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Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: gio giu 17, 2021 5:54 pm
da dip
pike ha scritto:
skywalker67 ha scritto:
gio giu 17, 2021 10:35 am
D'altronde il portatarga non fa parte delle caratteristiche costruttive del veicolo sottoposte ad omologazione.
E io mica la sapevo così...
Io sapevo che è depositata la fiche di omologazione di ogni veicolo, dove sono riportati tutti i componenti del veicolo stesso, anche quelli che non hanno un numero di omologazione esposto, come ad esempio lo scarico.

Probabilmente la posso sapere male o sbagliata...


Carburatori forever! Immagine

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: gio giu 17, 2021 6:08 pm
da pike
Ecco quel che conoscevo io: la fiche d'omologazione è per l'intero mezzo.
Poi è arrivata la legge sulla concorrenza "Monti" a livello europeo. Non vuoi lo specchio che Suzuki ha omologato? Ne compri uno omologato e non decade l'omologazione. Non vuoi pagare l'esoso terminale di scarico originale? Ne monti uno omologato e non decade l'omologazione.
Idem fari, frecce, altri ricambi di veicoli in genere: non rivolgersi all'originale non fa decadere garanzia ed omologazione, purchè certificato adatto per quell'uso (ad esempio olio di pari specifiche, etc etc).

Quindi... Il portatarga non esiste? Sì. Non esiste per il C.d.S. Ma esiste il mezzo che è stato fatto in un certo modo, con la targa in un certo posto. La sposti? Rispetta il C.d.S. (articolo di cui sopra) e ci siamo. Sposti il modo di attaccarla? In realtà bene o male hai cambiato il mezzo, motivo per cui un membro F.d.O. pignolo può cominciare a temperare le matite sulle modifiche fate. E spostare il punto d'attacco dal sottocodone al fianco del forcellone beh... Alle moto di un certo tipo/marchio lo fan fare. Ad altri... :roll:

Ed idem le revisioni.

Ha senso ed è corretto? No. Ma capita.

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: gio giu 17, 2021 6:20 pm
da skywalker67
Pike, secondo il tuo ragionamento anche aggiungere borse laterali sarebbe vietato, perché modifica la dimensione di larghezza della moto con la quale è stata omologata.

La fiche di omologazione elenca i singoli componenti che non possono essere modificati, e fanno parte dell'omologazione.
Tutti quelli che non vi sono compresi possono essere modificati/cambiati.
Alcuni non necessitano di omologazione propria, ma devono soltanto rispettare alcune disposizioni del CdS (es. Portatarga), altri necessitano di omologazione generale del pezzo in questione (es. specchietti, frecce) altri ancora necessitano di omologazione specifica del componente per il mezzo di cui verranno montati (es. terminale di scarico).



Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: gio giu 17, 2021 7:45 pm
da Raistlin78
skywalker67 ha scritto:
gio giu 17, 2021 6:20 pm
Pike, secondo il tuo ragionamento anche aggiungere borse laterali sarebbe vietato, perché modifica la dimensione di larghezza della moto con la quale è stata omologata.
Infatti sul libretto è scritto chiaramente la larghezza massima del veicolo.
Se le borse laterali la superano sei passibile di multa.
Di solito è minore di un metro.
Solo poche moto hanno una larghezza superiore proprio perchè hanno in catalogo accessori borse larghe come un daily....tipo il gs....


Pike ha quasi ragione...in teoria non potresti spostare ne lo scarico ne la targa proprio perchè vai a modificare la fiche di omologazione che riporta la sagoma della moto.
Ma anche qua siamo nella zona fumosa delle leggi all'italiana...il codice della strada da delle indicazioni precise ma vanno a cozzare con altre leggi.....come al solito va tutto interpretato.
Cmq se monti specchi,frecce,scarico con una omologazione stampata sopra difficilmente qualcuno ti potrà appuntare qualche infrazione.
Stessa cosa per la targa. inclinazione giusta e non posizionata in modo assurdo.

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: gio giu 17, 2021 8:30 pm
da skywalker67
No raistlin, la fiche di omologazione elenca uno per uno i componenti che compongono l'omologazione del veicolo, e quelli non possono essere modificati perché sono parte qualificante dell'omologazione: ad es. se la moto viene omologata con i tubi freno in gomma non si possono montare quelli in treccia (lo so, siamo d'accordo, è una bestialità perché è una modifica migliorativa della sicurezza, ma è così; per fortuna è una cosa che neppure in sede di collaudo controllano mai).

Tutti gli altri (non elencati nella fiche) possono essere modificati secondo le regole che ho esposto sopra.

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: gio giu 17, 2021 9:23 pm
da pike
Per quanto non concordi con diverse opinioni che ho letto nel topic, resta una esposizione di quanto conosco, senza la pretesa di essere nel giusto.
La modifica del veicolo, specie nel nostro paese, è una quesitone di una enorme controversia e problematica, quando poco distante (germania) è possibile migliorare e di molto le caratteristiche di quasi ogni veicolo portando le semplici prove prestazinonali dei componenti che installi (e se monti un faro migliore, ma omologato, o dei freni molto migliori, ma omologati, non è un problema).

In tal senso, informarsi mi sembra una mossa saggia. Su più livelli, su più fonti.

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: gio giu 17, 2021 9:57 pm
da skywalker67
Purtroppo per lungo tempo ho avuto a che fare con una situazione molto simile, forse anche peggiore: lavorando per la Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo mi sono scontrato per circa 20 anni con leggi (in materia di armi da fuoco) fumose, ed interpretazioni quantomeno fantasiose (quando non completamente inventate), da parte di ciascuna singola questura, dove ogni provincia era una giurisdizione a se' stante e diversa quella confinante...

L'unico modo che avevo trovato per uscirne indenne e sano di mente è stato scavare a fondo nelle normative, appigliandomi a quei pochi capisaldi incontrovertibili che vi si trovano, e chiedendo che le FdO rispettassero quelle leggi che loro stessi volevano farmi rispettare.
La conoscenza della legge è l'unica cosa che ci può aiutare, altrimenti saremo sempre alla mercè di chi la legge non la conosce ma pretende di far rispettare la propria.

Per farvi un esempio, un giorno sono andato alla stazione carabinieri del mio paese a denunciare l'acquisto e la detenzione di un revolver calibro .22" LR.
Il Brigadiere che ha recepito la denuncia mi ha contestato di eccedere in tal modo il numero massimo di 3 armi comuni da sparo detenibili senza licenza di collezione.
Gli ho risposto che quel particolare revolver (con canna da 6") era classificato sportivo e non comune, e lui mi ha bellamente risposto che lui le .22" le catalogava tutte comuni.
Gli ho dimostrato che il Catalogo Nazionale delle armi da fuoco (un ente nazionale) catalogava quel revolver come sportivo al numero di catalogo XXX, pertanto mi aspettavo che lui facesse altrettanto.
Ripeto, solo la conoscenza diretta delle leggi, ottenuta consultandole personalmente, ci può dare i mezzi per contrastare fantasiose contestazioni.

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: gio giu 17, 2021 10:03 pm
da Raistlin78
skywalker67 ha scritto:
gio giu 17, 2021 8:30 pm
No raistlin, la fiche di omologazione elenca uno per uno i componenti che compongono l'omologazione del veicolo, e quelli non possono essere modificati perché sono parte qualificante dell'omologazione: ad es. se la moto viene omologata con i tubi freno in gomma non si possono montare quelli in treccia (lo so, siamo d'accordo, è una bestialità perché è una modifica migliorativa della sicurezza, ma è così; per fortuna è una cosa che neppure in sede di collaudo controllano mai).

Tutti gli altri (non elencati nella fiche) possono essere modificati secondo le regole che ho esposto sopra.

Nella fiches c'è ANCHE la sagoma della moto.
Oltre a quello che dici tu ,che è corretto, è deposistata anche una sagoma con le varie viste laterali,frontali e posteriori.
Quindi,in teoria non puoi spostare nulla dalla posizione originale.
Anche un cupolino potrebbe essere giudicato fuorilegge.
Oppure gli specchietti messi agli estremi del manubrio,anche se omologati potrebbero essere oggetto di revisione.
La prima ipermotard aveva quegli specchi orribili ripiegabili appiccicati ai lati del manubrio....ecco,la ducati aveva in opsione anche quelli normali,sicuramente aveva depositato entrambe le sagome.

Ovviamente si parla di fantascienza.....non credo di aver mai sentito qualcuno che ha preso una multa per un cupolino....o per le borse laterali troppo larghe...però sarebbe possibile...

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: ven giu 18, 2021 8:01 am
da skywalker67

Raistlin78 ha scritto:Nella fiches c'è ANCHE la sagoma della moto.
Oltre a quello che dici tu ,che è corretto, è deposistata anche una sagoma con le varie viste laterali,frontali e posteriori.
Quindi,in teoria non puoi spostare nulla dalla posizione originale.
Anche in questo caso non sono d'accordo.
Le misure indicate nella fiche di omologazione, e quindi la sagoma del veicolo, sono da intendersi come massime da non eccedere, non esatte da non modificare.

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: ven giu 18, 2021 8:41 am
da Raistlin78
Se monti un cupolino aumenti l'altezza della moto.


Inviato dal mio grosso coso


Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: ven giu 18, 2021 8:52 am
da skywalker67
E se aumenti il precarico dell'ammo la alzi, quindi?
Non si può regolare il precarico delle sospensioni perché variano la sagoma della moto?

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: ven giu 18, 2021 9:22 am
da Raistlin78
La misura sara' stata fatta con il precari o al massimo??

Inviato dal mio grosso coso


Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: ven giu 18, 2021 9:39 am
da skywalker67
Non essendo riportata in nessun documento l'impostazione del precarico molla con cui è stata fatta la fiche di omologazione, non è verificabile se rispetti la sagoma o meno, e per legge una norma non verificabile non è valida.

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: ven giu 18, 2021 11:04 am
da yoda
Si stanno raggiungendo vette che Furio Zoccano vi fa una pippa...che per carità, finchè parliamo di Pike uno lo sa, e si pone col giusto atteggiamento, ma pure altri no eh...

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: ven giu 18, 2021 2:55 pm
da pike
yoda ha scritto:
ven giu 18, 2021 11:04 am
finchè parliamo di Pike uno lo sa, e si pone col giusto atteggiamento
Che intendi dire scusa?

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: ven giu 18, 2021 4:05 pm
da yoda
Che sei un ossessivo/compulsivo/pignolo nerd da tastiera che non ammetteresti di avere torto nemmeno di fronte all'evidenza dei fatti?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: ven giu 18, 2021 4:54 pm
da pike
yoda ha scritto:
ven giu 18, 2021 4:05 pm
Che sei un ossessivo/compulsivo/pignolo nerd da tastiera che non ammetteresti di avere torto nemmeno di fronte all'evidenza dei fatti?
Ossessivo... poesse. Non concordo, ma può starci.
Compulsivo... credo di no.
Pignolo... colpevole a 130% secondo le accuse.
"nerd da tastiera"... preferivi il meccanico/commerciante in nero con esperienza da svuotacoppe? Giusto per capire la tua prospettiva

Per il non ammettere di aver torto...
viewtopic.php?p=351175#p351175
Qui ero convinto di una cosa...
viewtopic.php?p=351879#p351879
viewtopic.php?p=351825#p351825
E qui mi sono rimangiato quanto ho scritto precedentemente, visto che un video di The Talking Helmet ha completamente cambiato le mie conoscenze sulla vicenda.

Poi per carità, leggerimi può non essere un piacere per troppe persone però...

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: ven giu 18, 2021 11:54 pm
da r----y
Non inizieremo mica -ancora una volta- la gara a chi ce l’ha più lungo, eh?!?

Quindi

:bboni:
e
:vaff:

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: sab giu 19, 2021 12:33 am
da yoda
"... finchè parliamo di Pike uno lo sa, e si pone col giusto atteggiamento... " (cit.)

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Re: Porta targa a braccio e marmitta

Inviato: sab giu 19, 2021 6:26 pm
da skywalker67
Mettiamo la parola fine a una serie interminabile di "laddettomiocugggggino"?
La scheda di omologazione ("fiche") di un veicolo riporta in maniera inequivocabile quali sono le parti che, se modificate, comportano la successiva nuova omologazione del veicolo.
Tutte le altre parti sono quindi modificabili (nel rispetto delle norme del CdS) senza che si debba per forza rischiare di vedersi ritirare la carta di circolazione ed essere rinviati al collaudo.
Ovviamente valgono le considerazioni fatte in precedenza: il Codice della Strada stabilisce quali sono le parti che non necessitano di omologazione, quali necessitano di una omologazione generale (non specifica per il modello di moto sul quale le monteremo) e quali quelle che devono essere omologate per un modello specifico di moto.
Avendo in mano la scheda di omologazione di una data moto, è possibile stabilire cosa si può fare e cosa no.

A titolo di esempio, questa è la prima parte della scheda di omologazione della Vespa 50cc tre marce (modello V5 del 1963), la prima che ho trovato in rete: https://www.vespaforever.net/Public/dat ... tv5a1t.jpg