Dischi flottanti Suzuki.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Sgualfone » mer lug 07, 2021 9:36 am

Avete ragione che figura... sarà che lo usavo solo per togliermo le spine di ferro dalle dita mentre per misurare usavamo comparatori, micrometri etcc ...
Vado a tuffarmi da un ponte! :D
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 07, 2021 9:39 am

Sgualfone ha scritto:
mer lug 07, 2021 9:36 am
Vado a tuffarmi da un ponte! :D
Per favore non uno in zona lago maggiore, che di cantieri e lavori stradali ne abbiamo fin sopra i capelli, ci manca solo che chiudano un'altra strada. :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da lo_zarro » mer lug 07, 2021 9:49 am

skywalker67 ha scritto:
mer lug 07, 2021 9:27 am
Sgualfone ha scritto:Non so quali strumenti usate voi... ma un calibro a corsoio con nonio per definizione legge 1 decimo di millimetro i 5 centesimi non so dove oltre al fatto che come costruzione non permette ne taratura ne una grande precisione...
Immagine
Perfetto!
nonio ventesimale, risoluzione 0.05mm, tolleranza 0.1mm (±0.05mm)

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Monte » mer lug 07, 2021 10:47 am

Io uso il calibro santo cielo e sono contento così, basta fare qualche misura sulla pista. Finito il disco posteriore (4 mm quando invece si dovrebbe cambiare sotto i 4.5) fischiava parecchio e dava brutto feeling con la pastiglia. All'anteriore li ho cambiati pur essendo 4,5mm e come dici tu vanno bene fino a 4mm, ma anche se non erano alla frutta mai sentito vibrazioni o rumori. La ruota è montata correttamente vero? Perno stretto alla giusta coppia..pinze ok...?
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 07, 2021 11:08 am

In teoria, visto che il lavoro è sempre stato fatto da un'officina Suzuki, dovrebbe essere tutto montato e serrato correttamente, ma a questo punto vedrò di verificare di persona.
Il rumore è dato, per quanto posso vedere, dal gioco non proprio contenuto (circa 1/1,5mm, come scrivevo nel post di apertura) che uno dei due dischi ha in senso assiale, ovvero se lo scuoto nella direzione dell'asse del perno ruota; invece se cerco di ruotarlo nel verso di rotazione della ruota è solidissimo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 07, 2021 12:18 pm

Allora, ho misurato lo spessore dei due dischi in vari punti, e siamo tra i 4,5 ed i 4,6 mm di spessore.
I serraggi sono ancora tutti a posto, anche perchè erano stati marcati a pennarello indelebile e non si sono mossi da quando li hanno stretti.

Il rumore di sferragliamento proviene senza ombra di dubbio dal gioco assiale, che forse a guardare bene è anche di un paio di mm abbondanti: sembra quasi che i nottolini che collegano la pista frenante allo spider abbiano una gola troppo larga e la pista ci balli dentro (sempre in senso assiale, perchè come dicevo la pista non ruota intorno allo spider).

Dal momento che devo fare il tagliando annuale a breve, chiederò consiglio anche al meccanico; nel frattempo (se decidessi di cambiare i dischi) che consigliereste?
Guardando un po' in giro, a titolo informativo, avrei visto questi:
Evolution Italy
Braking
Brembo

Ma per i dischi è come per la trasmissione? Cambiando i dischi è consigliato cambiare anche le pastiglie, come cambiando la catena è cosigliato cambiare anche corona e pignone?
Chiedo perchè le mie EBC FA HH sono praticamente nuove.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da lo_zarro » mer lug 07, 2021 12:20 pm

ma i nottolini sono in forma? hanno tutti le rondelle?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 07, 2021 12:24 pm

lo_zarro ha scritto:
mer lug 07, 2021 12:20 pm
ma i nottolini sono in forma? hanno tutti le rondelle?
Non sono sicuro di capire cosa chiedi di controllare: se serve posso fare qualche foto ravvicinata.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Wright » mer lug 07, 2021 12:28 pm

Cambiare dischi e pastiglie insieme è sempre consigliato.
Io monterei Braking su pastiglie Braking...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da dip » mer lug 07, 2021 12:41 pm

Wright ha scritto:Cambiare dischi e pastiglie insieme è sempre consigliato.
Io monterei Braking su pastiglie Braking...
CM55 su dischi Wave. Accoppiata spettacolare in termini di potenza, modulabilita e tenuta alla fatica.

Se però come dici freni poco poco piano piano, ci sono mescole "citradine" più adatte.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Wright » mer lug 07, 2021 12:44 pm

dip ha scritto:
mer lug 07, 2021 12:41 pm
CM55 su dischi Wave.
:up:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Monte » mer lug 07, 2021 1:00 pm

L'unica cosa che mi può venire in mente è un comportamento della pinza diverso dall'altra, che si è ripercosso su un disco ma non mi viene in mente altro.
Secondo me sono tutti dischi validi. Io ho gli EvolutionItaly ma baffati e mi trovo benissimo. Hanno uno spessore maggiorato quindi forse dovrai ricontrollare il livello fluido freni.
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 07, 2021 1:11 pm

Monte ha scritto:
mer lug 07, 2021 1:00 pm
Secondo me sono tutti dischi validi. Io ho gli EvolutionItaly ma baffati e mi trovo benissimo. Hanno uno spessore maggiorato quindi forse dovrai ricontrollare il livello fluido freni.
Questi?
Perchè dici che hanno uno spessore maggiore? Non sono da 5mm anche gli originali da nuovi?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da lo_zarro » mer lug 07, 2021 1:22 pm

skywalker67 ha scritto:
mer lug 07, 2021 12:24 pm
lo_zarro ha scritto:
mer lug 07, 2021 12:20 pm
ma i nottolini sono in forma? hanno tutti le rondelle?
Non sono sicuro di capire cosa chiedi di controllare: se serve posso fare qualche foto ravvicinata.
https://www.xparts.net/it/shop/freni/di ... chi-freno/

questi sono i nottolini, sono i responsabili del flottaggio del disco.
se sono rovinati o se qualcuno ha perso lo spessore puoi sostituire anche solo quelli.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 07, 2021 1:33 pm

Ah, interessante, non credevo si potessero separare/cambiare dal disco.
Sullo spessore/rondella devo guardarci meglio perchè non mi sembrava di averne visti, ma sicuramente mi sbaglio (magari sono dietro il disco).
Una volta aperti (per separare la pista dal cestello) sono riutilizzabili o a perdere?
Come si aprono?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da pike » mer lug 07, 2021 1:53 pm

9 euro l'uno. Minimo 8 pezzi.
Non sono economici...
Edit: ho guardato il costo di due dischi anteriori per la Sprint. Mi è venuta una sincope. Brembo, su Autodoc, 180 euro CAD?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 07, 2021 2:01 pm

pike ha scritto:
mer lug 07, 2021 1:53 pm
Edit: ho guardato il costo di due dischi anteriori per la Sprint. Mi è venuta una sincope. Brembo, su Autodoc, 180 euro CAD?
Il prezzo più basso che ho visto per i Brembo per la mia SV si aggira poco sopra i 160 euro a disco.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Wright » mer lug 07, 2021 2:06 pm

pike ha scritto:
mer lug 07, 2021 1:53 pm
9 euro l'uno. Minimo 8 pezzi.
Non sono economici...
Edit: ho guardato il costo di due dischi anteriori per la Sprint. Mi è venuta una sincope. Brembo, su Autodoc, 180 euro CAD?
Devo dirti il colpo che è preso a me quando ho fatto la conta dei ricambi per rimettere in strada il Tiger dopo l'incidente? :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da sniper765 » mer lug 07, 2021 2:23 pm

skywalker67 ha scritto:
mer lug 07, 2021 11:08 am
In teoria, visto che il lavoro è sempre stato fatto da un'officina Suzuki, dovrebbe essere tutto montato e serrato correttamente, ma a questo punto vedrò di verificare di persona.
Il rumore è dato, per quanto posso vedere, dal gioco non proprio contenuto (circa 1/1,5mm, come scrivevo nel post di apertura) che uno dei due dischi ha in senso assiale, ovvero se lo scuoto nella direzione dell'asse del perno ruota; invece se cerco di ruotarlo nel verso di rotazione della ruota è solidissimo.
e allora hai il mio stesso problema, uguale uguale... solo che io al rumore non facevo granchè caso.
skywalker67 ha scritto:
mer lug 07, 2021 12:18 pm
Allora, ho misurato lo spessore dei due dischi in vari punti, e siamo tra i 4,5 ed i 4,6 mm di spessore.
I serraggi sono ancora tutti a posto, anche perchè erano stati marcati a pennarello indelebile e non si sono mossi da quando li hanno stretti.

Il rumore di sferragliamento proviene senza ombra di dubbio dal gioco assiale, che forse a guardare bene è anche di un paio di mm abbondanti: sembra quasi che i nottolini che collegano la pista frenante allo spider abbiano una gola troppo larga e la pista ci balli dentro (sempre in senso assiale, perchè come dicevo la pista non ruota intorno allo spider).

Dal momento che devo fare il tagliando annuale a breve, chiederò consiglio anche al meccanico; nel frattempo (se decidessi di cambiare i dischi) che consigliereste?
Guardando un po' in giro, a titolo informativo, avrei visto questi:
Evolution Italy
Braking
Brembo

Ma per i dischi è come per la trasmissione? Cambiando i dischi è consigliato cambiare anche le pastiglie, come cambiando la catena è cosigliato cambiare anche corona e pignone?
Chiedo perchè le mie EBC FA HH sono praticamente nuove.
anche EBC fa i dischi per l'SV, come anche altre aziende.
tutti e tre quelli che hai linkato sono prodotti su cui cadi in piedi, personalmente ho scelto brembo solo per una questione di tempi: erano quelli disponibili nel più breve tempo possibile.

purtroppo dovrai sacrificare le pastiglie che hai ora, è sempre bene mettere pastiglie nuove su dischi nuovi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 07, 2021 2:51 pm

sniper765 ha scritto:
mer lug 07, 2021 2:23 pm
e allora hai il mio stesso problema, uguale uguale... solo che io al rumore non facevo granchè caso.
Anche non volendo farci caso, a volte sembra che ti sia caduto in terra l'intero carter ... :lol:

Comunque grazie a tutti per le delucidazioni.
La soluzione di sostituire i nottolini sarebbe interessante, ma da quello che ho visto non sono solo due o tre quelli su cui la pista ha gioco, e se devo sostituirli tutti, su tutti e due i dischi, a momenti ci compro un disco nuovo.

A questo punto vedrò se continuare a sopportare lo sferragliamento o cambiare i dischi, e per le pastiglie me ne farò una ragione. :-?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi