Perdita benzina misteriosa.

Immanuel
Cancello
Cancello
Messaggi: 12
Iscritto il: mar set 21, 2021 8:55 pm
Moto: SV 650 S

Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da Immanuel » mar set 21, 2021 9:29 pm

Salve a tutti, portate pazienza ma prima di tutto mi presento: Emanuele, 41 anni, neofita nonostante l'età, proprietario da 6 mesi di una SV 650 S a carburatore con 19000 km (certificatissimi). L'ho comprata semplicemente perchè era la moto che mi piaceva quando ero ragazzo, altro non sapevo. Una settimana fa ho avuto un misterioso problema di perdita di benzina, ho cercato nel forum ma la letteratura in materia è veramente vasta, quindi chiedo aiuto. Riassunto: torno a casa dopo giretto, parcheggio in garage, il giorno dopo trovo benzina a terra. La moto gocciola ad un bel ritmo dal cilindro anteriore, non nel senso che sia lui che perde, è solo il posto dove si raccoglie. Il serbatoio è pieno a metà, per evitare di dar fuoco alla casa stacco i rubinetti, attacco tubo e lascio svuotare in tanica. Finito il tutto, smonto il serbatoio (perfetto, non è lui), l'airbox e mi metto a cercare la perdita. E qui mi perdo, l'unica cosa che son riuscito a stabilire è che la perdita ha bagnato abbondantemente il cavo dell'aria del carburatore anteriore, quindi il problema è da lì a salire verso l'alto. Allora cerco di ricreare il problema, rimonto tutto, inizio piano piano a riempire il serbatoio: niente. Lo riempio a metà: niente. Accendo la moto, mi faccio un giro: niente. Ora è lì ferma da due giorni e non ha perso una goccia. Potrei anche far finta di nulla ma ho paura che possa ripresentarsi quando meno me l'aspetto. Grazie a chiunque vorrà darmi una mano a risolvere il mistero.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da pike » mar set 21, 2021 10:34 pm

Quanti anni ha la moto? Se la risposta è "più di 10" allora è facile che sia il serbatoio.
E il nome è conosciuto, per quanto sia una palla biblica da applicare. Tankerite.
Non so se sia ancora in giro il megatutorial fatto secoli fa sul tema...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da skywalker67 » mar set 21, 2021 10:44 pm

Immanuel ha scritto:
mar set 21, 2021 9:29 pm
proprietario da 6 mesi di una SV 650 S a carburatore
pike ha scritto:
mar set 21, 2021 10:34 pm
Quanti anni ha la moto?
Trattandosi di una SV a carburatori direi che è almeno del 2002, quindi circa 19 o più anni.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Immanuel
Cancello
Cancello
Messaggi: 12
Iscritto il: mar set 21, 2021 8:55 pm
Moto: SV 650 S

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da Immanuel » mar set 21, 2021 10:51 pm

skywalker67 ha scritto:
mar set 21, 2021 10:44 pm
Trattandosi di una SV a carburatori direi che è almeno del 2002, quindi circa 19 o più anni.
E' del 2000. Io sono alle prime armi, è veramente plausibile che un serbatoio perda così tanta benzina e poi smetta?

steve822
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: dom gen 05, 2020 7:41 am
Moto: Sv 650 k1

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da steve822 » mar set 21, 2021 11:04 pm

Ciao, io ne ho una del 2001 acquistata 2 anni fa con 26000km, era ferma da 9 anni in box. Se la tua ne ha 19000 mi vien da pensare che sia stata ferma parecchio.
Personalmente, se non l'hai già fatto, procederei cosi:
Sostituzione dei tubi benzina. Costa molto poco e se hanno l'età della moto, direi che è il caso di cambiarli.
Sia quello che va alla pompa che quelli che vanno ai carburatori.

Verifica il rubinetto a depressione del serbatoio, nel mio caso avevo una perdita dall'o-ring che c'è tra rubinetto e serbatoio.
Trovi il kit completo di revisione, che dovrebbe comprendere anche le 2 rondelle gommate dei bulloni, oltre a o-ring, molla a membrana interna. Costa un po' caro a mio avviso, ma parliamo di benzina, ed ho preferito non andare in giro con la moto di Ghost rider...

Verifica delle guarnizioni vaschette dei carburatori e degli spilli gommati collegati ai galleggianti (se quello non chiude, entra troppa benzina che esce dagli sfiati). Anche per quello trovi il kit. E se non l'hai fatto approfitterei per una bella revisione dei carburatori, con la sostituzione di tutte le guarnizioni ed eventualmente delle membrane se non sono più morbide e se hanno crepe.

Considera che hai una moto "d'epoca". Qualche difettuccio del genere è normale. Ma una volta che l'avrai messa a posto suonerà come un violino. E non c'è più grande soddisfazione di risolvere queste cose a mio avviso. Quelle che ti ho elencato sono cose fattibili in autonomia per le quali non occorrono attrezzature particolari.

Dimenticavo, dopo la revisione carburatori un bell'allineamento dei corpi è fortemente consigliato.

Qui sul forum poi ci sono dei membri che hanno un esperienza su questa moto che nemmeno gli ingegneri Suzuki, quindi benvenuto e vedrai che con il loro aiuto risolverai!



Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti



dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da dip » mar set 21, 2021 11:43 pm

Immanuel ha scritto:..., stacco i rubinetti, attacco tubo e lascio svuotare in tanica.
Ciao Immanuel, prima di rispondere faccio la parte degli amministratori e ti chiedo cortesemente di scrivere un post di presentazione nell'apposita seezione del forum.

Ho estratto la parte che mi ha colpito della tua esauriente descrizione (magari ci fossero più persone così precise...).

Se ho interpretato bene, i tubi li hai staccati dal raccordo del serbatoio?
Perché il rubinetto (vado a memoria, non posso consultare i manuali che si trovano sul forum) è fissato al telaio.

Comunque, l'ipotesi più probabile è la membrana del rubinetto a depressione che si è danneggiata / inchiodata. ( Come ti hanno già suggerito.)

Il serbatoio potrebbe essere arrugginito se fosse stata ferma per anni con il serbatoio quasi pieno. Se il serbatoio fosse stato quasi vuoto, escluderei il problema ruggine.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da Sgualfone » mer set 22, 2021 7:55 am

Come ha detto Dip, leggendo il messaggio mi viene da pensare al rubinetto a depressione del serbatoio perchè se sei riuscito a svuotarlo solo staccando i tubi significa che non sta funzionando.
Cmq essendo che la moto ha i suoi anni e che andrai in contro a queste perdite molto spesso se la moto è stata parecchio ferma mi armerei di pazienza e farei tutto nuovo cioè, rubinetto a depressione, membrane dei carburatori con relativa pulizia e sincronizzazione e tubi del carburante.
Per quanto rigurda la ruggine una volta svuotato il serbatoio smonti il tappo da dove fai benzina e dovresti riuscir a vedere come sta dentro e se è il caso vai di tankerite.
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da Wright » mer set 22, 2021 10:00 am

Concordo con Sgualfone, letta così sembra il rubinetto...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da dip » mer set 22, 2021 11:48 am

Rileggendo, una bella revisione ai carburatori ci sta tutta.
Se il rubinetto non chiude, comunque il galleggiante con la valvola a spillo non deve far entrare benzina sempre.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Immanuel
Cancello
Cancello
Messaggi: 12
Iscritto il: mar set 21, 2021 8:55 pm
Moto: SV 650 S

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da Immanuel » mer set 22, 2021 1:32 pm

Grazie a tutti per le risposte. A giudicare da quanto mi avete detto direi che il maggior indiziato è il rubinetto che sta sotto al serbatoio. Non credevo dovesse chiudere il flusso della benzina a moto ferma, pensavo fosse solo una "biforcazione" per i due carburatori. Il mio sicuramente non chiude perchè ho svuotato l'intero serbatoio proprio da lì. Se avete dei consigli su dove acquistarne uno nuovo li accetto volentieri. Grazie ancora.

steve822
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: dom gen 05, 2020 7:41 am
Moto: Sv 650 k1

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da steve822 » mer set 22, 2021 1:40 pm

Il rubinetto nella mia è solidale al serbatoio, attaccato con 2 bulloni. Ha 2 tubi: uno più piccolo collegato ad un carburatore, è quello che porta la depressione e apre il rubinetto attraverso la membrana. L'altro più grande è quello del flusso benzina.
Solidale al telaio si trova invece la pompa, che riceve dal tubo benzina del rubinetto del serbatoio, e spedisce verso i carburatori. A valle c'è una T che biforca verso i 2.
Sto andando a memoria... Perdona eventuali errori.

Quello da controllare è il primo, solidale al serbatoio.

Tra l'altro, da quello che hai detto (ha perso benzina solo una volta) è possibile che la membrana sia un po' inchiodata, e che in quell'occasione si fosse bloccata sulla posizione di rubinetto aperto. Credo sia normale in 21 anni di servizio

Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti


dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da dip » mer set 22, 2021 1:52 pm

Immanuel ha scritto:...il maggior indiziato è il rubinetto....Il mio sicuramente non chiude perchè ho svuotato l'intero serbatoio proprio da lì. Se avete dei consigli su dove acquistarne uno nuovo li accetto volentieri. Grazie ancora.
Si trovano su internet i ricambi in kit.
Membrana, guarnizioni, molle, ca$$i e sdazzi necessari.
Se hai manualità puoi fare il lavoro da solo.

Se decidi per il cambio, sempre su internet ( e bay, giusto per non far nomi...) trovi molti ricambi.
Consiglio dato da esperienza:
Cerca i ricambi originali, e guarda bene le foto. Che mostrino l'imballaggio originale Suzuki.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

steve822
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: dom gen 05, 2020 7:41 am
Moto: Sv 650 k1

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da steve822 » mer set 22, 2021 2:15 pm

Quoto in pieno quanto detto da dip.

Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti


Immanuel
Cancello
Cancello
Messaggi: 12
Iscritto il: mar set 21, 2021 8:55 pm
Moto: SV 650 S

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da Immanuel » mer set 22, 2021 2:22 pm

steve822 ha scritto:
mer set 22, 2021 1:40 pm
Sto andando a memoria... Perdona eventuali errori.

Quello da controllare è il primo, solidale al serbatoio.
Si, descrizione perfetta. Ora però mi viene un dubbio: stabilito che il rubinetto del serbatoio non chiude... come mai perde? Voglio dire, sebbene aperto è comunque sigillato, non dovrebbe buttar fuori, credo. L'intero sistema dovrebbe essere in grado di tenere la pressione di un rubinetto aperto... o mi sto perdendo qualcosa, cosa non improbabile, o ci deve essere dell'altro. Grazie mille per l'aiuto.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da dip » mer set 22, 2021 2:33 pm

Guarnizioni e membrana del rubinetto deteriorate dal tempo, probabilmente perché non c'è stata benzina per molto molto tempo nel serbatoio.

Ricordo le auto a benzina ( a carburatori) anni 90 con impianto a gas o metano che andavano a fuoco passate a benzina dopo anni di uso solo a gas.

Si seccano tubi e guarnizioni se non bagnate da benzina per molto tempo.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Immanuel
Cancello
Cancello
Messaggi: 12
Iscritto il: mar set 21, 2021 8:55 pm
Moto: SV 650 S

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da Immanuel » mer set 22, 2021 2:41 pm

dip ha scritto:
mer set 22, 2021 2:33 pm
probabilmente perché non c'è stata benzina per molto molto tempo nel serbatoio.
Onestamente non credo, non penso sia mai stata ferma, apparteneva ad una famiglia di appassionati con più moto a testa, motivo per cui i km sono pochi. Le revisioni sono sempre state fatte puntualissime.

steve822
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: dom gen 05, 2020 7:41 am
Moto: Sv 650 k1

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da steve822 » mer set 22, 2021 3:06 pm

Immanuel ha scritto:
dip ha scritto:
mer set 22, 2021 2:33 pm
probabilmente perché non c'è stata benzina per molto molto tempo nel serbatoio.
Onestamente non credo, non penso sia mai stata ferma, apparteneva ad una famiglia di appassionati con più moto a testa, motivo per cui i km sono pochi. Le revisioni sono sempre state fatte puntualissime.
Allora credo che sia una semplice questione di età. Se i rubinetto non chiude, la benzina entra nei carburatori. Se magari gli spilli collegati al galleggiante nella vaschetta del carburatore sono anch'essi datati, e non chiudono più perfettamente, la benzina esce dagli sfiati.
Considera che tutto ciò che è in gomma e che è a contatto con la benzina, tende col tempo inevitabilmente a deteriorarsi. Cosa ancora più rapida se un mezzo sta fermo per tanto tempo.
Questo probabilmente non è il tuo caso, ma 21 anni non sono pochi.
Come detto è una moto "d'epoca", anche se si comporta su strada come una ragazzina Immagine
Queste cose ci stanno tutte, e secondo me fanno parte del fascino

Considera che quando cambiai gli o-ring del rubinetto benzina e quelli delle vaschette sulla mia, ormai non erano più di gomma, ma di plastica. Avevano perso completamente la loro elasticità, di conseguenza avevano iniziato a trafilare.
Fanno tenuta tra parti in metallo che si scaldano e si raffreddano continuamente, anche se non a temperature folli.

Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti



Immanuel
Cancello
Cancello
Messaggi: 12
Iscritto il: mar set 21, 2021 8:55 pm
Moto: SV 650 S

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da Immanuel » mer set 22, 2021 4:55 pm

steve822 ha scritto:
mer set 22, 2021 3:06 pm
Allora credo che sia una semplice questione di età. Se i rubinetto non chiude, la benzina entra nei carburatori.
Avrei una ulteriore domanda proprio su questo dettaglio: se col rubinetto aperto la benzina continua ad arrivare ai carburatori significa che la pompa della benzina ha il condotto sempre aperto. Questo è normale funzionamento o significa che anche lei ha qualcosa che dovrebbe chiudere e non chiude? Se la domanda è stupida porta pazienza, ma ne so proprio poco di motori. Grazie.

steve822
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: dom gen 05, 2020 7:41 am
Moto: Sv 650 k1

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da steve822 » mer set 22, 2021 5:08 pm

Questo purtroppo non lo so. In teoria la pompa non ha valvole o blocchi, ma dipende dal suo principio di funzionamento. Se per dire è fatta sul modello della pompa dell'acqua, lascia tranquillamente fluire.
Bisognerebbe fare una semplice prova versando benzina nel tubo a monte e vedere se esce da quello a valle a pompa spenta.
Se il serbatoio ha un rubinetto intuisco che la pompa non abbia nulla di ciò.
Ma qui lascio la parola a chi ne sa più di me.

Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti


dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Perdita benzina misteriosa.

Messaggio da dip » mer set 22, 2021 7:11 pm

La versione a carburatori non ha la pompa per la benzina!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi