H4 led e ventolina raffreddamento

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da sniper765 » sab set 26, 2020 9:25 am

Salve a tutti,
ieri ho installato sul faro della mia SV una lampada a led H4 di quelle con la ventolina posta sulla sommità della lampada per "ottimizzare" gli spazi, diciamo così.
Ora mi sorge un dubbio: ho notato che quella ventolina è sempre ferma. Sia nel caso in cui giro solo la chiave per accendere il quadro, sia nel caso in cui metto anche in moto.
Qualcuno di voi sa dirmi se deve essere SEMPRE accesa (come penso a rigor di logica) oppure se hanno una qualche logica di funzionamento per l'accensione/spegnimento della ventola?
Nel caso in cui sia difettata la mia la rendo immediatamente, anche perché sarà stata accesa a malapena 1 minuto in totale.
Inserisco la foto della mia lampada per capire meglio di cosa parlo.
Grazie
20200925_154954.jpg
(1.27 MiB) Mai scaricato
20200925_153954.jpg
(573.39 KiB) Mai scaricato
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da dip » sab set 26, 2020 9:44 am

Penso che debba funzionare sempre quando la lampada è accesa, almeno così fa una H7 messa sulla macchina di un collega.
Quella però ha la ventola dietro.

Domanda: fa più luce?

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da skywalker67 » sab set 26, 2020 11:06 am

A meno che la lampada abbia un suo termostato incorporato (cosa di cui dubito fortemente), la ventola deve funzionare sempre, altrimenti è inutile.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da sniper765 » sab set 26, 2020 12:25 pm

date le conferme ai miei dubbi, mi tocca rismontarla e avviare la procedura per il reso.
uffa.


per rispondere @dip sul "fa più luce?".
si e no.
si perchè effettivamente è più luminosa e ho meno cono d'ombra nella zona più vicina alla moto.
di contro, l'anabbagliante è meno "profondo". per avere la stessa profondità dell'anabbagliante alogeno dovrei "alzare" un po' il faro.
metto due foto sotto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da sniper765 » sab set 26, 2020 12:32 pm

capisco che le foto non sono il massimo, ma dato il maltempo di questi giorni non potevo farle in "real life".
ho scattato con lo stesso smartphone puntando nello stesso punto e con le stesse impostazioni di scatto, quindi la differenza tra le due luci è verosimile.

anabbagliante alogeno
20200925_153757.jpg
(824.32 KiB) Mai scaricato
anabbagliante led
20200925_154707.jpg
(823.08 KiB) Mai scaricato
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da skywalker67 » sab set 26, 2020 12:42 pm


sniper765 ha scritto: di contro, l'anabbagliante è meno "profondo". per avere la stessa profondità dell'anabbagliante alogeno dovrei "alzare" un po' il faro.
Ho la stessa impressione con il faro Ledperf che ho montato.
Luce anabbagliante molto, molto, più intensa e diffusa del fascio stretto della lampada a filamento, luce abbagliante leggermente meno profonda, a parità di regolazione dell'altezza del faro (fascio inclinato del 10% a partire dall'altezza del faro con me in sella).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da sniper765 » sab set 26, 2020 12:45 pm

skywalker67 ha scritto:
sab set 26, 2020 12:42 pm
sniper765 ha scritto: di contro, l'anabbagliante è meno "profondo". per avere la stessa profondità dell'anabbagliante alogeno dovrei "alzare" un po' il faro.
Ho la stessa impressione con il faro Ledperf che ho montato.
Luce anabbagliante molto, molto, più intensa e diffusa del fascio stretto della lampada a filamento, luce abbagliante leggermente meno profonda, a parità di regolazione dell'altezza del faro (fascio inclinato del 10% a partire dall'altezza del faro con me in sella).
da quello che ho potuto capire è una caratteristica stessa dei fari/lampade led: luce più intensa e diffusa, ma meno profonda.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da skywalker67 » sab set 26, 2020 12:54 pm

sniper765 ha scritto:
sab set 26, 2020 12:45 pm
luca più intensa e diffusa, ma meno profonda.
"Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi, con chi stai parlando? Dici a me? Eh, non ci sono che io qui." (cit.).

:roftl: :roftl: :roftl:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da sniper765 » sab set 26, 2020 1:03 pm

skywalker67 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
sab set 26, 2020 12:45 pm
luca più intensa e diffusa, ma meno profonda.
"Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi, con chi stai parlando? Dici a me? Eh, non ci sono che io qui." (cit.).

:roftl: :roftl: :roftl:
Editato... Immagine
e soprattutto vorrei ringraziare il correttore automatico del mio smartphone che ultimamente credo stia prendendo vita per conto proprio...

P.s. mitico de Niro Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da stez90 » sab set 26, 2020 1:17 pm

Una cosa che ho notato sulla MT09 (che ha luci full led) è che non sempre l'elevata luminosità è buona cosa. Nei percorsi tortuosi fatti col buio, quando hai la zona di uscita curva non illuminata dai fari a causa della direzione e dell'inclinazione della moto, la maggior luminosità e la maggior precisione del fascio creano un contrasto molto forte con le zone al buio, che sembrano ancora più scure. Praticamente si guida totalmente alla cieca.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da dip » sab set 26, 2020 1:21 pm


sniper765 ha scritto:date le conferme ai miei dubbi, mi tocca rismontarla e avviare la procedura per il reso.
Quando la smonti, a meno che non hai già fatto la prova, accendila fuori dal faro.
Così hai la certezza se la ventola gira o meno.
Se tenendola accesa la ventola non gira, ma il dissipatore rimane tiepido, ovvero ci tieni le mani, allora è probabile che sia termostatica.



Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da dip » sab set 26, 2020 1:26 pm


stez90 ha scritto: Nei percorsi tortuosi fatti col buio, quando hai la zona di uscita curva non illuminata dai fari...

...creano un contrasto molto forte con le zone al buio, che sembrano ancora più scure. Praticamente si guida totalmente alla cieca.
Infatti.
Ho attaccato bottone con un ragazzo diversamente giovane che sulla nuova Africa Twin ha messo ai lati del radiatore, IN VERTICALE, due faretti a LED appunto per illuminare l'interno delle curve.

Occhio, ce ne sono di due tipi, questo con le paraboline liscie (spettacolari! Lo uso sull' F12 come luce anabbagliante ) e l'altro con le paraboline realizzate da a tanti piccoli specchietti (tipo faretti alogeni da abitazioni) che fanno una luce inutile, diffusissima e poco profonda.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!


Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da stez90 » sab set 26, 2020 4:12 pm

Ero tentato di mettere un paio di led "lisci" (senza parabole) da 10w puntati in alto e all'esterno, con un tasto a portata di mano, ma sono combattuto tra la pigrizia e la scarsa regolarità della cosa. Ho già fatto delle prove e fan luce quasi come i fari originali..
Tanto per andare offtopic in bellezza, cosa rischio se giro con un faretto da mountain-bike sul casco? 🤣

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da dip » sab set 26, 2020 4:16 pm


stez90 ha scritto: Tanto per andare offtopic in bellezza, cosa rischio se giro con un faretto da mountain-bike sul casco? Immagine
Che hanno un buon riferimento per sparati in mezzo alla fronte! Immagine

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da pike » sab set 26, 2020 4:43 pm

sniper765 ha scritto:
sab set 26, 2020 12:32 pm
anabbagliante alogeno
20200925_154707.jpg

anabbagliante led
20200925_153757.jpg
Per quel che vale, da queste foto io preferisco l'alogeno.
Per evitare che faccia scherzi durante lo scatto, imposta manualmente temperatura colore ed esposizione, se no il telefono compensa cercando di farti vedere ogni cosa e le foto non son comparabili.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da sniper765 » sab set 26, 2020 4:48 pm

stez90 ha scritto:Ero tentato di mettere un paio di led "lisci" (senza parabole) da 10w puntati in alto e all'esterno, con un tasto a portata di mano, ma sono combattuto tra la pigrizia e la scarsa regolarità della cosa. Ho già fatto delle prove e fan luce quasi come i fari originali..
Tanto per andare offtopic in bellezza, cosa rischio se giro con un faretto da mountain-bike sul casco? Immagine
anche io avevo pensato di aggiungere un faretto led da bici (ogni tot giorni lo sgancio, lo porto in casa e lo ricarico), ce ne sono alcuni che sarebbero perfetti per lo scopo, e spostabili in vari punti senza dover rifare i cablaggi.
Magari ecco, sul casco no Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da sniper765 » sab set 26, 2020 4:50 pm

pike ha scritto:
sniper765 ha scritto:
sab set 26, 2020 12:32 pm
anabbagliante alogeno
20200925_154707.jpg

anabbagliante led
20200925_153757.jpg
Per quel che vale, da queste foto io preferisco l'alogeno.
Per evitare che faccia scherzi durante lo scatto, imposta manualmente temperatura colore ed esposizione, se no il telefono compensa cercando di farti vedere ogni cosa e le foto non son comparabili.
Con la alogena potevo tranquillamente girare sempre in abbagliante che nessuno, mai, mi ha lampeggiato per dirmi di abbassarlo. Questo Per dirti quanta luce facesse...
Guardando la foto ho pensato anche io: "ma tutta sta luce da dove arriva che quando sono in giro vado a Mosca cieca?"
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da sniper765 » sab set 26, 2020 4:53 pm

Aggiorniamo : ho rismontato la lampada dal faro e, un po' per mia curiosità e un po' per capire dove fosse l'eventuale problema ho preso un giravite piccolino e ho provato a far ruotare la ventola. Ho notato che non c'era nessun impedimento e ho quindi provato a collegare direttamente la lampada al connettore senza montare il faro.
ed ecco qui per magia che la ventola ha preso a funzionare.
Ho quindi rimontato tutto e procederò, appena il meteo lo permetterà, a un test su strada.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da skywalker67 » sab set 26, 2020 5:22 pm

sniper765 ha scritto:
sab set 26, 2020 4:50 pm
Con la alogena potevo tranquillamente girare sempre in abbagliante che nessuno, mai, mi ha lampeggiato per dirmi di abbassarlo.
Sicuro che il faro sia orientato correttamente?
Controllando l'orientamento, mi sono accorto che il mio (come da impostazione di fabbrica) era dannatamente più basso del necessario.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: H4 led e ventolina raffreddamento

Messaggio da sniper765 » sab set 26, 2020 5:37 pm

skywalker67 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
sab set 26, 2020 4:50 pm
Con la alogena potevo tranquillamente girare sempre in abbagliante che nessuno, mai, mi ha lampeggiato per dirmi di abbassarlo.
Sicuro che il faro sia orientato correttamente?
Controllando l'orientamento, mi sono accorto che il mio (come da impostazione di fabbrica) era dannatamente più basso del necessario.
Il tuo dubbio è assolutamente lecito e fa il paio con il mio.
nel tempo l'ho spostato alzandolo e abbassandolo varie volte anche per adattarlo ai vari assetti (moto più o meno puntata sull'anteriore).
A regolarlo ci vogliono pochi minuti, penso proprio che sia ora di ri-farlo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi