[GUIDA] Tensione catena

Rispondi
dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

[GUIDA] Tensione catena

Messaggio da dip » gio ago 26, 2021 10:57 pm

Ovviamente, faccio riferimento a quella povera sfortunata K2 che da quasi vent'anni è diventata una moto-laboratorio.

Per una moto con le sospensioni originali (hahahahah) si faccia riferimento al manuale utente.
Comunque riporto dal manuale:
1) moto sul cavalletto laterale
2) il punto centrale del tratto inferiore deve avere un lasco di 20-30mm

Per come regolare il lasco della catena, fate riferimento al manuale. E' una operazione semplice, aggiungo che per mettere in tensione i registri, una volta allentato il perno, basta mettere una chiave fra catena a corona e girare la ruota in modo da far "mangiare" la chiave dalla corona. Basta poco, non bisogna esagerare. Si vede benissimo muovere di quel poco il perno, e si sentono i registri diventare leggermente più duri.

Usura catena, Vedere il manuale.

Siccome quasi tutti abbiamo alzato il retro della moto con i leveraggi o con mono after market , e siccome ormai la catena originale è un lontano ricordo, la mia prova risulterà gradita.
Le informazioni riportate sulla catena DID standard, dicono che il lasco nel punto centrale, con i tre perni allineati ( pignone, perno forcellone e ruota ) deve essere 20-25mm.
Smontando i leveraggi per lasciare libero il forcellone, ho allineato i perni ( usando un cavalletto passante nel perno forcellone e un paranco a catena ) e ho regolato a 25 mm il lasco catena.

Rimessi a posto i leveraggi , ho messo la moto sull'alza moto da forcellone e ho misurato il lasco.
Così ho un riferimento quando faccio manutenzione e/o devo smontare e rimontare la ruota.

Col mono lunghezza originale e i leveraggi corti, 40 mm.

Col mono Kawa e i leveraggi che feci fare "intermedi", la moto sta leggermente meno alta, e il lasco è di 45 mm.

Più la moto ha il kulo alto, maggiore deve essere il lasco.
Adesso ho appena messo la moto sull'alzamoto, quando la metto a terra misuro il lasco sul cavalletto laterale e aggiorno.

NOTA: ho visto che il punto di maggior tensione ( meno di 20 mm) è quando il forcellone si comprime salendo in sella. La misura è stata fatta un po' a cavolo, comunque una volta in sella, si torna nel lasco indicato.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

steve822
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: dom gen 05, 2020 7:41 am
Moto: Sv 650 k1

Re: [GUIDA] Tensione catena

Messaggio da steve822 » ven ago 27, 2021 9:34 am

Ciao Dip, per leveraggi corti intendi gli originali?
Fatto ieri sera il tensionamento. Moto sollevata con alza moto, ho bloccato il forcellone alla massima estensione del mono ed ho regolato per avere 2,5 cm di lasco. Ho esagerato secondo te?
Premetto che ho tutto originale.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

[GUIDA] Tensione catena

Messaggio da dip » ven ago 27, 2021 11:37 am

steve822 ha scritto:Ciao Dip, per leveraggi corti intendi gli originali?
no, corti sono per alzare il retro della moto.
massima estensione del mono ed ho regolato per avere 2,5 cm di lasco. Ho esagerato secondo te?
Premetto che ho tutto originale.
Fai la misura con la moto a terra sul cavalletto laterale.
Se rientra nei valori indicati dal manuale, sei a posto.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: [GUIDA] Tensione catena

Messaggio da Sgualfone » ven ago 27, 2021 11:50 am

Dip... ogni giorno di più è un piacere leggere le tue parole.

Il procedimento da te eseguito è impeccabile e sfido il 99,9% dei meccanici arrivare a così tanta pazienza e perizia :up:
X

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: [GUIDA] Tensione catena

Messaggio da Monte » ven ago 27, 2021 2:39 pm

Si narra che esista un luogo magico chiamato "il garage di Dip" :D Sei un grande!
Pensa che io ho tensionato la catena a inizio anno come prescritto dal manuale Suzuki, poi alla prima uscita mi sembrava troppo tirata soprattutto durante la guida, così l'ho allentata a occhio che andasse bene. Ecco spiegato il motivo ;)
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: [GUIDA] Tensione catena

Messaggio da dip » ven ago 27, 2021 6:59 pm

Monte, la tua SV da pista e un mondo a parte!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: [GUIDA] Tensione catena

Messaggio da stez90 » ven ago 27, 2021 7:23 pm

dip ha scritto:
gio ago 26, 2021 10:57 pm
NOTA: ho visto che il punto di maggior tensione ( meno di 20 mm) è quando il forcellone si comprime salendo in sella. La misura è stata fatta un po' a cavolo, comunque una volta in sella, si torna nel lasco indicato.
Geometricamente il punto con maggior tensione dovrebbe essere quello con i tre perni allineati (appunto dove DID ti fa fare il controllo), strano tu vada a misurare un lasco minore in altri punti...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [GUIDA] Tensione catena

Messaggio da sniper765 » ven ago 27, 2021 10:16 pm

se c'è una cosa che mi sono spesso guardato dal fare è il tensionamento della catena...
l'ho fatto una volta, è riuscito bene, ma mi ha fatto penare, e quindi lo evito volentieri...
se mi decidessi ad imparare potrei portare solo i cerchi al gommista e risparmierei bei soldini anche nel cambio gomme...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: [GUIDA] Tensione catena

Messaggio da dip » sab ago 28, 2021 12:49 pm

stez90 ha scritto: Geometricamente il punto con maggior tensione dovrebbe essere quello con i tre perni allineati (appunto dove DID ti fa fare il controllo), strano tu vada a misurare un lasco minore in altri punti...
In un sistema di trasmissione teorico è così come dici è come specifica DID.
Non mi sono messo a fare rilievi, ma ad un certo angolo del forcellone la catena gira anche sul sopra del forcellone, e sotto è trattenuto dal carter o qualcos'altro. In pratica la catena fa un percorso ad L ( molto aperta)


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi