Frizione, quando sostituire?

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » gio set 09, 2021 8:53 am

lo_zarro ha scritto:
gio set 09, 2021 8:51 am
non ho mai detto che Suzuki si rivolga a Andreani o Mupo e non ho mai nemmeno nominato Ros che non faccio certo rientrare nella categoria dei sospensionisti.
...E su questo potremmo aprire un altro capitolo, visto che illo tempore era stato richiesto da bimota per mettere a posto le sospensioni delle loro moto in qualche campionato... :roll:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » gio set 09, 2021 8:55 am

lo_zarro ha scritto:
gio set 09, 2021 8:51 am
Professionisti che fanno esattamente lo stesso lavoro di Andreani, Mupo e Gubellini.
A questi, per completezza, aggiungerei anche Matris, se parliamo di kit sospensioni per SV650.
https://www.officine08.it/p81338_kit-up ... s-fke.html
https://www.dragomoto.it/en/products/ki ... s106k-f15k
Ultima modifica di skywalker67 il gio set 09, 2021 9:01 am, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da lo_zarro » gio set 09, 2021 8:59 am

Wright ha scritto:
gio set 09, 2021 8:53 am
...E su questo potremmo aprire un altro capitolo, visto che illo tempore era stato richiesto da bimota per mettere a posto le sospensioni delle loro moto in qualche campionato... :roll:
non voleva essere denigratorio! rileggendolo, in effetti poteva sembrarlo..
era per specificare che Andreani, Mupo, Gubellini, Matris, Racetech, Nitron, ecc... sono sospensionisti puri e fanno SOLO quello, e sono aziende strutturate, mentre Ros è un ottimo preparatore a 360° ma che lavora più a progetto (infatti l'esempio Bimota calza a pennello!)

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da lo_zarro » gio set 09, 2021 9:01 am

skywalker67 ha scritto:
gio set 09, 2021 8:55 am
A questi, per completezza, aggiungerei anche Matris, se parliamo di kit sospensioni per SV650.
https://www.officine08.it/p81338_kit-up ... s-fke.html
https://www.dragomoto.it/en/products/ki ... s106k-f15k
dai, mi serviva solo qualche nome! non posso elencarli tutti! :D

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Monte » gio set 09, 2021 1:01 pm

La moto è tua, i soldi anche, e GIUSTAMENTE fai quello che vuoi altrimenti avremmo in giro tutti la stessa SV dello stesso colore.
Io ti posso dire che in strada col kit molle+olio+leveraggio posteriore, seppur non regolando nulla, sono passato da andare a pacco nelle frenate brusche in discesa a non farlo più, ed avere una moto più "sportiva". Se non vuoi diventare matto con mille cose con un kit molle passi dalla m**** al risotto.

...occhio però che ad un certo punto vorrai anche il ragù e il parmigiano sul risotto! :D
Immagine

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 09, 2021 2:39 pm

Col carattere di m che ho io, che sono un perfezionista mai contento, ipercritico per principio anche e soprattutto con me stesso, con le sospensioni regolabili starei continuamente a tocca i registri: un capello di più, un pelo meno, proviamo a frenare di più l'estensione, proviamo con più precarico...: mi conosco, non smetterei mai.
E poi, starei sempre a chiedermi se quello trovato è il miglior assetto possibile, e per questo non avrei fiducia su quello messo a punto fino ad ora. Purtroppo io non ho certezze, in qualsiasi campo, invidio chi le ha, ho sempre mille dubbi, ed avere una moto con millemila possibilità di regolazione, per la mia testa sarebbe un harakiri.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da lo_zarro » gio set 09, 2021 2:42 pm

come detto sopra, la moto prima di tutto è svago! quindi se il rischio è quello condivido: niente regolazioni e macina km sereno!!

quello che risparmi sul kit lo metti in benzina ;)

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 09, 2021 2:48 pm

skywalker67 ha scritto:
gio set 09, 2021 8:55 am
lo_zarro ha scritto:
gio set 09, 2021 8:51 am
Professionisti che fanno esattamente lo stesso lavoro di Andreani, Mupo e Gubellini.
A questi, per completezza, aggiungerei anche Matris, se parliamo di kit sospensioni per SV650.
https://www.officine08.it/p81338_kit-up ... s-fke.html
https://www.dragomoto.it/en/products/ki ... s106k-f15k
Il kit della officine08 mi sembra abbordabile, come prezzo. Qualcuno lo ha provato?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » gio set 09, 2021 2:59 pm

Non so, forse sniper.
Comunque considera che a parte i nomi altisonanti (Andreani, Ohlins etc.) i kit (molle, pompanti ed olio, di Matris, Mupo, Ros (credo) ed altri "piccoli" sono tutti più o meno sulla stessa cifra di costo.
Le cartucce forcella (più evolute) costano invece circa il doppio.

Mupo: https://www.motoracingshop.com/it/kit-i ... ygEALw_wcB
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » gio set 09, 2021 3:00 pm

Aspes125yuma ha scritto:
gio set 09, 2021 2:48 pm
skywalker67 ha scritto:
gio set 09, 2021 8:55 am
lo_zarro ha scritto:
gio set 09, 2021 8:51 am
Professionisti che fanno esattamente lo stesso lavoro di Andreani, Mupo e Gubellini.
A questi, per completezza, aggiungerei anche Matris, se parliamo di kit sospensioni per SV650.
https://www.officine08.it/p81338_kit-up ... s-fke.html
https://www.dragomoto.it/en/products/ki ... s106k-f15k
Il kit della officine08 mi sembra abbordabile, come prezzo. Qualcuno lo ha provato?
Il kit matris lo ha Mathsl96 se non ricordo male...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » gio set 09, 2021 3:01 pm

Wright ha scritto:
gio set 09, 2021 3:00 pm
Il kit matris lo ha Mathsl96 se non ricordo male...
Il lazzarone latita da un bel pezzo ... :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 09, 2021 3:03 pm

lo_zarro ha scritto:
gio set 09, 2021 2:42 pm
come detto sopra, la moto prima di tutto è svago! quindi se il rischio è quello condivido: niente regolazioni e macina km sereno!!

quello che risparmi sul kit lo metti in benzina ;)
La forcella dopo 16 anni di vita, anche se i km sono 23000, e comunque da revisionare. L'affondamento che ha, ritenevo fosse proprio dovuto alla sua vecchiaia. Ma se mi dite che il problema lo presenta da subito, appena uscita dal concessionario, be', a sto punto non merita andare a sostituire tutte le guarnizioni cercandole una ad una sul catalogo Suzuki, perché le pagherei uno sbotto. Conviene allora a sto punto mettere su un kit come quelli che avete voi, come spesa penso saremmo lì, ma come resa sarebbe sicuramente migliore. Mi spiego meglio: un comunissimo o-ring del valore commerciale di 0,20 euro, Suzuki non si vergognerebbe a farlo pagare 15 euro perché messo nella bustina dei ricambi originali Suzu. Ecco che se ti metti a comprare tutto il kit pezzo per pezzo, vai a spendere quasi quanto acquistare un kit migliorativo, col risultato di avere la solita forcella ciofeca.
Pensavo che con un kit di revisione la forcella tornasse buona. Ma se anche da nuova fa così schifo, allora il gioco non vale la candela. Meglio un kit che faccia un upgrade e ne migliori la risposta.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 09, 2021 3:08 pm

Comunque rimane il fatto che dopo 16 anni la forcella va smembrata e vanno cambiate tutte le tenute/guarnizioni. Oltre ad installare il kit migliorativo.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » gio set 09, 2021 3:17 pm

Ora capisco di più dei tuoi dubbi.
No, la "morbidezza" della forcella è un male congenito, non è una questione di guarnizioni che si sono lasciate andare col tempo o con l'uso: innanzitutto è dimensionata per il giapponese medio, diciamo circa 60/65 Kg di peso, poi non ha una idraulica vera e propria al suo interno, ma solo una serie di trafilamenti chiamati "flauti" che, oltre ad essere delle semplici aperture di trafilamento dell'olio, sono abbastanza grossolani e non permettono alcun tipo di regolazione.
Un deciso miglioramento lo si ottiene innestando nella forcella un kit apposito, composto da:
- molle, dimensionate per il tuo peso (di solito chi ti fornisce il kit ti chiede il tuo peso completamente equipaggiato ed il tipo di utilizzo che ne farai - pista o strada),
- olio (anch'esso di densità adeguata al peso e tipo di utilizzo dell'utente),
- pompanti (valvole di trafilamento olio un po' più sofisticate dei "flauti" di serie),
- eventuali registri di regolazione del precarico molle, se la tua moto non ne è dotata (alcune serie di SV lo avevano, altre no).
Il massimo del miglioramento possibile si ottiene innestando all'interno degli steli della forcella (svuotati di tutto) delle cartucce apposite con idraulica completamente regolabile, ma come dicevo sopra queste costano circa il doppio di un kit.

Io, che ho cominciato ad avvertire i limiti della forcella dopo circa un anno che avevo l'SV, ho optato per le cartucce, perchè oltre alla miglior resa, permettono una maggiore facilità di regolazione: hanno dei registri a vite per freno in compressione ed in estensione separati, laddove invece con un kit molle e pompanti puoi fare un'unica regolazione variando la densità dell'olio che metti nella forcella.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da lo_zarro » gio set 09, 2021 3:45 pm

Aspes125yuma ha scritto:
gio set 09, 2021 3:03 pm

La forcella dopo 16 anni di vita, anche se i km sono 23000, e comunque da revisionare. L'affondamento che ha, ritenevo fosse proprio dovuto alla sua vecchiaia. Ma se mi dite che il problema lo presenta da subito, appena uscita dal concessionario, be', a sto punto non merita andare a sostituire tutte le guarnizioni cercandole una ad una sul catalogo Suzuki, perché le pagherei uno sbotto. Conviene allora a sto punto mettere su un kit come quelli che avete voi, come spesa penso saremmo lì, ma come resa sarebbe sicuramente migliore. Mi spiego meglio: un comunissimo o-ring del valore commerciale di 0,20 euro, Suzuki non si vergognerebbe a farlo pagare 15 euro perché messo nella bustina dei ricambi originali Suzu. Ecco che se ti metti a comprare tutto il kit pezzo per pezzo, vai a spendere quasi quanto acquistare un kit migliorativo, col risultato di avere la solita forcella ciofeca.
Pensavo che con un kit di revisione la forcella tornasse buona. Ma se anche da nuova fa così schifo, allora il gioco non vale la candela. Meglio un kit che faccia un upgrade e ne migliori la risposta.
Certo, intendevo di mettere un kit senza regolazioni e quello che risparmi rispetto a kit più blasonati (vedi l'ohlins) lo spendi in benzina.

il 16 anni avrai le guarnizioni ormai secche, e l'olio completamente degradato.
Non so quanti km tu abbia ma già che apri controlla anche le boccole teflonate che non siano usurate.

Con un olio buono e una molla decente rimarrai sorpreso dal miglioramento!

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Teobecks » gio set 09, 2021 4:33 pm

Aspes125yuma ha scritto:
gio set 09, 2021 2:39 pm
Col carattere di m che ho io, che sono un perfezionista mai contento, ipercritico per principio anche e soprattutto con me stesso, con le sospensioni regolabili starei continuamente a tocca i registri: un capello di più, un pelo meno, proviamo a frenare di più l'estensione, proviamo con più precarico...: mi conosco, non smetterei mai.
E poi, starei sempre a chiedermi se quello trovato è il miglior assetto possibile, e per questo non avrei fiducia su quello messo a punto fino ad ora. Purtroppo io non ho certezze, in qualsiasi campo, invidio chi le ha, ho sempre mille dubbi, ed avere una moto con millemila possibilità di regolazione, per la mia testa sarebbe un harakiri.
Beh, basta utilizzare un metodo di lavoro, trovare il giusto feeling (che prima o poi arriverà a forza di consigli e prove) e poi basta, non le tocchi praticamente più, l'assetto non è standard, dipende dal tuo stile di guida. Una volta centrato, resterà lo stesso fino alla prossima revisione, poi magari col tempo ti renderai conto che stai spingendo un po'di più perché hai acquisito esperienza e scioltezza e quindi avrai la possibilità di adeguare nuovamente il setup. Con una forcella standard, anche se modificata priva di regolazioni, ti troveresti un po'... castrato.

Parere mio eh ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da dip » mer set 15, 2021 11:53 pm

Scusate se arrivo in ritardo su un post dove si parla anche di sospensioni.
Aspes125yuma ha scritto:
mer set 08, 2021 2:08 am
Di solito, a che kil9metraggio si cambiano i dischi della frizione? Premetto che non dà problemi, non slitta, e stacca bene.
Come ti hanno già risposto, finché la frizione non slitta da sola, attacca e stacca bene senza strappi, non ti porre il problema.
La mia ha 54 mila chilometri, molti fatti male tirando a coltello fra i denti per l'appennino, e gli altri fatti male usando la moto in città. E non noto differenze di funzionamento. Quindi, non pensare alla frizione.
Aspes125yuma ha scritto:
mer set 08, 2021 2:08 am
Inoltre vorrei, questo inverno, revisionare la forcella (24k km. ): esiste un kit specifico originale?
Per la vera revisione della forcella vanno cambiati i paraolio. La procedura si trova sul manuale di officina, che puoi scaricare dal forum. La trovi completa nel post "Manualistica".
Anche in questo caso, se non perde olio, lascia stare! A memoria mi sembra che vadano sfilati gli steli dai foderi, svitando una vite sotto al fodero e tenendo fermo l'interno del fodero. Ci ho provato, ovviamente la vite è bloccata da frenafiletti (peste li colga..) e non sono riuscito...Ho ancora i paraolio originali Suzuki nel cassetto del garage...

Per una manutenzione della forcella, senza stravolgerla, cambia l'olio. Quello che più si avvicina alla viscosità dell'olio di serie è il Motul Fork Oil
Factory Line MEDIUM 10W.

La forcella economica della SV ci ha fatto incontrare su questo forum, e devo dire che è stata una fortuna! Ne ho fatte di tutti i colori, Sniper e Juza mi hanno fatto l'onore di mettere il resoconto della mia esperienza nella home page del sito.

Per brevità ti consiglio di mettere SOLO gli emulatori senza cambiare ENTRAMBE le molle. Io ho gli emulatori di Ros, quelli del kit 2.5. Li vende anche separatamente.
La forcella cambia, e di molto!
Olio lo stesso che ho consigliato sopra. Motul Fork Oil
Factory Line MEDIUM 10W. NON mettere oli più viscosi, diventa inutile anzi dannoso.



MOLLE: sono la base di tutti i kit. Non è specificato, ma sono molle più adatte per la pista. Le avevo anch'io su, adesso ne ho solo una (lineare) del kit e una originale, insieme agli emulatori.
La costante elastica risultante delle due molle diverse è pari ad una via di mezzo fra due di serie e due del kit.
La forcella cambia, e di molto! per un uso esclusivo su strada rispetto alle sole molle rigide da kit.

Risultato di questa configurazione: in frenata affonda senza precipitare, senza andare a pacco e riesce ancora a copiare le buche delle nostre strade.
In rilascio dei freni, torna su senza spararti indietro. L'uso è più confortevole rispetto alle sole molle da kit senza diventare particolarmente scomoda ai polsi rispetto alle sole molle originali.
La tenuta è migliore in quanto la ruota segue l'asfalto.

Per fighetteria, vorrei provare a rendere più frenata la sola compressione. Se ti venisse voglia degli emulatori di Ros, quando lo contatti specifica che le molle sono originali, al tempo avevo le molle da kit.

Se hai voglia di leggerti uno dei miei deliri sulla forcella, lo trovi qui.

Ho letto anche che intendi cambiare le pastiglie, e con orrore ho letto che ti propongono le organiche. Da quanto dichiarano i produttori, sono pastiglie che vanno benissimo per andare al bar, ovvero sono costanti fin da subito, non portano al bloccaggio della ruota nemmeno sul bagnato e sulle sconnessioni della città. Tradotto: non frenano un ca$$o e se ci fai un po di Appennino, prima o poi sfili una curva!
Mi sono guardato li sito di Braking, prima di scegliere quale pastiglia. La CM55 è quella adatta a tutto, anche in pista da amatore per togliersi lo sfizio una volta senza velleità da classifica.
L'ho provato sulla mia pelle, dopo averle rodate, sono andato bello allegro per la Raticosa. Beh, quando si sono scaldate ben bene, frenando come ho sempre frenato in quel giro, ormai mi cappotto in avanti...da quanto hanno frenato di più! Probabilmente, con la mescola organica, non sarei qui a scrivere!

(nota: avevo scritto "per brevità", scusate, mi sono sbagliato)
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 16, 2021 12:29 am

Oh, dip, grazie per la risposta, ma fui io a chiedere quali pastiglie per un uso prettamente turistico, ed ecco che vennero fuori le organiche. Le sinterizzate, a quanto diceva lo youtuber, consumano di più e prima i dischi.
Passando alla forcella, officine08 propone 2 tipi di upgrade, con una differenza di circa 200 euro l'uno dall'altro. Il più economico mi sembra sia meno sofisticato a livello di regolazioni, avrei intenzione di partire da quello. Poi, sì, le forcelle vanno smontate completamente, ed è quello che voglio fare acquistando anche il kit di revisione della All-balls, che sembra completo di tutto: o-ring,boccole, parapolvere, paraolio e anelli di bloccaggio, oltre alle tenute nuove sui bulloni che non sei riuscito a svitare: penso che con un avvitatore pneumatico ci si possa fare, altrimenti il mio amico meccanico Pistone non penso mi neghi un'allentatina, anche in virtù del fatto che ho lavorato per lui.
Che ti devo dire, una molla diversa dall'altra, mi fa star male solo a pensarci, ma prima di acquistare qualsiasi kit parlerò telefonicamente con chi mi fornirà il materiale, e non escludo di parlare proprio con Ros. Anzi, forse sarà uno dei primi.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 16, 2021 12:52 am

Quanto ai tuoi deliri sulla forcella, lo avevo già letto. E ora me lo sono riletto. E ti dico che sei un grande, e me ne ero accorto subito.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 16, 2021 1:30 am

skywalker67 ha scritto:
gio set 09, 2021 3:17 pm
Ora capisco di più dei tuoi dubbi.
No, la "morbidezza" della forcella è un male congenito, non è una questione di guarnizioni che si sono lasciate andare col tempo o con l'uso: innanzitutto è dimensionata per il giapponese medio, diciamo circa 60/65 Kg di peso, poi non ha una idraulica vera e propria al suo interno, ma solo una serie di trafilamenti chiamati "flauti" che, oltre ad essere delle semplici aperture di trafilamento dell'olio, sono abbastanza grossolani e non permettono alcun tipo di regolazione.
Un deciso miglioramento lo si ottiene innestando nella forcella un kit apposito, composto da:
- molle, dimensionate per il tuo peso (di solito chi ti fornisce il kit ti chiede il tuo peso completamente equipaggiato ed il tipo di utilizzo che ne farai - pista o strada),
- olio (anch'esso di densità adeguata al peso e tipo di utilizzo dell'utente),
- pompanti (valvole di trafilamento olio un po' più sofisticate dei "flauti" di serie),
- eventuali registri di regolazione del precarico molle, se la tua moto non ne è dotata (alcune serie di SV lo avevano, altre no).
Il massimo del miglioramento possibile si ottiene innestando all'interno degli steli della forcella (svuotati di tutto) delle cartucce apposite con idraulica completamente regolabile, ma come dicevo sopra queste costano circa il doppio di un kit.

Io, che ho cominciato ad avvertire i limiti della forcella dopo circa un anno che avevo l'SV, ho optato per le cartucce, perchè oltre alla miglior resa, permettono una maggiore facilità di regolazione: hanno dei registri a vite per freno in compressione ed in estensione separati, laddove invece con un kit molle e pompanti puoi fare un'unica regolazione variando la densità dell'olio che metti nella forcella.
Sky, mi puoi linkare il kit che hai tu?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi