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Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: gio ago 27, 2020 9:19 pm
da Monte
Innanzitutto volevo ringraziare tutti per il grande auto.
Per il momento ho lasciato da parte il mono e mi sono iniziato a dedicare alla forcella. A steli estesi, avevo 32mm di aria in uno stelo, ed ero all'orlo nell'altro! Inoltre i 5mm di sfilo che avevo l'anno scorso e che credevo di avere, sono diventati 0 dopo il tagliando di inizio anno. I distanziali sono 202mm. Che dire, da fermo mi sembra tutta un'altra moto ora, e il sag statico è già salito a 24!

Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: ven ago 28, 2020 8:02 am
da lo_zarro
Monte ha scritto:
gio ago 27, 2020 9:19 pm
A steli estesi, avevo 32mm di aria in uno stelo, ed ero all'orlo nell'altro!
Minchia!

comunque, visto l'uso che ne fai, io investirei 500€ in un bella cartuccia Andreani e ti passa la paura.. puoi fare tutte le prove che vuoi senza aprire gli steli, ecc.. credo che alla prima pistata sarai già soddisfatto della spesa

Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: ven ago 28, 2020 8:53 am
da skywalker67
lo_zarro ha scritto:
ven ago 28, 2020 8:02 am
comunque, visto l'uso che ne fai, io investirei 500€ in un bella cartuccia Andreani e ti passa la paura.. puoi fare tutte le prove che vuoi senza aprire gli steli, ecc..
Concordo.
Che poi è il motivo per cui, pur non facendo pista, ho deciso per una cartuccia anzichè un kit emulatori/molle/olio: facilità nel trovare o variare il setting della sospensione senza dover aprire la forcella e giocare con quello che c'è dentro.

Andreani, Mupo, Matris, non c'è che l'imbarazzo della scelta anche rimanendo in Italia.

Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: ven ago 28, 2020 9:59 am
da sniper765
Monte ha scritto:Innanzitutto volevo ringraziare tutti per il grande auto.
Per il momento ho lasciato da parte il mono e mi sono iniziato a dedicare alla forcella. A steli estesi, avevo 32mm di aria in uno stelo, ed ero all'orlo nell'altro! Inoltre i 5mm di sfilo che avevo l'anno scorso e che credevo di avere, sono diventati 0 dopo il tagliando di inizio anno. I distanziali sono 202mm. Che dire, da fermo mi sembra tutta un'altra moto ora, e il sag statico è già salito a 24!
Cavolo... Dici niente...

Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: ven ago 28, 2020 1:07 pm
da dip
Infatti, niente...

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!


Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: ven ago 28, 2020 8:22 pm
da sasa'85
Monte ha scritto:
gio ago 27, 2020 9:19 pm
Innanzitutto volevo ringraziare tutti per il grande auto.
Per il momento ho lasciato da parte il mono e mi sono iniziato a dedicare alla forcella. A steli estesi, avevo 32mm di aria in uno stelo, ed ero all'orlo nell'altro! Inoltre i 5mm di sfilo che avevo l'anno scorso e che credevo di avere, sono diventati 0 dopo il tagliando di inizio anno. I distanziali sono 202mm. Che dire, da fermo mi sembra tutta un'altra moto ora, e il sag statico è già salito a 24!
ma quei livelli con molle e distanziali dentro?? com'è possibile che non ti sono scoppiati i paraoli? :lol: comunque 202mm di distanziali è in pratica uguale all'originale che sono 200mm

Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: lun ago 31, 2020 12:06 pm
da Monte
Quei livelli dopo aver tolto i soli distanziali. Non so come non sia esploso tutto fino ad ora.
Ora non maleditemi, ma per il momento mi manca tempo e attrezzatura quindi non ho potuto fare il livello correttamente:
ho compresso le forcelle da montate alle piastre, e ho tolto olio fino ad avere 120mm di aria. Cambierà così tanto il livello da forcelle montate a smontate (e quindi più compresse ancora)? Ho pensato che intanto dovrei sentire eccome la differenza. Ho tolto circa 250g di olio!

L'interasse del mio mono bimota è 345 quindi +8 rispetto all'originale, e monto biellette. Chissà che non dovrò sfilare così tanto.

Una volta che avrò sistemato il setup il più possibile valuterò di aggiungere l'idraulica. Mi sa che qualcosina sicuramente monterò...

Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: lun ago 31, 2020 2:05 pm
da lo_zarro
per fare l livello hai compresso del tutto il gambale della forcella? hai tolto la molla oltre al distanziale?

Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: lun ago 31, 2020 3:07 pm
da sniper765
Il livello olio va fatto senza molla, rondella e distanziale, altrimenti viene fuori alterato.
Se non vuoi togliere queste cose da dentro allo stelo devi andare a "millilitri" aspirando l'olio con una siringa e non a "millimetri".

Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: lun ago 31, 2020 3:59 pm
da Monte
Ho compresso le forcelle ancora da montate, quindi fino al pacco piastra inferiore contro il parapolvere. Probabilmente smontandole e comprimendo lo stelo c'è ancora qualche mm (spero non troppi cm). Il livello l'ho controllato con la molla dentro perchè appunto per ora non sono riuscito a fare di meglio con quello che ho in garage. A breve mi arriva cavalletto sottocannotto e farò le cose in modo serio :D
Tra l'altro l'olio era spaventosamente marrone, e avendogli dato io 1L di olio non so da dove abbia trovato quello in eccesso, magari dal frittomisto dalle patatine della sera prima.

Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: lun ago 31, 2020 4:44 pm
da sniper765

Monte ha scritto:Ho compresso le forcelle ancora da montate, quindi fino al pacco piastra inferiore contro il parapolvere. Probabilmente smontandole e comprimendo lo stelo c'è ancora qualche mm (spero non troppi cm). Il livello l'ho controllato con la molla dentro perchè appunto per ora non sono riuscito a fare di meglio con quello che ho in garage. A breve mi arriva cavalletto sottocannotto e farò le cose in modo serio :D
Tra l'altro l'olio era spaventosamente marrone, e avendogli dato io 1L di olio non so da dove abbia trovato quello in eccesso, magari dal frittomisto dalle patatine della sera prima.
Mi sa che allora non hai compresso a sufficienza, perché per comprimerle del tutto, da montate, c'è un po' di margine rispetto a quando sono smontate.

Sul colore dell'olio ti posso dire che non è troppo indicativo, anche il mio, dopo poco tempo/km che avevo revisionato la forcella, quando sono andato a fare un po' di prove abbassando il livello, ecco qui che aveva già cambiato colore, in compenso non era "acquoso" e questo credo sia un "riferimento" più attendibile, per quanto lo possa essere un colpo d'occhio.

Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: lun ago 31, 2020 5:00 pm
da Monte
Effettivamente non sembrava troppo acquoso.

Purtroppo arrangiandomi ho fatto un danno, ho dato un colpo al parapolvere e ora lo stelo sx è un po bagnato d'olio. Su internet molti usano il Seal Mate, che è come una pellicola di plastica dura che infilano dentro la sede del paraolio e rimuovono la polvere che causa la perdita. Mi sembra un metodo discutibile, ma per il momento posso provare a pulire quella zona e vedere se risolvo.

Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: lun ago 31, 2020 5:09 pm
da sniper765
Monte ha scritto:Effettivamente non sembrava troppo acquoso.

Purtroppo arrangiandomi ho fatto un danno, ho dato un colpo al parapolvere e ora lo stelo sx è un po bagnato d'olio. Su internet molti usano il Seal Mate, che è come una pellicola di plastica dura che infilano dentro la sede del paraolio e rimuovono la polvere che causa la perdita. Mi sembra un metodo discutibile, ma per il momento posso provare a pulire quella zona e vedere se risolvo.
Non ti saprei aiutare per quanto riguarda questo "seal mate", è la prima volta che lo sento/leggo.

Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: lun ago 31, 2020 6:11 pm
da dip
sniper765 ha scritto:Il livello olio va fatto senza molla, rondella e distanziale, altrimenti viene fuori alterato.
Se non vuoi togliere queste cose da dentro allo stelo devi andare a "millilitri" aspirando l'olio con una siringa e non a "millimetri".
Mi devo riguardare il manuale...
A memoria direi che il livello lo ho fatto con le molle e i distanziali, a forcella estesa...


Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!


Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: lun ago 31, 2020 6:24 pm
da Monte
Niente danno per fortuna, c'era solo olio ancora che sporcava il parapolvere e mi ha ingannato. Chiedo info a chi il kit lo produce e vi aggiorno

Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: lun ago 31, 2020 8:31 pm
da sniper765
Ho le istruzioni del kit rosmoto salvate sul cell, ve le metto sotto, visto che ho visto proprio là come fare il livello olio.

Immagine

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Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: mar set 01, 2020 8:17 am
da Monte
A me ha detto 140mm a stelo compresso. Sì, comunque siamo lì tra utilizzi strada pista ecc.
Sniper super interessante lo sfilo! In pratica ho guidato un chopper fino ad ora :pantani:

Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: mer set 02, 2020 3:03 pm
da sniper765
Monte ha scritto:A me ha detto 140mm a stelo compresso. Sì, comunque siamo lì tra utilizzi strada pista ecc.
Sniper super interessante lo sfilo! In pratica ho guidato un chopper fino ad ora :pantani:
Io ho (al momento) lo sfilo a zero, e finché ho avuto gomme metzeler ci guidavo piuttosto bene e con fiducia nell'anteriore.
Ora che sono passato alle mitas mi sono accorto che devo sfilare un po' la forcella.
Ho provato con i leveraggi più corti al posteriore, ma con la coda più alta di 3cm sto veramente scomodo.
Quindi ho rimesso i leveraggi originali e ora provo a sfilare la forcella (lo farò sabato visto che prima non avrò tempo). Inizierò con 8mm compreso il tappo (quindi 6mm effettivi) e poi vedrò se e quanto aggiustare per ottenere la guida più rotonda e sincera possibile senza rendere la moto troppo nervosa o veloce nelle reazioni.

Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: lun set 07, 2020 9:43 am
da Monte
Provato dopo aver tolto quei 250ml di olio. Semplicemente un'altra moto.
In curva mi trovo nettamente meglio, sparite le varie vibrazioni in piega, e la moto curva da sola. Anche in ingresso sono più stabile.
Nota negativa: in staccata mi sono trovato malissimo (abituato ai pali di prima) mi sembra troppo cedevole, il posteriore ora si alza quasi da terra (qui devo ri-regolare il mono).
Dopo qualche turno la forcella mi sembra più morbida, può essere che l'olio sae20 diventi più fluido all'aumentare della temperatura o la mia è una sensazione sbagliata?
A termine giornata la fascetta di riferimento mi ha detto che da parapolvere a piastra inferiore sono rimasti solo 28mm.

Prossimo test -> sfilo forcelle, e dovrei riuscire anche a verificare BENE il livello olio.

Re: Regolare il sag su Prima serie

Inviato: lun set 07, 2020 12:20 pm
da dip

Monte ha scritto: Dopo qualche turno la forcella mi sembra più morbida, può essere che l'olio sae20 diventi più fluido all'aumentare della temperatura o la mia è una sensazione sbagliata?
No, sensazione giustissima!
Tutti gli olii all'aumentare della temperatura diventano più fluidi.
E questo comportamento è più evidente con olii molto viscosi.

Questo è il motivo per cui si cerca di regolare la frenatura idraulica con gli emulatori di Ros o Matris (che permettono di usare olio poco viscoso) piuttosto che usare olii viscosi.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!