Frizione, quando sostituire?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » mer set 08, 2021 3:23 pm

Se è per questo, la casa madre non raccomanda nemmeno di usare pastiglie freni diverse da quelle originali, olio motore, liquido refrigerante e pneumatici diversi da quelli che mettono loro, terminali di scarico aftermarket etc., ma in circolazione ci sono comunque diverse migliaia di SV con queste modifiche i cui proprietari continuano a girarci con soddisfazione.

Che poi, non è che un kit forcella sia progettato e realizzato da un saldatore cantinaro anziché da una équipe di ingegneri.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da pike » mer set 08, 2021 3:34 pm

Aspes125yuma ha scritto:
mer set 08, 2021 3:15 pm
Per il kit forcella, non dico che non sia valido, solo che io, per natura ansioso, tendo a preferire roba originale studiata da fior di tecnici ed ingegneri. È un mio limite, lo so, ma un kit non raccomandato dalla Casa madre non mi fa stare tranquillissimo. Tutto lì.
Di fianco ai tecnici e agli ingegneri spesso ci sono gli addetti acquisto e processo che iniziano a "cesellare" il progetto (posto che ve ne sia uno) perchè garantisca profitto al marchio. Ai margini del marchio e della rete di vendita dello stesso.

Questo significa che il kit del preparatore è fatto per farlo rimettere? No, tutt'altro, son tutti lì per guadagnare.
Ma la provenienza "a marchio della moto" dei Kit spesso è un metodo per poterli sovraprezzare rispetto che ad un prodotto analogo fornito da altra azienda.
E la vendita è correlata dal tempario e dalle procedure d'installazione, non sempre... coincidenti al tempo che ci mette l'eventuale addetto del concessionario/officina ad installarlo.

Insomma... "from manufacturer" di solito garantisce discreta compatibilità, ma non oltre.
La cosa "bella" di una moto vecchia come la SV è che c'è un botto d'esperienza sul modello, inclusa quella del preparatore che l'ha tirata un bel po' oltre il limite per farla competere in pista.

Concludo dicendo che Suzuki sulla SV non penso sbracherà mai per tentare di vendere il kittozzo "yoshimura" per la SV. Al massimo per la GSX-R... :smilone:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » mer set 08, 2021 3:40 pm

Ragioniamola così: la casa madre fa un progetto che è frutto di compromessi, anche per avere un prodotto vendibile ad un prezzo competitivo.
Non raccomanderà mai e poi mai di montare pezzi diversi... sapete che figura di m€rd@ epocale scrivere sul libretto uso e manutenzione "di primo equipaggiamento c'è questo, ma se monti quest'altro vai molto meglio".

Il che ci porta a due ragionamenti:
1. Se una persona è disposta a spendere di più, ecco che si possono mettere componenti migliori, magari non raccomandati dalla casa madre, ma che migliorano il comportamento del mezzo. O, ancora meglio, lo avvicinano al desiderato del cliente, che può anche discostarsi dalla media o dal cliente tipo per il quale è stato pensato il mezzo.

2. La moto viene progettata, realizzata e venduta scegliendo tra quello che offrono i fornitori e lo stato dell'arte tecnologico in un preciso momento storico. Ma il mondo evolve, la tecnologia anche, e quindi si può trovare anche qualcosa di meglio negli anni successivi. E dal 2004 ad oggi la matematica dice che sono passati 17 anni... Alcuni di questi miglioramenti possono essere recepiti dai MY successivi, ma non tutti. Ritengo fisiologico, quindi, che oggi ci siano pezzi migliori, non raccomandati dalla casa madre semplicemente perché all'epoca non esistevano, che migliorino il mezzo.

EDIT: ripeto in parte quel che ha scritto pike, oltre che perché ha ragione, perché stavo scrivendo il post mentre lui ha risposto :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 08, 2021 3:42 pm

C'è una differenza: l'olio motore non lo produce Suzuki, come nemmeno le pastiglie freno, per dire. Spesso tra un pezzo originale ed uno di concorrenza cambia solo la confezione. Per la forcella il discorso è diverso.
Proverò a sentire Rosmoto e quest'inverno mi divertirò parecchio:
Gomme
Pastiglie
Forcella
Olio, filtri e candele
Catena corona pignone
Con un'occhiata a cuscinetti ruote, parastrappi e attuatore frizione.
Tubi freni già sostituiti con quelli in treccia della Accossato
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 08, 2021 3:45 pm

Aspes125yuma ha scritto:
mer set 08, 2021 3:42 pm
C'è una differenza: l'olio motore non lo produce Suzuki, come nemmeno le pastiglie freno, per dire. Spesso tra un pezzo originale ed uno di concorrenza cambia solo la confezione. Per la forcella il discorso è diverso.
Proverò a sentire Rosmoto e quest'inverno mi divertirò parecchio:
Gomme
Pastiglie
Forcella
Olio, filtri e candele
Catena corona pignone
Con un'occhiata a cuscinetti ruote, parastrappi e attuatore frizione.
Tubi freni già sostituiti con quelli in treccia della Accossato
Era per Skywalker
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da lo_zarro » mer set 08, 2021 3:47 pm

in Mupo, Andreani, FG Gubellini, Ohlins, ecc.. non è che ci lavorano operatori ecologici, infermieri e storici!
ci lavorano fior di tecnici e ingegneri che di lavoro studiano e sviluppano sospensioni, ed è a loro che si rivolge Suzuki quando deve sviluppare un'applicazione specifica.

Le sospensioni mica le fanno in Suzuki, la casa madre interpella Showa, Kayaba o chi per loro chiedendo una forcella e un mono che costino poco e che vadano bene più o meno per tutti e tutto.

poi se vuoi ti cerco le foto del laboratorio di FG Gubellini, così vedi che non è uno scappato di casa! ed è il più artigianale tra quelli elencati

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » mer set 08, 2021 3:48 pm

Yuma, fai le cose con la dovuta calma, se vuoi consultati con il forum senza pregiudizi (siamo più o meno passati tutti attraverso questi dubbi), e cambia/modifica solo quello che TU senti limitante, non perché lo fanno tutti.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 08, 2021 6:37 pm

lo_zarro ha scritto:
mer set 08, 2021 3:47 pm
in Mupo, Andreani, FG Gubellini, Ohlins, ecc.. non è che ci lavorano operatori ecologici, infermieri e storici!
ci lavorano fior di tecnici e ingegneri che di lavoro studiano e sviluppano sospensioni, ed è a loro che si rivolge Suzuki quando deve sviluppare un'applicazione specifica.

Le sospensioni mica le fanno in Suzuki, la casa madre interpella Showa, Kayaba o chi per loro chiedendo una forcella e un mono che costino poco e che vadano bene più o meno per tutti e tutto.

poi se vuoi ti cerco le foto del laboratorio di FG Gubellini, così vedi che non è uno scappato di casa! ed è il più artigianale tra quelli elencati

Che Suzuki si rivolga ad Andreani o Mupo o Ros, se permetti ho i miei dubbi. Che si rivolgano ad Ohlins, Kayaba o Showa, penso sia scontato. Ti parlo di prodotti di serie, non per special da destinare ad un monomarca od un uso pista.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 08, 2021 6:40 pm

skywalker67 ha scritto:
mer set 08, 2021 3:48 pm
Yuma, fai le cose con la dovuta calma, se vuoi consultati con il forum senza pregiudizi (siamo più o meno passati tutti attraverso questi dubbi), e cambia/modifica solo quello che TU senti limitante, non perché lo fanno tutti. Immagine
Be', i lavori da fare sono quelli. Poi, se non esiste un kit specifico originale per la forcella, mi dovrò violentare e montare quello che, appunto, i più esperti ed anziani del forum mi consigliano. Così come per le pastiglie freno
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da pike » mer set 08, 2021 7:14 pm

Aspes125yuma ha scritto:
mer set 08, 2021 6:37 pm
Che Suzuki si rivolga ad Andreani o Mupo o Ros, se permetti ho i miei dubbi. Che si rivolgano ad Ohlins, Kayaba o Showa, penso sia scontato. Ti parlo di prodotti di serie, non per special da destinare ad un monomarca od un uso pista.
Se mi posso permettere... due annotazioni.
1: dipende a che "livello" distributivo avviene la scelta del kit. Se si parte dal giappone, più facilmente sarà Kayaba. Non perchè Showa faccia pena, ma essendo (come Nissin) legata doppio filo ad un concorrente, credo che Suzuki ci pensi due volte prima di affidarsi a loro. Poi per carità... Quando si tratta di volumi, chi spunta il prezzo più basso o le condizioni migliori per il costruttore, entra in catena di montaggio; gli altri "alla prossima". Se invece avviene in ambito europeo, le cose più facilmente si tingono di giallo Ohlins. Per ora, a torto o a ragione, considerata se non il top, di certo una di quelle più appetibili. Se poi ci si ferma in italia, ovviamente cambia ancora la rumba, e parlare la stessa lingua, senza un accordo quadro precedente, favorisce le relazioni commerciali, anche se non esclude altri partner (tipo WP).
2: quanto detto sopra deve ricadere all'interno di un piano più o meno esplicito di marketing. Se non c'è un avvallo precedente almeno al livello superiore ed entro certi limiti, l'operazione per fare "la versione speciale" o "Il kit optional" non è sempre possibile. E spesso si cerca di lavorare dove si vede più margine operativo, come ha fatto yamaha per i kit YamaRace pubblicizzati ANCHE da Mazzuoli nel canale (presto o tardi li vedremo). Se pensi di comprare una moto da 7k, non è detto che tu spenda 2k di accessori. Se invece pensi di comprare una moto da 13k, magari 2k di accessori li spendi...

RosMoto per Suzuki è tra l'inesistente e l'irrilevante. Beninteso: sa fare più cose lui sulla moto con un braccio fasciato e gli occhi bendati che io al 100% delle mie capacità, ma in ogni caso non ritengo che abbia nessuna valenza o interesse per Suzuki italia, il suo lavoro...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » mer set 08, 2021 7:49 pm

Aspes125yuma ha scritto:
mer set 08, 2021 6:37 pm
lo_zarro ha scritto:
mer set 08, 2021 3:47 pm
in Mupo, Andreani, FG Gubellini, Ohlins, ecc.. non è che ci lavorano operatori ecologici, infermieri e storici!
ci lavorano fior di tecnici e ingegneri che di lavoro studiano e sviluppano sospensioni, ed è a loro che si rivolge Suzuki quando deve sviluppare un'applicazione specifica.

Le sospensioni mica le fanno in Suzuki, la casa madre interpella Showa, Kayaba o chi per loro chiedendo una forcella e un mono che costino poco e che vadano bene più o meno per tutti e tutto.

poi se vuoi ti cerco le foto del laboratorio di FG Gubellini, così vedi che non è uno scappato di casa! ed è il più artigianale tra quelli elencati

Che Suzuki si rivolga ad Andreani o Mupo o Ros, se permetti ho i miei dubbi. Che si rivolgano ad Ohlins, Kayaba o Showa, penso sia scontato. Ti parlo di prodotti di serie, non per special da destinare ad un monomarca od un uso pista.
Se la cosa ti fa sentire più tranquillo allora potrei segnalarti questa opzione ma... Il brand si paga.
https://www.wrs.it/it/upgrade-kit/25264 ... -2007.html
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 08, 2021 9:28 pm

Wright ha scritto:
mer set 08, 2021 7:49 pm
Aspes125yuma ha scritto:
mer set 08, 2021 6:37 pm
lo_zarro ha scritto:
mer set 08, 2021 3:47 pm
in Mupo, Andreani, FG Gubellini, Ohlins, ecc.. non è che ci lavorano operatori ecologici, infermieri e storici!
ci lavorano fior di tecnici e ingegneri che di lavoro studiano e sviluppano sospensioni, ed è a loro che si rivolge Suzuki quando deve sviluppare un'applicazione specifica.

Le sospensioni mica le fanno in Suzuki, la casa madre interpella Showa, Kayaba o chi per loro chiedendo una forcella e un mono che costino poco e che vadano bene più o meno per tutti e tutto.

poi se vuoi ti cerco le foto del laboratorio di FG Gubellini, così vedi che non è uno scappato di casa! ed è il più artigianale tra quelli elencati

Che Suzuki si rivolga ad Andreani o Mupo o Ros, se permetti ho i miei dubbi. Che si rivolgano ad Ohlins, Kayaba o Showa, penso sia scontato. Ti parlo di prodotti di serie, non per special da destinare ad un monomarca od un uso pista.
Se la cosa ti fa sentire più tranquillo allora potrei segnalarti questa opzione ma... Il brand si paga.
https://www.wrs.it/it/upgrade-kit/25264 ... -2007.html
Eh, bella opzione. Bella davvero💸💸💸...
Però, il kit comprende solo le molle? O-ring, paraolio e tenute varie non sono comprese? Non riesco a capirlo.
Certo che sto brand un pelo di sicurezza in più me la dà...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » mer set 08, 2021 9:37 pm

Il kit comprende olio, molle e mono. Cortechi e parapolvere non sono compresi in quanto non è mandatorio sostituirli se si vuol montare il kit, li puoi prendere a parte... Questi, se vuoi, originali Suzuki 😜
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » mer set 08, 2021 9:44 pm

Bestia, con quella cifra ci ho preso mono YSS con le stesse regolazioni e cartucce Mupo completamente regolabili ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Aspes125yuma » mer set 08, 2021 11:09 pm

Siccome invece io non so dove mettere le mani, per tarare gli ammortizzatori, preferisco qualcosa di meno regolabile possibile
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da yoda » gio set 09, 2021 7:30 am

Ci sono decine di validissimi tutorial in giro per la rete, per capire come regolare le sospensioni in base a dati numerici e sensazioni personali, a prova di imbranato. Nell'era dell'informazione digitale restare ignoranti è una scelta.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da skywalker67 » gio set 09, 2021 7:50 am

Yuma, almeno la regolazione del precarico, per ottenere un SAG corretto, dovresti imparare a farla.
Altrimenti è come dire che sali su una macchina nuova senza nemmeno regolare la distanza del sedile da volante e pedaliera. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Sgualfone » gio set 09, 2021 8:11 am

Esistono i sospensionisti che con pochi soldi ti regolano tutto, tanto non è che ogni gg devi cambiare setting... ... ...
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da Wright » gio set 09, 2021 8:47 am

Oh, ragassuoli... se yuma preferisce spendere per un kit ohlins al minimo delle regolazioni quel che altri spendono per kit con nomi meno altisonanti ma pluriregolabili... il portafoglio è suo, la moto pure... amen. Sarà controcorrente rispetto al pensiero dell'essevuista medio (me compreso) ma... pace, non tutti i gusti sono alla mEnta (con la E rigorosamente apErta :lol: )

Poi se un giorno si ricrederà... deciderà lui che fare. :checcevoifa:

P.S. Yuma, visto che comunque ho la testa dura... anche se non sai regolare ORA le sospensioni, come dice yoda ci sono n-mila guide online per farlo. E sarebbe un'occasione in più per imparare a smanettare su qualcosa di nuovo... :)

P.P.S. io sulla SV avevo Hyperpro all'anteriore, + Mono Paioli riadattato per la SV al posteriore + leveraggi... e, per carità, non era al livello della Ducati con le Ohlins, ma era diventata un cliente molto scomodo per tanti su dalle mie parti... e a memoria ho speso forse la metà di quel che costa quel kit Ohlins.
Ultima modifica di Wright il gio set 09, 2021 8:53 am, modificato 1 volta in totale.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Frizione, quando sostituire?

Messaggio da lo_zarro » gio set 09, 2021 8:51 am

Aspes125yuma ha scritto:
mer set 08, 2021 6:37 pm
Che Suzuki si rivolga ad Andreani o Mupo o Ros, se permetti ho i miei dubbi. Che si rivolgano ad Ohlins, Kayaba o Showa, penso sia scontato. Ti parlo di prodotti di serie, non per special da destinare ad un monomarca od un uso pista.
non ho mai detto che Suzuki si rivolga a Andreani o Mupo e non ho mai nemmeno nominato Ros che non faccio certo rientrare nella categoria dei sospensionisti.
Ti ho solo detto che Suzuki, come tutte le case, non sviluppa certo sospensioni internamente, ma si rivolge a professionisti. Professionisti che fanno esattamente lo stesso lavoro di Andreani, Mupo e Gubellini. Esattamente lo stesso! e fanno sia componenti di serie di qualità scadente e prezzo competitivo, che componenti più raffinati.

Se usi la moto in trofeo ti prendi componenti da trofeo, se usi la moto in strada ti prendi componentistica per uso turistico. il ragionamento A MIO AVVISO sbagliato è quello di escludere a priori prodotti di sospensionisti pensando siano votati a un uso esclusivamente agonistico, quando invece sono prodotti che puoi modulare esattamente per il tuo stile di guida ottenendo solo vantaggi rispetto all'originale!

poi è chiaro che la moto è un divertimento e in quanto tale devi avere un mezzo che ti faccia star sereno! e ognuno spende il suo dinero come meglio crede, quindi le mie sono e restano considerazioni personali!

Rispondi