Rumore tipo ticchettío

Rispondi
Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mar ott 26, 2021 9:31 pm

Salve,
Che voi sappiate, il gruppo iniezione (650 k4) ha bisogno di manutenzione, di un'occhiata?
Sento da qualche giorno un ticchettío che diventa più forte e vigoroso dai 3500rpm, ma non mi sembra di valvole.
Qualcuno ha una qualche idea o esperienza in proposito?
Ah, oltre i 4500-5000 poi il rumore del motore mi impedisce di sentire altro.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mar ott 26, 2021 10:55 pm

Sembra più una vibrazione molto forte, però toccando il radiatore o il cruscotto il rumore non cambia. Mi viene in mente l'iniezione, ma non ci ho mai messo mano,be' non saprei neppure da dove partire.
Se invece fossero le valvole? Si può stabilire solo aprendo i coperchi e controllando il gioco, o c'è un modo più empirico che può indirizzare o meno?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer ott 27, 2021 12:00 am

Mah, invece mi sa che sia da dare un'occhiata alle valvole...
Qualcuno sa se ci si fa senza togliere il radiatore?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Teobecks » mer ott 27, 2021 12:02 am

Tendicatena distribuzione?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer ott 27, 2021 12:49 am

Tendicatena a 24000km? Mi sembra un po' prestino....
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer ott 27, 2021 4:10 am

Però perché fino a 3500rpm gira pulito? Oddio, magari ci vorrebbe lo stetoscopio... Vecchio cacciavite appoggiato al motore, e orecchio appoggiato al cacciavite.
Farò questa prova, ma sono sempre più convinto che siano le valvole. Il tenditore no, sennò sentirei sbattere la catena. E poi lì non c'è altro, meno che le valvole, per causare un rumore del genere.
L'unica prova da fare, è sentire in folle, col cacciavite, perché in marcia, tra casco e vento, dopo un certo numero di giri non si sente più niente.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer ott 27, 2021 4:28 am

E se sono le valvole? I piattellini vanno richiesti in Suzuki, o si trovano anche in un centro rettifica motori?
Chi ha già fatto il controllo del gioco delle valvole, mi può dire se ci si fa senza togliere il radiatore? E la scatola filtro va tolta? Mi date due dritte per lavorarci al meglio?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Teobecks » mer ott 27, 2021 7:40 am

Se sei convinto che siano le valvole (e potrebbe anche essere eh), smonta ciò che serve e controlla. Se sei in grado di dire con estrema certezza sia quello il problema, sei ancora meglio in grado di capire cosa c'è da smontare per arrivare ai coperchi punterie.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da dip » mer ott 27, 2021 12:41 pm

Il tendicatena della prima serie tende ad allentare. Se non sbaglio quelli del cilindro posteriore.

Lo fa anche la mia, tipico ticchettio.
Da moltissimi chilometri, e il gioco valvole era, ed è ancora, in tolleranza.

Qui Teo mi confermerà o smentirà.
Se ho capito bene, con l'usura il gioco valvole tende a diminuire per via del consumo delle sedi delle valvole, e dei funghi delle stesse.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Teobecks » mer ott 27, 2021 1:14 pm

Solitamente "cedono" le sedi, le pastiglie calibrate cono cementate e rarissimamente mi è capitato di vederle sostituire (a me personalmente non è mai successo, ma è anche vero che a parte qualche moto enduro/cross non ho molta esperienza con la distribuzione tradizionale), ma parliamo comunque di molti km in più rispetto ai 24.000km indicati. Nei motori off-road è più frequente che capiti di dover mettere mano, perché sono molto più spinti rispetto a quelli stradali. Almeno questa è la mia esperienza.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer ott 27, 2021 1:16 pm

A me il rumore sembra più dal davanti...
Poi è vero che sono tutte sensazioni.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer ott 27, 2021 1:20 pm

Teobecks ha scritto:
mer ott 27, 2021 1:14 pm
Solitamente "cedono" le sedi, le pastiglie calibrate cono cementate e rarissimamente mi è capitato di vederle sostituire (a me personalmente non è mai successo, ma è anche vero che a parte qualche moto enduro/cross non ho molta esperienza con la distribuzione tradizionale), ma parliamo comunque di molti km in più rispetto ai 24.000km indicati. Nei motori off-road è più frequente che capiti di dover mettere mano, perché sono molto più spinti rispetto a quelli stradali. Almeno questa è la mia esperienza.
Cioè le pastiglie, che sono l'elemento da sostituire nel ripristino del gioco delle valvole, sono quelle che in realtà non si consumano, ma si consumano le loro sedi... Boia, sembra un controsenso, ma in realtà è così.
Ultima modifica di Aspes125yuma il mer ott 27, 2021 1:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer ott 27, 2021 1:24 pm

E se è il tenditore, da cosa lo vedo? Dal gioco della catena sul pattino? A spanne un po' di gioco ci deve essere: come faccio a stabilire se è troppo o meno? E ci vorrebbe il tenditore nuovo o solo la molla?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer ott 27, 2021 1:30 pm

Teobecks ha scritto:
mer ott 27, 2021 7:40 am
Se sei convinto che siano le valvole (e potrebbe anche essere eh), smonta ciò che serve e controlla. Se sei in grado di dire con estrema certezza sia quello il problema, sei ancora meglio in grado di capire cosa c'è da smontare per arrivare ai coperchi punterie.
No, non sono assolutamente convinto. Solo che non so cos'altro pensare. All'inizio pensavo più a qualcosa sul gruppo iniezione, però se mi dite che può essere il tenditore, magari può essere.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer ott 27, 2021 1:43 pm

dip ha scritto:
mer ott 27, 2021 12:41 pm
Il tendicatena della prima serie tende ad allentare. Se non sbaglio quelli del cilindro posteriore.

Lo fa anche la mia, tipico ticchettio.
Da moltissimi chilometri, e il gioco valvole era, ed è ancora, in tolleranza.

Qui Teo mi confermerà o smentirà.
Se ho capito bene, con l'usura il gioco valvole tende a diminuire per via del consumo delle sedi delle valvole, e dei funghi delle stesse.


Carburatori forever! Immagine
Dici da moltissimi kilometri: quindi non sei intervenuto? L'hai lasciato così? Non comporta niente per il motore o per la catena stessa? Che io sento "strusciare" da quando l'ho presa, ma pensavo fosse un rumore tipico di questi motori. E magari lo è.

Quindi i ticchettío è il tenditore che fa la sua escursione perché la molla è smollata; ad un certo numero di giri la molla cede sotto la spinta del pattino/catena, cerca di tornare in posizione, e questo continuo movimento genera il ticchettío; fino a che la forza centrifuga della catena a regimi superiori non vince definitivamente sulla molla del tenditore, ed il ticchettío sparisce: ho capíto bene?, Grossomodo funziona così?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer ott 27, 2021 1:51 pm

Come stabilisco, smontando, che il tenditore ha mollato? Da cosa lo vedo?

Va eventualmente sostituito tutto o solo la molla?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da ^Juza^ » mer ott 27, 2021 2:37 pm

radiatore .. lo puoi allentare.. e un pochino si sposta ma la tubazione non ha questo grande margine ..essendo poi una 2004 non forzerei le tubazioni che magari si fessurano.
Per arrivare all'iniezione... devi cmq smontare serbatoio cassa filtro e poi lavori decisamente comodo-..niente di trascendentale
Personalmente trovo molto strano che a 24000 tu abbia di questi problemi alle valvole.... ne ho 70000 e non ho mai riscontrato quasti problemi ..ed un leggero ticchettio dovrei cmq averlo anche io .. ma a memoria potrei confondermi.
Immagine

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer ott 27, 2021 2:57 pm

^Juza^ ha scritto:
mer ott 27, 2021 2:37 pm
radiatore .. lo puoi allentare.. e un pochino si sposta ma la tubazione non ha questo grande margine ..essendo poi una 2004 non forzerei le tubazioni che magari si fessurano.
Per arrivare all'iniezione... devi cmq smontare serbatoio cassa filtro e poi lavori decisamente comodo-..niente di trascendentale
Personalmente trovo molto strano che a 24000 tu abbia di questi problemi alle valvole.... ne ho 70000 e non ho mai riscontrato quasti problemi ..ed un leggero ticchettio dovrei cmq averlo anche io .. ma a memoria potrei confondermi.
Sì, alle valvole sembra strano anche a me. Come suggeritomi da dip e teobecks, può in effetti essere il tenditore, che abbia mollato. Però il ticchettío adesso è ben più evidente, da un paio di settimane. Poi sarà che quando 9nizi a farci caso, non ci distogli più l'orecchio, ma il rumore c'è, credimi.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da Aspes125yuma » mer ott 27, 2021 3:23 pm

Aspes125yuma ha scritto:
mer ott 27, 2021 2:57 pm
^Juza^ ha scritto:
mer ott 27, 2021 2:37 pm
radiatore .. lo puoi allentare.. e un pochino si sposta ma la tubazione non ha questo grande margine ..essendo poi una 2004 non forzerei le tubazioni che magari si fessurano.
Per arrivare all'iniezione... devi cmq smontare serbatoio cassa filtro e poi lavori decisamente comodo-..niente di trascendentale
Personalmente trovo molto strano che a 24000 tu abbia di questi problemi alle valvole.... ne ho 70000 e non ho mai riscontrato quasti problemi ..ed un leggero ticchettio dovrei cmq averlo anche io .. ma a memoria potrei confondermi.
Sì, alle valvole sembra strano anche a me. Come suggeritomi da dip e teobecks, può in effetti essere il tenditore, che abbia mollato. Però il ticchettío adesso è ben più evidente, da un paio di settimane. Poi sarà che quando 9nizi a farci caso, non ci distogli più l'orecchio, ma il rumore c'è, credimi.
Come si chiama in meccanica quel fenomeno che che si verifica solo in un certo range di giri, e poi sparisce? Ridondanza? O mi sono spiegato male...?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Rumore tipo ticchettío

Messaggio da lo_zarro » mer ott 27, 2021 4:33 pm

risonanza..

ma in quel caso è una vibrazione, non un ticchettio. la frequenza del ticchettio segue il regime del motore?

Rispondi