Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Rispondi
sv15
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 93
Iscritto il: mer gen 31, 2007 5:27 pm

Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Messaggio da sv15 » lun mar 15, 2021 5:27 pm

Ciao a tutti, sono due settimane che cerco sul forum la risposta ma non l'ho trovata. Ho finito di montare un avantreno gsxr 750 k8 sull'sv650 k5. Ora ho lo stranoto problema del sensore della velocità: visto che la parte elettrica è uguale, vorrei utilizzare il sistema che è usato su tante altre Suzuki, tra cui i gsxr, ossia il lettore sul pignone. Ho misurato il diametro dell'albero della secondaria del mio gsxr1000 k4 ed è risultato lo stesso di quello dell'sv. Vorrei far fare la filettatura su quello dell'sv per avvitarci il rotore come sui gsxr. C'è qualche anima pia che lo ha già fatto?

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Messaggio da ^Juza^ » lun mar 15, 2021 7:20 pm

A memoria non ricordo di persone che abbiano fatto questo.. ma ricordo più facilmente il montaggio di un secondo sensore ( ad effetto Hall???) sul nuovo avantreno ...

forse..e dico forse la millona aveva il sensore sul pignone? :-?
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Messaggio da dip » lun mar 15, 2021 8:25 pm

Non so dove sia il sensore velocità sulla SV K5, ma se è sulla ruota anteriore, li deve rimanere.
Se lo sposti sull'uscita del cambio, cambia completamente il rapporto impulsi / distanza.
Quindi, la velocità e i km percorsi diventano numeri buoni da giocare al lotto.

Carburatori forever!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Messaggio da sniper765 » lun mar 15, 2021 9:24 pm

A memoria quando si cambiava l'avantreno della sv con uno gixxer si metteva un sensore ad effetto hall con 4 o 5 magneti fissati/incollati sul disco anteriore e si ripristinava il normale funzionamento del tachimetro/contachilometri.
Non dovrebbe essere difficilissimo reperire qualche informazione un più sul web...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sv15
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 93
Iscritto il: mer gen 31, 2007 5:27 pm

Re: Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Messaggio da sv15 » lun mar 15, 2021 9:41 pm

Si, la 1000 ce l'ha sul pignone e la sv k5 650 invece sulla ruota anteriore. Volevo evitare di usare sensori vari come hanno fatto in tanti sul forum. Su un forum inglese c'è gente che il sensore originale anteriore originale l'ha messo sulla ruota posteriore limando giusto il supporto pinza. Da ignorante in materia elettrica/elettronica pensavo che montando il 1000 la stessa strumentazione del 650 e cambiando solo il sensore potesse essere plug and play 😅

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Messaggio da sniper765 » lun mar 15, 2021 9:54 pm

sv15 ha scritto:Si, la 1000 ce l'ha sul pignone e la sv k5 650 invece sulla ruota anteriore. Volevo evitare di usare sensori vari come hanno fatto in tanti sul forum. Su un forum inglese c'è gente che il sensore originale anteriore originale l'ha messo sulla ruota posteriore limando giusto il supporto pinza. Da ignorante in materia elettrica/elettronica pensavo che montando il 1000 la stessa strumentazione del 650 e cambiando solo il sensore potesse essere plug and play Immagine
In maniera così specifica non ti saprei aiutare, anche se l'idea di mettere il sensore sulla ruota posteriore non è davvero niente male, la differenza di rotolamento dovrebbe essere minima.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Messaggio da ^Juza^ » lun mar 15, 2021 10:14 pm

sv15 ha scritto:
lun mar 15, 2021 9:41 pm
Si, la 1000 ce l'ha sul pignone e la sv k5 650 invece sulla ruota anteriore. Volevo evitare di usare sensori vari come hanno fatto in tanti sul forum. Su un forum inglese c'è gente che il sensore originale anteriore originale l'ha messo sulla ruota posteriore limando giusto il supporto pinza. Da ignorante in materia elettrica/elettronica pensavo che montando il 1000 la stessa strumentazione del 650 e cambiando solo il sensore potesse essere plug and play 😅
la strumentazione apparentemente è la stessa ma ti posso gia dire per esperienza diretta ( che tra le altre cose è oggetti anche in un topic di un altro ragazzo proprio inq uesti giorni) .. che gia la strumetnazione k3-k4 è differnte dalla k5 in poi e legge differentemetne gli impulsi del rotore che è differente nelle annate sopra indicate... potrebbe essere successo lo stesso con la millona..quindi occhio anche a questa cosa.
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Messaggio da ^Juza^ » lun mar 15, 2021 10:15 pm

sv15 ha scritto:
lun mar 15, 2021 9:41 pm
Si, la 1000 ce l'ha sul pignone e la sv k5 650 invece sulla ruota anteriore. Volevo evitare di usare sensori vari come hanno fatto in tanti sul forum. Su un forum inglese c'è gente che il sensore originale anteriore originale l'ha messo sulla ruota posteriore limando giusto il supporto pinza. Da ignorante in materia elettrica/elettronica pensavo che montando il 1000 la stessa strumentazione del 650 e cambiando solo il sensore potesse essere plug and play 😅
la strumentazione apparentemente è la stessa ma ti posso già dire per esperienza diretta ( che tra le altre cose è oggetto anche in un topic di un altro ragazzo proprio in questi giorni) .. che la strumentazione k3-k4 è differente dalla k5 in poi e legge differentemente gli impulsi del rotore che è diverso nelle annate sopra indicate... potrebbe essere successo lo stesso con la millona..quindi occhio anche a questa cosa.
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Messaggio da mark » sab mar 20, 2021 1:24 am

Se non ricordo male il k4 rispetto al k5 necessitava minori impulsi. Purtroppo sono passati più di 10 anni

Metterlo al posteriore è fattibile, lo avevo fatto quando sostituii la strumentazione completa, basta rispettare gli impulsi - giro necessari
Immagine

sv15
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 93
Iscritto il: mer gen 31, 2007 5:27 pm

Re: Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Messaggio da sv15 » lun mar 29, 2021 7:18 pm

Ci sono riuscito...ho fatto allargare e filettare il foro già presente sull'albero della secondaria, avvitato contro il rotore del gsxr, posizionato il sensore, collegato e.....funziona!!! Certo, con circa 30 km/h in più, ma non è un grosso problema!! :D :D

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Messaggio da sniper765 » lun mar 29, 2021 7:45 pm

sv15 ha scritto:Ci sono riuscito...ho fatto allargare e filettare il foro già presente sull'albero della secondaria, avvitato contro il rotore del gsxr, posizionato il sensore, collegato e.....funziona!!! Certo, con circa 30 km/h in più, ma non è un grosso problema!! :D :D
magari non sarà la soluzione più elegante del mondo, almeno da vedere sul tachimetro, in compenso se lo scarto rimane costante a tutte le velocità Almeno puoi sapere A che velocità stai andando realmente...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Messaggio da dip » lun mar 29, 2021 11:32 pm

Lo scarto non può essere costante nel valore assoluto, ma lo è nella proporzione.
Cioè se ai 100 segna i 130, ai 50 non segna 80, ma 65.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Messaggio da skywalker67 » mar mar 30, 2021 7:41 am

dip ha scritto:
lun mar 29, 2021 11:32 pm
Lo scarto non può essere costante nel valore assoluto, ma lo è nella proporzione.
Cioè se ai 100 segna i 130, ai 50 non segna 80, ma 65.


Carburatori forever! Immagine
Diciamo un 6/7 % nella maggioranza dei casi. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Messaggio da dip » mar mar 30, 2021 1:23 pm

skywalker67 ha scritto:
Diciamo un 6/7 % nella maggioranza dei casi. :wink:
Dipende da:
Quanti magneti ha il sensore della SV
Quanti magneti ha il sensore del GXR
La circonferenza della ruota anteriore della SV
La circonferenza della ruota posteriore del GXR
Il rapporto della trasmissione della GXR
Il rapporto della trasmissione della SV

Conoscendo questi dati si calcola esattamente lo scarto.

Di norma la SV ha un rapporto finale di 1/3 e già questo, se i magneti sono in egual numero, fa dare una lettura tre volte maggiore dei chilometri e della velocità SULLA STRUMENTAZIONE DELLA SV.

Poi se mi sono perso che SV15 ha utilizzato anche la strumentazione del GXR, allora lo scarto del 6~7% è un valore plausibile.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Messaggio da skywalker67 » mar mar 30, 2021 1:27 pm

Io mi riferivo allo scarto medio del tachimetro originale della SV di terza generazione, come la mia: quando mi indica i 130km/h in autostrada so che sto andando più o meno ai 122 km/h (misurati da gps).

Quotandoti, ribadivo il concetto che lo scarto del tachimetro non è un offset fisso, ma è linearmente proporzionale alla velocità effettiva di marcia (da cui un errore percentuale).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Messaggio da dip » mar mar 30, 2021 6:34 pm

Certamente! È un errore sembra voluto "per legge".
Non ricordo dove lo lessi ma il concetto,molto semplificato è questo.

Io mi riferivo al fatto che un sensore di un'altra moto, posizionato pure sul pignone e non sulla ruota se non abbinato alla strumentazione della "donatrice" da un errore notevole.

Ti avevo frainteso.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sv15
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 93
Iscritto il: mer gen 31, 2007 5:27 pm

Re: Sensore velocità avantreno gsxr su sv

Messaggio da sv15 » lun giu 28, 2021 11:01 am

Eccomi...dopo finalmente essere riuscito ad usarla come si deve, maledetto lavoro, ho in pratica uno scarto, giustamente costante, di circa il 32%, ma funziona. Alla fine, per me, va bene. Tanto sapendo qual'è lo scarto conosco anche i km/h ed i km reali. Se a qualcuno servissero delle foto gliele posso inviare

Rispondi