Rumore al posteriore in partenza da fermo

steve822
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: dom gen 05, 2020 7:41 am
Moto: Sv 650 k1

Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da steve822 » mer ago 25, 2021 11:54 am

Ciao a tutti,
Mi sono accorto che spesso in partenza da fermo, avverto un rumore posteriore, un "tac" singolo. Non avverto nessuna vibrazione in contemporanea o altro. Solo questo rumore.
Lo fa spesso in partenza dai semafori o in salita, anche a basse velocità.
Non mi sembra che lo faccia in rilascio, ma magari è coperto da altri rumori.
La moto va bene, ho verificato il gioco della ruota posteriore e sembra ok, e la catena sembra tensionata a dovere.
A qualcuno è mai capitato o avete idee in proposito?
Ho pensato al parastrappi posteriore, ma non so come verificarlo.
Grazie
Ciao!

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da Sgualfone » mer ago 25, 2021 12:23 pm

Per verificare i parastrsppi devi togliere la ruota posteriore e scalzare la corona dentata tirandola verso l'esterno...
X

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da Teobecks » mer ago 25, 2021 1:01 pm

Pastiglie freno posteriore che si spostano leggermente e battono sulla pinza?
Prendi un po'di velocità poi tira la frizione e "ascolta" dietro e fai caso se ti vibrano le pedane quando fai questa prova
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

steve822
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: dom gen 05, 2020 7:41 am
Moto: Sv 650 k1

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da steve822 » mer ago 25, 2021 1:53 pm

Teobecks ha scritto:
mer ago 25, 2021 1:01 pm
Pastiglie freno posteriore che si spostano leggermente e battono sulla pinza?
Prendi un po'di velocità poi tira la frizione e "ascolta" dietro e fai caso se ti vibrano le pedane quando fai questa prova
Effettivamente ho fatto prima questa prova e sento delle vibrazioni. Quindi possono essere le pastiglie? O la catena arrivata a fine vita? La catena la tengo pulita e ingrassata regolarmente Ma devo dire che la moto ha ormai 20 anni, ed è stata ferma per 9, non so se sia mai stata sostituita. Dopo 9 anni di fermo totale magari gli o-ring se ne sono andati al creatore...

steve822
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: dom gen 05, 2020 7:41 am
Moto: Sv 650 k1

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da steve822 » mer ago 25, 2021 1:54 pm

Sgualfone ha scritto:
mer ago 25, 2021 12:23 pm
Per verificare i parastrsppi devi togliere la ruota posteriore e scalzare la corona dentata tirandola verso l'esterno...
Proverò anche quello, Grazie!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da sniper765 » mer ago 25, 2021 2:20 pm

La catena la verifichi abbastanza facilmente, se ti metti in una zona ben illuminata riesci a vedere bene maglie grippate, se c'è qualche oring saltato o altro.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da Teobecks » mer ago 25, 2021 4:03 pm

Se a frizione tirata, mentre vai, senti delle vibrazioni "cicliche" nel senso che si ripetono Abbastanza sistematicamente, allora è la catena.
Un altra prova è mettere la moto sul cavalletto di servizio posteriore e muovere avanti/indietro la ruota per capire da dove arriva il rumore. Resta, per me, come maggior indiziato il fatto che le pastiglie tocchino sulla pinza.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

steve822
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: dom gen 05, 2020 7:41 am
Moto: Sv 650 k1

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da steve822 » gio ago 26, 2021 4:38 pm

Stasera torna in box sui cavalletti e faccio un po' di prove. Grazie dei consigli! Vi faccio sapere cosa trovo!

steve822
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: dom gen 05, 2020 7:41 am
Moto: Sv 650 k1

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da steve822 » ven ago 27, 2021 12:38 am

Allora, sollevata la moto, ho trovato un paio di maglie della catena un po' dure, l'ho pulita per bene e ho provato a sbloccarle. Sono migliorate ma mi sa che a breve dovrò rifare la trasmissione, non mi fido molto. È un peccato perché corona e pignone sono ancora in ottimo stato.
Pensavo di mettere un kit DID, se ne avete di migliori da consigliare fatevi avanti.

Quando tirerò giù la ruota darò anche un'occhiata ai parastrappi.

Girando la ruota sentivo anche che le pastiglie sfregavano in modo un po' irregolare, mi sa che il disco posteriore non è perfettamente in piano. Purtroppo non avevo il comparatore, lo devo recuperare dall'altro box.
Le pastiglie inoltre hanno un po' di gioco, quindi come dicevi tu Teobecks, è possibile che siano quelle.

Domani vado a fare un giro e vedo com'è la situazione.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da dip » lun ago 30, 2021 1:42 pm

Del kit Ognibene con catena DID posso solo parlare bene.
Se hai la moto con la sospensione posteriore originale, come lasco catena misurato come da manuale, stai al limite superiore.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da skywalker67 » lun ago 30, 2021 1:48 pm

dip ha scritto:Del kit Ognibene con catena DID posso solo parlare bene.
Confermo.
Montato circa 8'000 km fa e va benissimo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

steve822
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: dom gen 05, 2020 7:41 am
Moto: Sv 650 k1

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da steve822 » lun ago 30, 2021 2:03 pm

dip ha scritto:
lun ago 30, 2021 1:42 pm
Del kit Ognibene con catena DID posso solo parlare bene.
Se hai la moto con la sospensione posteriore originale, come lasco catena misurato come da manuale, stai al limite superiore.
Si, la moto è completamente originale. Andrò su quello. Grazie dei consigli!

Per quanto riguarda le vibrazioni cicliche che sentivo tirando la frizione in movimento, dopo la pulizia si sono attenuate. Ma quelle maglie un po' bloccate non mi piacciono, quindi al rientro dalle ferie credo procederò con la sostituzione della trasmissione.
Credo che ne approfitterò per sostituzione disco posteriore e pastiglie, e un occhio a parastrappi, cuscinetti ecc.

Ne uscirà una bella revisione del posteriore.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da sniper765 » mar ago 31, 2021 9:59 am

Visto che il disco posteriore non è proprio proprio economico, ti direi prima di controllare il resto e sostituirlo solo se necessario, anche perché a meno che chi l'ha avuta prima di te frenasse solo con quello, è alquanto difficile che possa essere "arrivato"...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da dip » mar ago 31, 2021 10:15 am

Se ho ben capito, hai una SV nuda.
Il vero problema della trasmissione è il rapporto finale che presenta un rapporto "finito", cioè 45/15.
In pratica significa che ogni tre giri del pignone, i denti di pignone e corona sono nella stessa posizione. Quindi un piccolo difetto di un dente o di una maglia si presenta ciclicamente nella stessa posizione, accelerandone il degrado.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

steve822
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: dom gen 05, 2020 7:41 am
Moto: Sv 650 k1

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da steve822 » mar ago 31, 2021 10:29 am

sniper765 ha scritto:Visto che il disco posteriore non è proprio proprio economico, ti direi prima di controllare il resto e sostituirlo solo se necessario, anche perché a meno che chi l'ha avuta prima di te frenasse solo con quello, è alquanto difficile che possa essere "arrivato"...
Non è finito a livello di consumo, anzi. La moto all'acquisto aveva 26000 km, e dall'usura il freno posteriore è stato usato molto poco. Ma sento che la frenata al posteriore è irregolare.
Al rientro dalle ferie provo con il comparatore a verificare la planarità o eventuale ovalizzazione. Il precendente proprietario era caduto, possibile che abbia preso una botta.

Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti


steve822
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: dom gen 05, 2020 7:41 am
Moto: Sv 650 k1

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da steve822 » mar ago 31, 2021 10:40 am

dip ha scritto:Se ho ben capito, hai una SV nuda.
Il vero problema della trasmissione è il rapporto finale che presenta un rapporto "finito", cioè 45/15.
In pratica significa che ogni tre giri del pignone, i denti di pignone e corona sono nella stessa posizione. Quindi un piccolo difetto di un dente o di una maglia si presenta ciclicamente nella stessa posizione, accelerandone il degrado.


Carburatori forever! Immagine
Ma sei una Bibbia! Immagine
Sì, ho una SV nuda. In questo caso potrebbe essere utile periodicamente spostare la catena, in modo da rallentarne il deterioramento? O è una boiata?

Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti


Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da Sgualfone » mar ago 31, 2021 12:20 pm

Un amico e collega su una v-strom 650 aveva un rumore ciclico ed in frenata la sentiva irregolare, il problema era il perno pihnone storto perchè gli avevano più volte tirato troppo la catena, quindi il pignone girando storto tendeva la catena "frenando" la moto ciclicamente...
X

steve822
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: dom gen 05, 2020 7:41 am
Moto: Sv 650 k1

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da steve822 » mar ago 31, 2021 12:59 pm

Sgualfone ha scritto:Un amico e collega su una v-strom 650 aveva un rumore ciclico ed in frenata la sentiva irregolare, il problema era il perno pihnone storto perchè gli avevano più volte tirato troppo la catena, quindi il pignone girando storto tendeva la catena "frenando" la moto ciclicamente...
Immagine speriamo non sia quello!

Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti


dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da dip » mar ago 31, 2021 1:40 pm

steve822 ha scritto: Ma sei una Bibbia! Immagine
No, dai. Sono più un manuale tecnico.
Sì, ho una SV nuda... potrebbe essere utile periodicamente spostare la catena, in modo da rallentarne il deterioramento?

Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti
Non ricordo quante maglie ha la catena, ma mi sembra che siano "pari". Quindi anche questo non è a favore per la durata...
È molto più utile una corretta pulizia, anzi manutenzione, di tutta la trasmissione.

E anche il corretto gioco!
Se c'è troppo lasco la catena sbatocchia, se è scarso la catena viene sollecitata troppo, e allora addio!

Se hai la sospensione posteriore di serie va benissimo la procedura del manuale, e dalle mie prove ti dico di tenere il lasco al limite superiore.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

steve822
Cancello
Cancello
Messaggi: 37
Iscritto il: dom gen 05, 2020 7:41 am
Moto: Sv 650 k1

Re: Rumore al posteriore in partenza da fermo

Messaggio da steve822 » mar ago 31, 2021 3:01 pm

Se non ricordo male da manuale è tra i 2,5 e 3,5 cm di lasco, con moto sul cavalletto laterale. Intendi che dovrei stare al lasco superiore? 3,5 cm?

Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti


Rispondi