riga scura su disco appena rodato

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4200
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da dip » ven ago 27, 2021 11:32 am

skywalker67 ha scritto:
Poi mi sa che dovremo metterci d'accordo sulla definizione di vite e di bullone. Immagine
Io parlerò per ultimo, altrimenti finiamo subito il video!ImmagineImmagineImmagine


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3916
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da skywalker67 » ven ago 27, 2021 11:32 am

Considerato che sulle mtb i pedali hanno una brugola da 6 o da 8mm e vengono serrati a 32Nm, e la pedivella libera della guarnitura della mia bici ha anch'essa una brugola di fissaggio da 8mm, stretta a 34Nm, nemmeno io mi preoccuperei troppo.

Certo, se la chiave o l'inserto non sono di buona qualità, o se li si usa con scarsa attenzione nell'inserire fino in fondo e/o controllare che attrezzo e vite siano ben in asse, il rischio di danneggiare la cava della testa della vite è grande.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da sniper765 » ven ago 27, 2021 11:52 am

Mah, alla fine i bulloni delle pinze freno (o in questo caso degli adattatori) vanno tirati a 33Nm, e con una brugola con esagono da 8mm non mi preoccupo affatto della tenuta del gruppo chiave-esagono, tanto più se la chiave in questione è di qualità.
33Nm non mi farei problemi a tirarli neanche con una brugola da 6mm a dirla tutta
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da Teobecks » ven ago 27, 2021 11:54 am

Capisco la "perplessità" e sono anche d'accordo (ho dovuto buttare una pinza freno proprio per i motivi elencati da Pike), ma avrò smontato mille volte le pinze della mia moto più non so quante di quelle di amici, sono tutte TCEI e non ho mai avuto problemi. Una passata di grasso al molibdeno e via andare.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da Monte » ven ago 27, 2021 2:22 pm

Il problema di Sniper non è bloccante ma alla fine siamo qua anche per il semplice gusto di parlare :D
Visto che in lockdown ho passato più tempo in garage col mio vicino carrozziere che non con mia moglie, posso dirvi che le pinze originali hanno BULLONI(?) esagonali con testa flangiata perchè la flangia distrubuisce il carico senza rovinare troppo cosa sta sotto (diciamo che la pinza non si rovina, l'adattatore in ergal sì). Per questo motivo se uso delle teste non flangiate aggiungo una rondella. Esteticamente però preferisco gli attacchi a brugola con testa tonda, e per dire l'attacco a brugola (ma testa cilindrica) ce l'ho sul telaio-telaietto posteriore quindi non dovrebbe essere molto debole. Le stesse teste tonde a brugola sono quelle delle pedane (M8?) che stanno a grandi linee sui 40Nm.
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da sniper765 » ven ago 27, 2021 6:18 pm

gli adattatori sono tenuto in sede da due M10 con una contro-piastra posteriore.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4200
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da dip » sab ago 28, 2021 10:46 pm

Monte ha scritto:IBULLONI(?) esagonali .
VITI(!) testa esagonale.

Scusa, ma mi provoca lo stesso disagio fisico come sentire sbagliare i congiuntivi o i pronomi.

La mia provocazione sui "bulloni passo imperiale" nasce dal fatto che gli adattatori generalmente sono fissati agli steli con vite e dado.
Quindi sono generalmente imbullonati.
Le pinze, Brembo o Nissin, sono avviate.
Il foro nel corpo pinza è filettato, quindi non serve il dado.

Non ho resistito, ho spoilerato su uno degli argomenti principali delle discussioni tecniche del CSVR.
Scusatemi Immagine


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da pike » dom ago 29, 2021 2:01 am

M'ha provocato. Mo' lo avvito.

Per quanto ne so viti e bulloni dovrebbero essere circamenoquasi la stessa cosa.
La vite in sè... è quel che noi chiamiamo bullone, anche se in realtà la differenza è piccola.
Immagine
Il dado!. Se è presente anche il dado, siamo al cospetto di un vero e proprio bullone. Se manca, si dovrebbe parlare più propriamente di vite.
In inglesi dicono più o meno la stessa cosa: screw (vite) + nut (dado) = bolt (bullone).

E al prossimo che mi cita il "colloquiale" TCEI vi rispondo a sganassoni con un bel... Allen! Il signore W.G. Allen ha ottenuto il brevetto 110 e passa anni fa per questo tipo di vite (definito all'epoca di sicurezza) che ha l'attacco per avvitarlo incassato nella testa invece che attorno o sporgente la stessa. In italia è conosciuta come Brugola perchè... il sig. Brugola le commercializzò a partire dalla metà degli anni venti del 900.

Per i crucconesi è più conosciuta come inbus o imbus, la parte "bus" dei termini deriva da "Bauer und Schaurte", l'azienda che li commercializzava in germania a metà degli anni 30. Per quanto ne so, Allen e Inbus sono marchi registrati tutt'ora dalle aziende che hanno comprato le aziende originali. Fa ovviamente sorridere che l'azienda americana ora è parte di un gruppo cinese...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3916
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da skywalker67 » dom ago 29, 2021 10:11 am

Vabbè ... "maccherone m'hai provocato, e mo' me te magno!". :lol:

Il bullone è un organo di collegamento costituito da due pezzi distinti:
1. La vite: organo semplice, composto da uno stelo interamente o parzialmente filettato con filettatura maschio, e da una testa di varia forma, atta a permetterne il tiro tramite attrezzo apposito (dipende dalla testa: cacciavite, chiave Allen/Brugola, chiave esagonale, chiave Torx, etc.).
2. Il dado: organo semplice di forma prismatica esagonale filettato con filettatura femmina, atto ad ingaggiare la filettatura maschio della vite.

Questo è quanto riportano tutti i testi di meccanica che io abbia avuto modo di vedere, sia all'università che sul lavoro.

Che poi, nel linguaggio comune, si identifichi spesso con il termine "bullone" soltanto la vite è prassi abbastanza diffusa, anche se non corretta.

Dip, mi sembra cha abbiamo la stessa idea sulla differenza tra vite e bullone, o sbaglio?
Mi ero fatto l'idea che tu intendessi con bullone la sola vite, perchè qui (viewtopic.php?f=86&t=288819&sid=77aeb84 ... 00#p357187) io avevo detto di aver trovato viti a passo imperiale, e tu mi avevi corretto in bulloni. Ora forse capisco che tu con bulloni intendevi quelli che fissano le pinze agli adattatori di Sniper, e non ciò che avevo acquistato io.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4200
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da dip » dom ago 29, 2021 11:36 am

skywalker67 ha scritto:
Il bullone è un organo di collegamento costituito da due pezzi distinti:
1. La vite
2. Il dado

Questo è quanto riportano tutti i testi di meccanica

Dip, mi sembra cha abbiamo la stessa idea sulla differenza tra vite e bullone, o sbaglio?
Non sbagli!
Qualcosa ho letto anch'io...Immagine
Non ho frequentato università o corsi, però mi piace conoscere ciò con cui ho a che fare.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3916
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da skywalker67 » ven set 03, 2021 9:23 am

Sniper, Dave Moss ha appena pubblicato un video che potrebbe interessarti per determinare le cause di un eventuale mancanza di parallelismo tra il piano delle pastiglie e quello del disco:

https://www.youtube.com/watch?v=4tpKktRHkqE
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da sniper765 » ven set 03, 2021 10:02 am


skywalker67 ha scritto:Sniper, Dave Moss ha appena pubblicato un video che potrebbe interessarti per determinare le cause di un eventuale mancanza di parallelismo tra il piano delle pastiglie e quello del disco:

https://www.youtube.com/watch?v=4tpKktRHkqE
Grazie 1000 della info! Mi hai dato un gran suggerimento. ImmagineImmagineImmagine
Video guardato tutto di un fiato, e...
- i suoi pistoncini erano davvero lerci Immagine, io li pulisco quasi ad ogni tagliando, se proprio non riesco arrivo a 10milakm, mai di più. E quindi in genere restano abbastanza ben puliti. Cmq mi pare proprio che escono pari.
- ruotando a mano la ruota anteriore io ho una situazione a metà tra quella iniziale (di quando la ruota era palesemente frenata), e quella finale (dove girava decisamente più libera). Ma è una situazione "intermedia" che ho sempre avuto con tutti e tre i set di adattatori che ho montato su quella moto, con tre coppie di pinze diverse (anche se tutte nissin) e con varie pastiglie negli anni, non ho mai avuto problemi di sorta e quindi penso che per una coppia di pinze assiali (le radiali si allineano meglio e più facilmente) che nascono per un'altra moto e con adattatori la cosa ci possa stare.
- i perni che tengono le pastiglie li avevo lucidati (a mano, certo) quando avevo messo le pastiglie ebc, quindi 10mila km fa.
Inoltre, dopo aver notato quella asimmetria nel consumo delle pastiglie, li avevo rismontati, puliti bene, e ingrassati con un pochino di grasso al rame, Nella speranza che potesse essere un lavoro utile. E anche se non ha dato molti frutti, devo dire che tutto sommato non ci ero andato troppo troppo lontano, almeno come "pensata". A questo punto direi che mi ordino nuovi tutti e quattro i perni di tenuta delle pastiglie (che a loro volta provvederò a reingrassare) e vediamo se la questione migliora ancora.

Ah, ultima cosa: proprio ieri sera stavo buttando un occhio ai dischi e devo dire che sulla faccia interna i segni del pennarello stanno iniziando a sparire, segno che le pastiglie si stanno assestando, anche se forse non nella maniera più corretta possibile.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da pike » ven set 03, 2021 11:33 am

Io per la pulizia cilindretti non avrei usato acqua saponata, ma detergente per metalli...
Lo so che i freni prendono acqua, ma non c'è di solito uno spazzolino a spingerla sugli anelli di tenuta tra pinza e pistoncino.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da sniper765 » ven set 03, 2021 12:21 pm

pike ha scritto:Io per la pulizia cilindretti non avrei usato acqua saponata, ma detergente per metalli...
Lo so che i freni prendono acqua, ma non c'è di solito uno spazzolino a spingerla sugli anelli di tenuta tra pinza e pistoncino.
Con "detergente per metalli" mi dici tutto e niente, di che roba parliamo?
Esempio/nome/indirizzo pleaseeeee
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da sniper765 » ven set 03, 2021 4:49 pm

Presi i nuovi perni che tengono le pastiglie.
Ovviamente doppio kit (mica si possono fare le cose a metà...
C'erano anche in titanio, ma non era il caso di strafare
Appena arrivano li metto su e vediamo.


Per riallacciarmi all'evento successo a sgualfone in honda qualche tempo fa, vi dico solo che per ordinare in concessionaria questi pernetti volevano per forza il numero di telaio della moto da cui arrivavano le pinze, altrimenti senza numero di telaio non avrebbero potuto aprire la fiche e di conseguenza non avrebbero potuto chiudete l'ordine...mah...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da pike » ven set 03, 2021 4:51 pm

Composizione chimica no? Già che c'eri (in fondo a sinistra... visto che vuoi fare ritorsione per i supporti motore :linguetta: )

I primi che mi vengono in mente sono i detergenti da freno, che possono essere pure tanti. Volendo evitare di sverniciare la pinza non vi consiglio il fluido freni nuovo (che vi garantisco pulisce in modo assassino).
Un altro nome celeberrimo come sgrassante è Fulcron. Che ormai quei (BIIIIIIIIIIPPP) di Arexons l'han trasformato ne "la linea pulizia", ma in origine era il nome di un efficace detergente per metalli ed uno sgrassatore.
Ora venduto in 6 flavah diverse.
Base solvente
Concentrato
Pronto all'uso
Food Grade
Per vasche ad ultrasuoni
Lavapavimentiigienizzante.
Eccetto il base solvente ed il lavapavimenti, eviterei il food grade in quanto oggettivamente inutile.

Assniper, mavvaffancleaner, va!

Per i pernetti: se han cambiato tipo di pinze potrebbero essere diversi. Ipoteticamente in titanio... sopravvivono alla moto :lollone:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da sniper765 » ven set 03, 2021 5:56 pm

Seriamente:
Ho uno scatolone intero di pulitore freni euro della wurth, che va benissimo anche per pulire e sgrassare metalli vari (infatti ne ho così tanto non perché lo uso solo sulla moto, ma perché lo usiamo anche sulle macchine agricole che, va da sé, si lerciano in maniera assurda), però va detto che non è adatto per essere utilizzato con lo spazzolino per pulire bene intorno ai pistoncini, visto che evapora abbastanza velocemente. Ma tanto ho notato che questo genere di pulitori spray evaporano velocemente, anche perché nel tempo mi è capitato di provarne altri.


Sinceramente al fulcron non avevo pensato semplicemente perché lo trovo un prodotto tanto cazzuto, da usare quasi se non ho altra soluzione/alternativa... E quindi mai mi sarei fidato ad andare a usarlo per pulire i pistoncini delle pinze freno...
Ho colto però il tuo suggerimento e sono andato a vedermi il sito dove ci sono ben indicate le diluizioni che vanno dalla "estrema" pura, alla 1:5 alla 1:20, 1:100 solo i vetri.
Solo che... Ripeto ad usarlo puro sulle pinze avrei un po' di ansia... E diluito...sempre l'acqua ci vuole

Già questi in acciaio di perni molto probabilmente sopravviveranno alla moto, figuriamoci quelli in titanio, li avrei recuperati in futuro come piercing, visto quello che costano
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da pike » ven set 03, 2021 6:15 pm

Il pulitore freni avrebbe rimosso la parte grassa ed impastata, sciogliendo un po' le cose. Poi spazzolino per grattare e rimuovere la parte pastosa che non può super sciogliere, quindi di nuovo il pulitore freni. Un po' (di pulitore) un po' (di grattatura).

Per il fulcron, capisco il dubbio per le vernici. Ma se già riescono a resistere le attrezzature agricole, ritengo che le anodizzazioni e verniciature delle pinze non siano esattamente... di pura cartapesta.
Non è strettamente necessario usare il fulcron con la spazzola, anche il pennello tagliato corto ha la sua capacità di trasporto (fluido) e grattatura (slercio).
Solo un piccolo suggerimento: una ciotolina plastica dove sgrondare il grosso dello sporco prima di ripucciare il pennello nel fulcron "pulito". Fa "miracoli".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da sniper765 » ven set 03, 2021 8:45 pm

pike ha scritto:Il pulitore freni avrebbe rimosso la parte grassa ed impastata, sciogliendo un po' le cose. Poi spazzolino per grattare e rimuovere la parte pastosa che non può super sciogliere, quindi di nuovo il pulitore freni. Un po' (di pulitore) un po' (di grattatura).
Ma è quello che già faccio Immagine
E allora sto a cavallo Immagine
pike ha scritto: Per il fulcron, capisco il dubbio per le vernici. Ma se già riescono a resistere le attrezzature agricole, ritengo che le anodizzazioni e verniciature delle pinze non siano esattamente... di pura cartapesta.
Non è strettamente necessario usare il fulcron con la spazzola, anche il pennello tagliato corto ha la sua capacità di trasporto (fluido) e grattatura (slercio).
Solo un piccolo suggerimento: una ciotolina plastica dove sgrondare il grosso dello sporco prima di ripucciare il pennello nel fulcron "pulito". Fa "miracoli".
La tecnica del "doppio secchio" ho imparato a usarla a 16 anni, quando ho iniziato a guidare e a curarmi le auto di casa... E la applico un po' dappertutto Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: riga scura su disco appena rodato

Messaggio da sniper765 » mer set 08, 2021 11:29 am

Aggiornamento:
Mentre aspetto i nuovi perni per fissare le pastiglie, ho deciso di togliermi lo scrupolo e ho fatto anche l'allineamento dell'anteriore con il "metodo Yoda".
Beh, devo dire che secondo me c'era la necessità, perché adesso la faccia interna del disco sta lavorando tutta e quella esterna sta migliorando.
Inoltre ho notato che la ruota anteriore è ancora più scorrevole.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi