Frizione, quando sostituire?

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 08, 2021 2:08 am

Ciao a tutti, avrei un quesito da porre a voi che avete l'SV da molto più tempo di me: a breve devo cambiare l'olio, a 24k km. Di solito, a che kil9metraggio si cambiano i dischi della frizione? Premetto che non dà problemi, non slitta, e stacca bene. Però, visto che cambio l'olio ogni 6000, non vorrei ritrovarmi a dover 8ntervenire sulla frizione dopo 2 o 3mila km dal cambio olio.
E 8noltre, si cambiano solo i dischi o c'è qualcos'altro che è meglio sostituire, già che sono col carter aperto?
È già stato trattato l'argomento ed io non riesco a trovarlo?

Inoltre vorrei, questo inverno, revisionare la forcella: esiste un kit specifico originale?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Sgualfone » mer set 08, 2021 6:03 am

La frizione se ben trattata dura molti più km, quanti di preciso non lo so, conta che la sv di un mio amico ha più di 70.000km ed ha ancora la frizione originale.
In caso un giorno molto lontano aprissi il carter per fare la frizione potresti cambiare il cuscinetto reggispinta che costa pochi euri.

Per le forcelle kit originali non ne esistono ma esistono kit specifici prodotti da Ros, un preparatore di moto da corsa specializzato proprio nelle SV, altrimenti esistono delle cartucce che si inseriscono dentro la forcella originale (dopo averla svuotata dei suoi componenti originali) che regalano la possibilità di regolare i vari freni idraulici compressione/estensione oltre che al precarico e che vengono abbinati a delle molle specifiche per il peso del pilota, costicchiano ma danno proprio un gran bel risultato specialmente sulla sv che ha forcelle di cacchina.
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 08, 2021 7:13 am

Io sono un po' più per la roba originale...
Gli smaneggioni che propongono chissà quali alchimie, che magari in pista vanno più che bene, rapportati poi nell'uso stradale turistico, non so quanto siano affidabili: non mi trasmettono molta sicurezza. In pista, si sa, non c'è certo l'asfalto liscio o rovinato che si trova normalmente per strada. Non vorrei ritrovarmi in terra perché la forcella è tarata e pensata per un uso più pistaiolo...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » mer set 08, 2021 7:55 am

Aspes125yuma ha scritto:Io sono un po' più per la roba originale...
Gli smaneggioni che propongono chissà quali alchimie, che magari in pista vanno più che bene, rapportati poi nell'uso stradale turistico, non so quanto siano affidabili: non mi trasmettono molta sicurezza. In pista, si sa, non c'è certo l'asfalto liscio o rovinato che si trova normalmente per strada. Non vorrei ritrovarmi in terra perché la forcella è tarata e pensata per un uso più pistaiolo...
Non è questione di smanettoni, credimi.

Le sospensioni della SV, come quelle di tutte le sue concorrenti pari categoria/prezzo, in realtà non sono delle sospensioni vere e proprie, perché non hanno un'idraulica seria.
Questo fa sì che la forcella sia ampiamente sottodimensionata per un turista medio: troppo cedevole, morbida, senza alcun sostegno in frenata, affonda anche solo chiudendo repentinamente il gas.
All'inizio non lo noti, magari perché è la tua prima moto (come nel mio caso) o perché è tanto che non sali in sella (soprattutto su qualcosa di moderno e serio), ma col l'uso cominci a sentirne i limiti.
Per ovviare a questo "deficit" ci sono una infinità di soluzioni, che vanno dal sostituire le molle e usare un olio più denso, fino alle cartucce forcella o alla sostituzione dell'intero avantreno con quello di altra moto.
Nel mezzo ci sono i kit di molle ed emulatori dell'idraulica, come quello che ti è stato suggerito.
Non si tratta di roba da pista/smanettoni, ma di qualcosa per migliorare la sospensione originale i cui benefici si avvertono chiaramente anche su strada.

Detto questo, mi sa che è meglio se chiarisci un punto: cerchi un kit per "rinfrescare" la sospensione originale (es. olio, paraolio, guarnizioni etc.), o cerchi un kit per migliorarla?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da lo_zarro » mer set 08, 2021 8:28 am

e aggiungerei che una forcella più performante si apprezza e dà sicurezza proprio su strada dove NON c'è l'asfalto perfetto della pista!

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » mer set 08, 2021 8:40 am

Andiamo con ordine...
Frizione... la risposta è: dipende. Che percorso fai? Se fai tanta, tantissima città, se la maltratti, magari a 50.000km è da cambiare. Se come il sottoscritto fai tanti percorsi montani, senza sfrizionate inutili ecc, sei capace di arrivare a 100.000km con la frizione originale.
Tendenzialmente ti accorgi che è da cambiare quando senti una fuga di firi in coppia (per capirci, come se la moto sfrizionasse da sola, i giri salgono per cavoli,loro senza seguire la velocità della moto) o se magari inizia ad uscire la marcia innestata. Ti direi di stare attento a questi sintomi, fino ad allora viaggia tranquillo. O se vuoi cambiarla comunque, su una moto non è quella spesa da capottarsi per terra...

Veniamo ora alla forcella... il kit di Ros qui nel forum l'hanno montato in tantissimi (me compreso) e va più che bene. All'anteriore consiste nella sostituzione di molle e olio con kit hyperpro, se prendi la versione 2.5 ci sono anche delle lamelle a taratura fissa (che io non avevo), mentre al posteriore si modificano le biellette del cinematismo della sospensione, che oltre ad alzare un po' il posteriore vanno a cambiare la risposta del monoammortizzatore accordandolo con l'anteriore. Il tutto ad un prezzo, a mio avviso, più che ragionevole.
Questo per dirti che non sono "alchimie da smaneggione", ma un kit messo a punto da uno dei migliori preparatori in italia per SV, che ci vince ancora fior di campionati anche contro avversari sulla carta più blasonati di lui.

Finito il momento spot (anche se non mi viene in tasca niente, ma quando una cosa è ben fatta mi piace parlarne bene), ovviamente ci sono sul mercato altre soluzioni, più raffinate e costose, così come più sgualfe e meno messe a punto. Per cui ti chiedo: cosa intendi con kit specifico originale? Qualcosa proposto direttamente da Suzuki? In questo caso, per quanto ne so, la risposta è no... Suzuki aveva puntato un po' sulla prima versione della SV in configurazione racing con un trofeo monomarca, per il quale a memoria mi sembra ci fossero delle molle specifiche, ma per le successive nisba.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da lo_zarro » mer set 08, 2021 9:33 am

Wright ha scritto:
mer set 08, 2021 8:40 am
Per cui ti chiedo: cosa intendi con kit specifico originale? Qualcosa proposto direttamente da Suzuki? In questo caso, per quanto ne so, la risposta è no... Suzuki aveva puntato un po' sulla prima versione della SV in configurazione racing con un trofeo monomarca, per il quale a memoria mi sembra ci fossero delle molle specifiche, ma per le successive nisba.
oltretutto, correggetemi se sbaglio, a parte comprare direttamente versioni R, S, Factory o chi per loro, non mi vengono in mente case che propongano kit di upgrade su forcelle di primo equipaggiamento.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » mer set 08, 2021 10:06 am

http://web.tiscali.it/2FAST/PAGINA-MONOSV650S.htm ha scritto:[omissis]Anche in questo caso l'iscrizione costa L. 2.000.000 e comprende il solito materiale compreso nell'iscrizione del trofeo GSXR600: 2 pneumatici Pirelli Racing 1 scarico completo Arrow con terminale ovale 1 catena DID racing 1 kit olio motore Motul 1 kit pastiglie freno Brembo 1 kit tubi freno aeronautici B.H. 1 kit protezioni carter motore Euroracing 1 kit semimanubri Euroracing 1 kit molle forcella e olio forcella White Power 1 kit rapporti Afam sconti per acquisto ammortizzatore WP, carena Resincorse e caschi Shoei
Ricordavo bene solo in parte... anche nel kit trofeo le molle non sono date da Suzuki, ma sono comunque aftermarket...
E comunque, ma quanto era bella la SV S rossa del 2000? Taaaaaanta nostalgia...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » mer set 08, 2021 10:19 am

lo_zarro ha scritto:
Wright ha scritto:
mer set 08, 2021 8:40 am
Per cui ti chiedo: cosa intendi con kit specifico originale? Qualcosa proposto direttamente da Suzuki? In questo caso, per quanto ne so, la risposta è no... Suzuki aveva puntato un po' sulla prima versione della SV in configurazione racing con un trofeo monomarca, per il quale a memoria mi sembra ci fossero delle molle specifiche, ma per le successive nisba.
oltretutto, correggetemi se sbaglio, a parte comprare direttamente versioni R, S, Factory o chi per loro, non mi vengono in mente case che propongano kit di upgrade su forcelle di primo equipaggiamento.
Beh, no, non proprio.
Ad esempio, Yamaha (ho verificato per la MT-07, ma probabilmente lo fa anche per altri modelli della casa) vende il kit molle ed emulatori, le cartucce forcella, l'ammortizzatore posteriore tutto della Ohlins, per migliorare la moto base
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da lorenzino » mer set 08, 2021 10:35 am

Io ho la frizione originale ma con pompa Nissin e tubo olio in treccia. Per le forcelle ho messo il kit Mupo completo, molle pistoni e pacco lamellare. Dietro un normalissimo mono YSS.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da pike » mer set 08, 2021 10:52 am

skywalker67 ha scritto:
mer set 08, 2021 10:19 am
Ad esempio...
Un tentativo come un altro di fidelizzare il cliente senza farlo andare altrove... Incassando qualche spicciolo extra per le personalizzazioni "factory".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da lo_zarro » mer set 08, 2021 11:53 am

skywalker67 ha scritto:
mer set 08, 2021 10:19 am
Beh, no, non proprio.
Ad esempio, Yamaha (ho verificato per la MT-07, ma probabilmente lo fa anche per altri modelli della casa) vende il kit molle ed emulatori, le cartucce forcella, l'ammortizzatore posteriore tutto della Ohlins, per migliorare la moto base
non sapevo!
sicuramente non è la regola, comunque.. anche perchè ci sono aziende apposta che fanno solo quello!

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 08, 2021 1:29 pm

skywalker67 ha scritto:
mer set 08, 2021 7:55 am
Aspes125yuma ha scritto:Io sono un po' più per la roba originale...
Gli smaneggioni che propongono chissà quali alchimie, che magari in pista vanno più che bene, rapportati poi nell'uso stradale turistico, non so quanto siano affidabili: non mi trasmettono molta sicurezza. In pista, si sa, non c'è certo l'asfalto liscio o rovinato che si trova normalmente per strada. Non vorrei ritrovarmi in terra perché la forcella è tarata e pensata per un uso più pistaiolo...
Non è questione di smanettoni, credimi.

Le sospensioni della SV, come quelle di tutte le sue concorrenti pari categoria/prezzo, in realtà non sono delle sospensioni vere e proprie, perché non hanno un'idraulica seria.
Questo fa sì che la forcella sia ampiamente sottodimensionata per un turista medio: troppo cedevole, morbida, senza alcun sostegno in frenata, affonda anche solo chiudendo repentinamente il gas.
All'inizio non lo noti, magari perché è la tua prima moto (come nel mio caso) o perché è tanto che non sali in sella (soprattutto su qualcosa di moderno e serio), ma col l'uso cominci a sentirne i limiti.
Per ovviare a questo "deficit" ci sono una infinità di soluzioni, che vanno dal sostituire le molle e usare un olio più denso, fino alle cartucce forcella o alla sostituzione dell'intero avantreno con quello di altra moto.
Nel mezzo ci sono i kit di molle ed emulatori dell'idraulica, come quello che ti è stato suggerito.
Non si tratta di roba da pista/smanettoni, ma di qualcosa per migliorare la sospensione originale i cui benefici si avvertono chiaramente anche su strada.

Detto questo, mi sa che è meglio se chiarisci un punto: cerchi un kit per "rinfrescare" la sospensione originale (es. olio, paraolio, guarnizioni etc.), o cerchi un kit per migliorarla?

Avendo notato da subito le caratteristiche di comportamento deficitarie da te elencate, e avendo la moto 16 anni sul groppone, pensavo di sostituire guarnizioni, paraolio e o-ring vari. Kit che magari vanno bene per lo smanettone ma non per il turista tenderei ad evitarli. Anche perché non sono buono a tarare la forcella una volta che è diventata regolabile.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » mer set 08, 2021 1:35 pm

Se hai tempo e voglia, ne parliamo al CSVR, lì potrai confrontarti con dip (SV 1a generazione a carburatori), sniper (SV 2a generazione ad iniezione) ed il sottoscritto (SV 3a generazione ad iniezione): tutti abbiamo montato kit diversi sulle nostre SV per rendere più fruibile la forcella su strada.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 08, 2021 1:46 pm

skywalker67 ha scritto:
mer set 08, 2021 1:35 pm
Se hai tempo e voglia, ne parliamo al CSVR, lì potrai confrontarti con dip (SV 1a generazione a carburatori), sniper (SV 2a generazione ad iniezione) ed il sottoscritto (SV 3a generazione ad iniezione): tutti abbiamo montato kit diversi sulle nostre SV per rendere più fruibile la forcella su strada.
Non verrò al CSVR, l'unico posto disponibile ad un prezzo ragionevole aveva il bagno in comune. All'hotel Chenno, mi pare.
E sarei voluto venire proprio per trattare questi aspetti, come le gomme che ho da cambiare, e le pastiglie: un preparatore che pubblica su YouTube, Alex di Motociclignoranti, mi avrebbe consigliato le organiche, per un uso più turistico, perché più pronte a freddo rispetto alle sinterizzate. E io non sono uno che arroventa i freni.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » mer set 08, 2021 1:55 pm

Anche sulle pastiglie si potrebbe discutere per ore.
Io, che uso poco i freni perché vado piano ed uso tanto freno motore, ho comunque buttato nel cesso le pastiglie organiche di serie e montato delle semimetalliche sinterizzate (EBC HH FA): frenano da dio e non hanno nessunissimo bisogno di essere scaldate (considera che vivo al confine tra le provincie di Novara e Verbania, e in primavera/autunno giro anche con temperature vicine allo zero).

Gomme turistiche: non posso che parlare bene delle Dunlop GPR-300. Le ho avute sulla SV, mi sono durate 10'000 km, costano poco e mi hanno dato una notevole confidenza sin da subito. Sul forum dovresti trovare parecchi pareri in proposito.

Per il CSVR, io riproverei a contattare la corte dell'oca e strutture nei dintorni, magari qualcuno ha disdetto.
Non avevi provato a sentire Sgualfone, che doveva disdire la sua stanza per un problema dell'ultimo minuto?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da yoda » mer set 08, 2021 2:15 pm

Aspes125yuma ha scritto:
mer set 08, 2021 1:46 pm
un preparatore che pubblica su YouTube, Alex di Motociclignoranti, mi avrebbe consigliato le organiche, per un uso più turistico, perché più pronte a freddo rispetto alle sinterizzate. E io non sono uno che arroventa i freni.
Perdonami, ma dire che un valido kit forcella aftermarket è roba da smanettoni, inutile per il mototurista(perchè le sconnessioni, si sa, fanno i distinguo), è una cosa che, nel 2021 non si può sentire. Così come dare retta ad "Alex di motociclistignoranti" che suggerisce le pasticche organiche, che sono roba di 30 anni fa(appunto, quando ancora andavi in moto), e che quasi nessun marchio produce più. Mi chiedo secondo quale astrusa teoria le sinterizzate non dovrebbero essere pronte a freddo, dato che QUALSIASI moto nuova monta pasticche sinterizzate.

io boh.... :roll:

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » mer set 08, 2021 3:06 pm

Non posso che quotare yoda parola per parola, sia per i kit sospensioni sia per le pastiglie.
Per il primo, se senti la moto "flaccida" già ora, vuoi semplicemente più sostegno, che è la direzione in cui vanno i kit aftermarket. Se poi monti molle progressive (come hyperpro) non peggiori nemmeno la risposta sulle piccole sconnessioni. Poi, ognuno è libero di fare quel che vuole, ma se tutte le persone che hanno o hanno avuto una SV ti consigliano di andare in quella direzione... fatti venire il dubbio che non parlino a vanvera :lol:

Per le pastiglie... non è che le sinterizzate siano solo pensate per le giornate in pista. Per dire, io ho le CM55 sul Tiger, che costano anche relativamente poco, e mi trovo benone già dalla prima frenata anche in giornate fresche...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da pike » mer set 08, 2021 3:12 pm

Per quel che vale, sempre sinterizzate, mai organiche, almeno all'anteriore. Evitando quelle pensate per il trackday (CM66, tanto per restare in ambito braking), o per le sole gare (P1R).
Poi per carità... con le CM55 ci ha messo un po' a far attrito... in discesa, attorno agli 0°C e forse meno, sotto l'acqua e dopo aver passato lo spazzaneve in Austria, discesa dal GlossGlockner (terza settimana di luglio. 20cm di neve scesi nella notte). Se sei costantemente sulle alpi in qualsiasi momento dell'anno magari ci penserei due volte alle sinterizzate. Ma per il resto dell'italia...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 08, 2021 3:15 pm

yoda ha scritto:
mer set 08, 2021 2:15 pm
Aspes125yuma ha scritto:
mer set 08, 2021 1:46 pm
un preparatore che pubblica su YouTube, Alex di Motociclignoranti, mi avrebbe consigliato le organiche, per un uso più turistico, perché più pronte a freddo rispetto alle sinterizzate. E io non sono uno che arroventa i freni.
Perdonami, ma dire che un valido kit forcella aftermarket è roba da smanettoni, inutile per il mototurista(perchè le sconnessioni, si sa, fanno i distinguo), è una cosa che, nel 2021 non si può sentire. Così come dare retta ad "Alex di motociclistignoranti" che suggerisce le pasticche organiche, che sono roba di 30 anni fa(appunto, quando ancora andavi in moto), e che quasi nessun marchio produce più. Mi chiedo secondo quale astrusa teoria le sinterizzate non dovrebbero essere pronte a freddo, dato che QUALSIASI moto nuova monta pasticche sinterizzate.

io boh.... :roll:
Non lo so, infatti. Ti ho riportato il parere di un preparatore che ho visto perché ha pubblicato un video all'uopo. In trent'anni le cose sono cambiate, ecco perché scrivo e chiedo qui.
Per il kit forcella, non dico che non sia valido, solo che io, per natura ansioso, tendo a preferire roba originale studiata da fior di tecnici ed ingegneri. È un mio limite, lo so, ma un kit non raccomandato dalla Casa madre non mi fa stare tranquillissimo. Tutto lì.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi