Filtro benzina

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Filtro benzina

Messaggio da sniper765 » lun giu 28, 2021 7:56 am


yoda ha scritto:Sulle honda, quando il filtro è troppo sporco, la pompa del carburante emette un tipico sibilo durante il funzionamento, a causa dello sforzo che fa il carburante per passare attraverso le zone del filtro intasate. Non so come sia sulle suzuki, ma sulle honda è un segnale inequivocabile.
Inoltre, se si prova a tirare le marce, le stesse faranno fatica a raggiungere il regime massimo.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Conosco molto bene quel sibilo, è lo stesso di quando la pompa gira normalmente, ma amplificato.
Ed è il motivo per cui avevo soatituito la pompa benzina originale, perché nonostante il cambio del pre-filtro (a questo punto lo chiamiamo così) e il lavaggio del corpo fin dove possibile, il problema del rumore restava, anche se la moto spingeva Comunque bene, pure in coppia. Il meccanico all'epoca aveva anche provato a controllare la pressione di uscita del carburante ed era praticamente nella norma, ma io non mi fidavo di quella situazione, odiavo avere quel rumore nelle orecchie e quindi avevo optato per la sostituzione della pompa.
Quindi direi che si, i sintomi sono gli stessi...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Filtro benzina

Messaggio da Mathsl96 » lun giu 28, 2021 9:37 am

Sì chiamano filtro alta pressione e filtro bassa pressione.
Comunque anche senza nitro si riesce a pulire bene con benzina e pressione. La mia ha buttato fuori tutto quello che doveva buttare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Filtro benzina

Messaggio da yoda » lun giu 28, 2021 10:06 am

sniper765 ha scritto:
yoda ha scritto:Sulle honda, quando il filtro è troppo sporco, la pompa del carburante emette un tipico sibilo durante il funzionamento, a causa dello sforzo che fa il carburante per passare attraverso le zone del filtro intasate. Non so come sia sulle suzuki, ma sulle honda è un segnale inequivocabile.
Inoltre, se si prova a tirare le marce, le stesse faranno fatica a raggiungere il regime massimo.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Conosco molto bene quel sibilo, è lo stesso di quando la pompa gira normalmente, ma amplificato.
Ed è il motivo per cui avevo soatituito la pompa benzina originale, perché nonostante il cambio del pre-filtro (a questo punto lo chiamiamo così) e il lavaggio del corpo fin dove possibile, il problema del rumore restava, anche se la moto spingeva Comunque bene, pure in coppia. Il meccanico all'epoca aveva anche provato a controllare la pressione di uscita del carburante ed era praticamente nella norma, ma io non mi fidavo di quella situazione, odiavo avere quel rumore nelle orecchie e quindi avevo optato per la sostituzione della pompa.
Quindi direi che si, i sintomi sono gli stessi...
Addirittura noi abbiamo trovato la maniera di non dover cambiare tutta la pompa, che costa una cifra allucinante, ma cambiare solamente la parte filtrante. La cara mamma Honda non vende il ricambio, né per la CB1000R né per la Hornet, per dire... Il mio collega capo moderatore del forum ha acquistato una Crosstourer, ed ha scoperto che la pompa della benzina è la stessa anche in quel modello. Ma mentre per CB 1000 e Hornet il ricambio non esiste, per la Crosstourer viene venduto a parte. Comprato a(mi pare) 90€, ed installato.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk



sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Filtro benzina

Messaggio da sniper765 » mar giu 29, 2021 2:48 pm

yoda ha scritto:
lun giu 28, 2021 10:06 am
Addirittura noi abbiamo trovato la maniera di non dover cambiare tutta la pompa, che costa una cifra allucinante, ma cambiare solamente la parte filtrante. La cara mamma Honda non vende il ricambio, né per la CB1000R né per la Hornet, per dire... Il mio collega capo moderatore del forum ha acquistato una Crosstourer, ed ha scoperto che la pompa della benzina è la stessa anche in quel modello. Ma mentre per CB 1000 e Hornet il ricambio non esiste, per la Crosstourer viene venduto a parte. Comprato a(mi pare) 90€, ed installato.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
anche la pompa benzina dell'sv non la regalano... quando mi capitò di avere problemi se non erro eravamo nell'ordine dei 600€, forse più che meno.
già che per esperienze e vie "alternative" si sappia o si capisca come ovviare a un problema è già una buona cosa.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Filtro benzina

Messaggio da sniper765 » mar giu 29, 2021 2:54 pm

comunque la moto, dopo questa sotituzione, non va come prima, va MEGLIO di prima.
se sulle prime non ci avevo fatto caso quasi per nulla, usandola giornalmente devo dire che qualche piccola differenza c'è.
più regolare a bassissimi giri a gas costante (meno seghettamenti)
si sente meno la flessione di erogazione intorno ai 5000giri
più convinta a salire di giri agli alti
e pensare che volevo rimandare il lavoro all'invernata, e invece per una fortunata serie di conincidenze... l'ho fatto prima. meno male!
ora, non nego che ci sia una certa curiosità di ri-smontare per finire il lavoro con il metodo del "bagno di diluente" suggerito da yoda, ma manca la voglia... :roftl:

p.s. dovessi prendere una moto nuova oggi, di sicuro uno dei primissimi accessori che ci metterei sarebbe un filtro benzina all'imbocco del serbatoio. :vroom:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Filtro benzina

Messaggio da Wright » mar giu 29, 2021 3:23 pm

Sì ma... se vuoi mettere un filtro che trattenga le particelle che hai trovato nel filtro del serbatoio, quanto ci metti per fare rifornimento? 10 minuti alla volta...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Filtro benzina

Messaggio da sniper765 » mar giu 29, 2021 4:15 pm

Wright ha scritto:Sì ma... se vuoi mettere un filtro che trattenga le particelle che hai trovato nel filtro del serbatoio, quanto ci metti per fare rifornimento? 10 minuti alla volta...
Sì sì ma infatti come dicevo qualche messaggio più sopra, io quel filtro da mettere all'imboccatura del serbatoio sulla SV l'ho avuto e alla fine per fare il pieno ci mettevo veramente tanto tanto tempo, al punto che lo avevo tolto.
diverso potrebbe essere il discorso su moto che hanno un foro di riempimento del serbatoio decisamente più grande (penso, in casa, a quello del Monster di mia moglie nel quale andrebbe anche la pistola del diesel da quanto è grande).
Dico così perché Il problema era che scattava sempre la pistola mentre facevo benzina e era quello che faceva perdere tanto tempo, più che la lentezza di rifornimento.
perché alla fine si, è vero che il filtro rallenta un pochino l'operazione, ma dall'altra non è che sia comunque completamente tappato.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi