Rumore tipo ticchettío

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da dip » ven ott 29, 2021 12:50 pm

Sgualfone ha scritto: Il rumore è meno intenso probabilmente perchè la catena non è sottoposta al carico di quando sei in marcia...
Ciò...
La catena di distribuzione non dovrebbe cambiare carico di lavoro fra cambio in folle o in marcia, cioè al variare dell'apertura del gas per avere lo stesso regime di rotazione...
Ma non sono studiato così nel dettaglio.

È sempre più importante sentire il rumore e capire da dove proviene, prima di fare altre ipotesi.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Sgualfone » ven ott 29, 2021 1:33 pm

dip ha scritto:
ven ott 29, 2021 12:50 pm
Sgualfone ha scritto: Il rumore è meno intenso probabilmente perchè la catena non è sottoposta al carico di quando sei in marcia...
Ciò...
La catena di distribuzione non dovrebbe cambiare carico di lavoro fra cambio in folle o in marcia, cioè al variare dell'apertura del gas per avere lo stesso regime di rotazione...
Ma non sono studiato così nel dettaglio.

È sempre più importante sentire il rumore e capire da dove proviene, prima di fare altre ipotesi.


Carburatori forever! Immagine
Immagina un'albero motore che in un momento gira senza carico e dopo gira con il carico specialmente in discesa di giri dove in un caso sono i pistoni ed il volano a rallentare la rotazione mentre nell'altro intervengono i freni, la scalata di marcia etcc... di certo se l'albero motore subisce accellerazioni/decellerazioni più intense anche la catena di distribuzione ne risente... così sempre secondo me...

Per il discorso di capire da dove proviene per poi agire sicuramente hai ragione... cmq sui forum esteri il tenditore della prima serie e fino ad alcuni modelli del 2004 ed anche 2006 è proprio un pezzo che crea noie quindi... non sapendo ne leggere ne scrivere... ne comprerei 2 nuovi e li monterei al posto di quelli originali così ho speso meno che portarla da un qualsiasi meccanico che va a naso ed ho cmq 2 pessi nuovi per escludere che siano loro o magari risolvo proprio il problema... amen
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » ven ott 29, 2021 5:53 pm

Con stetoscopio il rumore del tendicatena del cilindro posteriore è nettamente più evidente di quello del cilindro anteriore. E ora che ho imparato a farci caso, si sente anche al minimo. Ho fatto anche un audio ma non riesco a caricarlo, rcatrojka!
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » ven ott 29, 2021 8:09 pm

Quindi in questo fine settimana smonto il coperchio delle valvole del cilindro posteriore, e metto gli alberi nei riferimenti, così approfitto per dare una controllata al gioco; e in base a cosa trovo, deciderò se intervenire e controllare il cilindro anteriore. Poi vedo il tensionamento della catena, vedo se sia il caso di bloccarla per non farle saltare un eventuale dente sotto, e pros3guo togliendo il tenditore.
Col pezzo in mano, vedo un po' di capre cosa sia successo, magari si è bloccato, o la molla in 17 anni di vita si è un po' sfiancata.
Dopodiché, vedo cosa e se ci sia da ordinare di ricambio, anche se la speranza di sbloccarlo o ripristinarlo in qualche modo, ce l'ho.
Trattandosi del cilindro posteriore, dovrei accedervi anche più facilmente.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da dip » ven ott 29, 2021 9:55 pm

Vito, controlla il gioco delle valvole, non sarò certo io a dirti di non farlo siccome l'ho fatto due volte su entrambi i cilindri.
Non mi ricordo cosa ho mangiato a pranzo, ma ricordavo bene un vecchio post dove si parlava di rumore proveniente dal cilindro posteriore, identificato proprio nel tendi catena.

ti incollo il link del vecchio post, c'è un video ancora visibile.
La moto non è una SV, ma il rumore si sente, intorno al minuto 0:20.
Anche se è in lingua inglese, fra quanto scritto nel post da Thras_paul e le riprese fatte molto bene, si capisce cosa fare.
Dal minuto 3:15 si vede in primo piano il registro del tenditore, molto simile a quello della SV e cosa fare.

Prima di cambiare i pattini della catena, proverei a fare quella semplice operazione.

viewtopic.php?f=86&t=279784&p=269187&hi ... na#p269187

Metto il link al momento in cui si sente il rumore.
https://youtu.be/n2E4bL6UGsQ?t=16
e questo è il link al video sul dettaglio dell'intervento e il risultato.
https://youtu.be/n2E4bL6UGsQ?t=196

Comunque leggiti tutto il vecchio post.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » ven ott 29, 2021 10:34 pm

Grande dip, sei il numero uno indiscusso. 👍👍👍
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » sab ott 30, 2021 12:14 am

dip ha scritto:
ven ott 29, 2021 9:55 pm
Vito, controlla il gioco delle valvole, non sarò certo io a dirti di non farlo siccome l'ho fatto due volte su entrambi i cilindri.
Non mi ricordo cosa ho mangiato a pranzo, ma ricordavo bene un vecchio post dove si parlava di rumore proveniente dal cilindro posteriore, identificato proprio nel tendi catena.

ti incollo il link del vecchio post, c'è un video ancora visibile.
La moto non è una SV, ma il rumore si sente, intorno al minuto 0:20.
Anche se è in lingua inglese, fra quanto scritto nel post da Thras_paul e le riprese fatte molto bene, si capisce cosa fare.
Dal minuto 3:15 si vede in primo piano il registro del tenditore, molto simile a quello della SV e cosa fare.

Prima di cambiare i pattini della catena, proverei a fare quella semplice operazione.

viewtopic.php?f=86&t=279784&p=269187&hi ... na#p269187

Metto il link al momento in cui si sente il rumore.
https://youtu.be/n2E4bL6UGsQ?t=16
e questo è il link al video sul dettaglio dell'intervento e il risultato.
https://youtu.be/n2E4bL6UGsQ?t=196

Comunque leggiti tutto il vecchio post.
Ca...(spita...)
Interessante. Veramente. Praticamente non gli ha fatto niente, ma lo ha sbloccato. Cavolo, provo! Grazie dip, questo vuol dire far parte di un forum!!!
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da dip » sab ott 30, 2021 12:47 am

Se risolvi, prometti di cambiare la firma e la descrizione della moto!
:angelo:
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Sgualfone » sab ott 30, 2021 9:02 am

Non voglio guastare a nessuno la festa... ma...
Se il tenditore che dovrebbe essere autimatico non ha fatto in "automatico" questa operazione significa o che si è incantato e bisogna capirne il motivo o che la molla non ha più la forza necessaria per spingere il pistoncino e tendere la catena... come abbiamo visto per chi ha studiato le molle delle sospensioni (dip e sky si sono dati un gran da fare in merito) questo potrebbe avvenire per 2 motivi, uno il tenditore è quasi a fine corsa quindi il suo "precarico" dato dal pistoncino tutto chiuso è venuto meno e la molla non ha la forza per spingerlo oltre contrastando il peso/tensione della catena ed il secondo (molto più probabile nel tuo caso) la molla è stata ferma compressa nella stessa posizione per molti anni ed ha perso di elasticità, oltre al fatto che se pur in minima quantità dentro al tensionatore ci arriva l'olio motore che atando fermo magari è diventato denso/colla impedendo al pistoncino di muoversi liberamente e creando altri attriti che la molla non siesce a vincere...
Quindi... che ne pensi di togliere sti benedetti tensionatori e pulirli/revisionarli per bene come qualcuno... ah già io! :D (ma anche la procedura proposta da Lo_Zarro con la carta per guarnizioni) ti aveva scritto già qualche post addietro?...
Con pochi euri hai la possibilità di verificare e di eventualmente sistemare il problema no?...
Io avevo aggiunto di misurare le molle una volta smontate e di equipararle tra loro perchè molto probabilmente sono le stesse (magari poi verifico) e se noti una discrepanza sulla loro misura è già un campanello che le molle abbiano perso elasticità no?...
Per me tirare il tenditore a mano è un pò un trucco magico che funziona oggi e domani ripresenta lo stesso problema... se poi chi lo ha fatto nel frattempo ha anche pulito bene il tenditore e la molla etcc... descrive l'aver esteso il tenditore come lansoluzione quando la soluzione era tutto quello che ha fatto nel frattempo e non se ne è manco accorto... boh...
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » sab ott 30, 2021 10:53 am

Ma infatti che sia rimasto bloccato è plausibile, visto che il precedente proprietario aveva fatto poco meno di 18000 km in 16 anni e mezzo: quindi per vari mesi la moto sarà anche stata ferma, aver creato delle incrostazioni, e per queste il pistoncino non si muove più e non spinge come si deve il pattino sulla catena. È un'ipotesi, però togliere i tenditori senza essere sicuri al mille per mille che non ci sia la possibilità che salti un dente, non lo faccio, non esiste proprio.

La firma posso anche cambiarla, ma Honda rimane Honda.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Sgualfone » sab ott 30, 2021 11:27 am

Se tu vuoi una sicurezza al 1000x1000 non fare nulla e lasciala ad un meccanico che se sbaglia paga... se esistessero le sicurezze 1000x1000 non saremmo tutti qui... cmq giusto per dire... se nel manuale suzuki nella fase di rimontaggio non specifica di bloccare la catena significa che non c'è un pericolo relativo ma questa è solo una mia idea alla fine il tensionatore non deve tirare la catena di cm ma mm come hai visto al massimo mi preoccuperei di usare un cavalletto posteriore che tenga la moto dritta per evitare improbabili "scivolamenti" della catena per via dell'inclinazione laterale della moto... cmq... io a questo punto credo di non aver più nulla da aggiungere e mi fermo qui.
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » sab ott 30, 2021 11:38 am

Ti ringrazio comunque per i preziosi consigli. Alla prossima. Vi terrò aggiornati.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da pike » sab ott 30, 2021 11:50 am

Aspes125yuma ha scritto:
sab ott 30, 2021 10:53 am
però togliere i tenditori senza essere sicuri al mille per mille che non ci sia la possibilità che salti un dente, non lo faccio, non esiste proprio.
Hai il diritto alle tue paure e paranoie come tutti :-)
Aspes125yuma ha scritto:
sab ott 30, 2021 10:53 am
La firma posso anche cambiarla, ma Honda rimane Honda.
Preambolo: non ho mai avuto una Suzuki... Quindi non è che debbo difendere il marchio del quore...
Il motore V650 montato su SV e non solo si è rivelato non negli anni, ma nei decenni (e manco solo uno) un motore ad elevata affidabilità e con poche/pochissime rogne. Se memoria non m'inganna, a parte il mal di stomaco del cambio candele vista la scomodità, i collettori d'aspirazione che potevano creparsi o non fare perfetta tenuta (con il conseguente mal di stomaco per quanto riguardava la regolarità di funzionamento e il successivo ripristino del sincronismo degli stessi dopo aver riparato il problema) e lo snafu raccontato diverse volte al regolatore di tensione sulla prima serie, non credo vi sia altro.
Nel forum si leggono percorrenze ampiamente oltre i 50k km, si son lette nel mondo decine di percorrenze oltre i 100k km con la manutenzione del caso.
La SV è una moto perfetta e priva di difetti? No.
Sospensioni
Freni
Alcune scelte discutibili di assemblaggio (non è comodissimo lavorarci in certi punti).
Ma sulla sua buona/ottima affidabilità, almeno per quanto letto qui nel forum, è difficile dire che non sia vero.

Tra le altre cose, lo stesso motore à stato usato in molte altre moto, tra cui una stradista come la V-Strom e la versione gusciata chiamata Gladius (il naming di suzuki ogni tanto è suicida).

In cuore tuo ritieni che Suzuki faccia cagare e hai nostalgia di Honda! Cavolo... Cambia moto! :-)
Non mi metto a discutere con le convinzioni, ad un certo punto ognuno ha le sue preferenze (in diverse occasioni ho dichiarato il mio tifo per alcuni marchi di prodotti elettronici e non ho problemi nel ripeterlo) ed è giusto che spenda e possegga secondo queste. Non posso che concordare sulla buona affidabilità e qualità costruttiva di Honda (non cura degli allestimenti... ogni tanto sono da capelli ritti pure nella casa alata) e se l'unico modo per sentirti quieto è la produzione di Tokio... Cedi la tua SV e compra una Honda.

Ma se ad un certo punto sei convinto che la moto non faccia per te per poi sparare a destra e a manca sull'affidabilità della stessa in un forum aperto (di dritto e di rovescio) da circa 18 anni... secondo me quello che non ne esce benissimo sei tu.
Perchè mica son convinto che ti stai inventando il brutto suono ed il problema, intendiamoci... quasi sicuramente ci sono. Ma il difetto/problema emerso sulla tua moto conta 1, magari c'è qualche schifo sul passaggio del tenditore che non lo fa lavorare come deve, o un difetto nel materiale usato per qualcuno dei pezzi che si è manifestato per colpa del tempo passato e della scarsa cura. Capita.

Ti prego di credere che tutto il discorso è fatto con pacatezza e rispetto. Ognuno ha le sue scimmie e preferenze, è umano che sia così e non c'è niente di male :-)
have fun, take it easy ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da dip » sab ott 30, 2021 12:31 pm

Sgualfone ha scritto:Non voglio guastare a nessuno la festa... ma...
Se il tenditore che dovrebbe essere autimatico non ha fatto in "automatico" questa operazione significa o che si è incantato e bisogna capirne il motivo o che la molla non ha più la forza necessaria per spingere il pistoncino .......
Per me tirare il tenditore a mano è un pò un trucco magico che funziona oggi e domani ripresenta lo stesso problema...
Perfettamente concorde.
Ma è la prima prova da fare. Se col "trucco magico" il rumore svanisce o torna nel normale rumore della meccanica ( il cilindro fronte non è preoccupante come suono) si escludono altre anomalie potenzialmente più dannose.

Poi si valuta, registro in mano, se è da cambiare o se è solo sporco.

Mio pensiero è che il registro posteriore lavori peggio.
La mia ticchetta dal posteriore, lo ha sempre fatto e le valvole ant/post hanno lo stesso gioco.
Lo ha sempre fatto, e il rumore non è mai aumentato.

Forse e dico forse, dopo avergli dato uno scatto potrebbe andare bene per i prossimi 25000 km.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » sab ott 30, 2021 1:47 pm

Pike,
Da giovane ho lavorato per qualche hanno in un'officina di moto, trattavamo più che altro Enduro e fuoristrada in genere: per il titolare, come Honda, non c'era niente.
A Livorno c'era il compianto Dal Maso (rip), meccanico sopraffino e grande manico: anche secondo lui, come Honda non lavorava nessuno.
Qualche anno fa, leggevo una sorta di report di un meccanico generico delle automobili, con esperienza pluridecennale, che si era preso la briga, negli anni, di annotare tutti i difetti ricorrenti delle auto di vari modelli e di vari anni di praticamente tutte le case automobilistiche. Da questo report risultavano evidenti cappellate un po' per ogni marca, con preferenza per purtroppo certi marchi italiani, ma con rilevante presenza anche di tedeschi e francesi. Vuoi sapere l'unico marchio del quale non si verificavano problemi ricorrenti, cioè sempre quello e dello stesso tipo, di sorta? Be', era Honda. Certo, su di un esemplare si poteva rompere la frizione; su un altro era schiantato il radiatore; o il tubo dell'intercooler... Ma su una vettura, non su una serie di vetture.
Ricordo ancora, una volta, in officina, quando aprimmo un kit per la revisione di una forcella di una Honda, credo una XL: c'erano boccoline e distanziali in teflon della apparente inutilità. Ma come mi disse il mio capo, se Honda ce le ha messe, è perché ci devono stare. Honda al tempo aveva questi accorgimenti, questi dettagli, che altre case costruttrici non avevano.
Poi, come in tutti gli oggetti di consumo, quando apri un forum o fai delle ricerche, sono del parere che ci scrive solo chi ha avuto dei problemi, per cui la moto l'ho presa lo stesso, mi era sempre piaciuta, e non ho dato peso a ciò che avevo letto: su 100 iPhone venduto, magari 3 utenti hanno avuto problemi e ne scrivono i peggiori pareri possibili. Ma gli altri 97 scrivono che è uno smartphone eccezionale e senza problemi? No, perché per loro è normale che lo sia, ed è per quello che lo hanno preso. E non debbono sfogarsi sul forum perché il loro smartphone è perfetto! Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma 8n virtù di questo ragionamento, ho preso comunque l'SV che mi piaceva, solo che purtroppo devo dare ragione a chi si lamentava di alcuni difetti.

Poi, non mi metto certo a venderla ora che ci ho speso sopra circa 1800 euro tra tubi in treccia, pastiglie anteriori, gomme Dunlop, kit forcella Mupo, mono posteriore Mupo, portapacchi Givi, bauletto K2, borse laterali semirigide Givi, e telaietti per borse che ho modificato per togliere le fasce a strappo che univano le due borse.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Aspes125yuma il sab ott 30, 2021 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » sab ott 30, 2021 1:51 pm

dip ha scritto:
Sgualfone ha scritto:Non voglio guastare a nessuno la festa... ma...
Se il tenditore che dovrebbe essere autimatico non ha fatto in "automatico" questa operazione significa o che si è incantato e bisogna capirne il motivo o che la molla non ha più la forza necessaria per spingere il pistoncino .......
Per me tirare il tenditore a mano è un pò un trucco magico che funziona oggi e domani ripresenta lo stesso problema...
Perfettamente concorde.
Ma è la prima prova da fare. Se col "trucco magico" il rumore svanisce o torna nel normale rumore della meccanica ( il cilindro fronte non è preoccupante come suono) si escludono altre anomalie potenzialmente più dannose.

Poi si valuta, registro in mano, se è da cambiare o se è solo sporco.

Mio pensiero è che il registro posteriore lavori peggio.
La mia ticchetta dal posteriore, lo ha sempre fatto e le valvole ant/post hanno lo stesso gioco.
Lo ha sempre fatto, e il rumore non è mai aumentato.

Forse e dico forse, dopo avergli dato uno scatto potrebbe andare bene per i prossimi 25000 km.


Carburatori forever! Immagine
Invece a me è proprio aumentato! E di brutto! In estate lo avevo preso per endemico, ma era tollerabile. Avevo un tarlo dentro di me che mi diceva che c'era qualcosa, ma siccome io mi conosco, sono un fasciatore di testa professionista, avevo pensato che era la mia solita fissazione, acuita dal fatto di avere una sinusite cronica che non mi fa percepire benissimo i rumori.
Ma porca miseria avevo ragione anche quella volta...

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » sab ott 30, 2021 2:49 pm

Sgualfone ha scritto:
sab ott 30, 2021 9:02 am
Non voglio guastare a nessuno la festa... ma...
Se il tenditore che dovrebbe essere autimatico non ha fatto in "automatico" questa operazione significa o che si è incantato e bisogna capirne il motivo o che la molla non ha più la forza necessaria per spingere il pistoncino e tendere la catena... come abbiamo visto per chi ha studiato le molle delle sospensioni (dip e sky si sono dati un gran da fare in merito) questo potrebbe avvenire per 2 motivi, uno il tenditore è quasi a fine corsa quindi il suo "precarico" dato dal pistoncino tutto chiuso è venuto meno e la molla non ha la forza per spingerlo oltre contrastando il peso/tensione della catena ed il secondo (molto più probabile nel tuo caso) la molla è stata ferma compressa nella stessa posizione per molti anni ed ha perso di elasticità, oltre al fatto che se pur in minima quantità dentro al tensionatore ci arriva l'olio motore che atando fermo magari è diventato denso/colla impedendo al pistoncino di muoversi liberamente e creando altri attriti che la molla non siesce a vincere...
Quindi... che ne pensi di togliere sti benedetti tensionatori e pulirli/revisionarli per bene come qualcuno... ah già io! :D (ma anche la procedura proposta da Lo_Zarro con la carta per guarnizioni) ti aveva scritto già qualche post addietro?...
Con pochi euri hai la possibilità di verificare e di eventualmente sistemare il problema no?...
Io avevo aggiunto di misurare le molle una volta smontate e di equipararle tra loro perchè molto probabilmente sono le stesse (magari poi verifico) e se noti una discrepanza sulla loro misura è già un campanello che le molle abbiano perso elasticità no?...
Per me tirare il tenditore a mano è un pò un trucco magico che funziona oggi e domani ripresenta lo stesso problema... se poi chi lo ha fatto nel frattempo ha anche pulito bene il tenditore e la molla etcc... descrive l'aver esteso il tenditore come lansoluzione quando la soluzione era tutto quello che ha fatto nel frattempo e non se ne è manco accorto... boh...
Certo che se a 24000 km il tenditore è a fine corsa, c'è di che stare poco allegri e preoccuparsi un attimo...
Scendo in farmacia ad acquistare altre bende per fasciarmi la testa....
A dopo...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » sab ott 30, 2021 3:01 pm

Però un ragionamento si può fare: a sapere la corsa del pistoncino del tenditore, se ne potrebbe ricavare matematicamente se ci sia la possibilità che la catena, una volta smollato il tenditore, nell'ingranaggio sotto, nel carter, non abbia la possibilità di saltare un dente: c'è qualche ingegnere tra noi? Io mi fermai dopo il primo esame di Analisi matematica...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da dip » sab ott 30, 2021 3:24 pm

Due conti li avranno fatti i progettisti del motore.
Partendo da una catena nota e ingranaggi noti avranno posizionato gli alberi alla misura che permette il minimo di lasco necessario al corretto funzionamento della catena.

Che sia, senza pattini, così lunga da uscire dall'ingranaggio conduttore mi sembra impossibile.
La catena di trasmissione, usurata, può farlo.
Ma usurata alla grande!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » sab ott 30, 2021 3:28 pm

dip ha scritto:Due conti li avranno fatti i progettisti del motore.
Partendo da una catena nota e ingranaggi noti avranno posizionato gli alberi alla misura che permette il minimo di lasco necessario al corretto funzionamento della catena.

Che sia, senza pattini, così lunga da uscire dall'ingranaggio conduttore mi sembra impossibile.
La catena di trasmissione, usurata, può farlo.
Ma usurata alla grande!


Carburatori forever! Immagine
Secondo me senza pattini esce. E alla grande. Ho già il dubbio che salti senza tenditore, figuriamoci senza pattini.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi