Dischi flottanti Suzuki.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da pike » mer lug 07, 2021 3:10 pm

Ultimo OT sul prezzo dei dischi. Piuttosto che Brembo li compro cinesi porca di quella iperporca.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Teobecks » mer lug 07, 2021 3:12 pm

Monta una frizione a secco, tutto il resto sarà automaticamente silenzioso :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Wright » mer lug 07, 2021 3:13 pm

Teobecks ha scritto:
mer lug 07, 2021 3:12 pm
Monta una frizione a secco, tutto il resto sarà automaticamente silenzioso :asd:
Game, Set, Match :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da lo_zarro » mer lug 07, 2021 4:13 pm

beh se uno dei due dischi va bene li dovresti cambiare solo in uno..

comunque quello è il primo link che ho trovato per farti capire cosa sono i nottolini, non è detto che non ci siano in giro anche più economici!

ad ogni modo se l'idea è di tenere la moto anche io cambierei i dischi

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Wright » mer lug 07, 2021 4:15 pm

...ti potrei dare ragione se mettesse un ricambio originale.
Ma visto che:
1. Sta pensando di usare materiale aftermarket
2. Stiamo parlando di freni... e sulla sicurezza io sono più talebano dei talebani
Io cambierei entrambi i dischi insieme alle pastiglie. Basta evitare una frenata lunga e/o scomposta, e ti sei più che pagato l'investimento...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 07, 2021 4:30 pm

In realtà se cambiassi i dischi vorrei cambiarli entrambi, perchè uno ha un gioco esagerato, ma l'altro comunque ha un certo gioco e fa comunque un certo rumore.
Nel caso di sostituzione dischi non prenderei materiale originale, perchè sono rimasto scottato a sufficienza: un disco originale me l'hanno cambiato in garanzia perchè si è rotto un nottolino, gli altri due hanno comunque un gioco esagerato e sono rumorosi.

Tra cambiare/riparare i nottolini e cambiare i dischi preferisco la seconda, ma ci penserò su ancora un po'.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Monte » mer lug 07, 2021 5:05 pm

skywalker67 ha scritto:
mer lug 07, 2021 1:11 pm
Monte ha scritto:
mer lug 07, 2021 1:00 pm
Secondo me sono tutti dischi validi. Io ho gli EvolutionItaly ma baffati e mi trovo benissimo. Hanno uno spessore maggiorato quindi forse dovrai ricontrollare il livello fluido freni.
Questi?
Perchè dici che hanno uno spessore maggiore? Non sono da 5mm anche gli originali da nuovi?
Sì quelli. Se gli originali sono anche loro da 5 allora mi sono confuso :D Mi rifaccio: quando li ho cambiati pesavano meno che non gli originali di spessore inferiore.
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da sniper765 » mer lug 07, 2021 6:28 pm

pike ha scritto:Ultimo OT sul prezzo dei dischi. Piuttosto che Brembo li compro cinesi porca di quella iperporca.
Non sono assolutamente d'accordo (e non sono un fan di Brembo, sia ben chiaro).
Poi, se ti va, mi spieghi meglio perché...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da sniper765 » mer lug 07, 2021 7:04 pm


skywalker67 ha scritto:In realtà se cambiassi i dischi vorrei cambiarli entrambi, perchè uno ha un gioco esagerato, ma l'altro comunque ha un certo gioco e fa comunque un certo rumore.
Nel caso di sostituzione dischi non prenderei materiale originale, perchè sono rimasto scottato a sufficienza: un disco originale me l'hanno cambiato in garanzia perchè si è rotto un nottolino, gli altri due hanno comunque un gioco esagerato e sono rumorosi.

Tra cambiare/riparare i nottolini e cambiare i dischi preferisco la seconda, ma ci penserò su ancora un po'.
Così, su due piedi non ricordo quale sia l'azienda che produce i dischi originali per conto di Suzuki,
Era purtroppo noto che qualche anno fa i dischi Suzuki (comprese le gsxr) avevano dischi che facevano abbastanza ridere (anzi piangere), da quello che seguo sembra che la situazione di recente sia migliorata, ma a quanto pare non risolta, almeno sulla gamma di moto più "bassa".

Se devi metterci mani mettile bene e prendi una coppia di dischi di qualità, altro che cambio nottolini.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da pike » mer lug 07, 2021 7:13 pm

Perchè Brembo (come altre aziende, intendiamoci) spesso sul mercato economico appone il proprio marchio su prodotti fatti fare a terzi, facendoli spesso pagare per "Brembo". Non sempre a ragion veduta.

Se posso provo di pagare il produttore... Anche se cinese (e dignitoso).
Ad ora l'acquisto più sensato per un uso stradale è EBC, a sensazione, ma è un "gusto" tipicamente personale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Wright » mer lug 07, 2021 7:16 pm

Capisco il tuo punto di vista pike, ma c'è un ma. Può capitare (e capita...) che il fornitore di brembo ti venda sì lo stesso componente, ma con tolleranze più generose. Leggi: ti vende ANCHE quel che Brembo non ti venderebbe... perchè non aderente al suo standard di qualità.

E questo, ovviamente, vale per Brembo e per tanti altri...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Teobecks » mer lug 07, 2021 7:50 pm

Io sui freni rimango in fan di Brembo, monto sempre e solo Brembo a prescindere dal costo.
So che non è un ragionamento del tutto corretto, ma mi fido così e pazienza per il costo (anche perché, francamente non cambio dischi, pompe o pinze ogni anno), l'unica eccezione sono le pastiglie freno che uso SBS.
Va detto che, guidando Ducati da decenni sono "abituato" Abbastanza bene, escludendo alcuni modelli entry level i freni sono sempre più che adeguati al tipo di moto e utilizzo.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Mathsl96 » mer lug 07, 2021 7:53 pm

Mio cugino ha lavorato come ingegnere con Brembo ed assicuro che non sono cinesate.
In ogni caso Brembo é nota per far prodotti di qualità e la trovi anche su auto costose, le pompe radiali Brembo sono le migliori e le accoppiate dischi + pastiglie Brembo se leggi in rete sono molto ben recensite.

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da lo_zarro » gio lug 08, 2021 8:09 am

pike ha scritto:
mer lug 07, 2021 7:13 pm
Ad ora l'acquisto più sensato per un uso stradale è EBC, a sensazione, ma è un "gusto" tipicamente personale.
quoto anche io EBC.
montati sul VFR col fork swap, ne sono un gran contento.
skywalker67 ha scritto:
mer lug 07, 2021 4:30 pm
In realtà se cambiassi i dischi vorrei cambiarli entrambi, perchè uno ha un gioco esagerato, ma l'altro comunque ha un certo gioco e fa comunque un certo rumore.
[...]
Tra cambiare/riparare i nottolini e cambiare i dischi preferisco la seconda, ma ci penserò su ancora un po'.
se hai solo 2-3 nottolini che hanno preso gioco E le piste dei dischi sono messe bene e con buon spessore, allora puoi valutare la sostituzione dei nottolini. in caso contrario vai di dischi direttamente, senza stare nemmeno a pensarci troppo.

i nottolini si cambiano o per ottimizzare il flottaggio (configurazioni uso pista, non è il tuo caso) io se per sfiga si rompe una rondella elastica o c'è un problema su un disco con la pista ancora in buono stato. diversamente conviene sempre cambiare i dischi.

per le pastiglie valuta. se le hai messe da poco e le tue piste non sono troppo solcate puoi anche provare a tenerle dandogli qualche centinaio di km per adattarsi alla pista nuova. se però i tuoi dischi sono molto solcati allora lascia stare che rischi di rovinare le piste nuove

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » gio lug 08, 2021 8:17 am

Oggi sono in ufficio e non riesco, ma domani controllo uno ad uno i nottolini per contare quanti hanno troppo gioco: a sensazione, quelli che hanno gioco eccessivo la rondella elastica non ce l'hanno proprio, perché se ci fosse dovrei avvertire una seppur minima resistenza nello spostare la pista del disco lungo il suo asse, comunque guarderò meglio.
La rondella da che lato dovrebbe essere? Lato esterno o lato interno (verso il cerchione)?

Per quanto riguarda le pastiglie sono su da poco meno di 8'000 km (conta che le precedenti, in 20'000 km, non le avevo nemmeno consumate per metà).

Le piste dei dischi non sono in grado di valutarle, quindi mi sa che è meglio se gli faccio delle foto ravvicinate e le posto qui.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da lo_zarro » gio lug 08, 2021 8:29 am

Generalmente il rasamento e l'anello elastico di chiusura sono sul lato interno, che sono più protetti

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » gio lug 08, 2021 9:11 am

Mi si sta aprendo un mondo che non conoscevo per nulla ...

I nottolini sono tenuti in sede da un anello elastico esterno, posizionato sul retro del nottolino, ed hanno un rasamento ed una rondella elastica tra anello e pista frenante:

Immagine

Quindi, per fare un lavoro ben fatto, dovrei svitare le pinze freno dagli steli, smontare la ruota anteriore, controllare ad uno ad uno i nottolini e, nel caso, cambiarli tutti assieme, perché leggevo altrove che non è consigliabile sostituirne solo alcuni.
Altrimenti (visto che i dischi sono a circa 0.5mm dallo spessore minimo, ora sono a 4,5mm) dovrei cambiare i dischi con qualcosa di più serio (vedo che i dischi OEM Suzuki non godono di buona fama) ed insieme (probabilmente) cambiare le pastiglie.
Ultima modifica di skywalker67 il ven lug 09, 2021 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da pike » gio lug 08, 2021 9:29 am

Teobecks ha scritto:
mer lug 07, 2021 7:50 pm
Io sui freni rimango in fan di Brembo, monto sempre e solo Brembo a prescindere dal costo.
So che non è un ragionamento del tutto corretto, ma mi fido così e pazienza per il costo (anche perché, francamente non cambio dischi, pompe o pinze ogni anno), l'unica eccezione sono le pastiglie freno che uso SBS.
De gustibus, per i freni tra l'altro entrano in gioco dinamiche sulla sicurezza personale dove, signori miei, l'aleatorietà del perchè qualcosa ci da' più fiducia o no è ancora più elevata.
Con la paura non si ragiona, e si lascia la gente nella propria esperienza e tranquillità. :-)
Wright ha scritto:
mer lug 07, 2021 7:16 pm
Capisco il tuo punto di vista pike, ma c'è un ma. Può capitare (e capita...) che il fornitore di brembo ti venda sì lo stesso componente, ma con tolleranze più generose. Leggi: ti vende ANCHE quel che Brembo non ti venderebbe... perchè non aderente al suo standard di qualità.
Ma il produttore non paga il fatto di mettere una scritta sulle pinze di F1, di MotoGP, di altre entità e non paga il marketing a volte ossessivo, i vari desideri di visibilità o sponsorizzazione (Fabiano Vandone? Talking about you man). Soldi che difficilmente vengono dalla tasca di Brembo ma molto più spesso dalla tasca dei clienti che pagano il marchio più che il prodotto.
Intendiamoci, lungi da me pensare che il marchio Brembo sia apposto su robaccia. Però ricordandomi le pastiglie Brembo Rosso mi domando... Quanto prodotto è ad alta usura per dichiarare "si mangia tanto perchè frena tanto"?
Wright ha scritto:
mer lug 07, 2021 7:16 pm
E questo, ovviamente, vale per Brembo e per tanti altri...
Purtroppo più sei visibile, più ti poni al vertice del mercato specialemente come prezzi e più sei a mio avviso bersaglio di critiche. Non tutte legittime, intendiamoci, non tutte con argomento. A volte però con argomenti sufficienti per poter chiedere "come mai non sapete più rispondere ora?"
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Teobecks » gio lug 08, 2021 11:44 am

pike ha scritto:
gio lug 08, 2021 9:29 am
Teobecks ha scritto:
mer lug 07, 2021 7:50 pm
Io sui freni rimango in fan di Brembo, monto sempre e solo Brembo a prescindere dal costo.
So che non è un ragionamento del tutto corretto, ma mi fido così e pazienza per il costo (anche perché, francamente non cambio dischi, pompe o pinze ogni anno), l'unica eccezione sono le pastiglie freno che uso SBS.
De gustibus, per i freni tra l'altro entrano in gioco dinamiche sulla sicurezza personale dove, signori miei, l'aleatorietà del perchè qualcosa ci da' più fiducia o no è ancora più elevata.
Con la paura non si ragiona, e si lascia la gente nella propria esperienza e tranquillità. :-)

Sono d'accordo e la penso allo stesso modo riguardo le gomme dove entrano in gioco ancora altre svariate variabili.
Quando mi chiedono consigli su componenti dei freni, io rispondo "Brembo Forever", ma non critico chi opta per altri marchi.
C'è anche da dire che solitamente chi ha già di serie Brembo, difficilmente cambia marca se non per motivi economici, perfettamente condivisibili, peraltro.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » ven lug 09, 2021 3:15 pm

Bene, dopo un attento esame ho appurato che i dischi OEM Suzuki sono una discreta ciofeca.

Immagine

I nottolini sono ribattuti, non hanno l'anello Seeger che li tiene in sede, hanno un rasamento piatto che li rende completamente flottanti anzichè uno elastico che ne smorzi l'oscillazione, ed evidentemente la ribaditura è tenera, per cui col tempo ha preso gioco.
Come dicevo, uno dei dischi oscilla di quasi 2 mm, l'altro poco meno di 1.
Onestamente, di imbarcarmi in un lavoro di smontaggio dei dischi, fresatura dei nottolini per toglierli, e poi montaggio di una nuova serie di nottolini con rasamento elastico (per entrambi i dischi) non ne ho molta voglia.
Ora come ora la mia intenzione è di finire i dischi così come sono, e poi durante la pausa invernale sostituirli con una coppia di Evolution Italy (tondo o baffato, non so) montando anche pastiglie nuove.

Consigli? Obiezioni? Suggerimenti?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi