Ciao radiatore..

ale08ander
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 14, 2020 12:51 pm
Moto: SV650
Località: Perugia

Ciao radiatore..

Messaggio da ale08ander » gio giu 17, 2021 8:15 am

Buongiorno a tutti!
l'altro giorno ero su spazio chiuso a fare delle prove di slalom e sono scivolato come un deficiente..risultato: supporti del radiatore che pendono verso destra e radiatore incrinato ma non bucato. :oddio:

Considerato che domani dovrei partire per fare un fine settimana al mare, ho sentito un meccanico in zona per sapere se posso girarci qualche giorno oppure no e lui mi ha rassicurato dicendo che se non perde basterebbe fissarlo per non farlo muovere e poi settimana prossima si ripara\sostituisce.

Secondo la vostra esperienza, è rischioso?

ho tenuto sottocchio le temperature e ho visto che stamattina nel tragitto casa-lavoro hanno fatto altalena tra gli 84 e i 90, a seconda della velocità salivano e scendevano. Ora non ricordo se prima fossero più "ferme" una volta scaldato il motore ma può essere normale questa variazione?
---Si come l'animosità è pericolo di vita, così la paura è la sicurtà di quella---

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da Wright » gio giu 17, 2021 8:26 am

La variazione è normalissima, il termostato regola la temperatura in un range, non la tiene fissa al grado.
Per quanto riguarda il rischio... dipende da come ha impattato a terra, se si è creata qualche cricca che potrebbe propagarsi con le vibrazioni e lasciarti a piedi sul più bello, ecc ecc ecc. Insomma, difficile risponderti su due piedi sul rischio di farti il weekend al mare senza aver visto bene il radiatore...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da ^Juza^ » gio giu 17, 2021 8:49 am

Se la botta ha semplicemente disassato i supporti ... te la sei cavata con poco...ovvio che se hai bucato qualche punto o piegato le alette o peggio ancora creato delle cricche che ora non si vedono ...ma potrebbero allargarsi .. potresti rimanere a piedi ..o peggio.
La temperatura che balla ci può stare... viste le temperature e magri il tragitto non lineare magari che quindi impegna il motore a regimi diversi

Senza una foto poi diventa praticamente impossibile consigliarti ...per quel che vale un consulto online
Immagine

ale08ander
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 14, 2020 12:51 pm
Moto: SV650
Località: Perugia

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da ale08ander » gio giu 17, 2021 9:01 am

Intanto grazie!
ho una foto in galleria..non è il massimo ma ve la allego
Immagine
Allegati
WhatsApp Image 2021-06-17 at 08.58.58 (1).jpeg
WhatsApp Image 2021-06-17 at 08.58.58 (1).jpeg (65.33 KiB) Visto 3283 volte
---Si come l'animosità è pericolo di vita, così la paura è la sicurtà di quella---

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da Wright » gio giu 17, 2021 9:18 am

Mh. Non è bellissimo. Personalissimamente, per rischiare di rimanere a piedi e giocarmi in toto il weekend, la gita al mare la farei con altri mezzi. Ma se vuoi rischiare, fissandolo opportunamente potrebbe anche reggere.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da sniper765 » gio giu 17, 2021 10:30 am

Successa una cosa simile con il radiatore qualche anno fa, sul momento sembrava fosse tutto a posto ma dopo qualche giorno ha visto che iniziava a fare qualche gocciolina che si propagava sulle alette del radiatore. Fortunatamente in quel periodo usavo la moto solo per il tragitto casa-lavoro e quindi non ho avuto problemi, ma a farci un weekend lontano da casa personalmente non mi fiderei.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1415
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
Moto: sv 650 k2
Località: pordenone

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da picipist » gio giu 17, 2021 11:20 am

dalla foto non mi sembra messo bene....

tiene? funziona tutto? ma si romperà? e se resto a piedi?

Io andare in ferie con questi dubbi... non ci andrei con la moto.


Poi devi vedere tu! magari rischi che diventa più una "ansia" che un godimento.

lampsss!
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da pike » gio giu 17, 2021 11:37 am

Wright ha scritto:
gio giu 17, 2021 9:18 am
Mh. Non è bellissimo. Personalissimamente, per rischiare di rimanere a piedi e giocarmi in toto il weekend, la gita al mare la farei con altri mezzi.
Quoto e sottoscrivo. Con sufficiente tempo la riparazione magari non costa due occhi della testa, ma in ogni caso... ci vuole tempo e competenza per capire quanto è rotto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da Vrs » gio giu 17, 2021 5:27 pm

ale08ander ha scritto:
gio giu 17, 2021 9:01 am
Intanto grazie!
ho una foto in galleria..non è il massimo ma ve la allego
Immagine
Visto cosi da davanti non sembra messo così male, l' allumino è un materiale molto elastico/plastico, in linea di massima se non ci sono crepe e snervamenti sul corpo del radiatore non dovrebbe darti problemi, MA ritieni veramente necessario correre rischi inutili?

Intanto, visto che cmq è da cambiare raddrizza brutalmente quella staffa e riavvitala al suo posto, e se si rompe del tutto (staffa o condotti) sai già che non sarebbe stata una buona idea farci un viaggio, poi pensaci su 4 volte e valuta.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da Monte » ven giu 18, 2021 10:30 am

Ti hanno già risposto in tanti, in ogni caso se decidessi di partire portati un paio di bottiglie d'acqua nello zaino così ogni tanto rabbocchi.
Sarebbe buona idea fare un bel rabbocco prima di partire.
Immagine

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1415
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
Moto: sv 650 k2
Località: pordenone

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da picipist » mer giu 23, 2021 2:41 pm

...alla fine come è andata?
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

ale08ander
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 14, 2020 12:51 pm
Moto: SV650
Località: Perugia

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da ale08ander » mer giu 23, 2021 3:27 pm

Eccomi! vi ringrazio tutti per le risposte, alla fine sono partito e ha retto bene! :) Visto che ho ignorato alcune raccomandazioni sono a rischio ban?? :roll:

avevo dietro il liquido refrigerante per eventuali rabbocchi ma non è stato necessario per fortuna.

In ogni caso ora vorrei sistemare il radiatore: il radiatorista mi ha detto a voce che con una cinquantina d'euro si potrebbe sistemare forse ma ancora non l'ha visto per niente. Ho guardato su bike-parts è il pezzo originale lo fanno più di 500 euro.. :o su vari siti tra cui amazon ho trovato radiatori per la mia k3 sui 140/150 euro. Ovviamente se la differenza è abissale cercherei di farlo aggiustare a tutti i costi ma se non è troppa lo cambierei anche direttamente da me.
Avete un feedback su questi ricambi?
---Si come l'animosità è pericolo di vita, così la paura è la sicurtà di quella---

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da sniper765 » mer giu 23, 2021 4:22 pm

Io giro con il mio raddrizzato e saldato da un radiatorista da circa due anni, assolutamente niente di negativo da segnalare.
Se sa fare il suo lavoro vai tranquillo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ale08ander
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 14, 2020 12:51 pm
Moto: SV650
Località: Perugia

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da ale08ander » gio ago 12, 2021 11:15 am

Cercando online un nuovo radiatore (..si..ancora non l'ho sistemato :roll: ) ho trovato anche quello della sv 1000 k3..sapete se è possibile installarlo su 650 stessa annata e se è conveniente ai fini del raffreddamento?
---Si come l'animosità è pericolo di vita, così la paura è la sicurtà di quella---

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da sniper765 » gio ago 12, 2021 12:15 pm

ale08ander ha scritto:Cercando online un nuovo radiatore (..si..ancora non l'ho sistemato :roll: ) ho trovato anche quello della sv 1000 k3..sapete se è possibile installarlo su 650 stessa annata e se è conveniente ai fini del raffreddamento?
Mi sa tanto che non è plug'n'play, Se poi hai manualità, tempo e voglia potresti anche vedere se gli ingressi e le uscite combaciano sufficientemente da poterlo adattare...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da pike » gio ago 12, 2021 12:39 pm

Nel caso non sia plug and play, è più laborioso, complesso e faticoso farsi staffe da zero che modificare le esistenti.
Ma se trovi un radiatore da 600, hai ancora le vecchie staffe da usare... ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da lorenzino » gio ago 12, 2021 1:28 pm

Io ne trovai uno perfetto, nuovo, su eBay a una cifra onesta. Se recupero il link te lo giro.

ale08ander
Cancello
Cancello
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 14, 2020 12:51 pm
Moto: SV650
Località: Perugia

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da ale08ander » mar ago 17, 2021 9:43 am

Grazie a tutti!
La mia preoccupazione non è tanto trovare come fissarlo e le staffe (okay forse ho pisciato fuori dal vaso :roll: ) ma se un radiatore non di serie creerebbe dei problemi al raffreddamento o delle diverse letture della elettrica.
Comunque è solo una delle ipotesi, penso che se ne trovo uno per la 650 ad un prezzo ragionevole prendo quello e festa fatta..
Per ora ho dato un occhiata e ho trovato sti due:
https://www.ebay.it/itm/323552795236?ha ... Sw6btXTABk

https://www.ebay.it/itm/174820989785?ha ... ition=1000

che ve ne pare?
---Si come l'animosità è pericolo di vita, così la paura è la sicurtà di quella---

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da pike » mar ago 17, 2021 10:05 am

I problemi al raffreddamento li crei solo se prendi un radiatore più piccolo come capienza o superficie.
Se lo prendi più grande, deve solo tenere la corretta pressione, al resto ci pensa la termostatica. Poi ci deve poter stare il sensore, e al massimo può falsare un po' la lettura e ritardare o anticipare l'attivazione dell'elettroventola. Ma questa serve principalmente se stai molto fermo, finchè sei in movimento il problema quasi non si pone. E il problema è in caso di ritardo, non di anticipazione.
E quindi possibile creare rogne al motore? Sarei insincero se ti dicessi di no.
E' probabile crearne? Difficile, con un radiatore un po' più grande.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ciao radiatore..

Messaggio da sniper765 » mar ago 17, 2021 12:00 pm

Concordo con quanto ti ha scritto sopra pike, però va anche detto che il bicilindrico della SV non è un motore che scalda moltissimo, quindi stare a prendere un radiatore maggiorato potrebbe portare più rogne nel montaggio che non reali benefici.
Se hai voglia, tempo, manualità e pazienza di stare lì a fare lavori ed adattamenti fallo pure, anzi magari ti diverti. Ma se hai necessità di usare la moto senza troppi sbattimenti mettine uno più originale possibile e vivi tranquillo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi