Rumore tipo ticchettío

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » gio ott 28, 2021 4:53 pm

Teobecks ha scritto:
gio ott 28, 2021 4:37 pm
... quindi bastava leggere il manuale???
Il manuale l'avrò letto almeno 6 volte, nelle pagine indicate da Sgualfone.
Parlando poco fa con un meccanico Suzuki, mi ha detto che per cambiare il tenditore bisogna togliere il coperchio valvole e bloccare la catena sulle ruote dentate degli assi a camme con due fascette, perché il tenditore che ha lavorato male può aver allungato la catena e c'è la possibilità di saltare un dente. Sempre che la catena non sia da sostituire...
Il prossimo che mi parla della bontà e della affidabilità dei motori Suzuki... bel troiaio, altro che.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Wright » gio ott 28, 2021 5:13 pm

Quindi hai appurato con certezza che il tenditore è da cambiare?
Se sì, ok. Se no, ne riparliamo quando c'è diagnosi. Altrimenti si parla di fuffa...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Sgualfone » gio ott 28, 2021 5:17 pm

Ma quale meccanico d'egitto!?!?!??

Sul manuale fa vedere che sopra le due pulegge c'è un cappello che le copre e ci passa a pochi mm di distanza... come caspita fa la catena a saltare con quel coso montato sopra?... inoltre togliendo il reggispinta non vai a togliere il pattino interno che cmq ha già poco spazio di suo e per finire in bellezza se ha lavorato tanto male da essersi fantasiosamente allungata anche se togli il pattino laterale completo come farebbe a saltare?... per me voleva "preoccuparti" così la portavi a lui...
Per finire in bellezza è pieno di video su youtube "sv 650 cam chain tension" dove lo smontano... se non è sv è dl650 o comet 650 o raptor 650 sempre la stessa musica è...

Immagine
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » gio ott 28, 2021 5:44 pm

Sgualfone ha scritto:
gio ott 28, 2021 5:17 pm
Ma quale meccanico d'egitto!?!?!??

Sul manuale fa vedere che sopra le due pulegge c'è un cappello che le copre e ci passa a pochi mm di distanza... come caspita fa la catena a saltare con quel coso montato sopra?... inoltre togliendo il reggispinta non vai a togliere il pattino interno che cmq ha già poco spazio di suo e per finire in bellezza se ha lavorato tanto male da essersi fantasiosamente allungata anche se togli il pattino laterale completo come farebbe a saltare?... per me voleva "preoccuparti" così la portavi a lui...
Per finire in bellezza è pieno di video su youtube "sv 650 cam chain tension" dove lo smontano... se non è sv è dl650 o comet 650 o raptor 650 sempre la stessa musica è...

Immagine
No so, forse dall'ingranaggio sotto? Se salta un dente lì, sono dolori, ho letto proprio sul manuale d'officina che quando si tolgono gli assi a camme bisogna cercare di tenere la catena ben legata ed in tiro per evitare che salti un dente dentro nel carter. Però è tutto su carta, perché io non l'ho mai fatto. Vado a vedere i video su YouTube...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Sgualfone » gio ott 28, 2021 5:47 pm

Hai scritto poco... se togli gli assi a camme sei senza più nulla che tiene la catena ... è come dire che togliendo il pignone la catena può cadere dalla corona dietro... insomma...
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » gio ott 28, 2021 6:05 pm

Sì, però magari togliendo il tenditore, se la catena non è legata, può scendere sotto nel carter dove è inaccessibile, se non smontando o smadonnando...
Che ti devo di', a me il meccanico ha detto questo. Addirittura secondo lui è la catena: ecco perché i lavori vorrei farli da solo: perché non sai mai se ti vogliono fregare. E cambiare la catena da loro penso voglia dire un millino da scucire...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Sgualfone » gio ott 28, 2021 6:15 pm

Ho capito cosa intendi dire e credo di aver capito cosa intendesse il meccanico... ma questo può avvenire (forse) se apri il coperchio e togli la guida che passa sopra le due pulegge degli alberi a camme... altrimenti la vedo difficile che possa scivolare lato carter... è più probabile che scivoli lato interno motore... boh... a questo punto... fai gioco valvole e tendicatena visto che ci sei e devi aprire per legare fai tutto e via...
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » gio ott 28, 2021 6:36 pm

Sì, penso sia la soluzione migliore. Thanks:-)))
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da dip » gio ott 28, 2021 9:21 pm

Per registrare il tenditore non va aperto e/o bloccato nulla.

Per cambiare il registro del tenditore nemmeno ( devo ancora guardare il manuale, vado a memoria)

Per sostituire il pattino allora si che vanno aperti i coperchi, ma prima di cambiare qualcosa io farei le verifiche per cercare i "difetti" più ricorrenti.

Non ho l'iniezione, quindi non so se la pompa può fare rumore di ticchettio.
Nell'auto era un ronzio/sibilo continuo e costante sia come "nota" che come intensità.
Suppongo comunque che se il rumore proviene della pompa (elettrica) non vari con il regime di rotazione del motore.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » gio ott 28, 2021 9:38 pm

Smonto tutto, e non la vendo neppure: la butto proprio via! E mai più una Suzuki in casa mia!
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Teobecks » gio ott 28, 2021 10:33 pm

Ottima idea.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da dip » gio ott 28, 2021 10:38 pm

Per verificare il gioco delle valvole, la procedura la trovi dal paragrafo 2-8 in poi di questo manuale https://www.sv-italia.it/manuali/SV-2003ITA2003.pdf ( pagina 26 del PDF )
E si, tocca togliere il radiatore.
Come ho già scritto, con un minimo di pazienza e perizia, ( e il Motorsil ) si riescono a riutilizzare le guarnizioni originali.

Quando ho scritto del tendicatena, non sono stato chiaro. In tendevo dire di regolare il registro del tenditore.
Il manuale parla di " sostituzione", ma direi che la procedura di rimontaggio può essere utilizzata anche per effettuare la regolazione.
Il dettaglio è nel paragrafo 3-104 ( pagina 156 del PDF ).

Comunque, fare un video del rumore che senti, fatto col telefono, sarebbe un bell'aiuto per capire meglio la causa. Magari è un rumore tipico del motore SV.
Se non riesci a metterlo su youtube , o meglio sul tuo Google Drive, troviamo il modo per farlo per te.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da dip » gio ott 28, 2021 10:44 pm

Teobecks ha scritto:
gio ott 28, 2021 10:33 pm
Ottima idea.
Evabbè...anche tu però a buttare benzina sul fuoco... :firuli:
Dalla visualizzazione web si vede che Vito ha già "aggiornato" la firma e il modello di moto...
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » ven ott 29, 2021 12:47 am

dip ha scritto:
gio ott 28, 2021 10:38 pm
Per verificare il gioco delle valvole, la procedura la trovi dal paragrafo 2-8 in poi di questo manuale https://www.sv-italia.it/manuali/SV-2003ITA2003.pdf ( pagina 26 del PDF )
E si, tocca togliere il radiatore.
Come ho già scritto, con un minimo di pazienza e perizia, ( e il Motorsil ) si riescono a riutilizzare le guarnizioni originali.

Quando ho scritto del tendicatena, non sono stato chiaro. In tendevo dire di regolare il registro del tenditore.
Il manuale parla di " sostituzione", ma direi che la procedura di rimontaggio può essere utilizzata anche per effettuare la regolazione.
Il dettaglio è nel paragrafo 3-104 ( pagina 156 del PDF ).

Comunque, fare un video del rumore che senti, fatto col telefono, sarebbe un bell'aiuto per capire meglio la causa. Magari è un rumore tipico del motore SV.
Se non riesci a metterlo su youtube , o meglio sul tuo Google Drive, troviamo il modo per farlo per te.
Allora, volevo fare un video all'uopo, ma il rumore che fa da fermo in folle, portato allo stesso regime, è molto meno intenso di quello che fa durante la marcia, sembra proprio un'altra cosa. Mi devo studiare qualcosa per fare un video comparativo tra rumore a moto ferma e rumore a moto che va, e devo soprattutto trovare un luogo adatto, con un po' di rettilineo e senza traffico. In più, devo vedere come caricarlo qui. Tra le 18mila di cose da fare, prima o poi vedrò di farlo...

Il tendicatena quindi si può registrare? Togliendo il buloncino e agendo nel foro con un cacciavite a taglio? Ho visto alcuni video in cui su alcune moto si può registrare, ma questo dell'SV non mi sembra registrabile.

Quanto a teo, lascia perdere...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Sgualfone » ven ott 29, 2021 6:55 am

No, il tendicatena della sv non è registrabile sempre se non mi sbaglio!
Il rumore è meno intenso probabilmente perchè la catena non è sottoposta al carico di quando sei in marcia...
Hai provato a vedere questi video?
https://youtu.be/ZFfH8HO71kM
https://youtu.be/LaJ9Da_z8SY
https://youtu.be/pTP0PH15dzw
X

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Teobecks » ven ott 29, 2021 7:45 am

Aspes125yuma ha scritto:
ven ott 29, 2021 12:47 am
Quanto a teo, lascia perdere...
Allora, tutto ha un limite.
Questo argomento è lungo 3 pagine fino ad ora, in tutti questi messaggi ci sono ipotesi di diagnosi, soluzioni e riferimenti molto ben dettagliati su come procedere riportando anche link a manuali e video.
Tu, fino ad ora sei riuscito a scrivere "mille volte" che nessuno ti aiuta, che non sai cosa fare, ma soprattutto: NON HAI ANCORA CAPITO QUALE SIA IL PROBLEMA, ma vuoi smontare tutto.
Alla fine di tutto ciò te ne esci con un "mai più Suzuki", in un forum di sv...(e te lo dice uno che NON ha mai avuto una japponese in casa)...come se con altre Case fosse tutto rosa e fiori.

Dici di voler riparare le cose, ma fino ad ora hai fatto mille congetture, mille ipotesi, ma non ti sei nemmeno messo davanti alla moto per capire cosa e come smontare per arrivare alla distribuzione. Ti stai preoccupando di non fare cadere la catena di distribuzione, ma non sai se devi togliere il radiatore e soprattutto PRETENDI che qualcun'altro ti dica cosa fare.

Buon lavoro.

Passo e chiudo.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da skywalker67 » ven ott 29, 2021 8:09 am

Yuma, se mastichi l'inglese prova a dare un'occhiata a questa discussione oltreoceano:
https://www.svrider.com/threads/cam-cha ... st-5370986
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da lo_zarro » ven ott 29, 2021 8:25 am

mi sembra che si stia ingigantendo un problema per niente..

prima considerazione: il tendicatena lo puoi smontare serenamente senza dover tenere la catena in fase, e se il meccanico sostiene il contrario è perchè non sa quanto dovrebbe allungarsi la catena per saltare un dente di un pignone attorno a cui è avvolta. e per allungarsi così tanto la molla del tendicatena quanto dovrebbe spingere?? io per prima cosa anzichè "mai più suzuki" direi "mai più quel meccanico".

seconda considerazione: smetti di mettere le mani sulla tastiera e mettile sulla moto! hai il dubbio sul tendicatena? vai in garage e verifica! metti lo stetoscopio sul tendicatena e senti se fa rumore, procurati della carta da guarnizioni, smonta i tendicatena e verificali. sono tutti controlli che puoi fare in poco tempo e spendendo pressochè nulla.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » ven ott 29, 2021 11:27 am

Sgualfone ha scritto:No, il tendicatena della sv non è registrabile sempre se non mi sbaglio!
Il rumore è meno intenso probabilmente perchè la catena non è sottoposta al carico di quando sei in marcia...
Hai provato a vedere questi video?
https://youtu.be/ZFfH8HO71kM
https://youtu.be/LaJ9Da_z8SY
https://youtu.be/pTP0PH15dzw
Il primo video fa un rumore allucinante, gli altri due ci si avvicinano di più. La mia al minimo praticamente non si sente. Bisogna salire di giri, intorno ai 3000-3500.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di Aspes125yuma il ven ott 29, 2021 11:27 am, modificato 1 volta in totale.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » ven ott 29, 2021 11:31 am

skywalker67 ha scritto:Yuma, se mastichi l'inglese prova a dare un'occhiata a questa discussione oltreoceano:
https://www.svrider.com/threads/cam-cha ... st-5370986
Il problema è proprio quello: non so l'inglese, e in italiano sul Tubo non c'è quasi niente sulla SV.
Anche quelli in inglese che comunque ho guardato, hanno tutti la moto sventrata e teste aperte, sicuramente per altri motivi, quando intervengono sul tenditore; mentre altri hanno proprio il motore sul banco.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi