Pagina 1 di 2

Ciao radiatore..

Inviato: gio giu 17, 2021 8:15 am
da ale08ander
Buongiorno a tutti!
l'altro giorno ero su spazio chiuso a fare delle prove di slalom e sono scivolato come un deficiente..risultato: supporti del radiatore che pendono verso destra e radiatore incrinato ma non bucato. :oddio:

Considerato che domani dovrei partire per fare un fine settimana al mare, ho sentito un meccanico in zona per sapere se posso girarci qualche giorno oppure no e lui mi ha rassicurato dicendo che se non perde basterebbe fissarlo per non farlo muovere e poi settimana prossima si ripara\sostituisce.

Secondo la vostra esperienza, è rischioso?

ho tenuto sottocchio le temperature e ho visto che stamattina nel tragitto casa-lavoro hanno fatto altalena tra gli 84 e i 90, a seconda della velocità salivano e scendevano. Ora non ricordo se prima fossero più "ferme" una volta scaldato il motore ma può essere normale questa variazione?

Re: Ciao radiatore..

Inviato: gio giu 17, 2021 8:26 am
da Wright
La variazione è normalissima, il termostato regola la temperatura in un range, non la tiene fissa al grado.
Per quanto riguarda il rischio... dipende da come ha impattato a terra, se si è creata qualche cricca che potrebbe propagarsi con le vibrazioni e lasciarti a piedi sul più bello, ecc ecc ecc. Insomma, difficile risponderti su due piedi sul rischio di farti il weekend al mare senza aver visto bene il radiatore...

Re: Ciao radiatore..

Inviato: gio giu 17, 2021 8:49 am
da ^Juza^
Se la botta ha semplicemente disassato i supporti ... te la sei cavata con poco...ovvio che se hai bucato qualche punto o piegato le alette o peggio ancora creato delle cricche che ora non si vedono ...ma potrebbero allargarsi .. potresti rimanere a piedi ..o peggio.
La temperatura che balla ci può stare... viste le temperature e magri il tragitto non lineare magari che quindi impegna il motore a regimi diversi

Senza una foto poi diventa praticamente impossibile consigliarti ...per quel che vale un consulto online

Re: Ciao radiatore..

Inviato: gio giu 17, 2021 9:01 am
da ale08ander
Intanto grazie!
ho una foto in galleria..non è il massimo ma ve la allego
Immagine

Re: Ciao radiatore..

Inviato: gio giu 17, 2021 9:18 am
da Wright
Mh. Non è bellissimo. Personalissimamente, per rischiare di rimanere a piedi e giocarmi in toto il weekend, la gita al mare la farei con altri mezzi. Ma se vuoi rischiare, fissandolo opportunamente potrebbe anche reggere.

Re: Ciao radiatore..

Inviato: gio giu 17, 2021 10:30 am
da sniper765
Successa una cosa simile con il radiatore qualche anno fa, sul momento sembrava fosse tutto a posto ma dopo qualche giorno ha visto che iniziava a fare qualche gocciolina che si propagava sulle alette del radiatore. Fortunatamente in quel periodo usavo la moto solo per il tragitto casa-lavoro e quindi non ho avuto problemi, ma a farci un weekend lontano da casa personalmente non mi fiderei.

Re: Ciao radiatore..

Inviato: gio giu 17, 2021 11:20 am
da picipist
dalla foto non mi sembra messo bene....

tiene? funziona tutto? ma si romperà? e se resto a piedi?

Io andare in ferie con questi dubbi... non ci andrei con la moto.


Poi devi vedere tu! magari rischi che diventa più una "ansia" che un godimento.

lampsss!

Re: Ciao radiatore..

Inviato: gio giu 17, 2021 11:37 am
da pike
Wright ha scritto:
gio giu 17, 2021 9:18 am
Mh. Non è bellissimo. Personalissimamente, per rischiare di rimanere a piedi e giocarmi in toto il weekend, la gita al mare la farei con altri mezzi.
Quoto e sottoscrivo. Con sufficiente tempo la riparazione magari non costa due occhi della testa, ma in ogni caso... ci vuole tempo e competenza per capire quanto è rotto.

Re: Ciao radiatore..

Inviato: gio giu 17, 2021 5:27 pm
da Vrs
ale08ander ha scritto:
gio giu 17, 2021 9:01 am
Intanto grazie!
ho una foto in galleria..non è il massimo ma ve la allego
Immagine
Visto cosi da davanti non sembra messo così male, l' allumino è un materiale molto elastico/plastico, in linea di massima se non ci sono crepe e snervamenti sul corpo del radiatore non dovrebbe darti problemi, MA ritieni veramente necessario correre rischi inutili?

Intanto, visto che cmq è da cambiare raddrizza brutalmente quella staffa e riavvitala al suo posto, e se si rompe del tutto (staffa o condotti) sai già che non sarebbe stata una buona idea farci un viaggio, poi pensaci su 4 volte e valuta.

Re: Ciao radiatore..

Inviato: ven giu 18, 2021 10:30 am
da Monte
Ti hanno già risposto in tanti, in ogni caso se decidessi di partire portati un paio di bottiglie d'acqua nello zaino così ogni tanto rabbocchi.
Sarebbe buona idea fare un bel rabbocco prima di partire.

Re: Ciao radiatore..

Inviato: mer giu 23, 2021 2:41 pm
da picipist
...alla fine come è andata?

Re: Ciao radiatore..

Inviato: mer giu 23, 2021 3:27 pm
da ale08ander
Eccomi! vi ringrazio tutti per le risposte, alla fine sono partito e ha retto bene! :) Visto che ho ignorato alcune raccomandazioni sono a rischio ban?? :roll:

avevo dietro il liquido refrigerante per eventuali rabbocchi ma non è stato necessario per fortuna.

In ogni caso ora vorrei sistemare il radiatore: il radiatorista mi ha detto a voce che con una cinquantina d'euro si potrebbe sistemare forse ma ancora non l'ha visto per niente. Ho guardato su bike-parts è il pezzo originale lo fanno più di 500 euro.. :o su vari siti tra cui amazon ho trovato radiatori per la mia k3 sui 140/150 euro. Ovviamente se la differenza è abissale cercherei di farlo aggiustare a tutti i costi ma se non è troppa lo cambierei anche direttamente da me.
Avete un feedback su questi ricambi?

Re: Ciao radiatore..

Inviato: mer giu 23, 2021 4:22 pm
da sniper765
Io giro con il mio raddrizzato e saldato da un radiatorista da circa due anni, assolutamente niente di negativo da segnalare.
Se sa fare il suo lavoro vai tranquillo.

Re: Ciao radiatore..

Inviato: gio ago 12, 2021 11:15 am
da ale08ander
Cercando online un nuovo radiatore (..si..ancora non l'ho sistemato :roll: ) ho trovato anche quello della sv 1000 k3..sapete se è possibile installarlo su 650 stessa annata e se è conveniente ai fini del raffreddamento?

Re: Ciao radiatore..

Inviato: gio ago 12, 2021 12:15 pm
da sniper765
ale08ander ha scritto:Cercando online un nuovo radiatore (..si..ancora non l'ho sistemato :roll: ) ho trovato anche quello della sv 1000 k3..sapete se è possibile installarlo su 650 stessa annata e se è conveniente ai fini del raffreddamento?
Mi sa tanto che non è plug'n'play, Se poi hai manualità, tempo e voglia potresti anche vedere se gli ingressi e le uscite combaciano sufficientemente da poterlo adattare...

Re: Ciao radiatore..

Inviato: gio ago 12, 2021 12:39 pm
da pike
Nel caso non sia plug and play, è più laborioso, complesso e faticoso farsi staffe da zero che modificare le esistenti.
Ma se trovi un radiatore da 600, hai ancora le vecchie staffe da usare... ;)

Re: Ciao radiatore..

Inviato: gio ago 12, 2021 1:28 pm
da lorenzino
Io ne trovai uno perfetto, nuovo, su eBay a una cifra onesta. Se recupero il link te lo giro.

Re: Ciao radiatore..

Inviato: mar ago 17, 2021 9:43 am
da ale08ander
Grazie a tutti!
La mia preoccupazione non è tanto trovare come fissarlo e le staffe (okay forse ho pisciato fuori dal vaso :roll: ) ma se un radiatore non di serie creerebbe dei problemi al raffreddamento o delle diverse letture della elettrica.
Comunque è solo una delle ipotesi, penso che se ne trovo uno per la 650 ad un prezzo ragionevole prendo quello e festa fatta..
Per ora ho dato un occhiata e ho trovato sti due:
https://www.ebay.it/itm/323552795236?ha ... Sw6btXTABk

https://www.ebay.it/itm/174820989785?ha ... ition=1000

che ve ne pare?

Re: Ciao radiatore..

Inviato: mar ago 17, 2021 10:05 am
da pike
I problemi al raffreddamento li crei solo se prendi un radiatore più piccolo come capienza o superficie.
Se lo prendi più grande, deve solo tenere la corretta pressione, al resto ci pensa la termostatica. Poi ci deve poter stare il sensore, e al massimo può falsare un po' la lettura e ritardare o anticipare l'attivazione dell'elettroventola. Ma questa serve principalmente se stai molto fermo, finchè sei in movimento il problema quasi non si pone. E il problema è in caso di ritardo, non di anticipazione.
E quindi possibile creare rogne al motore? Sarei insincero se ti dicessi di no.
E' probabile crearne? Difficile, con un radiatore un po' più grande.

Re: Ciao radiatore..

Inviato: mar ago 17, 2021 12:00 pm
da sniper765
Concordo con quanto ti ha scritto sopra pike, però va anche detto che il bicilindrico della SV non è un motore che scalda moltissimo, quindi stare a prendere un radiatore maggiorato potrebbe portare più rogne nel montaggio che non reali benefici.
Se hai voglia, tempo, manualità e pazienza di stare lì a fare lavori ed adattamenti fallo pure, anzi magari ti diverti. Ma se hai necessità di usare la moto senza troppi sbattimenti mettine uno più originale possibile e vivi tranquillo.