gradevoli, pronti solo a farti passare per un cretino solo perché sei qui da poco.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da skywalker67 » gio nov 18, 2021 3:59 pm

Yuma, non è questione di essere preso in giro come ultimo arrivato, ma piuttosto del fatto che chiedi aiuto su un problema (su questo in particolare, mi spiace, ma io non so essere d'aiuto), ti viene detto da più parti cosa dovresti fare e tu, di quanto ti viene detto, prendi solo quello che in quel momento ti aggrada, dismettendo o non considerando tutto il resto.
Poi, non arrivando a capo di nulla, ritorni a chiedere aiuto lamentando il fatto che non ne ottieni.
Oh, poi considera che, sebbene qui ci siano persone con una buona competenza in fatto di meccanica e su questa moto in particolare, nessuno di noi fa il meccanico Suzuki di mestiere, quindi può capitare che su qualche problema in particolare non si possa essere d'aiuto, in fondo questo è un forum e si discute su questioni riportate "sulla carta", non certo di fronte al mezzo in questione.

Detto questo, nessuno di noi ha violentato la propria moto: semplicemente, quando abbiamo preso coscienza del fatto che è una moto progettata per costare poco ed indirizzarsi ad un'utenza di neofiti e/o turisti della domenica (ed in questo gli ingegneri progettisti hanno pienamente centrato il target datogli da mamma Suzuki), abbiamo deciso di migliorarla colmandone le lacune percepite piuttosto che cambiare moto.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » gio nov 18, 2021 4:15 pm

skywalker67 ha scritto:
gio nov 18, 2021 3:59 pm
Yuma, non è questione di essere preso in giro come ultimo arrivato, ma piuttosto del fatto che chiedi aiuto su un problema (su questo in particolare, mi spiace, ma io non so essere d'aiuto), ti viene detto da più parti cosa dovresti fare e tu, di quanto ti viene detto, prendi solo quello che in quel momento ti aggrada, dismettendo o non considerando tutto il resto.
Poi, non arrivando a capo di nulla, ritorni a chiedere aiuto lamentando il fatto che non ne ottieni.
Oh, poi considera che, sebbene qui ci siano persone con una buona competenza in fatto di meccanica e su questa moto in particolare, nessuno di noi fa il meccanico Suzuki di mestiere, quindi può capitare che su qualche problema in particolare non si possa essere d'aiuto, in fondo questo è un forum e si discute su questioni riportate "sulla carta", non certo di fronte al mezzo in questione.

Detto questo, nessuno di noi ha violentato la propria moto: semplicemente, quando abbiamo preso coscienza del fatto che è una moto progettata per costare poco ed indirizzarsi ad un'utenza di neofiti e/o turisti della domenica (ed in questo gli ingegneri progettisti hanno pienamente centrato il target datogli da mamma Suzuki), abbiamo deciso di migliorarla colmandone le lacune percepite piuttosto che cambiare moto.
Certo che prendo solo ciò che mi aggrada: se mi salta un dente nel pignone del carter, poi sono cavolacci miei, non di chi mi ha dato un consiglio.

E comunque la strafottenza di alcuni utenti frequentatori è assodata, mi invento ben poco, è tutto nero su bianco

Quanto alle modifiche giuste e legittime che avete fatto, ne sottolineavo solo la coerenza con quanto affermato sugli studi e prove effettuate da tecnici, collaudatori ed ingegneri, che a quanto pare vanno solo bene per alcune cose, ma non per altre....
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da dip » gio nov 18, 2021 7:05 pm

Sgualfone ha scritto:... ed ancora oggi su quelle nuove continua a proporre motul 5100 in 10w40 o il bardahl xtc 10w40 che sono semisintetici e non dei sintetici puri e che quindi quello sia l'olio giusto da usare? ... :mumble:
Piuttosto che semisintetici, hanno una specifica JASO inferiore.
Per mia esperienza il 7100 ( con caratteristiche di anti slittamento frizione ben superiori ai "comuni" oli sintetici 100% da auto che ho sempre usato) provocò molti e spiacevoli malfunzionamenti della frizione ( non staccava bene...) e di conseguenza del cambio.

Non vorrei che un 15W50 ( o 60, se vado a cercare che olio pensi perdo quanto scritto...)sia troppo viscoso per uso stradale, anche se mooooooolto allegro.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi