Frizione, quando sostituire?

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 16, 2021 10:53 am

Wright ha scritto:
gio set 16, 2021 10:50 am
skywalker67 ha scritto:
gio set 16, 2021 10:45 am
Aspes125yuma ha scritto:
Aspes125yuma ha scritto:
gio set 16, 2021 10:41 am
Penso che me lo puppano... (Scusate se ho detto penso)
Non avrei problemi a tornire il pezzo, ma non modifico niente in maniera irreversibile per principio. Non esiste proprio.
Stesso ragionamento che ho fatto io.
Quando è stato evidente che dovevo tagliare i distanziali delle molle delle mie cartucce Mupo, me ne sono fatto fare una coppia supplementare della lunghezza che volevo, anziché tagliare gli originali.
Tralasciando prestazioni orali varie ed eventuali :lol:
Se il kit ti interessa, lo rendi reversibile aumentando il budget di 160€ scarsi
link ebay
Penso che tocchi ad Andreani fare un kit che non preveda modifiche.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » gio set 16, 2021 11:03 am

Aspes125yuma ha scritto:Cioè, Sky, anche i tuoi, specifici per la tua moto, andavano modificati? Ma allora specifici de che. Qui bisogna stare con gli occhi bene aperti, prima prendono i soldi e poi dicono le modifiche che vanno fatte: bella serietà, bella davvero. È in casi come questi che si vede l'utilità di un forum.
Ah, cavalletto anteriore ordinato.
Io ero in una situazione un po' ... ibrida, i cui contorni non sono ben chiari.
A seguito di una caduta, lo scorso anno, ho dovuto sostituire l'intero avantreno (avevo piegato gli steli della forcella e danneggiato il cerchione, se cerchi nel forum trovi il racconto).
Discutendo con l'officina mi avevano detto che il costo della riparazione sarebbe stato uguale sia che avessi montato la forcella del modello 2017 (il mio, con gli attacchi per le pinze freno flottanti a 2 pistoni) sia che avessi montato la forcella modello 2019 (quella con gli attacchi per le pinze a 4 pistoni).
Ovviamente ho scelto questa seconda opzione, perché così ci ho montato su le pinze usate di una SV 1000.

Quando me l'hanno consegnata mi hanno detto che gli avevano consegnato la forcella della SV 650 X, e l'avevano montata comunque perché (a detta loro) avrebbe dovuto essere uguale.
In realtà sembra essere leggermente più corta di qualche mm (pur avendo la stessa corsa), per cui la cartuccia che Mupo dichiara compatibile sia con il modello 2017 che 2019 della SV, in realtà necessita dell'accorciamento dei distanziali molle per avere un SAG corretto, altrimenti (come mi era successo) avevo un SAG troppo ridotto perché le molle erano troppo precaricate, pur con il registro al minimo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » gio set 16, 2021 11:18 am

Per inciso, andandomi a spulciare i part numbers dei componenti della forcella della SV 2019 e della SV 2019 X, che avrebbero dovuto essere identici, ho scoperto quanto segue: steli e foderi sono gli stessi, ma le molle sono diverse, per cui è probabile che questo abbia determinato il problema con i distanziali del kit Mupo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 16, 2021 11:45 am

E magari anche loro ne sono venuti a conoscenza dopo.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » gio set 16, 2021 4:05 pm

Aspes125yuma ha scritto:
gio set 16, 2021 10:53 am
Wright ha scritto:
gio set 16, 2021 10:50 am
skywalker67 ha scritto:
gio set 16, 2021 10:45 am
Aspes125yuma ha scritto:
Aspes125yuma ha scritto:
gio set 16, 2021 10:41 am
Penso che me lo puppano... (Scusate se ho detto penso)
Non avrei problemi a tornire il pezzo, ma non modifico niente in maniera irreversibile per principio. Non esiste proprio.
Stesso ragionamento che ho fatto io.
Quando è stato evidente che dovevo tagliare i distanziali delle molle delle mie cartucce Mupo, me ne sono fatto fare una coppia supplementare della lunghezza che volevo, anziché tagliare gli originali.
Tralasciando prestazioni orali varie ed eventuali :lol:
Se il kit ti interessa, lo rendi reversibile aumentando il budget di 160€ scarsi
link ebay
Penso che tocchi ad Andreani fare un kit che non preveda modifiche.
...sono sicuro che fare un nuovo kit per una moto con quote di mercato omeopatiche (per non parlare di quelle fuori produzione) sia tra le priorità di Andreani :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » gio set 16, 2021 5:44 pm

Quindi Andreani, a me, non vende un fico secco.🤷🏻‍♂️
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da dip » gio set 16, 2021 7:00 pm

Wright ha scritto:Su moto più leggere esistevano addirittura forcelle con la parte elastica (molla) in uno stelo, e solo l'idraulica nell'altro, se non ricordo male...
Aprilia AF 1 project 108.
Ed aveva un anteriore da sballo!


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da yoda » gio set 16, 2021 10:54 pm

skywalker67 ha scritto:
Aspes125yuma ha scritto:
Aspes125yuma ha scritto:
gio set 16, 2021 10:41 am
Penso che me lo puppano... (Scusate se ho detto penso)
Non avrei problemi a tornire il pezzo, ma non modifico niente in maniera irreversibile per principio. Non esiste proprio.
Stesso ragionamento che ho fatto io.
Quando è stato evidente che dovevo tagliare i distanziali delle molle delle mie cartucce Mupo, me ne sono fatto fare una coppia supplementare della lunghezza che volevo, anziché tagliare gli originali.
Wright ha scritto:Su moto più leggere esistevano addirittura forcelle con la parte elastica (molla) in uno stelo, e solo l'idraulica nell'altro, se non ricordo male...
Non ricordo esattamente l'elenco dei modelli, ma posso garantirti che sulle moto di media gamma oggi è la configurazione più utilizzata.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » sab set 18, 2021 6:16 pm

Trovato kit Misano di Andreani, cartucce forcella, per Suzuki SV 650 dal 2003 al 2009: dice il venditore specialbike.alfio di Torre del Greco, che non è necessario alcun lavoro di tornitura dello stelo.
Lunedì dovrebbe rispondermi Motoracing.shop di Querceta, vicino Viareggio, sempre sullo stesso quesito.
Qualcuno che non sia un venditore ha altre notizie in merito a questo kit?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » sab set 18, 2021 6:21 pm

Yuma, fai una cosa: registrati sul sito di Andreani, da cui potrai scaricare il manuale di montaggio della cartuccia per il tuo modello di SV, e poi chiedi ai venditori se è sbagliato il manuale o che. :wink:
Magari hanno aggiornato la cartuccia e non la manualistica.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » sab set 18, 2021 6:23 pm

Eh, non dici mica male🤔. Faccio subito.😉
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » sab set 18, 2021 7:02 pm

skywalker67 ha scritto:
sab set 18, 2021 6:21 pm
Yuma, fai una cosa: registrati sul sito di Andreani, da cui potrai scaricare il manuale di montaggio della cartuccia per il tuo modello di SV, e poi chiedi ai venditori se è sbagliato il manuale o che. :wink:
Magari hanno aggiornato la cartuccia e non la manualistica.
Trovato un centro assistenza Andreani nella mia zona, a Pisa. Lunedì faccio un salto a sentire, ma sicuramente me la vorranno installare loro.
Vedremo.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da pike » sab set 18, 2021 7:05 pm

Non è che son lì per far formazione...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » sab set 18, 2021 7:21 pm

Nemmeno io sto a fare beneficenza...
Complicato eh, smontare una forcella e sostituire qualche componente. Manco fosse un'astronave.
Ora, se uno non l'ha mai vista, ok. Ma chi ha un minimo di cognizione, certi lavori può farseli da solo. Se poi ci vuole un tornio, alzo le mani, ma solo per il fatto che la modifica non è reversibile.
Se non occorrono modifiche, prendo quella; se invece vanno modificati gli steli, non ne faccio niente.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da sniper765 » dom set 19, 2021 9:11 am

Avevo seguito il topic ma senza rispondere semplicemente perché... Mi ero dimenticato. Lo ammetto. Sorry.
Dunque, dico la mia, partendo dalla cosa più semplice:
La frizione va regolata a puntino seguendo il manuale, soprattutto mettendo dapprima tutti i registri a zero. L'attuatore è delicato bella regolazione e va fatta bene. Fatto quello, vedrai che noterai belle differenze.

Forcella: se hai voglia e soldi da spenderci, mettere un kit a cartuccia è la migliore delle soluzioni perché rivoluzioni (in positivo) l'avantreno e hai una infinita possibilità di cucirti addosso la moto. Fare poi i tuoi tentativi non sarà un problema perché tanto, una volta segnati i click delle impostazioni base, anche se perdi la bussola puoi tornare a posto in pochi secondi. Immagina invece ogni volta a smontare i tappi per togliere o mettere olio... L'ho fatto e ti passa la voglia alla seconda volta...
Le cartucce sono sicuramente la migliore soluzione, ma che ti porterà a breve a spendere altri soldi per il mono. Eh sì, perché una volta che hai un avantreno di quel livello, il posteriore farà fatica a seguirlo, ad accordarsi, ed ecco qua la moto sarà comunque limitante nella guida.
Quindi metti in conto almeno altri 300euro per un mono.
Anche io, per quello che ne so, ricordo che il kit Andreani necessità della fornitura di uno o tutti e due i foderi della forcella. Fosse una moto nuova chenino vuole tenere "fino alla fine" pure pure, ma così... Non lo farei neanche io.

Il mio consiglio: ho visto che non sei pesante né guidi troppo aggressivo. Quindi potresti fare il compromesso che di testa meno ti piace ma con cui credo proprio che ti troverai bene. Lascia le molle originali, compra due emulatori/pompanti, fai revisionare la forcella da un sospensionista (non un meccanico, ma proprio uno che faccia sospensioni) e fai fare il livello e la viscosità dell'olio secondo necessità. Spendi il giusto senza svenarti, e vedrai che la moto andrà molto ma molto meglio. Se poi arriverai a un livello di guida per cui avrai bisogno di un kit a cartuccia allora sarò felice per te, perché vuol dire che ci sai fare proprio bene.

Ti dico sospensionista perché l'ultima volta ho fatto fare la forcella a un meccanico (e pure bravo), ma sì è limitato a fare tutto da manuale, senza metterci nulla del suo. Risultato: su alcune strade che abbiamo fatto sabato scorso mi sarei fatto il segno della croce più e più volte, oltre a spaccarmi i polsi e forse anche i gomiti.
Mentre qualche settimana fa l'ho fatta rifare a un sospensionista che, partendo dalle istruzioni, ci ha messo del suo. Beh, da allora guido molto ma molto più sicuro e soddisfatto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » dom set 19, 2021 10:50 am

Sniper, grazie.
Avevo già preventivato che sarebbe stato quantomeno necessario cambiare anche il mono.
Però, rimanendo in tema forcelle (tanto poi vi stresserò anche sul mono...), prendendo per buono che il kit Andreani preveda la tornitura degli steli; che Mupo non fa, o almeno io non ho trovato, kit per il mio modello, mi rimarrebbe Matris, che ho visto propone 3 step di upgrade, da zero controlli sull'idraulica, alla completa regolazione di compressione, estensione e precarico. E dice che sia completamente reversibile.
Sarei indeciso tra i due upgrade di livello più alto.

Quanto alla frizione, credo che il precedente proprietario non l'avesse mai regolata: era parecchio fuori il registro sulla leva al manubrio. Ho fatto tutta la procedura per rimettere a zero i registri, ho allentato il controdado sull'attuatore e avvitato il perno fino a fargli toccare l'astina di comando della frizione, e regolato nuovamente i registri: in quello sul blocco motore, è rimasta poca regolazione, un paio di mm scarsi, mentre sul manubrio, il registro è fuori per 5 mm, perché dopo averla provata per un'oretta, c'era un po' troppo gioco sulla leva.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » dom set 19, 2021 12:03 pm

Rettifico, sul sito della Mupo, esiste ancora il kit per il mio modello. Altri venditori dicevano che non era più disponibile. L'unica è comunque contattare direttamente l'azienda.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » dom set 19, 2021 12:14 pm

Aspes125yuma ha scritto:
dom set 19, 2021 12:03 pm
Rettifico, sul sito della Mupo, esiste ancora il kit per il mio modello. Altri venditori dicevano che non era più disponibile. L'unica è comunque contattare direttamente l'azienda.
Dipende che kit cerchi, ma questo è ampiamente disponibile. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da pike » dom set 19, 2021 1:53 pm

https://www.wrs.it/it/sospensioni-kit-p ... -2006.html
Il link italiano e senza referral... no eh?
:lol:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » dom set 19, 2021 3:45 pm

Bah, io lascio stare tutto, acquisto un kit revisione All-Balls, faccio il livello con un Motul SAE 10, e chissenefrega!
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi