Porta targa a braccio e marmitta

lorygiro1
Cancello
Cancello
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 14, 2021 5:10 pm
Moto: SV 650 2002
Nome: Lorenzo

Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da lorygiro1 » lun giu 14, 2021 5:25 pm

Buongiorno,
sono nuovo del sito e anche nuovo su una SV 650 del 2002, regalatami da mio cognato con 28000Km per inutilizzo.
Io personalmente la trovo ancora una moto molto bella, se non fosse per il codone e per la marmitta.
Da qui vorrei chiedere a persone più esperte di me consigli su entrambi i fronti in maniera specifica
1: targa
vorrei montare un porta targa a braccio (tipo il side arm barracuda o rizoma), in modo da snellire il codone. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto questa modifica e se c'è un modello che preveda proprio l'installazione anche della fanaleria posteriore direttamente sul porta targa (o se mi sconsigliate di farlo e perchè).
2: marmitta
vorrei montare un silenziatore più piccolo e possibilmente con lo scarico rivolto un po più verso il basso, per prevedere l'installazione di borse laterali o sacche e non avere lo scarico che ci spara direttamente sopra. Anche qui chiedo a qualcuno di voi che magari ha già affrontato lo stesso dilemma qualche buon consiglio.

Ringrazio tutti per l'attenzione e auguro buona guida!! :D :D

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da pike » lun giu 14, 2021 7:21 pm

Teoricamente se sposti la targa da dove è mandi a pallino l'omologazione.
Se non ti sembra che abbia senso... :checcevoifa: è così ugualmente.
Chi ha targhe in posizioni personalizzate... o è molto capace nel far capire le sue idee in revisione e con le FdO, o si prende i suoi rischi per i voli pindarici.

Per lo scarico la cosa è un po' più "semplice": una volta che hai scoperto a quale normativa s'ottempera la tua moto, devi cercare un ricambio "specifico" aftermarket con la stessa omologazione (rumore, principalmente) in grado di essere montata. E lasciando su l'eventuale DB-Killer.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da Raistlin78 » lun giu 14, 2021 10:28 pm

Scarico:
Basta che sia omologato per la tua moto.
Cercane uno che ti piaccia esteticamente.

Portatarga....la cosa si complica visto che NON ESISTE una omologazione specifica per il portatarga.
La faccenda è molto fumosa,la norma tecnica dice che deve avere una inclinazione massima di 30° rispetto alla verticale e che deve essere l'ultima propaggine della moto.
C'è anche una distanza minima da terra...che ora non ricordo...
Quindi i portatarga a braccio di solito soddisfano le prime due regole.Devi stare attento all'ultima.
Credo però che non esistano di specifici per la tua sv....quindi te lo devi fare o adattare uno per un'altra moto.
Ricorda che adesso hai le frecce montate sul portatarga,se lo sposti sulla ruota devi portarci anche il cablaggio delle frecce.....ma laggiù sono quasi invisibili.Te lo sconsiglio.
Meglio costruire una staffa e lasciarle sotto la coda.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

lorygiro1
Cancello
Cancello
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 14, 2021 5:10 pm
Moto: SV 650 2002
Nome: Lorenzo

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da lorygiro1 » mar giu 15, 2021 9:58 am

Vi ringrazio molto per i feedback.
per lo scarico immaginavo bastasse poco, pensavo proprio di chiedere consiglio su qualche marca o modello che avete montato voi, magari anche più nello specifico qualcuno che ha montato le borse laterali, così da valutare la scelta.
per il portatarga se ci sono solo delle regole da rispettare non dovrebbe essere complicato assemblarne uno che le rispetti, per la questione fari vi ringrazio anche io pensavo più ad un problema di visibilità quindi a questo punto meglio tenerle sulla coda.
In realtà io stavo valutando anche di rifarle il codone, perchè penso sia la cosa che con minimo sforzo da il massimo risultato a livello estetico.
E anche la cosa che differenzia di più le moto vecchie da quelle nuove.
Detto questo vi ringrazio molto intanto per i feedback e valuterò ovviamente anche un porta targa da tenere direttamente sotto il codone.
Intanto vi ringrazio e spero anche in qualche altra risposta!

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da yoda » mar giu 15, 2021 10:05 am

pike ha scritto:
lun giu 14, 2021 7:21 pm
Teoricamente se sposti la targa da dove è mandi a pallino l'omologazione.
Se non ti sembra che abbia senso... :checcevoifa: è così ugualmente.
Ma anche no...forse una volta. Oggi, sopratutto con il fiorire di moto con portatarga in posizioni non convenzionali, la normativa a tema è chiarissima anche alle forze dell'ordine. Il portatarga deve stare al centro, ad una certa altezza, ad una certa altezza minima da terra, e ad una certa angolazione; deve presentare luce omologata e catarifrangente(quest'ultimo non necessariamente sul portatarga, deve stare SOLO dietro). Soddisfatte queste caratteristiche, la targa può anche fluttuare nell'aria, o essere attaccata ad un portatarga fatto di mollica di pane.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da yoda » mar giu 15, 2021 10:18 am

Aggiungo, per l'autore del post

Sulla mia Hornet avevo messo un parafango paraschizzi, preso su aliexpress, cui avevo solo dovuto modificare la staffa per adattarlo al forcellone. Volendo sarebbe stata un'ottima base di partenza per un portatarga da forcellone, lavorando sull'inclinazione del braccio, e facendo un bel lavoretto per portarci il cavo della luce targa. Anche io avrei lasciato le frecce sotto il codone.

Immagine

lorygiro1
Cancello
Cancello
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 14, 2021 5:10 pm
Moto: SV 650 2002
Nome: Lorenzo

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da lorygiro1 » mar giu 15, 2021 11:42 am

yoda ha scritto:
mar giu 15, 2021 10:05 am
pike ha scritto:
lun giu 14, 2021 7:21 pm
Teoricamente se sposti la targa da dove è mandi a pallino l'omologazione.
Se non ti sembra che abbia senso... :checcevoifa: è così ugualmente.
Ma anche no...forse una volta. Oggi, sopratutto con il fiorire di moto con portatarga in posizioni non convenzionali, la normativa a tema è chiarissima anche alle forze dell'ordine. Il portatarga deve stare al centro, ad una certa altezza, ad una certa altezza minima da terra, e ad una certa angolazione; deve presentare luce omologata e catarifrangente(quest'ultimo non necessariamente sul portatarga, deve stare SOLO dietro). Soddisfatte queste caratteristiche, la targa può anche fluttuare nell'aria, o essere attaccata ad un portatarga fatto di mollica di pane.
è possibile avere un estratto di questa normativa?

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da Wright » mar giu 15, 2021 11:48 am

Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da pike » mar giu 15, 2021 12:57 pm

La normativa della Unione/Comunità europea è vincolante per il governo per promulgarla.... Ma non è vincolante per noi cittadini.

Senza il riferimento al CdS la pattuglia stradale riderà, ci darà una virtuale pacca sulla spalla ed irrogherà il verbale.
(no, non sono un esperto in legge)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da skywalker67 » mar giu 15, 2021 1:26 pm

Mi sembra che @Yoda ne sappia qualcosa ... :lol:
articolo 259 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da yoda » mar giu 15, 2021 1:32 pm

Chiediti chi sia l'utente citato nella seconda pagina del manuale, autore del topic, e tempo fa bannato...ora presente con altro nikname... 8)

viewtopic.php?t=282984

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da skywalker67 » mar giu 15, 2021 2:07 pm

yoda ha scritto:
mar giu 15, 2021 1:32 pm
Chiediti chi sia l'utente citato nella seconda pagina del manuale, autore del topic, e tempo fa bannato...ora presente con altro nikname... 8)

viewtopic.php?t=282984
Lo sapevo già, è per quello che ho fatto la battuta di cui sopra, ma mi sa che come tutti i grandi maestri jedi, anche a te difetta il senso dell'umorismo ... :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da pike » mar giu 15, 2021 2:23 pm

In basso alla paggggggggggina linkata
© 2016 Copyright AutoSoft Multimedia srl - Partita IVA: quelchelè
Ma ok così.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da Wright » mar giu 15, 2021 2:26 pm

yoda ha scritto:
mar giu 15, 2021 1:32 pm
Chiediti chi sia l'utente citato nella seconda pagina del manuale, autore del topic, e tempo fa bannato...ora presente con altro nikname... 8)

viewtopic.php?t=282984
...gli ultimi 5 messaggi della pagina letti con i ruoli odierni e decontestualizzati dall'epoca comunque hanno un che di comico :asd:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da skywalker67 » mar giu 15, 2021 2:35 pm

pike ha scritto:
mar giu 15, 2021 2:23 pm
In basso alla paggggggggggina linkata
© 2016 Copyright AutoSoft Multimedia srl - Partita IVA: quelchelè
Ma ok così.
Non ti seguo: mica sono stati riprodotti contenuti, ho inserito qui un link alla loro pagina.
Non mi risulta che i link costituiscano violazione dei diritti d'autore.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da yoda » mar giu 15, 2021 4:08 pm

pike ha scritto:In basso alla paggggggggggina linkata
Immagine 2016 Copyright AutoSoft Multimedia srl - Partita IVA: quelchelè
Ma ok così.
McFly... c'è qualcuno? Immagine

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da pike » mar giu 15, 2021 4:16 pm

I'm no marty...

Detto ciò, sono interpretazioni sul CDS da parte di terzi, non le circolari del MIT/DTT che altri momenti si sono portate come pezze d'appoggio.
Ecco perchè ho citato la ragione sociale in calce al sito... non sono responsabili e non sono vincolanti.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da skywalker67 » mar giu 15, 2021 4:21 pm

Hi Marty, this is Doc from the past ... :lol: ... il regolamento di attuazione del codice della strada non sono interpretazioni di terzi, ma un regolamento di esecuzione ed attuazione del codice della strada, entrato in vigore con decreto della Presidenza della Repubblica n. 495 del 1992, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 1992: https://www.altalex.com/documents/codic ... lla-strada

L'art. 259 stabilisce le norme per il posizionamento della targa dei veicoli.
Più ufficiale di così ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da lo_zarro » mar giu 15, 2021 4:41 pm

yoda ha scritto:
mar giu 15, 2021 1:32 pm
Chiediti chi sia l'utente citato nella seconda pagina del manuale, autore del topic, e tempo fa bannato...ora presente con altro nikname... 8)

viewtopic.php?t=282984
Ma pensa te! in collaborazione con la municipale di Loiano!
me lo tengo tra i documenti, visto che gioco in casa!

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da yoda » mar giu 15, 2021 8:17 pm

Ebbi anche il piacere di conoscere di persona il comandante della municipale Umberto Ori, con cui collaboravo, che ora è passato alla politica locale. Un raro membro delle forze dell'ordine che non aveva pregiudizi nei confronti dei motociclisti, nonostante lavorasse in una delle zone più calde d'Italia da quel punto di vista.

Rispondi