Dischi flottanti Suzuki.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Wright » ven lug 09, 2021 3:50 pm

Consigli? Io monterei il baffato, ha più spigoli d'attacco, quindi più mordente in frenata. Consumerà un po' più di pastiglie... ma amen. :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da sniper765 » ven lug 09, 2021 4:32 pm

Come azienda secondo me cadi in piedi, su quello non ho alcuna obiezione.
Personalmente non mi piacciono i dischi "a Margherita" o come dir si voglia, ma è un mio gusto estetico, tutto qua.

Solo una cosa però: calcolando quanto oscilla uno dei due, ti fidi a continuare a girarci? Io quando me ne sono accorto ho deciso di cambiarli subito, non è una "noia" con cui mi fido a macinare km...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Sgualfone » ven lug 09, 2021 10:28 pm

Sulla Caponord avevo montato dischi e partiglie Braking e mi sono trovato bene e l'attuale proprietario della moto che gira con me ne è molto soddisfatto...
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » ven lug 09, 2021 11:05 pm

Allora, in realtà non è da ieri che i dischi hanno gioco, saranno almeno 5'000 Km che è così.
Problemi in frenata non ne ha, è sempre uguale, ed i dischi hanno gioco solo assiale, ma nel verso di rotazione sono solidissimi, non penso sia rischioso girarci.

I Braking li ho considerati, così come i Brembo, ma onestamente con il prezzo di questi ci escono gli Evolution Italy e le pastiglie nuove, e dal momento che la qualità è comunque buona penso prenderò gli Evolution Italy.

Comunque tra poco devo fare il tagliando annuale e mi consiglierò con meccanico, vediamo cosa dice lui.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » sab lug 10, 2021 7:27 pm

Mi sa che la telenovela dischi volge al termine ...
Mi sono comprato un micrometro, tanto poi so già che lo userò per svariati altri lavoretti, ed ho misurato i due dischi in più punti: il disco con meno gioco ha uno spessore uniforme intorno ai 4,45mm, mentre quello che ha più gioco è intorno ai 4.40mm, il che ci potrebbe anche stare, perchè secondo me quello con meno gioco e meno consumato è quello che mi hanno sostituito 8'000 km fa, e l'altro è probabilmente quello che ho dall'inizio.

A questo punto ordino dischi e pastiglie e cambio il tutto.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da pike » sab lug 10, 2021 7:47 pm

Nel massimo rispetto della tua opinione, puoi anche aspettare per vedere se trovi prezzi migliori.
Ora puoi controllare ogni quanto ti pare lo spessore, e 0,4mm è ancora un bel po' di vita del disco, a meno di discese assassine dalla montagna o uso pista, hai ancora parecchia birra. Io avrei puntato al cambio sui 4,2mm, nonostante comunqe promettessero tanta vita, per evitare che qualche errore strumentale di misura con il calibro e le rondelle te li indicasse più grossi di quanto fossero. Con il micrometro, vista la spesa fatta, puoi essere più puntuale sulle misure (diversi punti della pista) e ottenere misure meno mediate dalla presenza di "livellatori" come le rondelle.

Quindi, se accetti un suggerimento, non correre a comprare, ma mettiti in caccia del migliore prezzo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Monte » sab lug 10, 2021 10:09 pm

Alla fine la voglia di ampliare l'armamento c'è sempre :D
Riguardo al prezzo degli evolution italy posso dirti che quello è il prezzo che li ho pagati io ormai credo...1 anno e mezzo fa. Per quanto riguarda quel venditore ogni volta che ho cercato componenti mi sembra mantenga sempre lo stesso prezzo. Quindi se vuoi aspettare ribassi ti conviene monitorare gli altri due.
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da dip » dom lug 11, 2021 12:25 am

skywalker67 ha scritto:
I Braking li ho considerati, così come i Brembo, ma onestamente con il prezzo di questi ci escono gli Evolution Italy e le pastiglie nuove, e dal momento che la qualità è comunque buona penso prenderò gli Evolution Italy.
Casso...se non ricordo male i Bracking Wave li pagai quasi il doppio...


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » dom lug 11, 2021 11:46 am

Pike, sulla vita del disco hai ragione, immagino che ci vogliano ancora diverse migliaia di Km per arrivare vicino al limite minimo di spessore (supponendo che i dischi originali da nuovi siano intorno ai 4.8 mm di spessore sono all'incirca a metà vita).
Il discorso però l'avevo iniziato per via dello "sferragliamento" che, sebbene non infici la funzionalità dei freni, mi infastidisce terribilmente, per cui cercavo una soluzione (cambio nottolini, cambio dischi, tappi nelle orecchie).
Ora, fermo restando che una soluzione la voglio trovare, il fatto che i dischi siano anche un po' consumati mi fa propendere più per la sostituzione che per il cambio dei nottolini.

Sulla questione sconti/discesa dei prezzi, come dice monte, per Evolution Italy non c'è speranza (i loro prezzi sono bassi ma stabili), mentre per gli altri magari in autunno si possono trovare rivenditori che fanno quanto? Un 10/15% di sconto? Ho l'impressione che finirei per pagarli quanto costano oggi gli Evolution Italy.

Dip: i Braking Wave costano una discreta fortuna, io avevo guardato gli STX, che costano più o meno quanto gli Evolution Italy.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da dip » dom lug 11, 2021 6:21 pm

skywalker67 ha scritto: I miei, ho controllato, hanno un pronunciato gioco assiale (non radiale), diciamo circa 1/1,5mm, ed il rumore che fanno mi disturba oltremodo.

Stavo quasi pensando se cambiarli con un paio di semiflottanti aftermarket, pur di non sentire più 'sto sferragliamento ...
Ormai hai preso la decisione di cambiare i dischi, e la trovo giusta.
Oltre al fatto che i dischi di serie siano realizzati in economia nella parte di unione, mi viene da pensare che la causa dipenda dalle pinze.
Sky, non ricordo che pinze hai, ma quelle di serie della prima (e direi anche seconda) serie erano imbarazzanti a livello di costruzione...
Nelle mie la parte flottante (della pinza) faceva un po' quello che voleva, spesso rimanendo lontana dal disco,quindi corsa a vuoto lunga della pompa anche radiale.

Quindi cosa succede?
Succede che subito la pinza preme sul'esterno poi inizia a premere anche dell'interno. Ad ogni frenata il disco viene premuto subito lateralmente, poi viene stretto da entrambi i lati...
Spingi e spingi ci sta che l'accoppiamento dello spider col disco si consumi.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » dom lug 11, 2021 6:32 pm

Mah Dip, per 22'000 km ho avuto le pinze a 2 pistoncini, poi causa incidente e cambio steli forcella, ho fatto montare pinze a 4 pistoncini come la SV 2019, e con queste ci ho fatto circa 8'000 km.

In occasione del cambio steli/pinze mi hanno anche cambiato un disco a cui si era rotto un nottolino.

Non so quale possa essere la causa del gran gioco che hanno preso i dischi (che all'inizio non c'era), comunque diciamo che la loro qualità non dev'essere eccelsa, se dopo 30'000 km sono in queste condizioni.

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Wright » lun lug 12, 2021 9:07 am

Mhhh.... mi viene un dubbio: tu hai montato le piste a 4 pistoncini, mantenendo gli stessi dischi dell'impianto di serie che aveva 2 pistoncini e disco flottante?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » lun lug 12, 2021 9:17 am

Si, perché i P/N dei dischi per le due configurazioni sono gli stessi.

AL7

AL9
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da dip » lun lug 12, 2021 8:37 pm

skywalker67 ha scritto:Mah Dip, per 22'000 km ho avuto le pinze a 2 pistoncini...
Non so quale possa essere la causa del gran gioco che hanno preso i dischi....
comunque diciamo che la loro qualità non dev'essere eccelsa, se dopo 30'000 km sono in queste condizioni.
Quindi, la pompa fa ridere per via della corsa a vuoto e perché flette, i tubi di gomma sono veramente gommosi, le pinze flottanti fanno cagare, e adesso ci mettiamo pure i dischi lassativi.

Comunque in Suzuki sono bravi a mettere quasi tutto decente e solo un componente schifoso per moto...
Io avevo le pinze, molti la pompa, tu i dischi...
In definitiva, una SV con l'impianto frenante senza magagne non c'è...


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Mathsl96 » mar lug 13, 2021 8:34 am

dip ha scritto:
lun lug 12, 2021 8:37 pm
skywalker67 ha scritto:Mah Dip, per 22'000 km ho avuto le pinze a 2 pistoncini...
Non so quale possa essere la causa del gran gioco che hanno preso i dischi....
comunque diciamo che la loro qualità non dev'essere eccelsa, se dopo 30'000 km sono in queste condizioni.
Quindi, la pompa fa ridere per via della corsa a vuoto e perché flette, i tubi di gomma sono veramente gommosi, le pinze flottanti fanno cagare, e adesso ci mettiamo pure i dischi lassativi.

Comunque in Suzuki sono bravi a mettere quasi tutto decente e solo un componente schifoso per moto...
Io avevo le pinze, molti la pompa, tu i dischi...
In definitiva, una SV con l'impianto frenante senza magagne non c'è...


Carburatori forever! Immagine
Bravo, io non ho avuto problemi con dischi e pinze ma ho dovuto cambiare pompa perché pensavo fosse rotta da quanto funzionava male :lol:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da sniper765 » mar lug 13, 2021 10:23 am

Beh dai, Suzuki sa fare tante cose cose, ma gli impianti frenanti non sono proprio cosa loro...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da dip » mar lug 13, 2021 1:27 pm

sniper765 ha scritto:Beh dai, Suzuki sa fare tante cose cose, ma gli impianti frenanti non sono proprio cosa loro...
Purtroppo non è questione di sapere fare.
Si tratta di una scelta del reparto acquisti.

"mi serve un impianto frenante per una moto entry level e VOGLIO spendere il minimo possibile "
Ha vinto l'appalto Toskifo...Immagine

Un solo disco con pinza di qualità probabilmente costerebbe uguale e frenerebbe meglio. Ma non fa immagine.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da sniper765 » mar lug 13, 2021 3:04 pm

dip ha scritto:
sniper765 ha scritto:Beh dai, Suzuki sa fare tante cose cose, ma gli impianti frenanti non sono proprio cosa loro...
Purtroppo non è questione di sapere fare.
Si tratta di una scelta del reparto acquisti.

"mi serve un impianto frenante per una moto entry level e VOGLIO spendere il minimo possibile "
Ha vinto l'appalto Toskifo...Immagine

Un solo disco con pinza di qualità probabilmente costerebbe uguale e frenerebbe meglio. Ma non fa immagine.


Carburatori forever! Immagine
No dip, ho idea che in Suzuki i freni li mettano in coda alle necessità.
Tra gsxr con dischi del cappero negli anni passati, moto recentissime con impianti spugnosi, anche il v-strom 1050 non ha un impianto all'altezza del mezzo, e altre cose che magari ora mi sfuggono, ho proprio l'idea che non ci sia impegno nel reparto freni...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » gio lug 22, 2021 10:52 am

Aggiornamento: ieri pomeriggio ho fatto visita al meccanico vicino casa che mi aveva montato le cartucce forcella, per sentire il suo parere.
Mi ha detto che il gioco dei dischi è veramente notevole, aveva visto solo un vecchio R80 con (vecchi) dischi Brembo con un gioco simile.
Il gioco non inficia la sicurezza, perché è assiale e non tangenziale (il disco non ruota rispetto al cerchio), ma è molto rumoroso e non eliminabile.
Lui cambierebbe i dischi, perché cambiare i nottolini di dischi già usurati e magari non più perfettamente rotondi, per di più tenuti fermi da anelli Seger, non gli darebbe affidamento.
Esaminando i miei dischi, dice che la superficie è in ottimo stato, non ci sono solchi, per cui secondo lui si possono tranquillamente riusare le mie pastiglie, con l'accortezza di qualche frenata iniziale di adattamento per accoppiare bene le piste (nuove) alle pastiglie già rodate.
Gli ho parlato dei dischi di Evolution Italy, li ha guardati sul sito web, e ha detto che gli sembrano validi, per cui siamo rimasti che me li procuro, poi vado da lui e me li monta facendomi il tagliando annuale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Sgualfone » gio lug 22, 2021 12:07 pm

Alla grande! :up:
X

Rispondi