Porta targa a braccio e marmitta

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da dip » mar giu 15, 2021 8:19 pm

skywalker67 ha scritto:Hi Marty, this is Doc from the past ... :lol: ... il regolamento di attuazione del codice della strada non sono interpretazioni di terzi, ma un regolamento di esecuzione ed attuazione del codice della strada, entrato in vigore con decreto della Presidenza della Repubblica n. 495 del 1992, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 1992: https://www.altalex.com/documents/codic ... lla-strada

L'art. 259 stabilisce le norme per il posizionamento della targa dei veicoli.
Più ufficiale di così ...
Perfetto!
Seguendo alla lettera il regolamento di esecuzione, di cui all'articolo 259, si può realizzare un porta targa perfettamente in regola col codice della strada!
Così alla Motorizzazione Civile, quando effettueranno le verifiche del caso perché la pattuglia ha ritirato la carta di circolazione con obbligo di verifica alla Mtc, rilasciano subito la carta di circolazione e la moto stessa.

Insomma: sei in regola, ma se vogliono romperti il caso, lo faranno prendendo appiglio dal porta targa.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da skywalker67 » mar giu 15, 2021 10:04 pm

Dip, da quanto posso leggere sulla famigerato kit, l'applicazione dell'art. 78 del CdS non è previsto per un portatarga sospetto (non rientra in nessuno dei commi), quindi la pattuglia che ti ritira la carta di circolazione per un portatarga che "forse" non è in regola commette un abuso passibile di denuncia.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da r----y » mar giu 15, 2021 11:46 pm

lorygiro1 ha scritto:
mar giu 15, 2021 9:58 am
Vi ringrazio molto per i feedback.
per lo scarico immaginavo bastasse poco, pensavo proprio di chiedere consiglio su qualche marca o modello che avete montato voi, magari anche più nello specifico qualcuno che ha montato le borse laterali, così da valutare la scelta.
per il portatarga se ci sono solo delle regole da rispettare non dovrebbe essere complicato assemblarne uno che le rispetti, per la questione fari vi ringrazio anche io pensavo più ad un problema di visibilità quindi a questo punto meglio tenerle sulla coda.
In realtà io stavo valutando anche di rifarle il codone, perchè penso sia la cosa che con minimo sforzo da il massimo risultato a livello estetico.
E anche la cosa che differenzia di più le moto vecchie da quelle nuove.
Detto questo vi ringrazio molto intanto per i feedback e valuterò ovviamente anche un porta targa da tenere direttamente sotto il codone.
Intanto vi ringrazio e spero anche in qualche altra risposta!
…portatarga etc. etc. etc. nella mia SV’00 8)
N.B.
con luce targa e catarifrangente a norma :roftl:
Allegati
09E9B113-2652-4E05-9DBB-0B99FB31430D.jpeg
09E9B113-2652-4E05-9DBB-0B99FB31430D.jpeg (157.23 KiB) Visto 3804 volte

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da lo_zarro » mer giu 16, 2021 8:34 am

yoda ha scritto:
mar giu 15, 2021 8:17 pm
Ebbi anche il piacere di conoscere di persona il comandante della municipale Umberto Ori, con cui collaboravo, che ora è passato alla politica locale. Un raro membro delle forze dell'ordine che non aveva pregiudizi nei confronti dei motociclisti, nonostante lavorasse in una delle zone più calde d'Italia da quel punto di vista.
Ti dirò che tutto sommato da queste parti non rompono troppo i maroni. Certo, trovi quello più incattivito o in giornata storta, ma in generale è difficile che partano prevenuti.

Ovviamente dipende molto da come ci si pone e da come si guida: l' "andatura allegra" fuori paese è più o meno tollerata, molto meno chi apre troppo il gas nei paesini lungo i passi, o chi gira con trombe bitonali al posto dei silenziatori!

lorygiro1
Cancello
Cancello
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 14, 2021 5:10 pm
Moto: SV 650 2002
Nome: Lorenzo

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da lorygiro1 » mer giu 16, 2021 9:58 am

r----y ha scritto:
mar giu 15, 2021 11:46 pm
lorygiro1 ha scritto:
mar giu 15, 2021 9:58 am
Vi ringrazio molto per i feedback.
per lo scarico immaginavo bastasse poco, pensavo proprio di chiedere consiglio su qualche marca o modello che avete montato voi, magari anche più nello specifico qualcuno che ha montato le borse laterali, così da valutare la scelta.
per il portatarga se ci sono solo delle regole da rispettare non dovrebbe essere complicato assemblarne uno che le rispetti, per la questione fari vi ringrazio anche io pensavo più ad un problema di visibilità quindi a questo punto meglio tenerle sulla coda.
In realtà io stavo valutando anche di rifarle il codone, perchè penso sia la cosa che con minimo sforzo da il massimo risultato a livello estetico.
E anche la cosa che differenzia di più le moto vecchie da quelle nuove.
Detto questo vi ringrazio molto intanto per i feedback e valuterò ovviamente anche un porta targa da tenere direttamente sotto il codone.
Intanto vi ringrazio e spero anche in qualche altra risposta!
…portatarga etc. etc. etc. nella mia SV’00 8)
N.B.
con luce targa e catarifrangente a norma :roftl:
Molto bello! è un kit fatto da te o è un kit che si può comprare e adattare?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da dip » mer giu 16, 2021 12:47 pm

skywalker67 ha scritto:Dip, da quanto posso leggere sulla famigerato kit, l'applicazione dell'art. 78 del CdS non è previsto per un portatarga sospetto (non rientra in nessuno dei commi), quindi la pattuglia che ti ritira la carta di circolazione per un portatarga che "forse" non è in regola commette un abuso passibile di denuncia.
Ok, mi correggo.
Al posto di porta targa sostituisco con posizionamento della targa.

Io sono il primo a dichiarare che la mio moto ha tante parti non in regola, nel senso che non sono parti di serie, ne omologate compatibili.
Però non sono particolarmente evidenti.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da pike » mer giu 16, 2021 2:16 pm

Dalla foto sembra oltre i 30° di inclinazione...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da r----y » mer giu 16, 2021 3:00 pm

Molto bello! è un kit fatto da te o è un kit che si può comprare e adattare?
[/quote]

Il “portatarga” (da me reso tale) era originariamente un accessorio della RoadRacing per il Monster: un parafango basso filo-ruota in carbonio con bracci in alluminio (che ho wrappato in carbonio) sul quale ho poi attaccato una piastra in alluminio per la targa, la luce e il catarifrangente.
Hai presente quei parafanghi bassi che hanno i GS, i Multistrada…?
Il codone è ex Gsxr 600-750 e poi…tutto il resto è una storia lunga :wink:

lorygiro1
Cancello
Cancello
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 14, 2021 5:10 pm
Moto: SV 650 2002
Nome: Lorenzo

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da lorygiro1 » mer giu 16, 2021 3:47 pm

r----y ha scritto:
mer giu 16, 2021 3:00 pm
Molto bello! è un kit fatto da te o è un kit che si può comprare e adattare?
Il “portatarga” (da me reso tale) era originariamente un accessorio della RoadRacing per il Monster: un parafango basso filo-ruota in carbonio con bracci in alluminio (che ho wrappato in carbonio) sul quale ho poi attaccato una piastra in alluminio per la targa, la luce e il catarifrangente.
Hai presente quei parafanghi bassi che hanno i GS, i Multistrada…?
Il codone è ex Gsxr 600-750 e poi…tutto il resto è una storia lunga :wink:
[/quote]

Fantastico! Grazie mille mi metterò subito alla ricerca :)

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da francesco1985 » mer giu 16, 2021 5:52 pm

A parte il fatto che lo produce la Valter Moto per la serie Lx

Immagine

realizzato e venduto da casa madre nella versione Bagster quindi credo proprio che tutto sia regolare

https://www.xparts.net/it/shop/ciclisti ... -2017-abs/

edit: aggiungo che il 70% delle Harley 48 che incontro hanno la targa non solo alla ruota ma a sinistra, e il kit è ufficiale Harley. Io non credo proprio che per una moto sia possibile e per un'altra no.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da pike » mer giu 16, 2021 6:14 pm

Diciamo che a "certe moto" non ho ancora visto fermare da parte delle FDO per lo scarico chiassoso come un concerto rock...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da skywalker67 » mer giu 16, 2021 7:44 pm

Francesco, secondo me quel kit portatarga per Harley Davidson è legale negli USA, per questo lo vendono direttamente loro, ma da noi non credo che rispetterebbe le norme del cds sul posizionamento.
Lo vendono comunque, ma a tuo rischio e pericolo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da francesco1985 » mer giu 16, 2021 10:04 pm

skywalker67 ha scritto:
mer giu 16, 2021 7:44 pm
Francesco, secondo me quel kit portatarga per Harley Davidson è legale negli USA, per questo lo vendono direttamente loro, ma da noi non credo che rispetterebbe le norme del cds sul posizionamento.
Lo vendono comunque, ma a tuo rischio e pericolo.
In effetti anche questo è vero
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da Raistlin78 » mer giu 16, 2021 10:43 pm

Le harley con la targa laterale sono tutte fuorilegge.
Ma,si sa,sono harley e allora lo possono fare.
Purtroppo molti,non tutti,ma molti tutori dell'ordine hanno pregiudizi nei confrontui di determinate categoria di utenti della strada.
Purtroppo molti credono che moto da strada = teppista
Agli harleisti sono concesse molte cose,tipo scarichi lanciafiamme o manubri assurdi.....Tanto vanno piano....che male c'è???

Discorso accessori ufficiali.... quasi tutte le case vendono come accessori ufficiali scarichi NON OMOLOGATI. Quindi il fatto che siano venduti direttamente dalla casa non è sintomo di legalità.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da francesco1985 » gio giu 17, 2021 9:52 am

Io sono d'accordo con tutto quello che dite, e non voglio essere il bastian contrario ma la XDiavel esce dall'omologazione con la targa sulla ruota, anche la Honda CB1000R. Se il portatarga lì non fosse omologabile o comunque non a norma di legge, la moto non sarebbe immatricolabile.

A parte la totale mancanza di praticità, perché se ti toccano il posteriore senza buttarti a terra (auto, un'altra moto) ti perdi la targa, io non conosco nessuno che sia stato multato per avere avuto la targa sulla ruota.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da skywalker67 » gio giu 17, 2021 10:09 am

francesco1985 ha scritto:
gio giu 17, 2021 9:52 am
Io sono d'accordo con tutto quello che dite, e non voglio essere il bastian contrario ma la XDiavel esce dall'omologazione con la targa sulla ruota, anche la Honda CB1000R. Se il portatarga lì non fosse omologabile o comunque non a norma di legge, la moto non sarebbe immatricolabile.
Non ho detto che non sia omologabile quel tipo di posizionamento, ma solo che è in un punto dove potrebbe non soddisfare i requisiti di posizionamento e visibilità imposti dal codice della strada.
Se leggi bene il comma 1.a dell'art. 259 si evince che la targa posteriore può essere posizionata a sinistra del piano longitudinale di simmetria del veicolo (quindi a sinistra della ruota guardando da dietro), purchè non sporga lateralmente dalla sagoma del veicolo. E fin qui la targa che citi è omologabile.
Il comma 1.e però stabilisce dei limiti di posizionamento verticali per la targa, quindi se questa è più bassa da terra di 20cm, o più alta di 120, non è a norma, e questo va verificato sulla singola moto.
Il comma 1.f aggiunge requisiti di visibilità della targa, per cui se la metti a sinistra devi comunque garantire che da un angolo di 30° a destra del veicolo la targa sia ancora interamente leggibile, ed anche questo va verificato sul singolo caso in esame.

Il portatarga a sinistra o sulla ruota pertanto non è vietato in linea di principio, ma deve rispettare le norme relative a posizionamento e visibilità, e su alcuni portatarga per HD ho il forte sospetto che il requisito di visibilità da un angolo posteriore di 30° non sia rispettato (ma dovrei verificarlo), per questo ho detto che per il mercato americano vanno bene, per il nostro no.
Quello della XDiavel, essendo omologata in Italia, evidentemente soddisfa tutti i requisiti del CdS.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da francesco1985 » gio giu 17, 2021 10:16 am

Qui mi vien una domanda: come per gli specchietti e tutto il resto che deve avere la dicitura di omologazione, lo stesso non vale per il porta targa?
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da skywalker67 » gio giu 17, 2021 10:35 am

Nel CdS non si parla di omologazione del portatarga, semplicemente perchè come oggetto non esiste.
Si parla di alloggiamento della targa che deve soddisfare alcuni requisiti (art. 259), poi che questo alloggiamento sia ricavato direttamente sulla moto o tramite una staffa ed una piastra, o altro ancora, questo al CdS non interessa.
D'altronde il portatarga non fa parte delle caratteristiche costruttive del veicolo sottoposte ad omologazione.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da yoda » gio giu 17, 2021 3:06 pm

È incredibile come questa semplice nozione non entri in testa alla gente.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Porta targa a braccio e marmitta

Messaggio da pike » gio giu 17, 2021 3:40 pm

skywalker67 ha scritto:
gio giu 17, 2021 10:35 am
D'altronde il portatarga non fa parte delle caratteristiche costruttive del veicolo sottoposte ad omologazione.
E io mica la sapevo così...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi