Lunghezza cavi gas

Rispondi
Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Lunghezza cavi gas

Messaggio da Monte » gio mar 25, 2021 1:26 pm

Ciao ragazzi,

ho smontato il comando gas e i due cavi acceleratore, devo montare i nuovi cavi gas e comando rapido domino.
Dovendo misurare e poi tagliare i cavi nuovi, qualcuno sa che lunghezza devono avere? Posso mantenere la lunghezza di quelli originali oppure devo fare qualche altra misurazione?
Grazie, magari qualcuno ha qualche dritta.
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Lunghezza cavi gas

Messaggio da sniper765 » gio mar 25, 2021 6:43 pm

dovendo sostituire il comando gas con uno rapido, fossi in te, prenderei le misure direttamente sul posto, per essere sicuro di non fare errori. una volta tagliato il cavo, se lo devi accorciare pure purerecuperi, altrimenti hai sprecato un'occasione...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Lunghezza cavi gas

Messaggio da Monte » ven mar 26, 2021 8:39 am

Grazie farò sicuramente così! Un altro weekend in garag..hem lockdown xD
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Lunghezza cavi gas

Messaggio da sniper765 » ven mar 26, 2021 10:30 am

Monte ha scritto:Grazie farò sicuramente così! Un altro weekend in garag..hem lockdown xD
Lasciamo stare va... Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Lunghezza cavi gas

Messaggio da Monte » dom mar 28, 2021 9:57 am

Come sempre quando faccio qualcosa per la prima volta faccio cavolate!
Ho montato i cavi di lunghezza giusta, quindi devo sistemarli meglio per non tirarli quando giro lo sterzo, ma il vero problema è che se accelero le guaine si muovono e i cavi, lato attacco al carburatore, prendono gioco. Se invece tengo le guaine tirate con la mano, ad esempio dalla curva che fanno sopra il semimanubrio, funziona perfettamente l'acceleratore e il ritorno. Quale può essere la causa?
Immagine
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Lunghezza cavi gas

Messaggio da Sgualfone » dom mar 28, 2021 10:06 am

Così ad occhio le guaine sono tagliate corte... puoi recuperare tirando di più i cavi interni però se vedi che sterzando accellera da sola allora la frittata è presto fatta... le guaine sono corte ed i cavi risultano troppo tirati al loro interno...
Nei cavi bowden la lunghezza della guaina è importante ai fini di trasmettere il comando se è troppo corta la guaina che è una spirale di ferro rivestita non riesce come nel tuo caso e dare sostegno al cavo interno e ti trovi con il filo che perde tensione... quindi per me è corta la guaina come stritto sopra... vedo anche che come registei sei quasi tutto al massimo quindi anche se sistemi temporaneamente il problema più avanti si ripresenterà quando dovrai nuovamente tirarli...

P.s. tutti la prima volta che facciamo una cosa sbagliamo... altrimenti abbiamo avuto kulo ;)
X

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Lunghezza cavi gas

Messaggio da Monte » dom mar 28, 2021 12:28 pm

Funziona esattamente come dici, e se simulo la guaina lunga funziona bene. Ho aggiunto un pezzo di guaina in serie giusto per vedere, e ho dovuto accorciare 5mm di cavo che però ora sembra troppo corto e non arriva all'attacco carburatori.
Speravo di riuscirci da solo ma purtroppo non ci riesco anche perché c'è il vaso di espansione credo e c'è davvero poco spazio! :(
Niente, la porto dal meccanico cosi mi faccio montare anche la pulsantiera nuova, di frittate ne ho già mangiate troppe :D
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Lunghezza cavi gas

Messaggio da sniper765 » dom mar 28, 2021 7:34 pm

a vedere la foto direi anche io di essere in accordo con Sgualfone sulla questione lunghezza guaine.
a fare le cose da soli c'è più soddisfazione, ma a volte la [doppia] spesa non vale l'impresa...
peccato...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi