olio forcelle...quale scegliere...?

Rispondi
orione
Fermone
Fermone
Messaggi: 68
Iscritto il: mar gen 03, 2012 4:51 pm
Moto: suzuki sv

olio forcelle...quale scegliere...?

Messaggio da orione » lun set 21, 2020 7:12 pm

Alcuni anni fa ho sostituto molle,distanziali e pompanti della forcella della mia SV 1° serie con un KIT della FG e devo dire di essermi trovato molto bene. Ora vorrei sostituire l'olio. Quello del kit era un SAE8W solo che la FG lo vende solo in confezioni di un litro e mezzo ad un prezzo spropositato. Ho cercato in rete e si trovano vari oli di buone marche( CAstrol, Motul, Bardhal ecc.) a prezzi decisamente più abbordabili solo che la viscosità è SAE5W o SAE10W. Dovendo scegliere opterei per il 10 prima di tutto è quelle che più si avvicina all'8 e secondariamente perchè credo che più la viscosità aumenta più la forcella sia frenata in compressione quindi più precisa....anche se ovviamente meno confortevole Voi che ne pensate..?

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: olio forcelle...quale scegliere...?

Messaggio da pike » lun set 21, 2020 7:49 pm

Se ti sei trovato veramente tanto bene con un SAE 8W, dovrai cercare meglio un SAE 8W. Perchè secondo me quel passaggio da 8 a 10 non è un passagio di solo 2, anche se non c'è diretta proporzionalità tra il numero e il valore in scorrevolezza.
Piuttosto, punta ad un SAE 7,5W che è una gradazione abbastanza facilmente reperibile nell'ambito del motocross. Io con un po' di ricerche ne ho trovato 1LT a 12 euro + ss.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: olio forcelle...quale scegliere...?

Messaggio da yoda » lun set 21, 2020 7:50 pm

Potrei dirti che la viscosità in SAE non rappresenta quella reale, che invece si misura in cSt e può essere molto diversa anche fra prodotti indicati con lo stesso SAE. Se cerchi in rete si trovano tabelle molto ricche, comprendenti tutta una serie di marchi, e prodotti con relativo valore cSt.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4186
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: olio forcelle...quale scegliere...?

Messaggio da dip » lun set 21, 2020 8:26 pm

Yoda dice bene, le specifiche di viscosità SAE non sono utilizzabili per un confronto fra olii per sospensioni.
Gubellini farà imbottigliare un olio commerciale, ma dubito che in rete si trovino le specifiche in cst.

Io metterei un olio sintetico (in genere è più stabile di un semi) con viscosità intorno ai 30 cst.
35 cst al massimo.

Se non trovi la giusta gradazione, la puoi fare miscelando due olii STESSA MARCA e STESSA LINEA di viscosità diverse.
Non ricordo la formula, ma si dovrebbe ancora trovare sul sito di petersverdone (google) dove c'era anche una bella tabella con le specifiche dei vari olii.
Poi, per sicurezza, verifica le caratteristiche nel sito del produttore.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 119
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: olio forcelle...quale scegliere...?

Messaggio da JorgaSV » lun set 21, 2020 9:36 pm

anni fa avevo un kit fg su una suzuki e quando si trattò di fare la revisione ebbi lo stesso problema.....
però spulciando in rete mi ricordo che alla fine riuscii a trovare chi produceva l'olio per FG, e commercialmente era un 10W (che FG però preferica chiamare 8W)
ora purtroppo non ricordo più chi era il produttore ma se ti dai da fare alla fine lo trovi.
inizia col trovare la viscosità in cts degli olii FG, poi la paragoni con la tabella delle viscosità generale (si trova rapidamente in rete)
incroci e dati e trovi il produttore.

Rispondi