Dischi flottanti Suzuki.

Rispondi
skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mar lug 06, 2021 6:44 pm

Argomento trito e ritrito, lo so, ma volevo sentire qualche opinione dai possessori di SV.
Quanti di voi hanno i dischi di serie anteriori (che mi sembra siano flottanti) che sferragliano come una intera ferramenta scossa da sisma di magnitudo 9 ad ogni sobbalzo stradale?
I miei, ho controllato, hanno un pronunciato gioco assiale (non radiale), diciamo circa 1/1,5mm, ed il rumore che fanno mi disturba oltremodo.

Stavo quasi pensando se cambiarli con un paio di semiflottanti aftermarket, pur di non sentire più 'sto sferragliamento ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Sgualfone » mar lug 06, 2021 7:24 pm

Sia sulla caponord che su un modello bmw si aveva lo stesso problema e la soluzione erano delle "molle" che bmw aveva messo in commercio apposta per risolvere il problema...
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da dip » mar lug 06, 2021 8:10 pm

È da anni che ho cambiato dischi per raggiunto limite di usura a furia di esperimenti con pompe e pastiglie.
Li ho devastati (come pista frenante) in circa 20000 km, forse meno.

Ma non scossavano così tanto.
I tuoi dischi quanti chilometri hanno?
Potrebbero anche essere arrivati.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da sniper765 » mar lug 06, 2021 8:39 pm

I miei li sto cambiando in questi giorni, e aggiungerei purtroppo...
Ho optato per una coppia di Brembo serie oro, al rumore che possano eventualmente fare non ho proprio pensato, anche perché mi servono prima delle ferie e quindi sono andato "sul sicuro" con quello che ho trovato disponibile in officina.
Il sinistro sarebbe ancora ok, il destro ha un vistoso gioco destra-sinistra, me ne sono accorto mentre cambiavo le pastiglie, chi ci segue su Instagram lo avrà visto sulle storie...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da francesco1985 » mar lug 06, 2021 9:46 pm

Nessun tipo di rumore, vibrazione o altro, su dossi, sobbalzi tombini, e altro. Il silenzio più totale
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mar lug 06, 2021 9:54 pm

I miei dischi dovrebbero avere uno 30'000 km, l'altro 8'000 (me lo hanno cambiato in garanzia perchè a quello precedente si era rotto un nottolino).
Non penso di averli consumati al punto di doverli cambiare perchè freno molto poco e di solito molto dolcemente, però domani prendo il calibro e vado a misurare lo spessore: il manuale di officina della 3a generazione prescrive uno spessore minimo di 4mm.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da sniper765 » mar lug 06, 2021 9:57 pm

skywalker67 ha scritto:I miei dischi dovrebbero avere uno 30'000 km, l'altro 8'000 (me lo hanno cambiato in garanzia perchè a quello precedente si era rotto un nottolino).
Non penso di averli consumati al punto di doverli cambiare perchè freno molto poco e di solito molto dolcemente, però domani prendo il calibro e vado a misurare lo spessore: il manuale di officina della 3a generazione prescrive uno spessore minimo di 4mm.
Il calibro, per quanto ne so io, non è adatto a misurare lo spessore dei dischi, ci vuole un micrometro, che fa una misurazione, diciamo così, "puntiforme".
Con il calibro rischi di metterti "a cavallo" dei solchi e non misurare correttamente lo spessore.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mar lug 06, 2021 10:01 pm

Purtroppo non ho un micrometro ma solo due o tre calibri: mi basta sapere se sono nelle vicinanze dei 4mm per capire se sono vicino al limite, in caso poi vedo di reperirne uno.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Mathsl96 » mar lug 06, 2021 10:40 pm

Confermo che il calibro non va bene comunque, perché se anche solo in alcuni punti sei sotto i 4mm con il calibro non lo rilevi.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mar lug 06, 2021 10:58 pm

Scusate ma non capisco una cosa: il micrometro indicato sul manuale di officina è questo
Micrometro.jpg
Micrometro.jpg (23.55 KiB) Visto 3296 volte
ovvero una cosa del genere https://www.amazon.it/Micrometro-digita ... s9dHJ1ZQ==

Ora, il micrometro non ha una "punta" puntiforme ma legge un'area, quindi come farebbe a rilevare differenze puntuali?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Sgualfone » mar lug 06, 2021 11:34 pm

Quello del link è un 25mm-50mm cmq in base al micrometeo ci sono micrometri con steli più piccoli di diametro che si possono insinuare dentro i solchi dei dischi... cmq un'altro metodo se pur meno preciso solo perchè difficile da fare sul disco montato è di mettere 2 sfere tra i becchi del calibro ed il disco, sapendo le misure delle sfere puoi calcolare l'usura del disco (noi usavamo anche 2 gambi di fresa rotta molto corti)
X

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Teobecks » mar lug 06, 2021 11:39 pm

Intanto con il calibro c'è il rischio di toccare lo scalino che si crea sulla circonferenza esterna del disco e questo falserebbe la misura, ovviamente, oppure si andrebbe a toccare la flangia interna oppure l'eventuale scalino interno.
Per evitare ciò, si deve "inclinare" molto il calibro e questo fa sì che la superficie misurata sia molto più grande, quindi la lettura è falsata.
La superficie di contatto di un micrometro è molto più ristretta, c'è il rischio comunque di mettersi a cavallo di un solco, ma è per questo che si effettuano più misure lungo tutto il disco e spostando il micrometro verso l'interno o esterno.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Sgualfone » mar lug 06, 2021 11:53 pm

X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da pike » mer lug 07, 2021 12:21 am

Due rondelle sufficiememente piccole. Ed essere poco spilorci.
Una volta misurate, metterle sui lati del disco, stringere tra i becchi del calibro rondelle e disco.
Misura misurata - rondella 1 - rondella 2. Se il risultato è 4.2....
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 07, 2021 7:39 am

pike ha scritto:
mer lug 07, 2021 12:21 am
Due rondelle sufficiememente piccole. Ed essere poco spilorci.
Una volta misurate, metterle sui lati del disco, stringere tra i becchi del calibro rondelle e disco.
Misura misurata - rondella 1 - rondella 2. Se il risultato è 4.2....
Appunto.
Se la superficie di lettura è un'area circolare di 4/5mm di diametro, basta mettere un paio di rondelline di spessore noto sotto i becchi del calibro ed effettuare la misura con quelle, l'area di lettura sarà uguale.
Da quello che vedo l'unica differenza (a parte l'area di lettura) tra un calibro a corsoio ed un micrometro è che il primo arriva a misurare con una risoluzione del centesimo di mm, il secondo di un micron.

Comunque più tardi vado a misurare.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da lo_zarro » mer lug 07, 2021 8:25 am

il calibro a nonio (quello con le due scale graduate, per intenderci) ha una risoluzione di 5 centesimi, il digitale generalmente di 1 centesimo, mentre col micrometro si scende al micron.
per misurare lo spessore dei dischi usa le due rondelle facendone prima la tara e sei sufficientemente preciso. Ricordati di non prendere la misura dalla punta dei becchi del calibro (dove c'è lo smusso), ma in posizione più arretrata per una maggiore precisione.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 07, 2021 8:30 am

lo_zarro ha scritto:
mer lug 07, 2021 8:25 am
il calibro a nonio (quello con le due scale graduate, per intenderci) ha una risoluzione di 5 centesimi, il digitale generalmente di 1 centesimo, mentre col micrometro si scende al micron.
Li ho entrambi (più uno graduato in millesimi di pollice, che uso quando ricarico proiettili), ma per ragioni di comodità visiva oramai uso solo più quello elettronico.
lo_zarro ha scritto:
mer lug 07, 2021 8:25 am
per misurare lo spessore dei dischi usa le due rondelle facendone prima la tara e sei sufficientemente preciso. Ricordati di non prendere la misura dalla punta dei becchi del calibro (dove c'è lo smusso), ma in posizione più arretrata per una maggiore precisione.
:up:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Sgualfone » mer lug 07, 2021 9:08 am

Non so quali strumenti usate voi... ma un calibro a corsoio con nonio per definizione legge 1 decimo di millimetro i 5 centesimi non so dove oltre al fatto che come costruzione non permette ne taratura ne una grande precisione...

Il micrometro invece si può tarare con il suo blocchetto di riscontro (per quelli che misurano partendo da oltre 0) ed hanno una frizione con molla tarata la struttura ad arco gli permette di andare a misurare dove serve e la superficie di contatto è decisamente minore quindi può andare a misurare in punti dove il calibro a nonio non può arrivare... cmq usare uno strumento da centesimo di millimetro mi sembra eccessivo...
X

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da lo_zarro » mer lug 07, 2021 9:20 am

Sgualfone ha scritto:
mer lug 07, 2021 9:08 am
Non so quali strumenti usate voi... ma un calibro a corsoio con nonio per definizione legge 1 decimo di millimetro i 5 centesimi non so dove oltre al fatto che come costruzione non permette ne taratura ne una grande precisione...
il calibro a nonio ventesimale (quello più diffuso) ha risoluzione 0.05mm. è la versione con il compromesso migliore tra precisione e semplicità di lettura.

tu probabilmente hai un calibro decimale, ma per info esistono anche calibri cinquantesimali (0.02mm di risoluzione).

guarda se il tuo nonio ha 11 o 21 tacche. se ne ha 21 è ventesimale e ha una precisione di 0.05mm.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 07, 2021 9:27 am


Sgualfone ha scritto:Non so quali strumenti usate voi... ma un calibro a corsoio con nonio per definizione legge 1 decimo di millimetro i 5 centesimi non so dove oltre al fatto che come costruzione non permette ne taratura ne una grande precisione...
Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi