Consiglio Gomme Suzuki sv 650 del 2019

Rispondi
fra_forchino
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 02, 2021 9:36 pm
Moto: suzuki sv 650

Consiglio Gomme Suzuki sv 650 del 2019

Messaggio da fra_forchino » gio mag 06, 2021 3:22 pm

Ciao a tutti,
come al solito mi rivolgo a voi per chiedere suggerimenti!!

Volevo chiedervi un consiglio su che gomme acquistare per la mia suzuki sv 650 del 2019, tenendo conto:

- La uso tutto l'anno
- Non vorrei spendere cifre esagerate ma neanche troppo poco
- che vadano bene anche sul bagnato

Aspetto vostri suggerimenti

Grazie mille in anticipo

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Consiglio Gomme Suzuki sv 650 del 2019

Messaggio da Raistlin78 » gio mag 06, 2021 3:28 pm

S22

Inviato dal mio grosso coso

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Consiglio Gomme Suzuki sv 650 del 2019

Messaggio da Wright » gio mag 06, 2021 5:32 pm

Io mi ero trovato molto bene con le Michelin Pilot Power 2CT, ma parliamo di 10 anni fa ormai... poi mi hanno detto che la carcassa è cambiata e non rispondono più bene cone le prime, prese appena uscite. Le Michelin Pilot Power 3 invece le ho provate sulla Tiger 1050 ma mi sentirei di sconsigliartele per come si comportano...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Consiglio Gomme Suzuki sv 650 del 2019

Messaggio da Mathsl96 » gio mag 06, 2021 6:04 pm

fra_forchino ha scritto:
gio mag 06, 2021 3:22 pm
Ciao a tutti,
come al solito mi rivolgo a voi per chiedere suggerimenti!!

Volevo chiedervi un consiglio su che gomme acquistare per la mia suzuki sv 650 del 2019, tenendo conto:

- La uso tutto l'anno
- Non vorrei spendere cifre esagerate ma neanche troppo poco
- che vadano bene anche sul bagnato

Aspetto vostri suggerimenti

Grazie mille in anticipo
Io mi trovo davvero bene con le m7rr sono al secondo paio ed ora sono uscite le m9rr.
Comunque le ho scelte perché ne parlavano tutti un gran bene.
Non sono male nemmeno sul bagnato, sicuramente non sono gomme invernali, ma con queste ti ci diverti da marzo a fine ottobre. Se invece non vuoi fare più di un cambio gomme annuo, allora lascio la parola ai più esperti.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Consiglio Gomme Suzuki sv 650 del 2019

Messaggio da sniper765 » gio mag 06, 2021 8:11 pm

Alle tue richieste c'è un segmento di gomma che risponde in pieno: le touring.
Se vuoi TANTA Sicurezza sul bagnato, metti Michelin Road 4 o Road 5. Come loro, sul bagnato, non c'è altro. Vanno stra-bene, praticamente sempre. specialmente le road5. Non sono economiche, ma si ammortizzano in durata.
Se il comportamento sul bagnato non è assolutamente fondamentale, allora puoi prendere in considerazione anche le mitas touring force, vanno bene più o meno sempre senza eccellere in nulla, se non il fatto di essere le più economiche tra le touring.
Se, infine, vuoi una gomma turistica ma dalla vocazione anche abbastanza sportiva, con un profilo svelto, allora continental potrebbe fare al caso tuo. Nello specifico le roadattack (non so a che serie siano arrivati, sono rimasto alle 4).

Nella categoria touring escluderei le Pirelli e le Bridgestone, non è esattamente il loro pane a mio avviso.

Dunlop fa le roadsmart3 sulle quali, però, non ho esperienza. In compenso se ne legge e se ne sente un gran bene.

Metzeler fa le roadtec ma anche di queste non ho molta esperienza, ho letto qualche parere contrastante, quello si.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Consiglio Gomme Suzuki sv 650 del 2019

Messaggio da dip » gio mag 06, 2021 8:22 pm

Metzeler sono una garanzia!
Sulla tua puoi mettere le 9RR siccome dovresti avere all'anteriore il /70.

Come tutte le gomme stradali non vanno bene sul ghiaccio e neve...
Con le vecchie Rennsport e poi con le M7RR ci ho girato tutto l'anno, anche sotto ai diluvi estivi delle Dolomiti a quattro gradi...

Il tuo modello peserà un pò di più della prima serie, ma non farà la differenza con queste gomme.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Consiglio Gomme Suzuki sv 650 del 2019

Messaggio da skywalker67 » gio mag 06, 2021 8:43 pm

Che dire, dal basso della mia "non-esperienza", tra la gomma di primo equipaggiamento (Dunlop Sportmax Qualifier, disastrose) le successive (Dunlop Sportmax GPR-300, che sono più gomme turistiche che non sportive) e le attuali (Metzeler M7RR, più sportiveggianti delle precedenti), sulla mia SV 3a generazione (2016) quelle con cui mi sono trovato meglio sono senza dubbio le GPR-300.
Non che le M7RR non siano valide, tutt'altro, è solo che le GPR-300 mi ispiravano più fiducia, sin da subito: con le M7RR mi devo convincere mentalmente e devo arrivare per gradi a fare quello che con le GPR-300 facevo immediatamente e senza pensarci su.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Consiglio Gomme Suzuki sv 650 del 2019

Messaggio da Raistlin78 » gio mag 06, 2021 10:51 pm

Io a questo punto nella mia carriera motociclistica ne ho fatti fuori parecchi di treni di gomme.
Per come la vedo io meglio avere una gomma più morbida possibile.
In moto serve SEMPRE. E più ne hai più sei sicuro.
Il problema è che per avere una gomma del genere devi sacrificare la durata. E,purtroppo,questo tipo di gomma ha la "sfortuna" di essere considerata una gomma sportiva.Quindi non pensata per una guida sul bagnato.Non perchè la mescola sia un problema...ma semplicemente perchè di solito non ci sono intagli.Quindi gomma morbida vuole dire niente drenaggio di acqua.

Bisogna quindi scendere a compromessi.
Io ho sempre optato per avere una gomma performante su asciutto,fregandomene della durata e rassegnandomi a guidare sulle uova quando piove.

Le gomme + divertenti che abbia mai montato sulla mia ex sv sono state le diablo corsa.

Adesso però sono sbucate le s22. Mi ero trovato bene anche con altre bridgestone (di serie sul cb1000r c'erano le bt15,antenate delle s22) ma queste mi hanno stupito.
La categoria dovrebbe essere supersport.Le montano di serie su haiabusa e superduke1290.Ma sono un gradino sopra a le altre supersport che ho provato fino a ora.

Sul cb le ho da più di 6000 km,Sulla sv hanno passato i 10.000 e di gomma ce ne è ancora in abbondanza su tutte e due. Su asciutto hanno un grip infinito.Ma è sul bagnato che sono stupefacenti. Tengono quasi come se fosse asciutto. E non parlo di asfalto umido,parlo di strada allagata. Asfalto freddo o caldo...non cambia nulla.... Io non finirò mai di consigliarle a chiunque.Qualunque sia l'uso o lo stile di guida.
Danno confidenza subito. Quando abbiamo cambiato le gomme sulla sv passando dalle diablo alle s22 dopo una decina di km ho sentito mia moglie nell'interfono dire "heh dolce prepuzio umano...queste sono un'altra cosa..." E lei non è che abbia proprio la sensibilità di un pilota... :lol: :lol: :lol:
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Consiglio Gomme Suzuki sv 650 del 2019

Messaggio da Sgualfone » gio mag 06, 2021 11:01 pm

Come accennato da Sniper... pilot road 5, roadtec 01 sono le più gettonate per uso sport/touring, le roadtec 01 specialmente le SE pare siano più sportive mentre le pilot road sono più 365gg... io sulla mia, altro tipo di moto eh, vorrei togliere quelle schifezze delle t31 bridgeston che scivolano come se fossero di legno e mettere le roadtec... poi penso ma io la uso sempre e così sono in dubbio se preferire le pilot road :D
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Consiglio Gomme Suzuki sv 650 del 2019

Messaggio da dip » gio mag 06, 2021 11:43 pm

ha scritto: Non che le M7RR non siano valide, tutt'altro, è solo che le GPR-300 mi ispiravano più fiducia, sin da subito: con le M7RR mi devo convincere mentalmente e devo arrivare per gradi a fare quello che con le GPR-300 facevo immediatamente e senza pensarci su.
Come sempre,non c'è "la gomma perfetta".
Dipende tutto dallo stile di guida, dalla sensibilità e dalla convinzione mentale di avere "la gomma perfetta."
Come rispose ci sono tanti di quei modelli di marchi tutti blasonati ed affidabili.
Ognuno di noi ha la sua convinzione.

A più persone chiedi, più risposte diverse avrai.
Comunque rimani in marchi noti e soprattutto prendile da un gommista che lavori molto con le moto. Le gomme saranno fresche e non rimaste anni in qualche magazzino.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

fra_forchino
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 02, 2021 9:36 pm
Moto: suzuki sv 650

Re: Consiglio Gomme Suzuki sv 650 del 2019

Messaggio da fra_forchino » ven mag 07, 2021 8:57 am

Grazie mille a tutti per i consigli

Siete sempre preziosi!!!

vagabondo59
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ott 07, 2018 8:28 pm
Moto: SV650 2016
Nome: Sandro
Località: Roma sud

Re: Consiglio Gomme Suzuki sv 650 del 2019

Messaggio da vagabondo59 » gio mag 13, 2021 9:00 am

:noia:
Mitas Touring o se puoi spendere Pirelli Angel GT3

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Consiglio Gomme Suzuki sv 650 del 2019

Messaggio da francesco1985 » ven mag 14, 2021 10:06 am

Considerando che non sono un tipo che corre troppo (piuttosto mi focalizzo sulla piega) anzi mi spingo solo quando ho un tratto lungo e largo e ci sono poche auto. Uso le dunlop gpr-300 che in inverno a 3 gradi e pioggia-grandine mi hanno dato un'ottima aderenza rispettando i limiti di velocità, ho piantato diverse frenate brusche in quelle condizioni e la moto è rimasta piantata a terra.

Di contro c'è che se hai strada calda e asciutta e ci dai continuamente dentro il posteriore si consuma abbastanza rapidamente, in meno di 8K di chilometri la fai fuori, io risolvo cambiando in anni alterni 2 gomme o solo la posteriore che guidando come un civile responsabile i 10-12 mila Km li porto a termine, se percorri oltre rischi la vita in ogni condizione. Le prime equipaggiamento le ho chiuse con poca fatica, queste non riesco a chiuderle nemmeno sul costo, ma forse sarò io ad esserne incapace.

Però ripeto, non sono uno sportivo, anzi vado sempre a passi molto lenti, mi piace il paesaggio e non sono capace.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Rispondi