Frizione, quando sostituire?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da dip » mar set 21, 2021 11:26 pm

skywalker67 ha scritto:
Parlando della SV K4, sono stati omologati 3 ammo:
MZ456-330TRL-49 (regolabile in precarico - a vite -, ritorno ed interasse)
MZ456-330TRCL-49 (regolabile in precarico - a vite -, compressione, ritorno ed interasse)
MZ456-330TRWL-49 (regolabile in precarico - a vite -, compressione alle alte e basse velocità, ritorno ed interasse)

Di ciascuno ne esistono 3 varianti, il primo ha una molla da 75 N/mm, il secondo da 85 ed il terzo da 95, tutte di diametro interno 56mm e lunghezza totale 165mm.

Per la rigidezza della molla più adeguata lascio la parola ai più esperti.
Per la molla, bisogna trovare il valore di quella di serie.
Dopo si ragiona.
Fino a domenica non sono a casa, quindi ho solo il telefono per vedere il mondo virtuale.
Mi viene da pensare che su svriders un mio equivalente malato di mente possa aver fatto la misura...

Vi lascio il compito...Immagine


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da dip » mer set 22, 2021 12:01 am

Nasando sul sito del produttore, per i modelli compatibili la taratura 49 riporta un k di 85 mentre la 44 riporta un k di 130.

Le varianti tedesche suppongo siano la omologazione per eventuali modifiche eseguito in fase di personalizzazione.

Facendo riferimento alla versione precedente ( la mia...) il K è 95, in linea con quanto si trovava tempo fa nelle varie tabelle di compatibilità dei vari mono adattati. Forse è ancora linkato nella guida resoconto che feci per le modifiche alla ciclistica...

Starei sulla taratura 49, MX o MZ a seconda dei gusti ( e delle finanze ovviamente).


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da lo_zarro » mer set 22, 2021 8:05 am

dip ha scritto:
mar set 21, 2021 11:26 pm
Mi viene da pensare che su svriders un mio equivalente malato di mente possa aver fatto la misura...

ecco il tuo collega!

https://www.svrider.com/threads/faq-wha ... 650.90821/

Mono SV 2003-2008 7.7 kg/mm
Mono SV 1999-2002 9.1 kg/mm

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da dip » mer set 22, 2021 8:55 am

Lo supponevo di non essere l'unico!

Noto i valori consigliati di k per forcella e mono, ma in base alla mia esperienza suppongo che siano per uso pista.
Mi sembrano molto alti.

Riferito alla prima generazione della quale ho esperienza diretta.
Per la forcella uso strada, un k di 0,8 kg/mm ( ingegneri non mi lapidate, lo so che si esprime in N/mm) lo ritengo corretto per un pilota di peso 75~85 kg nudo.

Per il mono, con i leveraggi standard concordo con la molla consigliata, ma se si hanno i leveraggi corti è troppo. Meglio mantenere il K standard.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 22, 2021 10:02 am

dip ha scritto:
mar set 21, 2021 11:26 pm
skywalker67 ha scritto:
Parlando della SV K4, sono stati omologati 3 ammo:
MZ456-330TRL-49 (regolabile in precarico - a vite -, ritorno ed interasse)
MZ456-330TRCL-49 (regolabile in precarico - a vite -, compressione, ritorno ed interasse)
MZ456-330TRWL-49 (regolabile in precarico - a vite -, compressione alle alte e basse velocità, ritorno ed interasse)

Di ciascuno ne esistono 3 varianti, il primo ha una molla da 75 N/mm, il secondo da 85 ed il terzo da 95, tutte di diametro interno 56mm e lunghezza totale 165mm.

Per la rigidezza della molla più adeguata lascio la parola ai più esperti.
Per la molla, bisogna trovare il valore di quella di serie.
Dopo si ragiona.
Fino a domenica non sono a casa, quindi ho solo il telefono per vedere il mondo virtuale.
Mi viene da pensare che su svriders un mio equivalente malato di mente possa aver fatto la misura...

Vi lascio il compito...Immagine


Carburatori forever! Immagine
Malati di mente? Siete dei fenomeni, altro che malati di mente. Tutta la mia ammirazione. Chapeau.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 22, 2021 10:15 am

Come si estrae la parte di un messaggio al quale si vuole rispondere? Ho cercato nelle FAQ ma non ho trovato.

Grazie.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » mer set 22, 2021 10:25 am

Aspes125yuma ha scritto:
mer set 22, 2021 10:15 am
Come si estrae la parte di un messaggio al quale si vuole rispondere? Ho cercato nelle FAQ ma non ho trovato.

Grazie.
Clicca sulle virgolette per quotare, e nel messaggio tra i tag vai a cancellare la parte che non ti interessa ;)
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 22, 2021 11:28 am

Wright ha scritto:
mer set 22, 2021 10:25 am
Aspes125yuma ha scritto:
mer set 22, 2021 10:15 am
Come si estrae la parte di un messaggio al quale si vuole rispondere? Ho cercato nelle FAQ ma non ho trovato.

Grazie.
Clicca sulle virgolette per quotare, e nel messaggio tra i vai a ;)
Così?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » mer set 22, 2021 11:37 am

...così
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da dip » mer set 22, 2021 11:53 am

Da PC clicchi sulle virgolette e poi editor completo.
Da telefono tocchi citazione e poi modifica in fondo al messaggio originale.
In entrambi i casi, cancelli quello che non vuoi lasciare.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 22, 2021 4:49 pm

skywalker67 ha scritto:
mar set 21, 2021 10:07 pm
Aspes125yuma ha scritto:
mar set 21, 2021 7:37 pm
vedo di farmi fare un preventivo da lui, sia per il kit forcella che per il mono.
Senti quanto ti fa per una cosa del genere: https://www.wrs.it/en/upgrade-kit/32987 ... -2006.html
1050 montato e settato. Ordinato il kit, che mi ha proposto subito lui, come quello che hai postato. Con smontaggio e revisione, se necessaria, della forcella. Ma mi ha già detto che con quei km che ho, le boccole in bronzo sono ancora buone. Comunque, quando apre, un'occhiata la dà sempre, e se nel caso, cambia quello che c'è da cambiare. Mi è piaciuto, competente e preparato. E ha già fatto il setting anche ad altri SV per andare in pista, quindi la moto la conosce.
Mi girano, perché un lavoro che meccanicamente potrei fare io, per la messa a punto ho bisogno di lui. Ma non posso improvvisarmi sospensionista.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 22, 2021 4:58 pm

Non so se aprire un nuovo argomento o meno, però il meccanico mi parlava del ben noto problema della gomma anteriore /60. È risaputo che sarebbe meglio una /70, però non è omologata. Mi diceva che si potrebbe richiedere il nulla osta a Suzuki Italia, e, una volta in possesso di questo, sentire una motorizzazione se, con una spesa di una 40ina di euro, aggiorna la carta di circolazione: non tutte le motorizzazioni lo fanno, ma alcune sì: una situazione un po' random, dove non c'è una regola precisa, tutto sta trovare l'ufficio che rompe meno le scatole.
Qualcuno ne sa qualcosa? Anche per come contattare Suzuki Italia?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » mer set 22, 2021 5:23 pm

Non tutte le motorizzazioni lo fanno, ma Suzuki non rilascia il nulla osta. Tanti utenti di questo sito ci hanno provato per anni, il risultato è sempre lo stesso. Questo perché, aggiungo io, avendo il sensore di velocità sulla ruota anteriore cambiando la ruota la velocità rilevata a tachimetro non garantirebbe i margini previsti in sede di omologazione del veicolo. Ergo... niente nulla osta.

Quindi delle due, o la monti senza omologazione, assumendoti tutti i rischi del caso, o la tieni così.
Esiste anche una terza opzione poco legale... che rispetto alla prima fa solo sì che in sede di controllo su strada tu abbia qualche possiblità in più di passare il controllo, se l'agente che ti ferma non è preparatissimo sul tema.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 22, 2021 5:32 pm

La terza opzione è troppo rischiosa. Già ho penuria di punti patente, fammi anche falsare la gomma...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » mer set 22, 2021 5:33 pm

Aspes125yuma ha scritto:
mer set 22, 2021 4:49 pm
1050 montato e settato. Ordinato il kit, che mi ha proposto subito lui, come quello che hai postato. Con smontaggio e revisione, se necessaria, della forcella. Ma mi ha già detto che con quei km che ho, le boccole in bronzo sono ancora buone. Comunque, quando apre, un'occhiata la dà sempre, e se nel caso, cambia quello che c'è da cambiare. Mi è piaciuto, competente e preparato. E ha già fatto il setting anche ad altri SV per andare in pista, quindi la moto la conosce.
Mi girano, perché un lavoro che meccanicamente potrei fare io, per la messa a punto ho bisogno di lui. Ma non posso improvvisarmi sospensionista.
Beh, se hai trovato uno competente, che ti fa il lavoro, il controllo della forcella, ed il setting dell'intero reparto sospensioni, direi che sei a posto. :up:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » mer set 22, 2021 5:35 pm

Sulla diatriba tra gomma da 60 o da 70, la mia modesta opinione da turista medio(cre) da strada è che l'unica differenza per noi sta nella varietà di scelta degli pneumatici e nel loro eventuale costo.
Per il resto non credo saprei apprezzare le differenze tra una gomma alta 60 ed una 70 su strada e per come guido io.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » mer set 22, 2021 5:36 pm

Aspes125yuma ha scritto:
mer set 22, 2021 5:32 pm
La terza opzione è troppo rischiosa. Già ho penuria di punti patente, fammi anche falsare la gomma...
L'unica opzione legale per avere un /70 anteriore su una SV è... comprare l'ultima versione che ce l'ha di serie. :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » mer set 22, 2021 5:38 pm

skywalker67 ha scritto:
mer set 22, 2021 5:35 pm
Sulla diatriba tra gomma da 60 o da 70, la mia modesta opinione da turista medio(cre) da strada è che l'unica differenza per noi sta nella varietà di scelta degli pneumatici e nel loro eventuale costo.
Per il resto non credo saprei apprezzare le differenze tra una gomma alta 60 ed una 70 su strada e per come guido io.
Diciamo che buona parte della differenza viene, quando si va ad andature da allegro andante con brio, dal fatto che col /70 si ha ancora margine di gomma sull'anteriore, mentre sul posteriore c'è ancora margine. Il che vuol dire che, a quelle andature, si perde prima aderenza davanti che dietro. Che non è propriamente bellissimo... né rassicurante.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » mer set 22, 2021 5:41 pm

Wright ha scritto:
mer set 22, 2021 5:38 pm
Diciamo che buona parte della differenza viene, quando si va ad andature da allegro andante con brio, dal fatto che col /70 si ha ancora margine di gomma sull'anteriore, mentre sul posteriore c'è ancora margine. Il che vuol dire che, a quelle andature, si perde prima aderenza davanti che dietro.
Appunto, direi che non è proprio il mio caso ... e mi azzarderei a dire nemmeno quello di una buona parte di quei motociclisti che vedo su strada, che il gas lo aprono solo in rettilineo, asciutto, di giorno ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 22, 2021 5:46 pm

Sky, se sei uno che le gomme le chiude, o anche ci va solo vicino, la differenza la sentiresti. Per non parlare della velocità di inserimento, di discesa in piega, e di superficie d'appoggio maggiore: in altre parole, più prestante e più sicura.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi