Rumore al posteriore in partenza da fermo
Rumore al posteriore in partenza da fermo
Ciao a tutti,
Mi sono accorto che spesso in partenza da fermo, avverto un rumore posteriore, un "tac" singolo. Non avverto nessuna vibrazione in contemporanea o altro. Solo questo rumore.
Lo fa spesso in partenza dai semafori o in salita, anche a basse velocità.
Non mi sembra che lo faccia in rilascio, ma magari è coperto da altri rumori.
La moto va bene, ho verificato il gioco della ruota posteriore e sembra ok, e la catena sembra tensionata a dovere.
A qualcuno è mai capitato o avete idee in proposito?
Ho pensato al parastrappi posteriore, ma non so come verificarlo.
Grazie
Ciao!
Mi sono accorto che spesso in partenza da fermo, avverto un rumore posteriore, un "tac" singolo. Non avverto nessuna vibrazione in contemporanea o altro. Solo questo rumore.
Lo fa spesso in partenza dai semafori o in salita, anche a basse velocità.
Non mi sembra che lo faccia in rilascio, ma magari è coperto da altri rumori.
La moto va bene, ho verificato il gioco della ruota posteriore e sembra ok, e la catena sembra tensionata a dovere.
A qualcuno è mai capitato o avete idee in proposito?
Ho pensato al parastrappi posteriore, ma non so come verificarlo.
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Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
Per verificare i parastrsppi devi togliere la ruota posteriore e scalzare la corona dentata tirandola verso l'esterno...
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Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
Pastiglie freno posteriore che si spostano leggermente e battono sulla pinza?
Prendi un po'di velocità poi tira la frizione e "ascolta" dietro e fai caso se ti vibrano le pedane quando fai questa prova
Prendi un po'di velocità poi tira la frizione e "ascolta" dietro e fai caso se ti vibrano le pedane quando fai questa prova
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
Effettivamente ho fatto prima questa prova e sento delle vibrazioni. Quindi possono essere le pastiglie? O la catena arrivata a fine vita? La catena la tengo pulita e ingrassata regolarmente Ma devo dire che la moto ha ormai 20 anni, ed è stata ferma per 9, non so se sia mai stata sostituita. Dopo 9 anni di fermo totale magari gli o-ring se ne sono andati al creatore...
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Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
La catena la verifichi abbastanza facilmente, se ti metti in una zona ben illuminata riesci a vedere bene maglie grippate, se c'è qualche oring saltato o altro.
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Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
Se a frizione tirata, mentre vai, senti delle vibrazioni "cicliche" nel senso che si ripetono Abbastanza sistematicamente, allora è la catena.
Un altra prova è mettere la moto sul cavalletto di servizio posteriore e muovere avanti/indietro la ruota per capire da dove arriva il rumore. Resta, per me, come maggior indiziato il fatto che le pastiglie tocchino sulla pinza.
Un altra prova è mettere la moto sul cavalletto di servizio posteriore e muovere avanti/indietro la ruota per capire da dove arriva il rumore. Resta, per me, come maggior indiziato il fatto che le pastiglie tocchino sulla pinza.
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Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
Stasera torna in box sui cavalletti e faccio un po' di prove. Grazie dei consigli! Vi faccio sapere cosa trovo!
Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
Allora, sollevata la moto, ho trovato un paio di maglie della catena un po' dure, l'ho pulita per bene e ho provato a sbloccarle. Sono migliorate ma mi sa che a breve dovrò rifare la trasmissione, non mi fido molto. È un peccato perché corona e pignone sono ancora in ottimo stato.
Pensavo di mettere un kit DID, se ne avete di migliori da consigliare fatevi avanti.
Quando tirerò giù la ruota darò anche un'occhiata ai parastrappi.
Girando la ruota sentivo anche che le pastiglie sfregavano in modo un po' irregolare, mi sa che il disco posteriore non è perfettamente in piano. Purtroppo non avevo il comparatore, lo devo recuperare dall'altro box.
Le pastiglie inoltre hanno un po' di gioco, quindi come dicevi tu Teobecks, è possibile che siano quelle.
Domani vado a fare un giro e vedo com'è la situazione.
Pensavo di mettere un kit DID, se ne avete di migliori da consigliare fatevi avanti.
Quando tirerò giù la ruota darò anche un'occhiata ai parastrappi.
Girando la ruota sentivo anche che le pastiglie sfregavano in modo un po' irregolare, mi sa che il disco posteriore non è perfettamente in piano. Purtroppo non avevo il comparatore, lo devo recuperare dall'altro box.
Le pastiglie inoltre hanno un po' di gioco, quindi come dicevi tu Teobecks, è possibile che siano quelle.
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Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
Del kit Ognibene con catena DID posso solo parlare bene.
Se hai la moto con la sospensione posteriore originale, come lasco catena misurato come da manuale, stai al limite superiore.
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Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
Confermo.dip ha scritto:Del kit Ognibene con catena DID posso solo parlare bene.
Montato circa 8'000 km fa e va benissimo.
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Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
Si, la moto è completamente originale. Andrò su quello. Grazie dei consigli!
Per quanto riguarda le vibrazioni cicliche che sentivo tirando la frizione in movimento, dopo la pulizia si sono attenuate. Ma quelle maglie un po' bloccate non mi piacciono, quindi al rientro dalle ferie credo procederò con la sostituzione della trasmissione.
Credo che ne approfitterò per sostituzione disco posteriore e pastiglie, e un occhio a parastrappi, cuscinetti ecc.
Ne uscirà una bella revisione del posteriore.
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Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
Visto che il disco posteriore non è proprio proprio economico, ti direi prima di controllare il resto e sostituirlo solo se necessario, anche perché a meno che chi l'ha avuta prima di te frenasse solo con quello, è alquanto difficile che possa essere "arrivato"...
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Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
Se ho ben capito, hai una SV nuda.
Il vero problema della trasmissione è il rapporto finale che presenta un rapporto "finito", cioè 45/15.
In pratica significa che ogni tre giri del pignone, i denti di pignone e corona sono nella stessa posizione. Quindi un piccolo difetto di un dente o di una maglia si presenta ciclicamente nella stessa posizione, accelerandone il degrado.
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Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
Non è finito a livello di consumo, anzi. La moto all'acquisto aveva 26000 km, e dall'usura il freno posteriore è stato usato molto poco. Ma sento che la frenata al posteriore è irregolare.sniper765 ha scritto:Visto che il disco posteriore non è proprio proprio economico, ti direi prima di controllare il resto e sostituirlo solo se necessario, anche perché a meno che chi l'ha avuta prima di te frenasse solo con quello, è alquanto difficile che possa essere "arrivato"...
Al rientro dalle ferie provo con il comparatore a verificare la planarità o eventuale ovalizzazione. Il precendente proprietario era caduto, possibile che abbia preso una botta.
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Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
Ma sei una Bibbia!dip ha scritto:Se ho ben capito, hai una SV nuda.
Il vero problema della trasmissione è il rapporto finale che presenta un rapporto "finito", cioè 45/15.
In pratica significa che ogni tre giri del pignone, i denti di pignone e corona sono nella stessa posizione. Quindi un piccolo difetto di un dente o di una maglia si presenta ciclicamente nella stessa posizione, accelerandone il degrado.
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Sì, ho una SV nuda. In questo caso potrebbe essere utile periodicamente spostare la catena, in modo da rallentarne il deterioramento? O è una boiata?
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Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
Un amico e collega su una v-strom 650 aveva un rumore ciclico ed in frenata la sentiva irregolare, il problema era il perno pihnone storto perchè gli avevano più volte tirato troppo la catena, quindi il pignone girando storto tendeva la catena "frenando" la moto ciclicamente...
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Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
speriamo non sia quello!Sgualfone ha scritto:Un amico e collega su una v-strom 650 aveva un rumore ciclico ed in frenata la sentiva irregolare, il problema era il perno pihnone storto perchè gli avevano più volte tirato troppo la catena, quindi il pignone girando storto tendeva la catena "frenando" la moto ciclicamente...
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Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
No, dai. Sono più un manuale tecnico.steve822 ha scritto: Ma sei una Bibbia!
Non ricordo quante maglie ha la catena, ma mi sembra che siano "pari". Quindi anche questo non è a favore per la durata...Sì, ho una SV nuda... potrebbe essere utile periodicamente spostare la catena, in modo da rallentarne il deterioramento?
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È molto più utile una corretta pulizia, anzi manutenzione, di tutta la trasmissione.
E anche il corretto gioco!
Se c'è troppo lasco la catena sbatocchia, se è scarso la catena viene sollecitata troppo, e allora addio!
Se hai la sospensione posteriore di serie va benissimo la procedura del manuale, e dalle mie prove ti dico di tenere il lasco al limite superiore.
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Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo
Se non ricordo male da manuale è tra i 2,5 e 3,5 cm di lasco, con moto sul cavalletto laterale. Intendi che dovrei stare al lasco superiore? 3,5 cm?
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