Rumore tipo ticchettío

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » gio nov 18, 2021 7:20 pm

skywalker67 ha scritto:
gio nov 18, 2021 3:59 pm
Yuma, non è questione di essere preso in giro come ultimo arrivato, ma piuttosto del fatto che chiedi aiuto su un problema (su questo in particolare, mi spiace, ma io non so essere d'aiuto), ti viene detto da più parti cosa dovresti fare e tu, di quanto ti viene detto, prendi solo quello che in quel momento ti aggrada, dismettendo o non considerando tutto il resto.
Poi, non arrivando a capo di nulla, ritorni a chiedere aiuto lamentando il fatto che non ne ottieni.
Oh, poi considera che, sebbene qui ci siano persone con una buona competenza in fatto di meccanica e su questa moto in particolare, nessuno di noi fa il meccanico Suzuki di mestiere, quindi può capitare che su qualche problema in particolare non si possa essere d'aiuto, in fondo questo è un forum e si discute su questioni riportate "sulla carta", non certo di fronte al mezzo in questione.

Detto questo, nessuno di noi ha violentato la propria moto: semplicemente, quando abbiamo preso coscienza del fatto che è una moto progettata per costare poco ed indirizzarsi ad un'utenza di neofiti e/o turisti della domenica (ed in questo gli ingegneri progettisti hanno pienamente centrato il target datogli da mamma Suzuki), abbiamo deciso di migliorarla colmandone le lacune percepite piuttosto che cambiare moto.
.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Rumore tipo ticchettío

Messaggio da dip » dom nov 21, 2021 1:12 am

https://youtu.be/JxLEptukVFc
Questo è quanto si sente intorno al cilindro verticale della mia. ( non mi infamate per il Motorsil sbrodolato dal coperchio della testa. si vede solo infilando il telefono!)

https://youtu.be/dZJdZFkOXYI
Questo è quello che si sente dalla moto di Vito.

Non ho lo stetoscopio da meccanico ( per ora ) ma i suoni si assomigliano abbastanza. Anzi la mia ticchetta di più. Ma lo ha sempre fatto, anzi un tempo mi sembrava pure più forte.
L'ipotesi olio avanzata da Sniper potrebbe essere valida ( il 7100 mi ha dato solo problemi! ).
Da circa 10000km ( lasciamo stare gli anni, mi vergogno...) metto il Tamoil sintetico 10W40 per automobili. Dovrebbe avere una specifica API pari a SN. E scusate se è poco!
Frizione e cambio vanno che è una meraviglia, mentre col 7100 Motul pensavo di aver il cambio rotto.

Aggiungo solo dopo aver pubblicato :
Yuma, il video è fatto quando?
Prima di spingere dentro il registro o prima di aver smontato e controllato tutto?
Mi sono perso la successione degli interventi.
Ultima modifica di dip il dom nov 21, 2021 1:12 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da sniper765 » dom nov 21, 2021 7:03 am

Comunque non mi sembrano rumori troppo preoccupanti... La mia forse ne fa un filino meno, ma non sono sicuro, dovrei tentare anche io un video di paragone...
Attendiamo il cambio olio di Aspes e vediamo che succede...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer dic 01, 2021 7:45 pm

Ancora non ho cambiato l'olio, la moto è ferma da una decina di giorni in garage causa maltempo. In questo frattempo, mi sono messo a cercare su YT e a guardare bene l'esploso del motore e di tutte le sue parti. Sono giunto ad una conclusione, per la quale avrei bisogno del parere dei più esperti: secondo me, il ticchettío che parte dai 3500 giri, è innescato da quella sorta di parastrappi con sei mollette tangenti montato tra la campana della frizione e la ruota dentata montata dietro; ci sono anche 2 rasamenti tra i 2 pezzi in questione. Non so se mi sono spiegato bene, ma secondo voi, potrebbe essere plausibile? E sempre secondo voi, può andare avanti così, intervenendo quando sarà il momento di sostituire i dischi, o meglio intervenire subito? Al minimo, o anche in folle, da fermo, come nel video fatto, si sente solo un po' di gioco di campana, ma nient'altro. Il ticchettío si sente solo in marcia, come ripeto, dai 3500 giri fino ai 5000. Poi, o smette perché la forza centrifuga stabilizza un pezzo sull'altro vincendo la forza delle molle, o non lo sento più perché coperto dal rumore del motore.
Che ne pensate?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da pike » mer dic 01, 2021 8:40 pm

Ti riferisci a questo pezzo?
Immagine
(VFC. PRovo con il link puro)
https://i.ebayimg.com/images/g/gMAAAOSw ... -l1600.jpg
Immagine proveniente da una inserzione ebay con cui non ho rapporti.
Codice Suzuki 21200-17851 per gli USA, grazie ai superpoteri delle Microfiche di Ronayers.com
https://www.ronayers.com/oemparts/a/suz ... 446/clutch

Ti faccio questa domanda...
Moto dritta. Motore acceso, marcia in folle, 4000 giri.
Tra TIRARE la frizione e LASCIARLA cambia qualcosa?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer dic 01, 2021 9:26 pm

pike ha scritto:
mer dic 01, 2021 8:40 pm
Ti riferisci a questo pezzo?
Immagine
(VFC. PRovo con il link puro)
https://i.ebayimg.com/images/g/gMAAAOSw ... -l1600.jpg
Immagine proveniente da una inserzione ebay con cui non ho rapporti.
Codice Suzuki 21200-17851 per gli USA, grazie ai superpoteri delle Microfiche di Ronayers.com
https://www.ronayers.com/oemparts/a/suz ... 446/clutch

Ti faccio questa domanda...
Moto dritta. Motore acceso, marcia in folle, 4000 giri.
Tra TIRARE la frizione e LASCIARLA cambia qualcosa?
Il pezzo è quello.
La prova che dici tu devo ancora farla, solo da un paio di giorni sono arrivato a pensare che sia questo pezzo.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer dic 01, 2021 9:33 pm

Aspes125yuma ha scritto:
mer dic 01, 2021 9:26 pm
pike ha scritto:
mer dic 01, 2021 8:40 pm
Ti riferisci a questo pezzo?
Immagine
(VFC. PRovo con il link puro)
https://i.ebayimg.com/images/g/gMAAAOSw ... -l1600.jpg
Immagine proveniente da una inserzione ebay con cui non ho rapporti.
Codice Suzuki 21200-17851 per gli USA, grazie ai superpoteri delle Microfiche di Ronayers.com
https://www.ronayers.com/oemparts/a/suz ... 446/clutch

Ti faccio questa domanda...
Moto dritta. Motore acceso, marcia in folle, 4000 giri.
Tra TIRARE la frizione e LASCIARLA cambia qualcosa?
Il pezzo è quello.
La prova che dici tu devo ancora farla, solo da un paio di giorni sono arrivato a pensare che sia questo pezzo.
Cioè, in verità l'avevo già pensato, come avevo scritto. Solo che ora, studiandolo bene, e guardando sul Tubo un video in inglese (che non capisco...), mi sembra sia la condizione più plausibile.
Avevo pensato di portare la moto in marcia al regime in cui fa il ticchettío, e tirare la frizione a quel regime lì per sentire se cambia qualcosa.
Comunque, a sensazione che devo verificare, mi sembra che a motore freddo, con acqua sui 60-70 gradi, per una decina di minuti, prima di scaldarsi bene tutto il motore e quindi l'olio, il rumore in questione non lo faccia. Ma devo verificare meglio, non ci giurerei: ero troppo focalizzato sul tenditore o le valvole...🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mar dic 07, 2021 10:34 pm

Salve a tutti. Freddo della Madonna, tempo a disposizione veramente scarso, giornate di pioggia, mille cose da fare in casa... La moto è farma da due settimane, e non ho ancora fatto la prova che mi aveva consigliato Pike. Tanto meno ho sostituito l'olio.
Però, pour parler, volevo provare a fare un ragionamento con voi: diamo per assodato che il ticchettío sia dovuto alla campana della frizione; che è comparso in maniera progressiva; che quando ho preso la moto, a 18k km scarsi, non lo faceva, non potrebbe dipendere dal fatto che ha iniziato a fare sto rumore di campana frizione dal mio modo di guidare?
L'ultima moto l'avevo avuta più di 30 anni fa, una Gilera NGR250. In precedenza, 3 Aspes Yuma 125, una TZ250, e una RD350.
Insomma, tutte 2tempi. E col 2t scalavo, e scalavo di brutto. Tanto, chi se ne fregava, zero freno motore, gli Yuma poi avevano una entrata in coppia altissima, quindi zompate su quel cambio, e regimi di rotazione stellari, prima di entrare in curva.
Ora col 4 tempi non dico che faccio uguale, sarei un criminale, ma non tanto di rado mi capita di sentire la posteriore che perde aderenza in scalata, fa una leggera, e piacevole, scodata durante l'inserimento, subito dopo aver rilasciato repentinamente, da duetempista, la frizione.
Ora, vi chiedo, questo modo di guidare, può aver influito sulla campana, danneggiandola? Perché essendo senza frizione antisaltellamento, mi viene da pensare che sia l'organo più stressato. Che ne dite?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da skywalker67 » mer dic 08, 2021 9:18 am

Aspes125yuma ha scritto:
mar dic 07, 2021 10:34 pm
non tanto di rado mi capita di sentire la posteriore che perde aderenza in scalata, fa una leggera, e piacevole, scodata durante l'inserimento, subito dopo aver rilasciato repentinamente, da duetempista, la frizione.
Con un bicilindrico come la SV, che ha molto freno motore, è imperativo imparare a fare la "doppietta" in scalata.
Ne guadagna la salute tua (perdere aderenza ad inizio curva al posteriore, sia in salita che in discesa, non è piacevole a meno che tu non sia in pista e l'abbia fatto di proposito) e quella della meccanica.
Non so dirti se il tuo modo di cambiare abbia potuto influire sul logorìo della frizione, ma di certo imparare a fare la doppietta aiuta a preservarla.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da dip » mer dic 08, 2021 10:21 am

Anch'io ho iniziato a guidare la SV con stile da due tempi (Aprilia AF 1...).
Il colpetto di gas a frizione tirata, soprattutto quando si scala da giri alti, è praticamente obbligatorio per la guida veloce. Soprattutto per chi come me e te è un due tempi dentro!

Detto questo, che secondo me preserva sicuramente il cambio, la tua guida potrebbe aver influito sugli accoppiamenti del gruppo frizione.

Poi, per fissa mia data dalla brutta esperienza durata 2000km scarsi col Motul 7100, appena possibile metterei un olio di caratteristiche JASO inferiore.

E con la viscosità indicata sul manuale utente.
Ho provato a mettere viscosità diverse dallo specificato, con funzionamento della trasmissione meno fluido.

Per dirti, da tre cambi di olio uso il Tamoil completamente sintetico 10/40 con ottimi risultati.
Un rabbocco di circa 100ml ogni 1000km va fatto, ma è in linea con quello che ha sempre consumato, indipendentemente dalla marca dell'olio.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer dic 08, 2021 3:51 pm

dip ha scritto:
mer dic 08, 2021 10:21 am
Anch'io ho iniziato a guidare la SV con stile da due tempi (Aprilia AF 1...).
Il colpetto di gas a frizione tirata, soprattutto quando si scala da giri alti, è praticamente obbligatorio per la guida veloce. Soprattutto per chi come me e te è un due tempi dentro!

Detto questo, che secondo me preserva sicuramente il cambio, la tua guida potrebbe aver influito sugli accoppiamenti del gruppo frizione.

Poi, per fissa mia data dalla brutta esperienza durata 2000km scarsi col Motul 7100, appena possibile metterei un olio di caratteristiche JASO inferiore.

E con la viscosità indicata sul manuale utente.
Ho provato a mettere viscosità diverse dallo specificato, con funzionamento della trasmissione meno fluido.

Per dirti, da tre cambi di olio uso il Tamoil completamente sintetico 10/40 con ottimi risultati.
Un rabbocco di circa 100ml ogni 1000km va fatto, ma è in linea con quello che ha sempre consumato, indipendentemente dalla marca dell'olio.


Carburatori forever! Immagine
No dip, non ho il 7100 del quale già avevo sentito parlare non bene per l'SV, ma un banale 5100.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer dic 08, 2021 3:55 pm

dip ha scritto:
mer dic 08, 2021 10:21 am
Anch'io ho iniziato a guidare la SV con stile da due tempi (Aprilia AF 1...).
Il colpetto di gas a frizione tirata, soprattutto quando si scala da giri alti, è praticamente obbligatorio per la guida veloce. Soprattutto per chi come me e te è un due tempi dentro!

Detto questo, che secondo me preserva sicuramente il cambio, la tua guida potrebbe aver influito sugli accoppiamenti del gruppo frizione.

Poi, per fissa mia data dalla brutta esperienza durata 2000km scarsi col Motul 7100, appena possibile metterei un olio di caratteristiche JASO inferiore.

E con la viscosità indicata sul manuale utente.
Ho provato a mettere viscosità diverse dallo specificato, con funzionamento della trasmissione meno fluido.

Per dirti, da tre cambi di olio uso il Tamoil completamente sintetico 10/40 con ottimi risultati.
Un rabbocco di circa 100ml ogni 1000km va fatto, ma è in linea con quello che ha sempre consumato, indipendentemente dalla marca dell'olio.


Carburatori forever! Immagine
skywalker67 ha scritto:
mer dic 08, 2021 9:18 am
Aspes125yuma ha scritto:
mar dic 07, 2021 10:34 pm
non tanto di rado mi capita di sentire la posteriore che perde aderenza in scalata, fa una leggera, e piacevole, scodata durante l'inserimento, subito dopo aver rilasciato repentinamente, da duetempista, la frizione.
Con un bicilindrico come la SV, che ha molto freno motore, è imperativo imparare a fare la "doppietta" in scalata.
Ne guadagna la salute tua (perdere aderenza ad inizio curva al posteriore, sia in salita che in discesa, non è piacevole a meno che tu non sia in pista e l'abbia fatto di proposito) e quella della meccanica.
Non so dirti se il tuo modo di cambiare abbia potuto influire sul logorìo della frizione, ma di certo imparare a fare la doppietta aiuta a preservarla.
Non capisco cosa c'entri la doppietta con il rilascio della frizione in scalata. Che sappia io, la doppietta si fa per agevolare l'entrata della marcia inferiore quando si scala, ma probabilmente sono all'oscuro di qualche aspetto.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da skywalker67 » mer dic 08, 2021 4:17 pm

Leggi qui, credo di aver spiegato abbastanza bene perchè è necessario fare la doppietta.
Quando rilasci la frizione in scalata, condizione in cui la differenza tra i giri del motore e quelli della ruota sono parecchio diversi, stai in pratica collegando in maniera stabile due alberi che girano a velocità diverse per mezzo di un organo di trasmissione a frizione (appunto!), che si sobbarca l'onere di rallentare un albero ed accelerare l'altro per equipararne le velocità di rotazione.

Occhio a non confondere la doppia debraillata (volgarmente detta "doppietta") che si faceva con i cambi automobilistici non sincronizzati, con quella che (per similitudine) definiamo "doppietta" fatta sul cambio motociclistico: sono due operazioni diverse dovute al differente sistema di cambio/trasmissione.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer dic 08, 2021 4:34 pm

skywalker67 ha scritto:
mer dic 08, 2021 4:17 pm
Leggi qui, credo di aver spiegato abbastanza bene perchè è necessario fare la doppietta.
Quando rilasci la frizione in scalata, condizione in cui la differenza tra i giri del motore e quelli della ruota sono parecchio diversi, stai in pratica collegando in maniera stabile due alberi che girano a velocità diverse per mezzo di un organo di trasmissione a frizione (appunto!), che si sobbarca l'onere di rallentare un albero ed accelerare l'altro per equipararne le velocità di rotazione.

Occhio a non confondere la doppia debraillata (volgarmente detta "doppietta") che si faceva con i cambi automobilistici non sincronizzati, con quella che (per similitudine) definiamo "doppietta" fatta sul cambio motociclistico: sono due operazioni diverse dovute al differente sistema di cambio/trasmissione.
Quindi è impossibile andare forte con un 4 tempi..., senza frizione antisaltellamento: perché il colpo di gas che dai per aumentare il numero di giri del motore, porta ad allungare la frenata e l'ingresso, quindi bisogna anticipare ancora di più...
Cavolo, già, da duetempista, mi sembra di anticipare anche troppo...l
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da skywalker67 » mer dic 08, 2021 4:38 pm

Aspes125yuma ha scritto:
mer dic 08, 2021 4:34 pm
Quindi è impossibile andare forte con un 4 tempi..., senza frizione antisaltellamento: perché il colpo di gas che dai per aumentare il numero di giri del motore, porta ad allungare la frenata e l'ingresso, quindi bisogna anticipare ancora di più...
Cavolo, già, da duetempista, mi sembra di anticipare anche troppo...l
Ma no, perchè?
Il colpo di gas lo dai mentre tiri la frizione (quando ha già staccato) e subito dopo la rilasci: una volta imparato a farla nel momento giusto, il tempo necessario a farlo è lo stesso che ci metti a tirare e rilasciare la frizione senza dare il colpo di gas.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer dic 08, 2021 4:48 pm

skywalker67 ha scritto:
mer dic 08, 2021 4:38 pm
Aspes125yuma ha scritto:
mer dic 08, 2021 4:34 pm
Quindi è impossibile andare forte con un 4 tempi..., senza frizione antisaltellamento: perché il colpo di gas che dai per aumentare il numero di giri del motore, porta ad allungare la frenata e l'ingresso, quindi bisogna anticipare ancora di più...
Cavolo, già, da duetempista, mi sembra di anticipare anche troppo...l
Ma no, perchè?
Il colpo di gas lo dai mentre tiri la frizione (quando ha già staccato) e subito dopo la rilasci: una volta imparato a farla nel momento giusto, il tempo necessario a farlo è lo stesso che ci metti a tirare e rilasciare la frizione senza dare il colpo di gas.
Ma se la marcia è comunque abbastanza bassa per il tipo di curva da affrontare, non forza lo stesso la ruota post sulla trasmissione, anche con la doppietta?
Boh, per andare forte davvero mi sa che faccia perdere del gran tempo, specialmente se devi scalare anche mentre affronti una curva che chiude. Con l'andatura turistica, nulla da eccepire, ma per divertirsi un po', boh, sono piuttosto titubante.
Avrei bisogno di qualcuno che mi facesse da tutor, probabilmente.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da skywalker67 » mer dic 08, 2021 5:00 pm

Se ti capita di bloccare/far strisciare la ruota posteriore in scalata, come dicevo all'inizio, è ora che tu impari a fare la doppietta. :wink:
Sulla perdita di tempo, per quanto posso constatare io, ti assicuro che non ce n'è alcuna; se perdita di tempo c'è (e parliamo di frazioni di secondo), c'è solo a paragone con la scalata col quickshifter, dove non devi nemmeno tirare la frizione.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer dic 08, 2021 5:42 pm

skywalker67 ha scritto:
mer dic 08, 2021 5:00 pm
Se ti capita di bloccare/far strisciare la ruota posteriore in scalata, come dicevo all'inizio, è ora che tu impari a fare la doppietta. :wink:
Sulla perdita di tempo, per quanto posso constatare io, ti assicuro che non ce n'è alcuna; se perdita di tempo c'è (e parliamo di frazioni di secondo), c'è solo a paragone con la scalata col quickshifter, dove non devi nemmeno tirare la frizione.
Ho bisogno di vedere dal vivo, magari salendo dietro, come si fa
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da skywalker67 » mer dic 08, 2021 6:06 pm

I video in inglese sull'argomento "blipping the throttle" (es. di motojitsu, https://www.youtube.com/watch?v=_3mans3ZsMo min. 6:00-6:14) sono più completi e più istruttivi, ma dal momento che non mastichi inglese guarda questo video in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=dwbcee-ITSE
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer dic 08, 2021 7:08 pm

Prendo un Gamma 500.......
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi