Frizione, quando sostituire?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3897
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » dom set 19, 2021 4:14 pm

Ma una sana via di mezzo no, eh? :lol:
Sei dell'idea che la forcella della SV abbia bisogno di un miglioramento per potersi godere in tranquillità la moto, e passi da una semplice revisione alle cartucce alla semplice revisione, soltanto perchè non trovi quello che vuoi tu, come lo vuoi tu.

Come ti ho già detto, su una moto come la tua, con già qualche anno e qualche km sulle spalle, la soluzione migliore è un kit come quello che ti ho linkato (non necessariamente Mupo): molle adeguate al tuo peso, pompanti ed olio di densità corretta.
Avresti una forcella ben più sostenuta di quella che hai, adeguata alla moto ed a quello che potresti volerci fare in strada.
Con meno di 250 euro te la cavi, hai un buon risultato, e non devi modificare nulla.
L'unico "contro" di questa soluzione è che per regolare il freno in compressione ed estensione dovrai provare olii diversi.
A quel punto, aggiungendo poco più di 300 euro, ci metti dentro anche il mono e hai una moto molto ben equilibrata.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » dom set 19, 2021 4:25 pm

Infatti il discorso è proprio questo: c'è da trovare l'olio giusto, ed è uno sbattimento stare a togliere la forcella , svuotarla, rifare il livello, rimontarla e riprovare. Meglio sarebbe un kit più evoluto, col quale controlli l'olio tramite idraulica, lo metti una volta e poi regoli.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da pike » dom set 19, 2021 4:30 pm

Nessuna regolazione idraulica rende un olio troppo fluido quello giusto per il tuo peso...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da dip » dom set 19, 2021 4:41 pm

Aspes125yuma ha scritto:Infatti il discorso è proprio questo: c'è da trovare l'olio giusto...
Un olio che abbia una viscosità fra i 30 e 40 cst.
Con un 36 cst sei a posto! Già testato più e più volte.
Ho un kit molle ed emulatori come quello linkato. Anzi, adesso ho una molla da kit e una di serie.
Su strada è perfetto! E non posso dire come ho guidato sul Croce ai Mori domenica!Immagine

Il motorex 7.5w dovrebbe avere quel valore, il motul un poco meno (32).
Non noto la differenza!


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da sniper765 » dom set 19, 2021 11:09 pm

Aspes,
Io concordo in pieno con gli altri, tra la forcella originale (per quanto rivisionata) e un kit completo di cartucce c'è quella via di mezzo che ti permette di goderti la moto in tutta serenità senza spendere una fortuna...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Teobecks » dom set 19, 2021 11:25 pm

sniper765 ha scritto:
dom set 19, 2021 11:09 pm
Aspes,
Io concordo in pieno con gli altri, tra la forcella originale (per quanto rivisionata) e un kit completo di cartucce c'è quella via di mezzo che ti permette di goderti la moto in tutta serenità senza spendere una fortuna...
Mi permetto solo di dire che una forca ben manutenzionata, ma di qualità scarsa, resterà tale anche se ci si mette olio da 50€/kg e paraolio ricavati dal pieno.
Un kit, potrà solo che migliorare la situazione, qualunque esso sia.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da lo_zarro » lun set 20, 2021 8:12 am

Ciao Yuma!
anche qui c'è un kit pompanti + molle per la tua, e puoi sentire direttamente Gubellini per la rigidezza della molla
https://www.fggubellini.com/it/kit-idra ... molle.html

da Racetech trovi un calcolatore carino che può darti un pò di idee sui valori di rigidezza, e anche loro forniscono i kit tra cui la gold valve che ti permette di avere un'idraulica regolabile (seppur dovendo aprire gli steli)
https://racetech.com/ProductSearch/12/S ... %20SA/2004

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da lo_zarro » lun set 20, 2021 8:14 am

semmai dovessi avere bisogno di qualcosa, compatibilmente con gli orari di lavoro, sia Mupo che Gubellini sono abbastanza vicini a casa mia.. sentiti libero di chiedere!

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » lun set 20, 2021 11:41 am

lo_zarro ha scritto:
lun set 20, 2021 8:14 am
semmai dovessi avere bisogno di qualcosa, compatibilmente con gli orari di lavoro, sia Mupo che Gubellini sono abbastanza vicini a casa mia.. sentiti libero di chiedere!
lo_zarro ha scritto:
lun set 20, 2021 8:12 am
Ciao Yuma!
anche qui c'è un kit pompanti + molle per la tua, e puoi sentire direttamente Gubellini per la rigidezza della molla
https://www.fggubellini.com/it/kit-idra ... molle.html

da Racetech trovi un calcolatore carino che può darti un pò di idee sui valori di rigidezza, e anche loro forniscono i kit tra cui la gold valve che ti permette di avere un'idraulica regolabile (seppur dovendo aprire gli steli)
https://racetech.com/ProductSearch/12/S ... %20SA/2004
Grande, grazie. Cercherò di districarmi tra tutte ste proposte, e proverò a fare la scelta meno peggiore.
Quello di Racetech è particolarmente interessante.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » lun set 20, 2021 12:08 pm

sniper765 ha scritto:
dom set 19, 2021 11:09 pm
Aspes,
Io concordo in pieno con gli altri, tra la forcella originale (per quanto rivisionata) e un kit completo di cartucce c'è quella via di mezzo che ti permette di goderti la moto in tutta serenità senza spendere una fortuna...
Vero, ma come diceva Monte qualche giorno fa, passare dalla forcella originale al kit intermedio, è come passare dalla m***a ad un piatto di pasta. Il bello è che dopo aver assaggiato la pasta, uno poi vuole anche il condimento.
Ecco che a sto punto penserei direttamente al kit più evoluto, con tutte le regolazioni per controllare compressione, estensione e precarico. Da abbinare ad un mono.l
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da sniper765 » lun set 20, 2021 1:51 pm

Aspes125yuma ha scritto: Vero, ma come diceva Monte qualche giorno fa, passare dalla forcella originale al kit intermedio, è come passare dalla m***a ad un piatto di pasta. Il bello è che dopo aver assaggiato la pasta, uno poi vuole anche il condimento.
Ecco che a sto punto penserei direttamente al kit più evoluto, con tutte le regolazioni per controllare compressione, estensione e precarico. Da abbinare ad un mono.l
Potendo, economicamente parlando, sarebbe la migliore scelta.
Tu sai quello che puoi e vuoi spendere...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » lun set 20, 2021 2:03 pm

[SPAM ON]Basta, abbiamo la soluzione definitiva: vendi l'SV e prendi questa. Così automaticamente risolvi tutti i problemi di anteriore e posteriore
Immagine
https://www.youtube.com/watch?v=URgznwTph6M
[SPAM OFF]
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » lun set 20, 2021 2:13 pm

Wright ha scritto:
lun set 20, 2021 2:03 pm
[SPAM ON]Basta, abbiamo la soluzione definitiva: vendi l'SV e prendi questa. Così automaticamente risolvi tutti i problemi di anteriore e posteriore
Immagine
https://www.youtube.com/watch?v=URgznwTph6M
[SPAM OFF]
Ha poco grip...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » lun set 20, 2021 7:02 pm

Aggiornamento: Motoracing.com mi ha risposto relativamente al quesito sulla forcella kittata Andreani.
Vanno torniti gli steli per togliere una sorta di ribattitura che tiene fermi dei passaggi dell'olio, che vanno eliminati.

Poi una domanda: vado per il mono Yss shock adsorber 475? Poi mi date una mano a settarlo?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3897
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » lun set 20, 2021 7:10 pm

Aspes125yuma ha scritto:
lun set 20, 2021 7:02 pm
Aggiornamento: Motoracing.com mi ha risposto relativamente al quesito sulla forcella kittata Andreani.
Vanno torniti gli steli per togliere una sorta di ribattitura che tiene fermi dei passaggi dell'olio, che vanno eliminati.
Quindi proprio come riportato nella pagina del manuale di montaggio che avevo postato sopra. :wink:
Immagino che ti riferisca alla cartuccia, non al kit molle e pompanti.
Aspes125yuma ha scritto:
lun set 20, 2021 7:02 pm
Poi una domanda: vado per il mono Yss shock adsorber 475? Poi mi date una mano a settarlo?
Link al mono?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » lun set 20, 2021 7:19 pm

skywalker67 ha scritto:
lun set 20, 2021 7:10 pm
Aspes125yuma ha scritto:
lun set 20, 2021 7:02 pm
Aggiornamento: Motoracing.com mi ha risposto relativamente al quesito sulla forcella kittata Andreani.
Vanno torniti gli steli per togliere una sorta di ribattitura che tiene fermi dei passaggi dell'olio, che vanno eliminati.
Quindi proprio come riportato nella pagina del manuale di montaggio che avevo postato sopra. :wink:
Immagino che ti riferisca alla cartuccia, non al kit molle e pompanti.
Aspes125yuma ha scritto:
lun set 20, 2021 7:02 pm
Poi una domanda: vado per il mono Yss shock adsorber 475? Poi mi date una mano a settarlo?
Link al mono?
Sì Sky, kit cartucce completo.

Il link del mono non ce l'ho, l'ho trovato su eBay, e mi dice che è per SV dal 2003 al 2010. Ecco che chiedo conferma a chi lo abbia sotto.

Tra l'altro se anche lo avessi, il link, non saprei postarlo qui....
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » lun set 20, 2021 7:21 pm

2007, no 2010...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3897
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » lun set 20, 2021 7:28 pm

Il link è per capire quale modello di YSS sia, e che caratteristiche abbia.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » lun set 20, 2021 7:32 pm

Aspes125yuma ha scritto:
lun set 20, 2021 7:19 pm
skywalker67 ha scritto:
lun set 20, 2021 7:10 pm
Aspes125yuma ha scritto:
lun set 20, 2021 7:02 pm
Aggiornamento: Motoracing.com mi ha risposto relativamente al quesito sulla forcella kittata Andreani.
Vanno torniti gli steli per togliere una sorta di ribattitura che tiene fermi dei passaggi dell'olio, che vanno eliminati.
Quindi proprio come riportato nella pagina del manuale di montaggio che avevo postato sopra. :wink:
Immagino che ti riferisca alla cartuccia, non al kit molle e pompanti.
Aspes125yuma ha scritto:
lun set 20, 2021 7:02 pm
Poi una domanda: vado per il mono Yss shock adsorber 475? Poi mi date una mano a settarlo?
Link al mono?
Sì Sky, kit cartucce completo.

Il link del mono non ce l'ho, l'ho trovato su eBay, e mi dice che è per SV dal 2003 al 2010. Ecco che chiedo conferma a chi lo abbia sotto.

Tra l'altro se anche lo avessi, il link, non saprei postarlo qui....
Meno male che c'eri tu, altrimenti avrei comprato il kit fidandomi delle prime parole del venditore. Quando poi gli ho inoltrato l'estratto del manuale che ti avevi postato, allora pochi minuti fa mi hanno risposto che effettivamente gli steli vanno torniti. Bella serietà, prima me li fanno acquistare, e poi ci devo impazzire.
Grazie Sky, prossima quota cena o pranzo al ritrovo, te la offro io.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3897
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » lun set 20, 2021 8:01 pm

Ho la sensazione che il modello di mono YSS di cui hai scritto possa non essere adatto alla SV, il codice 475 mi lascia un po' perplesso, per questo chiedevo il link, per risalire al codice modello e vedere le caratteristiche.

Il YSS MZ456-330TRL-49-JX, ad esempio, sono certo che sia quello giusto per la SV K4.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi