Frizione, quando sostituire?

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 16, 2021 1:39 am

skywalker67 ha scritto:
gio set 09, 2021 3:17 pm
Ora capisco di più dei tuoi dubbi.
No, la "morbidezza" della forcella è un male congenito, non è una questione di guarnizioni che si sono lasciate andare col tempo o con l'uso: innanzitutto è dimensionata per il giapponese medio, diciamo circa 60/65 Kg di peso, poi non ha una idraulica vera e propria al suo interno, ma solo una serie di trafilamenti chiamati "flauti" che, oltre ad essere delle semplici aperture di trafilamento dell'olio, sono abbastanza grossolani e non permettono alcun tipo di regolazione.
Un deciso miglioramento lo si ottiene innestando nella forcella un kit apposito, composto da:
- molle, dimensionate per il tuo peso (di solito chi ti fornisce il kit ti chiede il tuo peso completamente equipaggiato ed il tipo di utilizzo che ne farai - pista o strada),
- olio (anch'esso di densità adeguata al peso e tipo di utilizzo dell'utente),
- pompanti (valvole di trafilamento olio un po' più sofisticate dei "flauti" di serie),
- eventuali registri di regolazione del precarico molle, se la tua moto non ne è dotata (alcune serie di SV lo avevano, altre no).
Il massimo del miglioramento possibile si ottiene innestando all'interno degli steli della forcella (svuotati di tutto) delle cartucce apposite con idraulica completamente regolabile, ma come dicevo sopra queste costano circa il doppio di un kit.

Io, che ho cominciato ad avvertire i limiti della forcella dopo circa un anno che avevo l'SV, ho optato per le cartucce, perchè oltre alla miglior resa, permettono una maggiore facilità di regolazione: hanno dei registri a vite per freno in compressione ed in estensione separati, laddove invece con un kit molle e pompanti puoi fare un'unica regolazione variando la densità dell'olio che metti nella forcella.
Ah, sì, la mia ha la regolazione del precarico. Che adesso è al massimo, anche se non sembra.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » gio set 16, 2021 7:43 am

Aspes125yuma ha scritto:
skywalker67 ha scritto:
gio set 09, 2021 3:17 pm
Ora capisco di più dei tuoi dubbi.
No, la "morbidezza" della forcella è un male congenito, non è una questione di guarnizioni che si sono lasciate andare col tempo o con l'uso: innanzitutto è dimensionata per il giapponese medio, diciamo circa 60/65 Kg di peso, poi non ha una idraulica vera e propria al suo interno, ma solo una serie di trafilamenti chiamati "flauti" che, oltre ad essere delle semplici aperture di trafilamento dell'olio, sono abbastanza grossolani e non permettono alcun tipo di regolazione.
Un deciso miglioramento lo si ottiene innestando nella forcella un kit apposito, composto da:
- molle, dimensionate per il tuo peso (di solito chi ti fornisce il kit ti chiede il tuo peso completamente equipaggiato ed il tipo di utilizzo che ne farai - pista o strada),
- olio (anch'esso di densità adeguata al peso e tipo di utilizzo dell'utente),
- pompanti (valvole di trafilamento olio un po' più sofisticate dei "flauti" di serie),
- eventuali registri di regolazione del precarico molle, se la tua moto non ne è dotata (alcune serie di SV lo avevano, altre no).
Il massimo del miglioramento possibile si ottiene innestando all'interno degli steli della forcella (svuotati di tutto) delle cartucce apposite con idraulica completamente regolabile, ma come dicevo sopra queste costano circa il doppio di un kit.

Io, che ho cominciato ad avvertire i limiti della forcella dopo circa un anno che avevo l'SV, ho optato per le cartucce, perchè oltre alla miglior resa, permettono una maggiore facilità di regolazione: hanno dei registri a vite per freno in compressione ed in estensione separati, laddove invece con un kit molle e pompanti puoi fare un'unica regolazione variando la densità dell'olio che metti nella forcella.
Sky, mi puoi linkare il kit che hai tu?
Io ho montato le cartucce Mupo Caliber 22 (https://www.mupo.it/prodotto/calibro-22/) per due motivi: non necessitano di modifiche alla forcella (quindi il montaggio è reversibile, si può tornare alla configurazione originale), sono quelle che costano di meno tra Andreani, Matris e Mupo.

Qui trovi la mia esperienza completa:
viewtopic.php?t=288604
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da lo_zarro » gio set 16, 2021 8:43 am

Aspes125yuma ha scritto:
gio set 16, 2021 12:29 am
Oh, dip, grazie per la risposta, ma fui io a chiedere quali pastiglie per un uso prettamente turistico, ed ecco che vennero fuori le organiche. Le sinterizzate, a quanto diceva lo youtuber, consumano di più e prima i dischi.
Passando alla forcella, officine08 propone 2 tipi di upgrade, con una differenza di circa 200 euro l'uno dall'altro. Il più economico mi sembra sia meno sofisticato a livello di regolazioni, avrei intenzione di partire da quello. Poi, sì, le forcelle vanno smontate completamente, ed è quello che voglio fare acquistando anche il kit di revisione della All-balls, che sembra completo di tutto: o-ring,boccole, parapolvere, paraolio e anelli di bloccaggio, oltre alle tenute nuove sui bulloni che non sei riuscito a svitare: penso che con un avvitatore pneumatico ci si possa fare, altrimenti il mio amico meccanico Pistone non penso mi neghi un'allentatina, anche in virtù del fatto che ho lavorato per lui.
Che ti devo dire, una molla diversa dall'altra, mi fa star male solo a pensarci, ma prima di acquistare qualsiasi kit parlerò telefonicamente con chi mi fornirà il materiale, e non escludo di parlare proprio con Ros. Anzi, forse sarà uno dei primi.
Confermo che con un avvitatore a impulsi non avrai problemi a svitare il dado infame!
Il kit All-Balls l'ho preso per l'Honda ed è ben fatto e completo di tutto.

beh è normale avere un gambale diverso dall'altro! i due gambali con le piastre formano una struttura sufficientemente rigida che li fa lavorare perfettamente accoppiati.
Considera che non è raro trovare forcelle in cui un gambale ha il freno in compressione e l'altro ha il freno in estensione!

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » gio set 16, 2021 9:34 am

Su moto più leggere esistevano addirittura forcelle con la parte elastica (molla) in uno stelo, e solo l'idraulica nell'altro, se non ricordo male...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 16, 2021 9:49 am

Boia, addirittura...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 16, 2021 9:51 am

Io_zarro, grazie, avevo qualche dubbio sul kit All-balls, visto che nessuno ne aveva parlato.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 16, 2021 9:53 am

Sky, niente da fare. Almeno sul sito, Mupo non ha nulla per l'SV del mio anno di fabbricazione. Poi li contatterò telefonicamente.
Ho comunque contattato Motoracing.shop, e lì mi hanno proposto le cartucce di Andreani, complete di tutto.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » gio set 16, 2021 10:07 am

Quelli di Andreani sono ottimi prodotti, hanno una vastissima esperienza.
L'unico "inconveniente" è la non reversibilità della modifica.
L'installazione delle loro cartucce richiede la fresatura dell'interno del piede dello stelo forcella, quindi non si può poi tornare indietro.

Quello che mi chiedo è se vale la pena di montare cartucce forcella su una moto di 14 anni destinata ad uso stradale, dal momento che chi lo ha fatto sostiene che si ottengono comunque buoni risultati (molto soddisfacenti) con i kit dedicati di molle/emulatori/olio.
Valuta tu, sentendo più "campane" con esperienza diretta.


"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » gio set 16, 2021 10:14 am

e/o in parallelo fatti un bell'excel ( :asd: ) con pro, contro e costi delle diverse soluzioni per aiutarti a decidere con tutti i fattori sott'occhio
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 16, 2021 10:25 am

skywalker67 ha scritto:
gio set 16, 2021 10:07 am
Quelli di Andreani sono ottimi prodotti, hanno una vastissima esperienza.
L'unico "inconveniente" è la non reversibilità della modifica.
L'installazione delle loro cartucce richiede la fresatura dell'interno del piede dello stelo forcella, quindi non si può poi tornare indietro.

Quello che mi chiedo è se vale la pena di montare cartucce forcella su una moto di 14 anni destinata ad uso stradale, dal momento che chi lo ha fatto sostiene che si ottengono comunque buoni risultati (molto soddisfacenti) con i kit dedicati di molle/emulatori/olio.
Valuta tu, sentendo più "campane" con esperienza diretta. Immagine
Non mi hanno parlato di fresare un bel niente...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 16, 2021 10:27 am

Wright ha scritto:
gio set 16, 2021 10:14 am
e/o in parallelo fatti un bell'excel ( :asd: ) con pro, contro e costi delle diverse soluzioni per aiutarti a decidere con tutti i fattori sott'occhio
Beh, già che ci sono, preferirei prendere qualcosa di completamente regolabile. Però anche reversibile.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » gio set 16, 2021 10:29 am

Yuma, scherzi a parte io uno specchietto riassuntivo te lo consiglio. Non fosse altro per confrontare bene, anche tra le diverse soluzioni regolabili, quanto possa costare avere quel qualcosa in più o quanto faccia risparmiare avere qualcosa in meno... per me è sempre stato utile
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 16, 2021 10:38 am

Be', una volta che sono a fare una spesa, la faccio bene, o non la faccio. Il compromesso è sempre una sconfitta, almeno per me: ti lascia sempre quel non so che di incompiuto, di insoddisfazione; ti chiedi sempre: e se avessi messo la soluzione migliore? Di solito apprezzo anche il proverbio chi più spende, meno spende... Ovvio, sempre nei limiti.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » gio set 16, 2021 10:40 am

Aspes125yuma ha scritto:
gio set 16, 2021 10:25 am
skywalker67 ha scritto:
gio set 16, 2021 10:07 am
Quelli di Andreani sono ottimi prodotti, hanno una vastissima esperienza.
L'unico "inconveniente" è la non reversibilità della modifica.
L'installazione delle loro cartucce richiede la fresatura dell'interno del piede dello stelo forcella, quindi non si può poi tornare indietro.

Quello che mi chiedo è se vale la pena di montare cartucce forcella su una moto di 14 anni destinata ad uso stradale, dal momento che chi lo ha fatto sostiene che si ottengono comunque buoni risultati (molto soddisfacenti) con i kit dedicati di molle/emulatori/olio.
Valuta tu, sentendo più "campane" con esperienza diretta. Immagine
Non mi hanno parlato di fresare un bel niente...
Estratto del manualetto Andreani di montaggio della cartuccia per il tuo modello di moto.
Andreani.jpg
Andreani.jpg (143.3 KiB) Visto 1434 volte
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 16, 2021 10:41 am

Penso che me lo puppano... (Scusate se ho detto penso)
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 16, 2021 10:43 am

Aspes125yuma ha scritto:
gio set 16, 2021 10:41 am
Penso che me lo puppano... (Scusate se ho detto penso)
Non avrei problemi a tornire il pezzo, ma non modifico niente in maniera irreversibile per principio. Non esiste proprio.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » gio set 16, 2021 10:45 am

Aspes125yuma ha scritto:
Aspes125yuma ha scritto:
gio set 16, 2021 10:41 am
Penso che me lo puppano... (Scusate se ho detto penso)
Non avrei problemi a tornire il pezzo, ma non modifico niente in maniera irreversibile per principio. Non esiste proprio.
Stesso ragionamento che ho fatto io.
Quando è stato evidente che dovevo tagliare i distanziali delle molle delle mie cartucce Mupo, me ne sono fatto fare una coppia supplementare della lunghezza che volevo, anziché tagliare gli originali.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » gio set 16, 2021 10:47 am

Aspes125yuma ha scritto:
gio set 16, 2021 10:38 am
Be', una volta che sono a fare una spesa, la faccio bene, o non la faccio. Il compromesso è sempre una sconfitta, almeno per me: ti lascia sempre quel non so che di incompiuto, di insoddisfazione; ti chiedi sempre: e se avessi messo la soluzione migliore? Di solito apprezzo anche il proverbio chi più spende, meno spende... Ovvio, sempre nei limiti.
Se parti con questo approccio allora ti prendi due forcelle complete Ohlins da catalogo, molle tarate su misura. Poi alesi le piastre, e già che ci sei monti dei dischi da 320 con pinze e pompa radiale brembo... così l'avantreno da solo vale come 2 SV :asd:

Scherzi a parte, questo per dirti che al meglio non c'è limite. Andreani come vedi propone una soluzione, Mupo altre... andando in giro potresti cercarne ancora di più. A me ha sempre aiutato mettere due righe per iscritto... poi vedi tu ;)
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » gio set 16, 2021 10:50 am

skywalker67 ha scritto:
gio set 16, 2021 10:45 am
Aspes125yuma ha scritto:
Aspes125yuma ha scritto:
gio set 16, 2021 10:41 am
Penso che me lo puppano... (Scusate se ho detto penso)
Non avrei problemi a tornire il pezzo, ma non modifico niente in maniera irreversibile per principio. Non esiste proprio.
Stesso ragionamento che ho fatto io.
Quando è stato evidente che dovevo tagliare i distanziali delle molle delle mie cartucce Mupo, me ne sono fatto fare una coppia supplementare della lunghezza che volevo, anziché tagliare gli originali.
Tralasciando prestazioni orali varie ed eventuali :lol:
Se il kit ti interessa, lo rendi reversibile aumentando il budget di 160€ scarsi
link ebay
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 16, 2021 10:51 am

Cioè, Sky, anche i tuoi, specifici per la tua moto, andavano modificati? Ma allora specifici de che. Qui bisogna stare con gli occhi bene aperti, prima prendono i soldi e poi dicono le modifiche che vanno fatte: bella serietà, bella davvero. È in casi come questi che si vede l'utilità di un forum.
Ah, cavalletto anteriore ordinato.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi