Cavi che.. cigolano

Rispondi
majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Cavi che.. cigolano

Messaggio da majinjoko » gio giu 17, 2021 11:10 pm

Ciao a tutti!

Ho una sv650x del 2019 che uso piuttosto spesso. Durante i vari periodi in zona rossa faceva al massimo 2-3 settimane ferma ma poi, già in zona arancio, almeno il giro del paese lo facevo.

Il 27 maggio ho avuto un incidente domestico per cui non mi sono mai potuto muovere fino ad oggi.
Nel pomeriggio sono sceso in garage, ho mosso la moto e.. ruotando lo sterzo per fare manovra, cigolava di brutto!
In marcia nessun problema o fastidio alla guida.
Nel muoverla a mano, o a sterzare invece.. un incubo!

Ho fatto un video con il telefono che ho parcheggiato qui: https://we.tl/t-RAM2nkmB15

In pratica, ruotando lo sterzo, si sente un cigolio davvero forte e fastidioso.
Ci ho perso un po' di tempo, per scoprire che era un cavo :o
In pratica la sua guaina strisciava contro l'occhiello di acciaio che lo tiene in posizione e faceva questi stridii.
Per capirlo ho spruzzato un po' di wd40 e il rumore è sparito.
Però sono rimasto davvero colpito :smilone:

Mi hanno suggerito, la prossima volta, di cercare di applicare un giro di nastro isolante intorno alla guaina nel punto di contatto, e di evitare il wd40 e affini.

Ora però mi rivolgo a voi per capire un po'.. ma è normale che dopo 3 settimane ferma si verifichi una cosa così anomala? Considerate che è rimessata in garage.
Perché succede? Capita ad altri?

Oltre al nastro isolante avete altri suggerimenti? Più che altro perché se il cavo canterino fosse non proprio a portata di mano, che faccio, mi metto a smontare il frontale?? :smilone:

Saluti a todos!
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Cavi che.. cigolano

Messaggio da Mathsl96 » ven giu 18, 2021 12:58 am

Confermo di evitare WD40.
Sul normale o meno non mi pronuncio... Ma se é un cavo abbastanza nascosto e non risolvi di nastro adesivo, o ci metti grasso sopra, un velo, anche se su una guaina non é il top ovviamente o non mi viene in mente molto altro se non cambiare il tipo di attacco che tiene fermo il cavo.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Cavi che.. cigolano

Messaggio da Sgualfone » ven giu 18, 2021 5:22 am

C'è sempre una prima volta per tutto... ma questa proprio mi mancava e non saprei cosa consigliarti... se riesci ad inquadrare il cavo che pensi sia responsabile del cigolio magari possiamo fare ipotesi più accurate anche perchè le prime che mi vengono sono chebspruzzando il wd40 oltre a colpire il cavo magari hai anche intercettato il vero motivo del cigolio, oppure l'occhiello di cui parli è fissato male/allentato ed allora il cavo che gli scorre dentro lo fa vibrare... mumble...
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cavi che.. cigolano

Messaggio da sniper765 » ven giu 18, 2021 6:31 am

Per quanto mi riguarda i cavi nella zona del cannotto di sterzo che fanno rumore quando si ruota il manubrio non sono una stranezza o una novità.
Lo fa la mia SV da quando ho sostituito il manubrio con un più largo (facendo quindi fare un Altro giro ai cavi e togliendo un paio di occhielli) e lo fa il v-strom 650 di un conoscente.
Personalmente non mi sono mai neanche posto il problema, me ne sono sempre e completamente disinteressato.

Però se vuoi attenuare o eliminare il problema senza stare a smontare il frontale della moto, invece del wd40 spruzzaci del silicone spray, come lubrificante è la miglior soluzione che mi viene in mente.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Cavi che.. cigolano

Messaggio da majinjoko » ven giu 18, 2021 10:20 am

Grazie a tutti.
Sono davvero convinto che fosse un cavo e non altro, sono andato per tentativi "localizzati".
Stamattina ho lavato la moto e credo di aver anche tolto il wd40 dato ieri.. comunque mi ordino una bomboletta di silicone spray per la prossima volta.

Problema curioso e fastidioso, ma c'è di peggio!

Grazie!
Immagine

Rispondi