riga scura su disco appena rodato

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da pike » mer set 08, 2021 2:22 pm

sniper765 ha scritto:
mer set 08, 2021 11:29 am
ho fatto anche l'allineamento dell'anteriore con il "metodo Yoda".
C'è già un tutorial scritto per questa mossa?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da Monte » mer set 08, 2021 2:28 pm

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da pike » mer set 08, 2021 3:02 pm

Quasi!
viewtopic.php?p=344195#p344195
Ma intanto, il link.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da sniper765 » mer set 08, 2021 3:56 pm

pike ha scritto:Quasi!
viewtopic.php?p=344195#p344195
Ma intanto, il link.
Esaaaaaaatto.
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4198
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da dip » mer set 08, 2021 8:41 pm

Quando mi ritrovo un po' di tempo, più che altro per scrivere correttamente, metto giù una guida dettagliata con foto per fare l'allineamento come fa il vecchio telaista Golinelli di Imola.

Ha uno step in più di precisione rispetto al metodo Yoda. Almeno così è stato nel mio caso.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da sniper765 » mer set 08, 2021 9:06 pm

dip ha scritto:Quando mi ritrovo un po' di tempo, più che altro per scrivere correttamente, metto giù una guida dettagliata con foto per fare l'allineamento come fa il vecchio telaista Golinelli di Imola.

Ha uno step in più di precisione rispetto al metodo Yoda. Almeno così è stato nel mio caso.


Carburatori forever! Immagine
Attendiamo la guida allora Immagine

P.s. sono arrivati i pernetti per le pastiglie, sono indeciso a questo punto se aspettare ancora qualche km per controllare la progressione del rodaggio/usura o sostituirli e non pensarci più...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4198
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da dip » mer set 08, 2021 9:35 pm

Sabato c'è il CSVR.

Ricorda la regola d'oro del manutentore!
Se adesso i freni vanno bene, non li toccare.

Con calma, in condizioni tranquille li cambi e vedi cosa succede!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da pike » mer set 08, 2021 9:56 pm

Svita perno. Avvita perno. Giro di test. Fossero le gabbie a rulli del cannotto anche anche... ma i 4 perni...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da sniper765 » gio set 09, 2021 9:23 am

Il fatto è che oggi ci sono venuto e ci torno da lavoro, poi mi sa che non la riprendo fino a domani sera per la partenza, quindi, visto che funziona tutto e non ho davvero tempo per un test ride integrativo, per ora lascio così, al ritorno, con calma, procedo e vi aggiorno.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da Teobecks » gio set 09, 2021 12:11 pm

Porta via tutto il necessario e lo fai fare agli altri PRIMA di cena con la scusa del "fatemi vedere cosa fareste voi".

Mi raccomando...PRIMA di cena, dopo sarebbe sicuramente un guaio! :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da sniper765 » gio set 09, 2021 2:09 pm

Teobecks ha scritto:Porta via tutto il necessario e lo fai fare agli altri PRIMA di cena con la scusa del "fatemi vedere cosa fareste voi".

Mi raccomando...PRIMA di cena, dopo sarebbe sicuramente un guaio! :asd:
Rigorosamente PRIMA sennò mi ritrovo con la moto nelle stesse condizioni della Sierra nel finale di "velocità massima"
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da Wright » gio set 09, 2021 2:33 pm

Che gran pezzo di cinematografia nostrana mi hai tirato fuori Sniper :lol: :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da sniper765 » gio set 09, 2021 2:51 pm

Wright ha scritto:Che gran pezzo di cinematografia nostrana mi hai tirato fuori Sniper Immagine Immagine
Ahahahaha non vado oltre ImmagineImmagineImmagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da sniper765 » mar ott 05, 2021 9:56 am

Aggiornamento:
al momento la situazione è quella della foto.
parlando con un conoscente (persona che ritengo sappia come e dove mettere le mani sulle moto) mi ha consigliato, prima di procedere a montare i nuovi pin che tengono le pastiglie, di togliere le placchette che "fermano" le pasitiglie e vedere cosa succede, in quanto potrebbero essere deformate (anche se di pochissimo) o altro.
in genere consiglia una cosa del genere solo se si usa la moto in pista, ma visto il caso, e la curiosità anche sua nella vicenda, ho deciso di fare il tentativo.
per ora ho notato solo un po' più di rumore proveniente dalle pastiglie perchè non sono "frenate" nei loro piccoli movimenti (per lo più in "verticale"), per il resto non noto nulla di negativo, anzi direi che la ruota anteriore gira ancora più libera.
provo in questa maniera per un po' di km e vediamo se riesco a "pareggiare" finalmente il consumo sull'intera pista del disco che ha ancora circa 1,5mm di "pulito" nella fascia più esterna della faccia esterna (perdonate il brutto gioco di parole) e forse meno di 1mm nella parte più interna della faccia interna (riecco il gioco di parole... :sob: ).Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da Sgualfone » mar ott 05, 2021 10:03 am

Mi pare un pò azzardato che delle placchette possano in qualche modo dare problemi cmq... una domanda che mi è venuta leggendo il tuo post è... per caso hai provato a verificare sei i 2 perni che attraversano le partiglie scorrono liberamente dentro le asole delle pastiglie stesse?...
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3916
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da skywalker67 » mar ott 05, 2021 10:40 am

Sgualfone ha scritto:
mar ott 05, 2021 10:03 am
una domanda che mi è venuta leggendo il tuo post è... per caso hai provato a verificare sei i 2 perni che attraversano le partiglie scorrono liberamente dentro le asole delle pastiglie stesse?...
Se non ricordo male li ha cambiati dopo che gli ho linkato il video di Dave Moss sull'argomento.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da sniper765 » mar ott 05, 2021 11:58 am

Sgualfone ha scritto:Mi pare un pò azzardato che delle placchette possano in qualche modo dare problemi cmq... una domanda che mi è venuta leggendo il tuo post è... per caso hai provato a verificare sei i 2 perni che attraversano le partiglie scorrono liberamente dentro le asole delle pastiglie stesse?...
I perni ancora non li ho cambiati,
Li ho comprati e sono pronti per essere montati, ma ancora non lo ho fatto poiché volevo fare questa ulteriore prova.

Per quanto riguarda la domanda sul movimento Perni/pastiglia, la risposta è sì, si muovono liberamente.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da Monte » mar ott 05, 2021 12:01 pm

sniper765 ha scritto:
mar ott 05, 2021 9:56 am
per ora ho notato solo un po' più di rumore proveniente dalle pastiglie perchè non sono "frenate" nei loro piccoli movimenti (per lo più in "verticale"),
Potresti dirmi che rumore intendi e quando accade?
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da sniper765 » mar ott 05, 2021 12:09 pm

Monte ha scritto:
sniper765 ha scritto:
mar ott 05, 2021 9:56 am
per ora ho notato solo un po' più di rumore proveniente dalle pastiglie perchè non sono "frenate" nei loro piccoli movimenti (per lo più in "verticale"),
Potresti dirmi che rumore intendi e quando accade?
A motore acceso non si sente nulla, ovviamente,
Ma a motore spento, se spingo o sposto la moto o mi capita di fare la rampa del garage con il motore spento, per dire, a ogni buchetta, scalino, imperfezione si sentono i "tic-toc" delle pastiglie che si muovono in verticale (anche perché in orizzontale non possono, sono tenute ferme contro i dischi dai pistoncini delle pinze).
E ci sta, mi pare del tutto normale.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da Monte » mar ott 05, 2021 1:30 pm

Sei stato molto chiaro, te l'ho chiesto perchè io ho rimosso la stessa piastrina antirumore sul posteriore e alle bassissime velocità ha iniziato a fischiare un pochino. Ma la mia SV si sa, è un caso a parte.
Immagine

Rispondi