riga scura su disco appena rodato
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riga scura su disco appena rodato
Secondo voi non mi preoccupo o domani mi tocca davvero allentare un paio di cose tra bulloni e perni per riallineare ruota/forcella nella speranza che vada via?
Perché quella riga più scura che corre esattamente fino a metà disco è un po' sospetta, e non c'è in nessuna delle altre facce dei dischi...
Ah, 400km dal montaggio di dischi e pastiglie (ovviamente con pinze e pistoncini ben puliti), rodaggio finito da un pezzo e nessun problema di scorrevolezza della ruota o rumore di strisciamento.
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Hai per caso guardato in che condizioni è la pastiglia che genera quella banda nera?
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Non ancora, la smonto e controllo domani pomeriggio.skywalker67 ha scritto:Hai per caso guardato in che condizioni è la pastiglia che genera quella banda nera?
A questo punto il tarlo è troppo grosso, devo capire...
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Mi sembra decisamente il caso.
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Sembrerebbe causata dalla pastiglia.
Disallineamenti della forcella portano solo a "far tirare" da una parte la moto, senza conseguenze su dischi e/o pastiglie.
Avrò avuto le forcelle leggermente disallineate per, chessò, 10 anni?
Il metodo "allenta tutto e affonda la forcella frenando da fermo" conta sega!
La verifica si fa con due angolari di alluminio lunghi almeno 50cm, appoggiati agli steli subito sotto alla piastra e appoggiati ai paraoli. ( cioè il più distante possibile).
Ad occhio si vede se gli steli sono svirgolati. Più gli angolari sono lunghi, più la verifica è precisa.
Per correggere , allentare le viti inferiori della piastra sterzo ( magari anche il perno ruota ) , ruota fra le gambe e tirata al manubrio.( esattamente come si fa con la bici!)
Disallineamenti della forcella portano solo a "far tirare" da una parte la moto, senza conseguenze su dischi e/o pastiglie.
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Perdonami ma la procedura non l'ho capita per nulla....dip ha scritto: La verifica si fa con due angolari di alluminio lunghi almeno 50cm, appoggiati agli steli subito sotto alla piastra e appoggiati ai paraoli. ( cioè il più distante possibile).
Ad occhio si vede se gli steli sono svirgolati. Più gli angolari sono lunghi, più la verifica è precisa.
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Chiedo scusa io.sniper765 ha scritto:
Perdonami ma la procedura non l'ho capita per nulla....
Mi sono lasciato trasportare dalla tastiera.
È il metodo per verificare se la forcella è svirgolata,ovvero se le piastre non sono allineate.
MA, RIPETO, non è il tuo caso. Se le piastre non sono allineate, la moto tira da una parte.
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Capito...
Oggi pomeriggio controllo un po' di cose e vi aggiorno, compreso il fatto che, magari, potrebbe essere anche solo "sporco"...
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Pastiglie: quella a sx sarebbe quella del lato incriminato.
Eppure nelle pinze e nelle pastiglie non c'è niente che non vada...
Ho provato a pulire il disco con acetone puro e la banda scura non viene via.
Metto un'altra foto del disco che magari preso più nel complesso rende meglio l'idea...
Eppure nelle pinze e nelle pastiglie non c'è niente che non vada...
Ho provato a pulire il disco con acetone puro e la banda scura non viene via.
Metto un'altra foto del disco che magari preso più nel complesso rende meglio l'idea...
Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Mi sembra che nella pastiglia di DX c'è un binario tutt'ora intonso...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
A guardare le pastiglie nel loro insieme, sembra quasi che il disco non giri perfettamente piano con la pinza e le pastiglie: la pastiglia di sinistra è consumata più in alto che in basso, mentre quella di destra viceversa (più consumata in basso che in alto).
Questo spiegherebbe la banda scura nella zona bassa della pista del disco di sinistra: lì la pastiglia sembra non mordere e quindi non "smeriglia" il disco.
Questo spiegherebbe la banda scura nella zona bassa della pista del disco di sinistra: lì la pastiglia sembra non mordere e quindi non "smeriglia" il disco.
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Quello potrebbe dipendere dal fatto che la pinza/pastiglia rimane un mm troppo alta sul disco.
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Colpa degli adattatori per le pinze nissin quindi? Che potrebbero non essere super perfetti (quindi piani) e provocare questo problema?
Perché i pistoncini li ho ri-controllati e escono tutti normalmente...
Edit: i 400km li ho fatti tutti tranquilli, senza staccate o grandi stress per i freni, sarà mica che devono fare ancora un po' di amicizia o dico una caxxata?
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Non so, potrebbe anche essere che l'adattatore posizioni la pinza con il piano pastiglie leggermente angolato rispetto al piano del disco, però mi sembra strano che sia questa la prima volta che te ne accorgi.
I pistoncini non penso possano essere la causa, perchè se anche non uscissero tutti normalmente, avresti le pastiglie consumate più davanti e meno dietro o viceversa, in funzione di qual'è il pistoncino (o i pistoncini) pigro, ma non certo nel modo in fotografia (sotto/sopra).
Tieni conto che mi baso su quello che vedo in foto, e che cerco di fare un raffronto con pinze e freni a disco per mtb, visto che non ho granchè esperienza con quelli delle moto.
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
A me sembra che la pastiglia morda in un raggio troppo piccolo, e se fosse così servirebbe spostare la pinza verso l'esterno (cambiare adattatori).
Quando cambiai dischi ho dovuto modificare gli adattatori pinze per spostare appunto la pinza più lontano dal perno ruota di pochi mm, altrimenti mi batteva contro i nottolini. Mi era stato detto che coi dischi originali gli stessi adattatori montavano perfettamente.
Se dovesse essere la stessa cosa anche a te, non vorrei che qualche disco aftermarket non sia compatibile con qualche pinza aftermarket (io ho le pinze brembo). Secondo me dovresti montare tutto, far girare la ruota e guardare bene dove mordono le pastiglie. Questo però capiterebbe da entrambi i lati...
Quando cambiai dischi ho dovuto modificare gli adattatori pinze per spostare appunto la pinza più lontano dal perno ruota di pochi mm, altrimenti mi batteva contro i nottolini. Mi era stato detto che coi dischi originali gli stessi adattatori montavano perfettamente.
Se dovesse essere la stessa cosa anche a te, non vorrei che qualche disco aftermarket non sia compatibile con qualche pinza aftermarket (io ho le pinze brembo). Secondo me dovresti montare tutto, far girare la ruota e guardare bene dove mordono le pastiglie. Questo però capiterebbe da entrambi i lati...
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
L'altro era il sinistro, questo è il disco destro... E qua la cosa sembra normale.
E aggiungo che mi avete fatto fare caso a una cosa: questo disco è TUTTO "segnato", mentre l'altro più che avere una banda scura, è che la parte chiara è praticamente intonsa...
E aggiungo che mi avete fatto fare caso a una cosa: questo disco è TUTTO "segnato", mentre l'altro più che avere una banda scura, è che la parte chiara è praticamente intonsa...
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Mah, mi verrebbe da dire che se la non complanarità è minima, appena si è consumato un minimo di spessore delle pastiglie (sopra per quella di sinistra, sotto per quella di destra) la complanarità verrebbe ad essere ripristinata e la banda scura dovrebbe scomparire, perchè le pastiglie morderebbero per intero il disco.
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Se è così (banda intonsa superiormente), e se il problema è causato da una non complanarità del piano pastiglie con quello del disco, allora lo stesso disco dovrebbe presentare dal lato interno una situazione speculare rispetto al lato esterno.
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Sulla posizione disco-pastiglia-adattatore non ho grandi dubbi, guardate qua, io li vedo precisi...
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Ecco l'interno:skywalker67 ha scritto: Se è così (banda intonsa superiormente), e se il problema è causato da una non complanarità del piano pastiglie con quello del disco, allora lo stesso disco dovrebbe presentare dal lato interno una situazione speculare rispetto al lato esterno.