Filtro benzina

Rispondi
vagabondo59
Mototurista
Mototurista
Moto: SV650 2016
Nome: Sandro

Filtro benzina

Messaggio da vagabondo59 » ven mar 19, 2021 10:45 am

Non so se va cambiato oppure no ,
Non trovo indicazioni specifiche.
Mod. 2016
Help mi 🤔

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Re: Filtro benzina

Messaggio da dip » ven mar 19, 2021 11:01 am

A buon senso, il filtro benzina va cambiato se ci sono anomalie nel sistema di alimentazione, tipo benzina sporca o serbatoio arrugginito

Carburatori forever!

Immagine Immagine
In una donna guardo gli occhi, in una moto guardo i freni.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: SV650 K7 Naked
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » ven mar 19, 2021 12:54 pm

c'è chi dice che ogni 20mila km andrebbe pulito/cambiato (per me è un po' poco, ma è solo una mia idea),
c'è chi dice che andrebbe fatto più in là e che 20mila sono pochi,
c'è chi lo cambia quando (e solo se) la pompa benzina comincia a perdere colpi o fare rumori strani,
c'è chi non sa manco cosa sia.

fatto sta che (parlo per la k3-k7) mamma suzuki non ha fatto di certo in modo che a uno venga voglia di includere il filtro benzina nella manutenzione ordinaria, visto che per sostituirlo va smontata la pompa dal serbatoio e poi disassemblata in gran parte...
inoltre nella tabella di manutenzione non viene mai citato il filtro benzina (sbagliato a mio parere, avrebbero potuto prevederlo) e nella sezione "alimentazione" del manuale di officina parla di smontarlo e pulirlo (o sostituirlo a seconda di come è messo) solo nel caso in cui ci siano reali problemi con la portata di benzina.

personalmente, avendo l'attuale filtro benzina su da svariate decine di migliaia di km, vorrei pulirlo/sostituirlo, ma essendo una scocciatura lo farò quando avrò l'umore giusto... :lol:

quanto dice dip è inoltre corretto: se ci si accorge di aver caricato benzina sporca, si ha il serbatoio con ruggine interna, si è lasciata la moto ferma per molto tempo e/o si è acquistata una moto ferma da tanto o con manutenzione un po' incognita, allora si, beh, è il caso di fare anche quello.
sniper765 su SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Moto: SV650 AL6
Nome: Luke

Messaggio da skywalker67 » ven mar 19, 2021 1:52 pm

Né il manuale utente, né quello di officina, fanno menzione di una sostituzione periodica del filtro benzina.

Il manuale d'officina (sez. 1G-15)
spiega però come ispezionare il filtro benzina e prescrive di sostituirlo qualora sia eccessivamente sporco.

Se ne deduce che il filtro non è oggetto di manutenzione/ispezione periodica, ma va solo ispezionato a fronte di malfunzionamenti dell'impianto combustibile.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven mar 19, 2021 2:20 pm

skywalker67 ha scritto:Né il manuale utente, né quello di officina, fanno menzione di una sostituzione periodica del filtro benzina.

Il manuale d'officina (sez. 1G-15)
spiega però come ispezionare il filtro benzina e prescrive di sostituirlo qualora sia eccessivamente sporco.

Se ne deduce che il filtro non è oggetto di manutenzione/ispezione periodica, ma va solo ispezionato a fronte di malfunzionamenti dell'impianto combustibile.
Esattamente quello che avevamo ipotizzato anche dip ed io poco sopra...
Immagine

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Messaggio da Teobecks » ven mar 19, 2021 11:27 pm

Io sono più tradizionalista e lo cambio comunque dopo 20.000 km come peraltro prescrive il produttore (nel mio caso).
Valutare lo stato di usura/intasamento di un filtro benzina non è esattamente una cosa semplice, poi dato che generalmente tocca smontare mezza Moto per controllare, preferisco sostituirlo senza star lì a controllare.
Anche perché come fate a sapere se avete messo benzina sporca? Il filtro serve anche a preservare la pompa benzina e gli iniettori, non dimenticatelo
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » sab mar 20, 2021 1:05 am

È verissimo, ma avendo i carburatori, ed essendo in una posizione infelice (dentro al serbatoio) l'ho fatto solo una volta, quando non capivo cosa non andava nel cilindro posteriore.

Nel dettaglio, il filtro era pulito, e nei carburatori non c'era niente di anomalo...

Carburatori forever!

Immagine Immagine
In una donna guardo gli occhi, in una moto guardo i freni.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Teobecks » sab mar 20, 2021 1:34 pm

Proprio perché è in una posizione infelice che, quando è ora, non sto a preoccuparmi di pulirlo. Lo smonto, lo sostituisco e rimonto tutto.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » gio mar 25, 2021 7:00 pm

Teobecks ha scritto:
ven mar 19, 2021 11:27 pm
Io sono più tradizionalista e lo cambio comunque dopo 20.000 km come peraltro prescrive il produttore (nel mio caso).
Valutare lo stato di usura/intasamento di un filtro benzina non è esattamente una cosa semplice, poi dato che generalmente tocca smontare mezza Moto per controllare, preferisco sostituirlo senza star lì a controllare.
Anche perché come fate a sapere se avete messo benzina sporca? Il filtro serve anche a preservare la pompa benzina e gli iniettori, non dimenticatelo
il mio filtro ha due volte e mezzo i 20.000km che dici... solo che è una noia sostituirlo e quindi è il secondo inverno che ci rinuncio e non lo faccio; un po' per pigrizia, un po' perchè la moto (mi gratto mentre lo scrivo) va un gran bene.

e ti pongo questa domanda: hai avuto modo di constatare, dopo i 20.000km cui lo cambi, come è messo il filtro? è sporco da essere effettivamente necessaria la sostituzione o è una manutenzione che si potrebbe tranquillamente allungare?

Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Teobecks » ven mar 26, 2021 3:15 pm

sniper765 ha scritto:
gio mar 25, 2021 7:00 pm

e ti pongo questa domanda: hai avuto modo di constatare, dopo i 20.000km cui lo cambi, come è messo il filtro? è sporco da essere effettivamente necessaria la sostituzione o è una manutenzione che si potrebbe tranquillamente allungare?

In 120.000km che ha la moto, non ho mai notato nulla di particolare tra prima e dopo il cambio filtro, però in alcuni casi, svuotando il filtro vecchio per cestinarlo, è uscita una certa quantità di sporco, presumibilmente anche qualche crosticina di ruggine del serbatoio.
Ho fatto benzina in buona parte di Europa senza grossi problemi, neppure dopo i fantomatici distributori ucraini o russi.
Presumibilmente si può posticipare tranquillamente, ma ti pongo una domanda io ora: come fai a sapere se c'è qualcosa di "anomalo" nel serbatoio?
Nel dubbio, preferisco cambiarlo quando previsto e essere tranquillo, anche perché un danno a pompa o iniettore/i è decisamente più rognoso e costoso.

Si fa per parlare eh, ho detto ciò che faccio io, non giudico chi fa in altro modo :wink:

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven mar 26, 2021 4:37 pm

Teobecks ha scritto: In 120.000km che ha la moto, non ho mai notato nulla di particolare tra prima e dopo il cambio filtro, però in alcuni casi, svuotando il filtro vecchio per cestinarlo, è uscita una certa quantità di sporco, presumibilmente anche qualche crosticina di ruggine del serbatoio.
Ho fatto benzina in buona parte di Europa senza grossi problemi, neppure dopo i fantomatici distributori ucraini o russi.
Presumibilmente si può posticipare tranquillamente, ma ti pongo una domanda io ora: come fai a sapere se c'è qualcosa di "anomalo" nel serbatoio?
Nel dubbio, preferisco cambiarlo quando previsto e essere tranquillo, anche perché un danno a pompa o iniettore/i è decisamente più rognoso e costoso.

Si fa per parlare eh, ho detto ciò che faccio io, non giudico chi fa in altro modo :wink:
Hai perfettamente ragione a pormi questa domanda, ed essendoci purtroppo passato in prima persona (sostituita la pompa benzina a circa 40milakm) so benissimo a quanto ammontano i costi di riparazione o sostituzione di questi organi...
Quindi... Mi faccio questa stagione in tranquillità e prossimo inverno sostituisco il filtro benzina, sennò poi mi fate venire il patema Immagine

Immagine

vagabondo59
Mototurista
Mototurista
Moto: SV650 2016
Nome: Sandro

Messaggio da vagabondo59 » sab mar 27, 2021 5:42 pm

sono a 37.500 Km. e dovrò sostituirlo anchio , aspetterò il prossimo inverno .
spero di trovare qualche indicazione di come si fà.

:zagor:

Rispondi