Dischi flottanti Suzuki.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mer set 29, 2021 7:37 am

dip ha scritto:
mar set 28, 2021 10:41 pm
Se coi dischi nuovi le fascette non vanno più su di così, potresti mettere una sola molla di serie insieme a una del kit.
Oppure togli un po' d'olio dagli steli.

E dai due click in più al freno in compressione.

Immagine
I testimoni non li tocco da diverso tempo, quindi sono così da prima che venissi al CSVR.
In linea di massima, quello è il livello che raggiungono quando faccio qualche frenata un po' più che decisa: sto sempre cercando di imparare a fare la "doppietta" in scalata mentre freno con l'anteriore, a volte dando il colpetto di polso mi scappa una frenata un pelino violenta (per fortuna gli "esperimenti" li faccio sempre quando sono da solo in strada ... ).
Pensavo che arrivare a 1/1,5 cm dal fondocorsa in frenate violente fosse corretto.
Tu consigli comunque di aumentare il freno in compressione?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mer set 29, 2021 7:47 am

sniper765 ha scritto:
mar set 28, 2021 10:43 pm
Comunque 'sta moto l'hai messa giù proprio bene!
Bella bella, sia in foto che (quando non c'è il bauletto Immagine )dal vivo.
Grazie!
E' stato un processo di aggiustamenti successivi durato 4 anni: ogni volta che mi accorgevo che qualcosa stonava (secondo i miei gusti o per poca funzionalità) la cambiavo con qualcosa di più accattivante/funzionale.
Il bauletto, come dice qualcuno, è una necessità contingente, non a caso ho fatto in modo che l'intero "caravanserraglio" di bauletto e borse laterali si possa montare e smontare con 4 bulloni in 5 minuti, così una volta arrivato a destinazione posso girare più snello. :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da dip » mer set 29, 2021 10:09 am

skywalker67 ha scritto: Pensavo che arrivare a 1/1,5 cm dal fondocorsa in frenate violente fosse corretto.
Tu consigli comunque di aumentare il freno in compressione?
A vedere la foto, comparata con la mia forcella ( prima serie sfilata di 7mm) mi sembra più di 1,5cm.

Sintomo di molle troppo dure, o troppo olio.

Quindi dicevo :

O metti una sola molla originale
O togli olio
E aumenti il freno in compressione ( perché c'è meno sostegno meccanico).


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mer set 29, 2021 10:23 am

Mah, ti dirò che il sospetto che le molle fossero un po' troppo dure lo avevo avuto: ricordi i problemi che avevo avuto quando ho fatto installare le cartucce Mupo, per risolvere i quali alla fine avevo fatto accorciare i distanziali di 5 mm?
Non so se mettere una molla originale al posto di una Mupo possa servire, perchè non conosco il K delle molle originali (quelle Mupo sono 8.5 N/mm), non vorrei che le molle originali fossero più rigide, per compensare la scarsezza dell'idraulica.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » lun ott 04, 2021 2:22 pm

@Monte : dopo quanto tempo/km di assestamento dischi/pastiglie è scomparsa la vibrazione in frenata (se mai è scomparsa del tutto)?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da dip » lun ott 04, 2021 7:44 pm

skywalker67 ha scritto:Mah, ti dirò che il sospetto che le molle fossero un po' troppo dure lo avevo avuto: ricordi i problemi che avevo avuto quando ho fatto installare le cartucce Mupo, per risolvere i quali alla fine avevo fatto accorciare i distanziali di 5 mm?
Non so se mettere una molla originale al posto di una Mupo possa servire, perchè non conosco il K delle molle originali (quelle Mupo sono 8.5 N/mm), non vorrei che le molle originali fossero più rigide, per compensare la scarsezza dell'idraulica.
Ricordo benissimo quella discussione tecnica.
E ricordo che Mupo ti consigliò di mantenere una originale affiancata a una del kit. ( Da li ho fatto tutte quelle misure e prove).

Per misurare il K della molla di serie ( sicuramente inferiore a quello della molla kit ) basta applicare una forza nota alla molla e misurare la compressione.

Conoscendo il peso del secchio contenente l'acqua ( se non hai a portata di mano dei pesi da 5 10 15 kg ) fai meglio di me i conti in N/mm.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Monte » mar ott 05, 2021 8:35 am

A dire il vero il mio problema in staccata era/è la forcella, o comunque forcella+mono+chissàcosa che quando stacco molto forte saltella e non mi da sicurezza. Dopo le ultime modifiche sembra migliorata ma non ho tempo per provarla più di tanto quindi non ne sono certo.
La sensazione è come se lavorasse a pacco quindi non ammortizza più e anzi la sento flettersi. Me lo faceva già con l'impianto freno di serie.

I dischi li ho cambiati insieme a delle pastiglie zcoo carbonceramiche, alla pompa radiale e alle pinze 4 pistoncini, e devo dire che fin da subito ho fatto un bello stoppie.
Immagine
Però non ho mai sentito vibrazioni provenire dai dischi, c'è da dire che le prime volte ho cercato di evitare staccate assassine per accoppiare il tutto. Per il momento ci ho fatto circa 700km.
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mar ott 05, 2021 9:16 am

Io ci ho fatto ad oggi 500, sempre facendo frenate progressive e mai violente.
Quando la frenata si fa un po' più che una semplice pelata del freno, avverto una leggera vibrazione provenire dalla ruota anteriore, vibrazione che si intensifica all'intensificarsi della frenata.
Il meccanico mi aveva avvisato che l'avrei avvertita all'inizio, essendo causata dal profilo a margherita dei dischi, che si deve accoppiare alle pastiglie (EBC HH FA, non me le ha cambiate perchè sono praticamente nuove), e quindi mi domandavo quanto sarebbe durato il periodo di adattamento.
Il fenomeno mi sembra comunque in attenuazione, perchè all'inizio la vibrazione era avvertibile quasi appena preso in mano il freno, adesso devo già affondare un po' di più la frenata prima di cominciare ad avvertirlo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mar ott 05, 2021 9:17 am

dip ha scritto:
lun ott 04, 2021 7:44 pm
Per misurare il K della molla di serie ( sicuramente inferiore a quello della molla kit ) basta applicare una forza nota alla molla e misurare la compressione.

Conoscendo il peso del secchio contenente l'acqua ( se non hai a portata di mano dei pesi da 5 10 15 kg ) fai meglio di me i conti in N/mm.
Grazie del suggerimento Dip, la prova la faccio volentieri. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da sniper765 » mar ott 05, 2021 9:21 am

Per irrigidire la forcella so che si usano i cosiddetti "fork brace"; Specialmente sui vecchi v-strom 1000, per dare maggiore rigidità e stabilità in frenata visto che la moto pesa un bel po' e steli/foderi non sono molto grandi di diametro.
Come su molte altre cose c'è chi dice che in staccata o in frenata ha sentito tutta la differenza del mondo da quando lo ha installato e c'è chi dice che ha buttato soldi ...
Ti metto una foto per capire di cosa si tratta (il primo che ho trovato è per la terza generazione, ma si trovano anche per le precedenti).
Qui sul forum non se ne è mai parlato granché, mentre i nostri "cugggini ammeregani" sono un po' più ferrati sull'argomento.Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mar ott 05, 2021 10:36 am

Praticamente fanno diventare la forcella una "tripla piastra". :lol:
Strutturalmente rendono più rigida la forcella allo svergolamento/torsione, l'influenza sulla flessione semplice direi che sia trascurabile.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Monte » mar ott 05, 2021 11:51 am

@skywalker67 credo che se hai tenuto queste accortezze ora puoi anche frenare normalmente, dopo 500km direi proprio che sono a posto. Attenzione solo a non frenare poco, per lungo tempo, ad alte velocità perchè in quel caso potresti vetrificarle. Su internet dicono che il fenomeno non succede con le pastiglie sinterizzate ma io per sicurezza prenderei questa precauzione.

@sniper765 quella è esattamente la soluzione che mi viene in mente se penso al mio problema, se non sbaglio ce lo aveva montato un utente del forum con l'SV wrappata carbonlook e gialla (---ry---?). Grazie del consiglio, rileggendo le mie parole mi viene da chiedermi perchè non l'abbia mai provata...mi metto in ricerca ;)
Immagine

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Monte » mar apr 12, 2022 9:46 am

Ragazzi vi faccio una precisazione, dato che in pista mi è stato detto "ah monti dischi cinesi", al secondo che me l'ha detto ho contattato EvolutionItaly che mi ha assicurato che i dischi li producono loro in italia, e dal 2019 (anno in cui li comprai io) hanno modificato proprio il disegno perchè era molto simile, anche se non uguale, ai dischi cinesi.

Quindi andate tranquilli, Made in Monza Brianza ;)
Immagine

Rispondi