Filtro serbatoio e tubo benzina

Rispondi
Immanuel
Cancello
Cancello
Messaggi: 12
Iscritto il: mar set 21, 2021 8:55 pm
Moto: SV 650 S

Filtro serbatoio e tubo benzina

Messaggio da Immanuel » lun ott 25, 2021 8:32 pm

Salve a tutti, rieccomi dopo poco tempo ad infastidirvi con un paio di domande probabilmente stupidissime ma alle quali non trovo risposta. Riassunto delle puntate precedenti: la mia SV perdeva da sotto il serbatoio e, come mi avevate suggerito, il problema alla fine era la membrana del rubinetto. Mentre sostituivo le guarnizioni del rubinetto mi sono accorto che il filtro (quel cazzillo che spunta dal rubinetto stesso e va dentro il serbatoio) è rovinatissimo, mezzo piegato, color arancione scuro, con il retino che sventola. La mia prima domanda è: si può sostituire o devo comprare tutto il rubinetto? Su internet non sono riuscito a trovarlo ma magari non conosco il nome corretto del pezzo. Seconda domanda, presumo semplice: un utente mi aveva suggerito di sostituire i tubi della benzina: qualcuno sa dirmi che dimensione ha originariamente il tubo che va dal rubinetto al carburatore, ho la vaga impressione che il mio sia già stato sostituito e non sono sicuro che siano stati precisissimi. Grazie mille e scusate se le domande sono abbastanza ridicole ma sono proprio agli inizi con le moto.
Emanuele

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Filtro serbatoio e tubo benzina

Messaggio da dip » mer ott 27, 2021 1:05 pm

I tubi della benzina di serie sono abbastanza spessi, e "gommosi".
Se li hai trasparenti, sono stati cambiati.
Con tubi di scarsa qualità in genere...


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Filtro serbatoio e tubo benzina

Messaggio da ^Juza^ » mer ott 27, 2021 2:43 pm

prova a veder se ti torna utile quanto indicato qui

https://www.bike-parts-suz.it/suzuki-mo ... 903/M/2964
Immagine

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Filtro serbatoio e tubo benzina

Messaggio da Aspes125yuma » mer ott 27, 2021 5:42 pm

Per quei tubi lì, prova a guardare in una officina per moto, o in una utensileria industriale.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

steve822
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: dom gen 05, 2020 7:41 am
Moto: Sv 650 k1

Re: Filtro serbatoio e tubo benzina

Messaggio da steve822 » dom ott 31, 2021 6:45 pm

Se non ricordo male i diametri dei tubi sono tutti uguali, dal rubinetto alla pompa, dalla pompa allo sdoppio, dallo sdoppio ai corpi.
Verifica se magari qualche pezzo è ancora il suo, vai in un auto e moto ricambi e te ne prendi tot centimetri che poi tagli tu.
Concordo con dip, anche secondo me quelli trasparenti non sono un gran ché.

Per quanto riguarda il filtro, non ricordo se nel kit di revisione rubinetto c'era anche quello.

Un consiglio: pasta rossa sui bulloni che lo tengono in sede quando rimonti. A me dopo aver cambiato o-ring e rondelle gommate un pochetto perdeva.

Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti


Immanuel
Cancello
Cancello
Messaggi: 12
Iscritto il: mar set 21, 2021 8:55 pm
Moto: SV 650 S

Re: Filtro serbatoio e tubo benzina

Messaggio da Immanuel » mar nov 09, 2021 9:55 pm

steve822 ha scritto:
dom ott 31, 2021 6:45 pm
Se non ricordo male i diametri dei tubi sono tutti uguali, dal rubinetto alla pompa, dalla pompa allo sdoppio, dallo sdoppio ai corpi.
Non nel mio caso, mi sembra che il primo pezzo dal rubinetto alla pompa sia più grande. Per me l'hanno cambiato. Ordinerei il tubo originale Suzuki ma deve essere prodotto usando minerali preziosi, costa una follia.

In compenso ho scoperto che il filtro del carburante non viene proprio fornito come ricambio, in quanto si ritiene abbia vita lunghissima. Lunghissima ma non eterna.

Grazie per l'aiuto.

Emanuele

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 920
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Filtro serbatoio e tubo benzina

Messaggio da Monte » mer nov 10, 2021 10:18 am

Faccio una domanda da inesperto: il filtro benzina si trova dentro qualche componente (pompa)? Si potrebbe aggiungere un filtro di carta stile "cross" a metà di un tubo tra serbatoio e carburatore?
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Filtro serbatoio e tubo benzina

Messaggio da dip » mer nov 10, 2021 1:08 pm

Il filtro dovrebbe essere dentro al serbatoio.
È solidale al rubinetto a depressione.
Togliendo il filtro originale non so quanto ci goda il rubinetto.

Se tu hai un serbatoio non originale, o modificato / lavorato / modificato e soprattutto non c'è il rubinetto originale, allora un filtro sulla tubazione è indispensabile. Altro che solo utile.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi