Litio o non Litio?

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Litio o non Litio?

Messaggio da lo_zarro » gio ott 14, 2021 2:16 pm

Definirlo un dubbio amletico è un pò un'esagerazione..
La batteria dell'SV ormai si scarica troppo in fretta: fermata la moto una decina di giorni fa, oggi non è partita, quindi direi che sia da cambiare.

è stata la morosa a dirmi che non è riuscita a mettere in moto e che probabilmente la batteria è andata, quindi comunque dovrò verificare che sia effettivamente quello il problema (ma non è la prima volta che capita quindi può tranquillamente essere).

quindi: per una SV prima serie, batteria al litio o normale?
sia sull'Honda che sul Laverda monto batterie al litio e mi ci son sempre trovato bene, ci sono motivi (prezzo a parte) per non montarla su una SV a carburatori? le annate sono più o meno quelle: 1998 Laverda, 2000 Honda..

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da ^Juza^ » gio ott 14, 2021 2:36 pm

direi di no ... qualche noia con il regolatore di tensione ne hai mai avute?..se poi gia le monti su altre moto di pari annata...ti direi che è l'occasione
Immagine

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da Wright » gio ott 14, 2021 3:08 pm

Mai montate, ma concordo con Juza... se le hai già montate altrove e ti sei trovato bene, non vedo perchè non montarle anche sulla SV.
Per il regolatore, soprattutto sulla prima serie era un problema endemico... ma dipendeva anche dall'utilizzo prevalente. Stando nel traffico, con velocità basse e temperature alte, pativa di più. Io che ero sempre in extraurbano o montagna al fresco, non ho mai avuto noie...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da skywalker67 » gio ott 14, 2021 3:15 pm

Seguo con interesse, visto che la mia batteria (originale) ha 5 anni, e suppongo che tra non molto sarà ora di cambiarla.

Per chi le usa già:

1. Come si comportano le batterie al litio nei climi freddi? Problemi all'accensione? Problemi di scarica tenendo la moto ferma per brevi periodi (2/3 settimane)?

2. Mantenimento della carica in periodi prolungati di fermo (2/3 mesi)? Caricabatterie dedicato a batterie al litio o non serve?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da lorenzino » gio ott 14, 2021 3:25 pm

Io ho la litio sulla mia, con regolatore di tensione mosfet dopo che il vecchio si ruppe facendo esplodere la batteria (litio pure quella, nuova, porcam.....).
Domenica scorsa dopo una notte all'aperto con circa 4° la motina è partita al terzo tentativo.
Ci vuole il caricabatteria dedicato.
Per il resto non saprei cosa aggiungere, a parte il cospicuo risparmio di peso e la resa che mi dicono essere maggiore (tenuta, cicli accensione, etc.), durante i vari lockdown non l'ho mai messa in carica ed è sempre partita (la tengo in garage non riscaldato).

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da lo_zarro » gio ott 14, 2021 4:45 pm

sì, confermo quanto detto da Lorenzino.
bassissima scarica, rapidissimi tempi di ricarica e leggerezza sono i principali pregi.
un ottima corrente di spunto (anche se per il suzuki non serve: non è un Laverda!).

non ho mai avuto noie con le altre moto e infatti immagino che gli impianti di ricarica siano bene o male gli stessi.
fosse per me non avrei dubbi, ma il portafoglio stavolta è della morosa quindi l'ultima decisione spetta a lei! :D :D

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da Raistlin78 » gio ott 14, 2021 6:50 pm

Concordo.Io ci vedo solo vantaggi.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17878
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da pike » gio ott 14, 2021 7:45 pm

Ok. Quale è un caricabatteria "adatto" per una batteria al litio?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2006
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da yoda » gio ott 14, 2021 7:46 pm

Avuta per 4 anni e 30.000km sulla Hornet(e per giunta l'avevo presa di seconda mano, aveva un anno e mezzo già), e da 7000km sulla Mt09. Solo parole di elogio, e mi chiedo perchè non le montino di serie su tutte le moto. Mai mancato un avviamento, mai usato un caricabatterie, anche lasciando la moto ferma 1 mese e mezzo(evento rarissimo per me).

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17878
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da pike » gio ott 14, 2021 7:56 pm

yoda ha scritto:
gio ott 14, 2021 7:46 pm
e mi chiedo perchè non le montino di serie su tutte le moto
Piccioli.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da skywalker67 » gio ott 14, 2021 9:02 pm

pike ha scritto:Ok. Quale è un caricabatteria "adatto" per una batteria al litio?
https://tecmate.com/products/optimatelith0-8/


Perché?

https://teambmpro.com/lithium-battery-chargers/
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2006
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da yoda » gio ott 14, 2021 9:56 pm

pike ha scritto:
yoda ha scritto:
gio ott 14, 2021 7:46 pm
e mi chiedo perchè non le montino di serie su tutte le moto
Piccioli.
Ma va... Alle case costeranno uguale rispetto le tradizionali...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17878
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da pike » gio ott 14, 2021 10:14 pm

E' una ipotesi...
Io ho come ipotesi che hanno già contratti di acquisto con i fornitori di batterie al piombo, al massimo cambiano un analogo pezzo per un altro fornitore che le fa "meglio" o a "condizioni migliori". E gestendo poi il contorno.

Per non parlare della differente pericolosità che c'è tra una batteria sommersa o AGM e una agli ioni... Per me i soldi c'entrano, ma non sono solo il puro pezzo d'acquisto, credo c'entri il prezzo di processo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da Wright » gio ott 14, 2021 10:41 pm

yoda ha scritto:
gio ott 14, 2021 9:56 pm
pike ha scritto:
yoda ha scritto:
gio ott 14, 2021 7:46 pm
e mi chiedo perchè non le montino di serie su tutte le moto
Piccioli.
Ma va... Alle case costeranno uguale rispetto le tradizionali...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
No garantisco. Il prezzo cambia.
In compenso pochi € di differenza moltiplicati per le migliaia (milioni?) di moto venduti, cambiano il fatturato.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da dip » ven ott 15, 2021 12:18 am

Litio!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da lorenzino » ven ott 15, 2021 9:54 am

Per il caricabatterie, io l'ho preso su Wrs, stessa marca della batteria (Aliant) a circa 60 euro.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da skywalker67 » ven ott 15, 2021 10:01 am

Lorenzino, visto il tipo di modifiche che hai fatto alla tua SV, mi stupisce che abbia ancora la batteria e non l'avviamento a pedale. :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da lorenzino » ven ott 15, 2021 11:02 am

skywalker67 ha scritto:
ven ott 15, 2021 10:01 am
Lorenzino, visto il tipo di modifiche che hai fatto alla tua SV, mi stupisce che abbia ancora la batteria e non l'avviamento a pedale. :lol:
:lol:
Ti dico solo questo: con le ginocchia che mi ritrovo non riesco ad avviare a pedale nemmeno le Ohvale 160, figurati una SV...
Poi dice lo sport fa bene...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da sniper765 » ven ott 15, 2021 10:42 pm

anche io ho messo una litio sulla mia SV, nello specifico una LiFePo4, preferendola alla Li-Ion.
è su da primavera 2021, quindi il freddo non lo ha ancora mai visto. vediamo questo inverno come andranno le messe in moto con il freddo (di notte la moto riposa al chiuso e senza sbalzi termici, a lavoro sta fuori al freddo). non so esattamente cosa aspettarmi, se non che ho spesso sentito/letto consigliare di accendere gli abbaglianti per una 30ina di secondi prima di tentare l'avviamento a freddo e con il freddo, ma io ho la lampada led, e quindi cambierebbe praticamente un tubo... spero solo non mi soffra troppo... visto quello che mi è costata...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Litio o non Litio?

Messaggio da skywalker67 » sab dic 25, 2021 3:11 pm

Anche babbo natale mi sta dicendo che è ora di passare ad una batteria al litio ...ImmagineImmagineImmagine

Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi